PDA

View Full Version : log book jaa


davide84
14th Jun 2007, 18:38
ciao ragazzi, io attualmente ho un log book conforme alle normative FAA/FAR ed anche quando volo qui in italia con aerei immatricolati "I" o europeri ( naturalmente ho la licenza JAA) le ore le segno su quel logbook.
ora però vorrei comprarmene uno conforme JAA/JAR ma cosa ne faccio dell'altro? devo portarmi dietro 2 log? o posso trascrivere il totale delle ore sul nuovo log?
grrazie
davide

marcotiloca
14th Jun 2007, 19:17
Poi, se voli su N- o negli USA usi l'FAA, su quelli europei o volando in Europa, l'altro, per quanto riguarda il volo, poi, a terra, li manterrei aggiornati entrambi, tanta gente li tiene entrambi in volo, non si sa mai...:)

Domanda: ma tu hai fatto la conversione o hai una licenza JAR?

Marco;)

davide84
15th Jun 2007, 09:09
io ho fatto la conversione.... ho la licenza faa cpl ir etc... poi ho fatto l'atplf in uk e quindi la conversione delle licenze più mcc sempre in uk.
allora ne tengo due e li aggiorno entrambi....
siccome devo ancora comprarmelo il logbook europeo mi potresti indicare il più "bello" so che molti usano quello della jeppesen "master loogbook"
grazie

mau mau
15th Jun 2007, 10:21
Io ho quello JAA e quello FAA. Gli aggiorno entrambi sia che io voli su aerei N che su aerei LX, I, D sia che stia volando in USA che in EU. Sul log si scrive il volo, non importa la "nazionalità" dell'aereo, alla fine il TOT ORE lo devi scrivere per cui...
Almeno a me l'FAA ha detto di fare così.
Diverso è se hai un type FAA o JAA, in quel caso non so se si possono scrivere su entrambi ma credo solo su quello che ha la stessa nazionalità del tuo type.

marcotiloca
15th Jun 2007, 10:56
...il Jeppesen, mi sembra il più pratico, non so quale sìa il più bello, questione di gusti, fai un po' tu..

Marco;)

davide84
15th Jun 2007, 11:19
x mau mau:
io il type lo sto facendo adesso su un aero immatricolato in europa.. dici che non ci sono casini se le ore le riporto comunque su entrambi i logbook?
alla fine sono sempre ore... le licenze le ho entrambe... quindi non dovrebbero esserci problemi...

mau mau
15th Jun 2007, 13:13
Io non ho nessun type per cui non posso aiutarti molto però, soltanto ragionando su un esempio, secondo me la risposta la ottieni.
Cioè, se hai per dire licenza FAA ifr, e JAA solo vfr, non penso che puoi loggarti ore in ifr sul libbretto JAA.
Pertanto se sei abilitato per dire sul 737 in EU secondo JAA, non lo sei però FAA e quindi sono ore che non ti puoi segnare sul libbretto: secondo JAA sei abilitato alla macchina ma secondo FAA no inoltre dovresti avere l'ATP e la trafila che devi fare in USA per potere volare multi crew.
Secondo me fai bene a scrivere una bella mail alla FAA, e vedrai che ti dicono loro cosa fare.

Il mio ragionamento di prima potrebbe avere un senso...però di contro, io non ho nemmeno l'abilitazione al bimotore JAA, ciò nonostante mi segno sul log EU tutte le ore di cheyenne che mi faccio (volandolo con licenza FAA) per cui come vedi spesso i ragionamenti vanno a farsi benedire .

Concludo con un piccolo appunto: tutti i burocrati e la burocrazia europea è forse chiara? NO! Chiedi qualcosa all'impiegato (ammesso che qualcuno risponda al telefono) e ti dice una cosa...la richiedi dopo 1 ora e se ti risponde un impiegato diverso, hai una risposta diversa....quindi tu segnati le ore in entrambi i libretti...se poi non è corretto amen...un giorno qualcuno te lo dirà e stai tranquillo che nessuno ti strapperà le licenze ;)

davide84
15th Jun 2007, 17:57
grazie del messaggio... hai proprio ragione tu.. tanto qui in italia( come del resto in tutte le poarti del mondo) non si capisce mai un caz......zo.. quindi farò come ho sempre fatto... me ne sbatto i cogli.....oni... e le segno da entrambe le parti!!! tanto non rubo mica niente a nessuno!!!!

joefalchetto
20th Jun 2007, 18:58
Scusate se intervengo solo ora ma è un po' che non frequento...
Dunque io ho una licenza FAA (ATPL) ed una ICAO (ATPL). Ho sempre segnato le ore su entrambi. Non è proibito, il libretto di volo non è legato alla licenza che tu hai. La sua compilazione invece è legata alle regole emesse da JAA piuttosto che da FAA. Il volo strumentale ne è un esempio lampante. Ricordo, tra l'altro, che la JAR-FCL prevede anche la possibilità do liggare le ore di volo in decimali. Giusto per comodità per chi ha le ore da trasportare da libretti FAA.

Ciao