PDA

View Full Version : Long haul/Short haul come è la vita ?


bauscia
11th Jun 2007, 23:59
Mi domanavo come fosse la giornata di un pilota long-haul confrontata con chi opera solo su voli nazionali.
Mi spiego: un pilota di voli short haul seguirà un roster es. di 4 voli al giorno, indi rientro a casa. Pertanto durante la giornata si cimenterà in 4 decolli, 4 tratte, 4 atterraggi, e tutte le altre procedure; insomma durante la giornata c'è sempre da fare e non c'è da annoiarsi.
Un pilota long haul ad es. FCO-SIN: decollo, atterragio, in mezzo 12-ore-12 di rotta. Anche con in mano l'aereo piu figo del mondo, non ci si rompe le scatole ?

shinners
12th Jun 2007, 11:04
poi c'è il discorso delle soste (specie nei charter)

I-2021
12th Jun 2007, 12:37
Ciao,

Mi domanavo come fosse la giornata di un pilota long-haul confrontata con chi opera solo su voli nazionali.

Non vedo perchè un pilota di short haul debba fare solo voli nazionali. Il corto / medio raggio comprende i voli nazionali, tutta l'europa e anche il medio oriente.

Mi spiego: un pilota di voli short haul seguirà un roster es. di 4 voli al giorno, indi rientro a casa.

Dipende. Ci sono compagnie gestite cosi (vedi Ryanair) o compagnie dove si va in sosta fuori (la maggiorparte.)

Un pilota long haul ad es. FCO-SIN: decollo, atterragio, in mezzo 12-ore-12 di rotta. Anche con in mano l'aereo piu figo del mondo, non ci si rompe le scatole ?

Chi opera quotidianamente sul lungo raggio potrà darti informazioni precise in merito, comunque il tutto non avviene come pensa il grande pubblico. Spesso andare da una parte all'altra del pianeta comporta varie problematiche che sul corto / medio raggio sono praticamente inesistenti. Ci si deve confrontare con bollettini meteo che nell'arco di 12 ore possono avere variazioni considerevoli, con la climatologia in generale e con molti altri aspetti.
Lascio la palla a chi queste cose le vive giorno per giorno :O

Bye.

topper28
12th Jun 2007, 14:12
Ognuno avrà le sue opinioni personali; io preferirei 4 tratte nazionali piuttosto che un impiego lungo raggio. Il lavoro in effetti c'è anche sulle lunghe tratte, specialmente quando si opera in ETOPS ma comunque il rischio di annoiarsi (specie NAT east-bound!)è molto più alto rispetto a brevi tratte nelle quali tra salita e discesa passano all'incirca 30min

PS C'era un post interessante nella sezione Tech Log nella quale i piloti raccontavano come passavano le ore durante le "estenuanti" lungo raggio. Dai loro racconti diciamo che bisogna avere un pò di fantasia per non annoiarsi durante i lunghi raggi!

RHSp
12th Jun 2007, 15:58
A parer mio entrambe le vite hanno lati positivi e negativi:

Il corto raggio, ha dalle 2 alle 4 tratte al giorno, quindi molto bello per neo piloti con la voglia di volare, aiuta questi anche a impratichirsi con la macchina e le procedure, divertente e non ci si annoia. Di contro certamente ormai molte compagnie hanno tolto la sosta fuori e i turni si cercano di arrabbattare per far tornare il pilota a casa, seppure ci fosse una sosta e solo per la notte.

Il lungo raggio... ci si annoia lungo la rotta, nonostante comunque il lavoro che non manca, si fa un volo ogni tot giorni. Di buono però ci sono le soste, di svariati giorni, in cui si gira il mondo.

Secondo me però la cosa più bella che hanno e che li accomuna, sono il fatto che si vola... IL PIU' BEL MESTIERE DEL MONDO!
:D:D:D:D

Henry VIII
12th Jun 2007, 19:14
RHSp... quotato 100% :ok: