PDA

View Full Version : visite mediche


skywalker81
7th Jun 2007, 10:29
Ciao a tutti. Vorrei sapere , se qualcuno puo aiutarmi, se oltre alla visita medica all'IML, quando si viene assunti in una compagnia bisogna fare un'altra visita medica? E se si, in cosa consiste?
Grazie in anticipo!!:ok:

Sierraseventyfive
7th Jun 2007, 11:07
Ciao e benvenuto!:ok:

Dipende dalla Compagnia con la quale vai a lavorare.
Io feci, tempo fa, una selezione con la Tyrolean Airways e il quinto step della selezione erano delle analisi mediche da effettuare (mi sembra sangue, urine, hiv ecc). Io purtroppo mi fermai al quarto step!! :ugh:

La compagnia con la quale lavoro non ha richiesto nessuna visita medica in aggiunta alla prima classe.

S75
:ok:

skywalker81
7th Jun 2007, 12:03
Grazie della risposta, in effetti non capisco molto il senso di fare una seconda visita medica quando gia si paga per fare quella di prima classe ogni anno. Cmq mi sembra di capire che è a discrezione della compagnia stessa decidere a riguardo.

Saluti.

flyinthesky69
7th Jun 2007, 12:41
Sono ormai ben poche le compagnie aeree che in fase di selezione fanno una propia visita medica, nonostante i piloti abbiano gia l'idoneità alla prima classe!!! In Italia rimane solo Alitalia! Sono visite che ricalcano molto la prima visita per ottenimento della prima classe e molto piu approfondite di un semplice rinnovo. Oltre alle normali visite per la prima classe, vengono fatti degli esami del sangue molto piu approfonditi, spirometria, lastre al torace, esame del campo visivo compiuterizato ecc..... Tramite queste visite la compagnia può stabilire a grandi linee il grado di salute del pilota per gli anni a venire, evitando di assumere personale che è (predisposto) ad avere problemi di salute!
lo sappiamo tutti, la formazione di un pilota è continua e costante e ha un notevole costo per la compagnia, ritrovarsi un pilota che dopo 10 anni non è piu idoneo al volo, ha un notevole costo per l'azienda.

topper28
7th Jun 2007, 13:13
"la formazione di un pilota è continua e costante e ha un notevole costo per la compagnia, ritrovarsi un pilota che dopo 10 anni non è piu idoneo al volo, ha un notevole costo per l'azienda."

Da quanto leggo sul forum forse questo era vero una volta...ormai visto che il TR se lo fanno pagare molte compagnie non credo che abbia senso per queste fare ulteriori accertamenti oltre l'idoneità IML

flyinthesky69
8th Jun 2007, 08:30
infatti!!! Questo succede solo in Alitalia perche non ti fanno pagare il TR !!!

Sierraseventyfive
8th Jun 2007, 09:58
Da quanto leggo sul forum forse questo era vero una volta...ormai visto che il TR se lo fanno pagare molte compagnie non credo che abbia senso per queste fare ulteriori accertamenti oltre l'idoneità IML

Infatti dovrebbe essere così.
Molte compagnie prevedono comunque un'assicurazione contro la perdita del brevetto (GRAT GRAT). Magari si vogliono tutelare di più, anche se poi ti fanno pagare il type.

S75
:ok:

Henry VIII
8th Jun 2007, 10:06
assicurazione contro la perdita del brevetto Questo è un bene anche per noi. Il giorno che l'IML ti dice che ti sospendono l'idoneità a tempo indeterminato ricevere qualcosa può essere utile.