PDA

View Full Version : engine out


giano
7th Jun 2007, 10:13
un bel filmatino completo di un 757 con stallo del compressore alla V1, decollo, circling e ritorno...
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_Boeing_757-200-Airline_Thomsonfly_Aviation_Video-8457.html
enjoy it!

marcotiloca
7th Jun 2007, 10:51
Bird strike, con circling e atterraggio su un'altra pista perchè, diversamente da quanto affermato inizialmente (poi corretto) dalla TWR, la pista originaria di decollo era cosparsa di detriti derivati dal birdstrike...

Marco;)

mau mau
7th Jun 2007, 11:54
Che gusto salire con una simile rampa con carburante, passeggeri e...solo un motore.... :rolleyes:
Una bella sicurezza!

lucaberta
7th Jun 2007, 12:49
Hai qualche alternativa migliore da proporre per una futura revisione dei programmi di training di macchine come il 757 per caso?

Sono curioso di sapere... :eek:

Ciao, Luca

marcotiloca
7th Jun 2007, 12:53
Mau mau intendeva che da' un gran senso di sicurezza poter fare certe manovre, che col suo attuale mezzo sarebbero molto più difficili e comunque danno un'inferiore sensazione di sicurezza...:cool:

Vero mau mau?:8

Marco;)

lucaberta
7th Jun 2007, 14:17
Mau mau intendeva che da' un gran senso di sicurezza poter fare certe manovre, che col suo attuale mezzo sarebbero molto più difficili e comunque danno un'inferiore sensazione di sicurezza...:cool:lo spero proprio Marco!

E' che spesso non riesco a intendere con precisione cosa lui voglia davvero dire, e mi e' parso di non essere l'unico sul forum a non riuscire a intendere con precisione cosa lui voglia davvero dire... :rolleyes:

Ciao, Luca

marcotiloca
7th Jun 2007, 20:05
...penso anche che discutere su un Forum sìa molto diverso da una conversazione fatta al telefono o a quattrocchi, di persona, per cui è molto difficile cogliere le diverse sfumature del contesto in cui una stessa frase può dire una cosa o il suo esatto contrario, di conseguenza, è molto facile fraintendersi, secondo me è soprattutto questione di abitudine e di buona fede, che distingue i saggi pazienti e riflessivi dagli impulsivi e eccessivamente zelanti personaggi carichi d'istinto come sono la maggior parte dei piloti di propria natura (e questo non è un difetto, secondo me, ma solo un diverso modo, spesso pagante nel nostro mondo competitivo, di relazionarsi!).:8:cool:

Marco;)

mau mau
7th Jun 2007, 21:48
Adesso pure l'avvocato mi tocca assumere in sto sito.........
Marco ha colto nel segno.
IO mai pilotato un 757 (ma anche meno)...secondo te mi metto a criticare le manovre?
Specifico meglio terra terra così forse capite tutti:

"Che gran kulo avere un mezzo del genere che sale in quel modo con 200 persone, pieno di carburante e con un motore solo....col mio cesso di cheyenne mi hanno insegnato invece che con pieno di passeggeri e di carburante (quindi fuori dai pesi chiaramente ma che ci vuoi fare...su sti aerei o carichi benzina e giri vuoto o carichi persone ma voli 20 minuti o esci dai pesi...non ci sono molte alternative)....è consigliabile chiudere anche il motore sano!:eek:

Oh capito adesso?? :ugh:

marcotiloca
7th Jun 2007, 21:57
Adesso pure l'avvocato mi tocca assumere in sto sito.........


:}:}:}...ti mando la parcella..!?!?.:p :D :D :D

Marco;)

ricky-godf
7th Jun 2007, 22:54
"Che gran kulo avere un mezzo del genere che sale in quel modo con 200 persone, pieno di carburante e con un motore solo....col mio cesso di cheyenne mi hanno insegnato invece che con pieno di passeggeri e di carburante (quindi fuori dai pesi chiaramente ma che ci vuoi fare...su sti aerei o carichi benzina e giri vuoto o carichi persone ma voli 20 minuti o esci dai pesi...non ci sono molte alternative)....è consigliabile chiudere anche il motore sano!

Scusa la mia incomprensione...stai per caso dicendo che operi frequentemente fuori dai pesi limite della macchina? potresti specificare meglio? la cosa è abbastanza interessante quanto preoccupante :suspect:

Ricky

mau mau
8th Jun 2007, 09:11
Ricky.... ragazzi... non cadrete dalle nuvole scandalizzati ora per uscire dai pesi?:confused:
Io cmq non opero frequentemente fuori dai pesi!

Ma parliamone: "l'odissea" del volare fuori pesi, parte fin dal brevetto privato..... avete mai fatto W&B durante il PPL? non avete mai notato che col pieno di carburante, noi + istruttore si era fuori dai pesi?
L'alternativa era quella di essere due pigmei.
Per lo meno io con l'istruttore ero fuori SEMPRE.... e lui non era nemmeno molto pesante.
E col Pa28? Idem con patate: carichi in 4 col pieno di carburante sempre fuori. Eppure l'aereo decolla bene, in poco spazio ugualmente....
E' preoccupante la cosa? beh si forse si...ma tant'è.

E anche su aerei più performanti, come può esere il cheyenne....o il king fino addirittura al 200 che piccolo piccolo non è.... se riempi l'aereo con le 9 persone non potresti decollare col pieno di carburante perchè sei fuori. Il Piper Malibù? se carichi le 6 persone per restare nei pesi puoi imbarcare benzina per soli 20 MINUTI DI AUTONOMIA per stare dentro ai grafici. Quindi dimmi un pò tu come fai a volare in IFR con le riserve che ti occorrono + alternato....

Con gli aerei di AG è così... sono pochi quelli con cui puoi fare full....sui jet non lo so perchè non ne ho mai toccato uno, ma su questi tipi posso dirlo.
E credo che possa dirlo chiunque ci abbia volato sopra.
Questo non significa che sia giusto farlo anzi.... però o giri vuoto o per un giro di 1000km ti devi fermare a fare benzina 3 volte. Quindi.....

AH: il mio tipo di volo è privato per cui non devo sottostare ad nessun OPS

I-2021
8th Jun 2007, 09:30
Ciao,

avete mai fatto W&B durante il PPL?

Si.

non avete mai notato che col pieno di carburante, noi + istruttore si era fuori dai pesi?

Si, ma di solito alle elementari del volo si insegna subito la buona educazione, ovvero impara a rispettare le regole del gioco se vuoi che anche loro rispettino te. Partire con 1 kg fuori peso, volo privato e TPP che sia, significa avere un mezzo non navigabile.

sui jet non lo so perchè non ne ho mai toccato uno

Sul Jet è la stessa cosa. O pax o carburante. Se sei pieno a tappo fai uno scalo tecnico o cancelli l'alternato di destinazione seguendo le regole del manuale operativo o cambi l'alternato, o riduci il contingency fuel, o... o... o trovi un mezzo per stare dentro sti pesi o fai cosi.
Io voglio potermi fidare del mezzo sul quale volo in ogni situazione e per fare questo devo rispettarlo in tutto e per tutto. Questa è la mia personale opinione, sia ben chiaro che non devo insegnare niente a nessuno.

Bye:)

papazulu
8th Jun 2007, 09:43
Engine OUT...in tutti i sensi. QUI (http://www.youtube.com/watch?v=nrqq2jIcybQ) l'inaspettato e drammatico "allegerimento" dell a/c non aiuta molto.

Mau Mau...ma non ti smentisci mai vecchio? Non lo sai che i piloti sono tutti come i Farisei di cui parlava "mio cugino"? Sepolcri imbiancati per fuori, ma pur sempre con qualcosa di decomposto dentro...:E.

Cmq...si va in giro con CG nell' envelope, OK? Sennò a terra, scalo tecnico, me pax ecc, ecc. L' AG ahimè è terreno fertile per questo genere di pratiche ma...un incidente è un incidente.Period.

PZ :ok:

lucaberta
8th Jun 2007, 09:43
non avete mai notato che col pieno di carburante, noi + istruttore si era fuori dai pesi? Si, ma di solito alle elementari del volo si insegna subito la buona educazione, ovvero impara a rispettare le regole del gioco se vuoi che anche loro rispettino te. Partire con 1 kg fuori peso, volo privato e TPP che sia, significa avere un mezzo non navigabile.e non solo questo. Nella mia scuola se eri fuori W&B, chiamavi la botte che veniva all'aereo, invertiva il flusso di carburante e si succhiava indietro il giusto numero di galloni in modo da rientrare dentro i limiti. Molto semplice.

Trovo che il modo di fare classico da Aeroclub di voler sempre far partire con il pieno sia molto controproducente, perche' fa si' che il PIC trascuri l'aspetto legato al W&B e all'autonomia, "tanto ho comunque il pieno".

Alla mia scuola senza un W&B compilato per la specifica macchina, e senza un folder meteo accurato, il dispatcher non ti faceva andare in volo, nemmeno a fare touch and go in circuito. Questione di serieta'.

Ciao, Luca

mau mau
8th Jun 2007, 09:51
Io la penso come te....ti quoto al 100%.
So anche io che partire fuori peso anche solo di 1kg è "contro la legge"....e che cmq l'aereo rispetta te se tu per primo rispetti lui.
Al PPL te lo insegnano ma poi per poter volare devi per forza passarci sopra. Chissà quante volte pure tu hai volato fuori peso... vedo che hai un nik da ultraleggero...anche con quelli in 2 col pieno sei fuori.
C'è però anche da dire che le alternative che hai elencato non sono il massimo (soprattutto per i passeggeri sempre "esigenti") e sicuramente lo sai anche tu...
Mi tappo il naso mentre lo dico perchè so che è incorretto, ma essere fuori dai pesi per poi rientrarci dopo un pò di tempo consumando carburante è il "male minore".

Cmq nemmeno io devo insegnare nulla a nessuno.... ma perlomeno per acchietare i propri timori personali riguardo al mezzo, dalle tabelle si ha un buon 30% di margine in più.
Adesso però cancellate il messaggio.....come nei film di spionaggio! IO NON HO SCRITTO NIENTE :ok:
IO NON VOLO FUORI PESO.

Sierraseventyfive
8th Jun 2007, 09:52
Mau Mau, ti leggo spesso e mi trovo altrettanto spesso d'accordo con te.
Ma stavolta proprio no, mi spiace.
avete mai fatto W&B durante il PPL? non avete mai notato che col pieno di carburante, noi + istruttore si era fuori dai pesi?


Sia da allievo, sia all'inizio della mia carriera, durata poco, da istruttore ho fatto sempre, dico sempre, W&B.

E col Pa28? Idem con patate: carichi in 4 col pieno di carburante sempre fuori. Eppure l'aereo decolla bene, in poco spazio ugualmente

Dal mio punto di vista, NON saresti dovuto decollare in 4 col pieno... riduci il carburante e fai scalo. Non puoi fare scalo? Riduci il numero dei trasportati. Non puoi perchè il volo per esempio non avrebbe senso? NON parti, semplice.

Che in AG si faccia così, non lo sapevo e lo considero gravissimo.
Ci sono tanti ragazzi che leggono il forum, dovremmo cercare di dare il buon esempio.

Lungi da me fare facili paternalismi, di ca**ate ne ho fatte tantissime, ma mai giustificandole come hai fatto tu.

S75

mau mau
8th Jun 2007, 09:56
LUCABERTA.....e tanto per ridere, quanta autonomia avevi quando volavi col tuo 150 carichi in due stando nei grafici?
Avevi i tuoi bei schedule compilati per benino, il foglio meteo, il folder con l'intestazione della scuola in rilievo...ma poi la benzina per fare solo 5nm.

La scuola deve insegnarti a fare le cose per il meglio...esattamente come la scuola guida ti insegna a rispettare sempre i 50Kmh.....una volta che sai come fare le cose per bene la scuola ha assolto il suo compito.
Io sono per la sicurezza prima di tutto, altrimenti non volerei nemmeno....ma ci sono anche dei MA.

mau mau
8th Jun 2007, 10:00
Dal mio punto di vista, NON saresti dovuto decollare in 4 col pieno... riduci il carburante e fai scalo. Non puoi fare scalo? Riduci il numero dei trasportati. Non puoi perchè il volo per esempio non avrebbe senso? NON parti, semplice.
Che in AG si faccia così, non lo sapevo e lo considero gravissimo.
Ci sono tanti ragazzi che leggono il forum, dovremmo cercare di dare il buon esempio.


Grazie sierra, mi fa piacere che ti vedi spesso daccordo con me....magari quandi si discute dimostralo anche se ti capita, non mi è parso di vedere molte persone daccordo con me su questo forum.

Cmq sI la teoria è questa e questo che descrivete sarebbe il giusto.
Haeemm...ragazzi.....ho capito. Bravi.
Cmq mi spiace, ma non mi va di continuare il discorso con gente ipocrita (senza offesa sia chiaro) queste pippe teoriche da Oxford andate a raccontarle a qualcun'altro che ci creda. La realtà purtroppo è diversa da grafici e tabelle che ci piaccia o no.

saluti:ok:

lfm
8th Jun 2007, 11:45
"Chi è senza peccato scagli la prima pietra!"

O volate solo per diletto, oppure fate i soliti perfettini sulla carta.

Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma ho imparato a diffidare di chi usa parole come "mai" o "sempre".

Conosco personalmente moooolto bene le arrampicate sugli specchi per far rientrare pesi e bilanciamenti dentro i grafici operati da blasonate e note compagnie... e parlo di linea, mi immagino quindi l'AG...

Che adesso quando uno tira fuori il problema ci sia lo sbigottimento generale
mi fa sorridere.

Poi, se qualcuno è perfetto, buon per lui.

Henry VIII
8th Jun 2007, 12:21
Conosco personalmente moooolto bene le arrampicate sugli specchi per far rientrare pesi e bilanciamenti dentro i grafici operati da blasonate e note compagnie... e parlo di lineaIn effetti mi fai ricordare che mentre il peso bagagli è reale, il peso dei pax è calcolato utilizzando i pesi std dichiarati dalla compagnia (di solito quelli IATA), quindi anche i loadsheet della linea a volte potrebbero essere fuori nella realtà.
Il Beech 1900 caduto in decollo negli USA (non ricordo dove) fu dovuto proprio a tale comune pratica, purtroppo quel giorno i pesi reali e la distrubizione dei pax era così diversa da quella calcolata seguendo gli std che l'aereo, fuori i limiti di centraggio, diventò ingovernabile subito dopo il TO.
Mi viene da pensare a quante volte erano partiti fuori limiti senza saperlo, perchè per le carte tutto era ok.
E mi viene da pensare a quante volte potrebbe essere accaduto a me.

Morale. Non è solo questione di AG...

ricky-godf
8th Jun 2007, 16:35
Cari ragazzi...
innanzitutto esiste un problema di performance...(leggi: con due motori potresti avere un buon rateo di salita, ma se ti pianta uno dopo il decollo???),
le case costruttrici sicuramente devono rispettare degli standard e credo che sia tutto a loro interesse vendere un aereo che permetta sia un elevato payload che autonomia, quindi se esistono dei limiti di peso/centraggio significa che quei limiti sono derivati da calcoli e test e tu come pilota li devi rispettare!!! PUNTO E A CAPO...
dopodichè il loadsheet è un documento di volo e quindi, pur considerando alcune approssimazioni che potrebbero far sorridere (leggi: pesi standard per passeggeri, crew e bagagli, che potrebbero far discostare anche di alcuni quintali il peso reale da quello calcolato) tu come pilota comandante sei legalmente costretto a rispettarli e se non lo fai (anche di solo un chilo) potrebbero essere c@zzi amari qualora avvenga un incidente, oppure un controllo delle autorità.
Poi spiegalo tu ad un giudice che non deve perdersi dietro "queste pippe teoriche da Oxford"...
Siamo in un settore fortemente regolamentato e se vuoi fare il professionista in questo settore ti devi adeguare.
Caro lfm, non ho problemi a dirti che non ho MAI operato consapevolmente fuori dai limiti di impiego dell'aereo...non mi ritengo un perfettino o altro.... seguo semplicemente le regole!!! e tutti i piloti dovrebbero farlo.

Mi spiace ragazzi ma su questo argomento non c'è molto da discutere!

Ricky

mau mau
8th Jun 2007, 16:48
ricky se parli di linea e voli commerciali hai ragione....e legalmente hai ragioneal 100% soprattutto se ci vanno di mezzo le assicurazioni.
D'altra parte sono mezzi che con un solo motore buono, pur avendo full di persone e full di carburante si è ben visto cosa sono in grado di fare... con questi presupposti di problemi di carico non ne hai praticamente mai. Ah grazie!

diverso il discorso è per aerei più piccoli...cioè ,legalmente è la stessa cosa, ma il problema è che o accetti questi "strappi alla regola" o non voli. e quando dico non voli intendo NON VOLI (NON LAVORI).
So anche io che si fa presto sul forum dei perfettini (leggi pprune) dire io mi astengo tu sei pazzo io qua e io la.
Capisco anche che faccia molto professionale licenziarsi da una compagnia perchè non ti ha prenotato il 4 stelle prima del chek al simulatore..... e capisco anche che ci siano istruttori che ti insegnano a non volare fuori dai pesi, con tanto di cartelline fiche, i fogli meteo, i metar e i taf dei folder professionali... poi però non fai lezione in volo perchè non potendo volare fuori dai pesi, non ti possono fare la lezione a meno che non state in volo 10 minuti. :E
Purtroppo ci sono realtà che fanno a cazzotti con la legalità....sottolineo purtroppo!
Aggiungo anche che nessun pilota è masochista o kamikaze....e che se potessimo voleremmo sempre tutti al meglio!

L'Argonauta
8th Jun 2007, 18:55
Credo che mau mau sotto un certo punto di vista abbia ragione, purtroppo tra la teoria e la pratica la differenza è veramente enorme e se vuoi lavorare a volte devi commettere violazioni soprattutto nelle piccole realtà...E' giusto? No mi sento di dire si ma se vuoi lavorare è necessario.
Per chi è in linea o ha a che fare con grandi realtà lavorative può essere difficile da capire...

Henry VIII
8th Jun 2007, 19:36
Per chi è in linea o ha a che fare con grandi realtà lavorative può essere difficile da capire...Prima di arrivare alla linea sono passato dalla GA, e anche da altre situazioni peggiori.
Adesso non mi azzarderei mai ad operare fuori limite, di qualsiasi limite si parli, ma confesso che a suo tempo ho operato senza badare troppo al sottile.
In questo senso capisco, pur non essendo sottoscrivibili, i post di maumau.

lucaberta
8th Jun 2007, 19:43
LUCABERTA.....e tanto per ridere, quanta autonomia avevi quando volavi col tuo 150 carichi in due stando nei grafici?
Avevi i tuoi bei schedule compilati per benino, il foglio meteo, il folder con l'intestazione della scuola in rilievo...ma poi la benzina per fare solo 5nm.
no mau mau, a dire la verita' i problemi di W&B li ho avuti solamente sul bimotore, e non ho mai volato macchine cosi' limitate come un 150.

E comunque di cross-country lunghi me ne sono fatti una valanga in USA, compresi i calcoli di come fare i two-stage in caso di gain o loss e robe simili, ma forse io sono una mosca bianca e tutto il resto del mondo fa diversamente, booh... :uhoh:

Poi, capisco le limitazioni e le problematiche con cui ti scontri tu volando sul tipo di macchina che voli, e spero davvero per te che i casi in cui sei *obbligato* a volare fuori peso siano l'eccezione e non la norma.

Ciao, Luca

Giox
8th Jun 2007, 20:59
ritornando al 757 Thomson con motore out, indicativamente che rateo sta mantenendo durante il secondo segmento??

a me sembra piu' di 700FT/min a occhio... voi che dite???

lfm
8th Jun 2007, 23:45
Siamo partiti dal "mai assoluto" e adesso siamo al "mai consapevolmente".....
forza che siete sulla buona strada!!!;)

Ripeto, non credo che fin dagli esordi delle vostre carriere nessuno abbia MAI commesso una qualsivoglia infrazione, più o meno consapevolmente...
partendo dal PPL poi, quando non si sapeva manco da che parte si era girati!!!

Poi, parlando seriamente: l'unico modo per conoscere l'esatto W/B di una macchina è pesare TUTTO quello che viene caricato.
Quindi, premesso questo, se valutamo l'importanza del W/B come sola questione legale allora concordo sul considerare pazzo chiunque decida di partire con il pezzo di carta "FUORI", ma, tralasciando questo aspetto, se valutiamo la reale utilità per la quale viene richiesto il famoso piano di carico, quanti possono affermare di non essere mai partiti fuori peso???

Ricky, tu giri con la bilancia forse? E nel caso facessi linea, sei mai entrato in un ufficio operativo a chiedere come vengono bilanciati gli aa/mm il più delle volte in accordo con i capiscalo di compagnia???


Non dico che sia giusto, dico solo che additare uno che ammette di essersi trovato a dover operare in tali condizioni è da ipocriti.

Sierraseventyfive
9th Jun 2007, 10:18
Io rimango della mia idea.
Non stiamo parlando di passare col rosso un semaforo pedonale alle 3 del mattino in provincia di Aosta il 2 gennaio. :}
Se durante la corsa di decollo buchi una ruota o qualsiasi altra cavolata, la prima cosa che fanno è andare a vedere i documenti legali del volo e la seconda cosa che fanno è, appena trovano la minima discrepanza con quanto previsto dalla normativa, additare quella come causa dell'inconveniente/incidente ecc.. :ugh:
Ripeto, di minch**te ne ho fatte nella mia vita aeronautica ma sempre limitandone consapevolmente al minimo.
Chi sta prendendo il brevetto, o è agli inizi, non dovrebbe leggere queste cose. :=:=:=:=:=
Non si vola MAI fuori bilanciamento/caricamento. C'è chi progetta gli aerei che è un pochino più preparata ingegneristicamente di noi ed ha deciso così.
Ed ora datemi dell'ipocrita ecc ecc
S75
:ok:

Commodoro
9th Jun 2007, 12:20
Pensate ad una bella giornata di fine luglio, giorno dell'esame pratico PPL, volo programmato per le 11.00 slittato poi a mezzogiorno e mezza, dopo aver calcolato al milligrammo tutti i pesi, e segnati sul cosciale i litri di carburante da fare per le nostre 150 NM. Peccato che le 150 NM, se pilota ed ispettore pesano...tanto...ognuno, non si fanno col 152. Allora ci si arrovella per trovare una soluzione; nell'inesperienza si cerca di scaricare tutto il possibile, fino al botlang, portando solo le tre cartine che ci servono di sicuro, e illudendoci che possa funzionare; Dopo calcoli e calcoli, convinti che arriverà la cazziata dell'ispettore, pensate di trovarlo lì, alla fuel station, ansioso accanto ad un aereo con lo sfiato gocciolante. Che abbia fatto il pieno???? No, impossibile, se non le osserva lui le regole...

ricky-godf
9th Jun 2007, 23:02
Ti quoto in pieno Sierraseventyfive!!!

lfm, non giro con la bilancia ma con una licenza JAR-FCL e con tale licenza devo rispettare delle regole, è il mio lavoro!!!
e siccome questo si propone come un forum di professionisti vediamo di comportarci come tali!

I limti di impiego degli aeromobili sono scritti nero su bianco sui manuali operativi, e come pilota non ti deve interessare come essi vengono ricavati, ma siccome sono approvati dalle autorità (che guarda caso sono le stesse che certificano la compagnia che ogni mese ti paga lo stipendio, nonchè le stesse autorità che ti rilasciano la licenza.) tu le devi rispettare.

Se le JAR-OPS hanno deciso di stabilire dei pesi standard (male 93kg, female 75kg, etc etc etc) e la tua compagnia adotta questi pesi nel manuale operativo evidentemente sono stati fatti degli studi e adottati dei margini di sicurezza, ma ciò non significa che tu possa prenderti la libertà di "rosicchiare" qualche chilo di questi "safety factors".
E lo stesso principio vale per tutti i limiti di velocità dell'aereo (max speed, gear operation, flap extension), per le velocità di costruzione delle holding (230 kts fino a 14000ft)....e tutte le procedure ICAO, etc etc
... cosa credi che se eccedi di 5 nodi la velocità in holding ti schianti contro la montagna???....ovvio che no.... allora facciamo tutti come c@zzo ci pare che tanto si tira avanti lo stesso.... :ok:

Ricky

Pennellino
10th Jun 2007, 06:49
@ mau mau : comunque I-2021 non è solo un ultraleggero,qualche volta è pure un Falcon 50 del 31° ;)

manca la Qultura a sti giovini,quella con la Q maiuscola :8

Saluti

marcotiloca
10th Jun 2007, 22:01
ERA un Falcon 50 del 31°: da qualche anno li hanno dismessi, ma continuano a volare...:rolleyes:

Marco;)

P.S.: vi posterei il link con le info, ma adesso proprio non ho tempo, magari domani, scusatemi, buonanotte!:zzz::zzz:

JOB HUNTER
11th Jun 2007, 01:11
io l'ho sempre detto che siete pericolosi .
neanche il triciclo vi darei .
x fortuna che le compagnie aeree sono serie e vi lasciano a casa e se volete volare vi fanno pagare il biglietto.

mau mau
11th Jun 2007, 12:22
"Hai ragione......job...... io sono pericoloso" (tratto da trop gunz)
Bravo job, tu si che ti intendi di volo pratico. :D

x fortuna che le compagnie aeree sono serie


MUAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAAHAHAHAAHAHAHAHAHAH

I-2021
11th Jun 2007, 12:24
Se le JAR-OPS hanno deciso di stabilire dei pesi standard (male 93kg, female 75kg, etc etc etc)

Scusa quanto pesa un male ?

marcotiloca
11th Jun 2007, 12:38
Quindi, volando spessissimo da solo, non ho mai avuto, né avrò mai problemi di W&B, in più vado velocissimo...:}:}:}

Non so se sìa un bene, ma sicuramente dovrei essere un "male"...:E

Marco;)

Coldwing
11th Jun 2007, 17:32
Parlavate di W&B?

http://www.youtube.com/watch?v=oj-wQ--V5Sg&NR=1

mgTF
11th Jun 2007, 18:06
W&B a parte...
nella mia compagnia e in tutti i sim che ho fatto normalmente quando pianta sopra la V1 si tratta l'avaria e poi si atterra, magari dopo un paio di giri di holding e dopo aver chiuso tutte le checklist normal/emerg/abn, voi normalmente che fate? sottovento e si atterra subito? c'era forse qualche segnale che anche l'altro motore stava cedendo?

Henry VIII
12th Jun 2007, 19:05
SEMPRE seguire le SOP di compagnia.
Come hai gia' detto, gestione dell'emergenza, chiusura check list ed atterraggio su aeroporto suitable, che non e' detto sia quello di partenza.
Sottovento e rientro, magari overweight, solo se l'emergenza non e' risolta e la situazione viene considerata di estrema gravita' per il volo (es. fire not estinguished). E se ci sono le meteo per fare un circuito a vista :}

Pesi IATA
Adulto linea 86 Kg
Adulto charter 74 Kg
Child 35 Kg
Infant 0 Kg se in braccio ad adulta, 35 Kg se occupa un posto.

mau mau
12th Jun 2007, 23:22
Interessante henry, la storia sui poppanti non lo sapevo.

quindi in braccio zero kg e sul sedile 35kg????
Ma che senso ha? sul sedile pesa forse di più che a tenerlo in braccio?

Ma ai fini di navigabilità e assicurativi come funziona in quel caso? cioè se l'aereo può avere 3 passeggeri in tutto, possono starci 3 adulti+il bebè in braccio oppure 2 adulti + bebè (che poi sia in braccio o sul sedile non importa)?

Per come opero io, il bebè anche se ha 2 giorni di vita, viene calcolato come un occupante, anche se pesa 1kg e che sia seduto o in braccio e se il mio aereo può portare 6 passeggeri, saranno 5 adulti più il poppante.

I-2021
13th Jun 2007, 10:35
Ciao,

A me risulta che un AD linea pesi 84 kg e un AD charter 76 kg. Per quanto riguarda gli infant : devono viaggiare in braccio a un adulto con la relativa extension belt, life vest ed extra oxygen mask.
Un infant seduto da solo si considera un child e pesa 35 kg, ma all'atto pratico è impossibile proprio perchè deve viaggiare seduto in braccio all'adulto che lo accompagna. Per adulto si intende un maggiore di 12 anni.

Pennellino
13th Jun 2007, 11:28
quindi I-2021 nè io nè te rientriamo nella categoria adulti...peccato :(

Henry VIII
13th Jun 2007, 14:16
I-2021
Giusto :ok: scusate per l'errore di battuta.

mau mau
Chi compra un posto per l'infant di solito lo fa per avere piu' comodita', non per mollarcelo da solo.
Gli infant non cumulano sul nr. di pax massimi accettabili, quindi, ad esempio, con 120 posti disponibili puoi caricare 120 tra adulti e children (piu di 2, max 12) e un tot di infant (0/2 anni) con un numero massimo specificato nella documentazione di compagnia.

lucaberta
13th Jun 2007, 14:51
Inoltre tipicamente max 1 infant per fila di sedili, visto che c'e' solamente una maschera ad ossigeno spare per ogni compartimento maschere.

Ciao, Luca

mau mau
13th Jun 2007, 15:01
In linea non lo so....
ma per quanto riguarda il mio aereo e i miei voli, confrontandomi anche con l'assicurazione, il mio velivolo è omologato e può trasportare soltanto 8 occupanti totali (7 pax + pilota).
Se il poppante è compreso quindi nei 7 paseggeri ok, altrimenti se ci sono già 7 adulti + pilota non è possibile trasportare nessun'altra persona, poppante, o anni, 2 anni, 0kg, 12 kg che sia. Pena la decorrenza dell'assicurazione e temo anche dell' airworthiness.

Coldwing
13th Jun 2007, 17:26
Scusate ma perché un pax di linea pesa di più di uno charter?

marcotiloca
13th Jun 2007, 17:41
Magari sono più sportivi...??:O:}:confused:

Marco;)

Henry VIII
14th Jun 2007, 19:16
Scusate ma perché un pax di linea pesa di più di uno charter?Perchè si presume che un pax charter abbia meno bagaglio da portarsi a bordo (fa vacanza e torna a casa).

lfm
14th Jun 2007, 19:58
Invece il più delle volte va in ferie CON la casa!!!:hmm:
Quindi bisogna limare su altro per evitare di dover sbarcare...

gabbiano700
21st Jun 2007, 14:50
..mi sa che se inventassero la "pesa pubblica" per gli a/m così coem fanno con macchine e camion...la metà resterebbe a terra !!!:}

bufe01
23rd Jun 2007, 23:29
Che qualcosa l'abbiamo fatto tutti e' un fatto, la questione e' se c'era una ragione operativa tale da giustificarlo e se comunque il rischio era calcolato, aveva dei margini etc.
Sinceramente se fossi un passeggero, magari pure pagante, sapendo che decollo fuori peso e se perdo un motore e meglio spengere anche l'altro, come dicono in Francia me roderebbe un po' il c..o a sapere Certe cose.
Torno a ripetere lo ho fatte anch'io ma seppure per motivi operativi che ritenevo validi non e' che le sventolo ai quattro venti come nulla fosse.
'notte
Bufe

marcotiloca
24th Jun 2007, 18:18
L'ha fatto pure Lindbergh, a suo tempo, e nessuno mai se n'è scandalizzato, quindi...:rolleyes:

Marco;)

bufe01
24th Jun 2007, 18:57
Rega'...non scherziamo!
Io cerco di essere educato e caruccio ma se non ci scandalizziamo di un decollo fuori peso semplicemente per portare una valigia in piu', un passeggero in piu', non fare scalo o fare 10' di lezione in piu' allora non non ci si puo' piu' scandalizzare di niente.
Senza contare che il c..o sull'avione e' pure il nostro!
By the way...Lindbergh nella sua carriera si e' schiantato svariate volte ed era soprannominato "lucky lindy"!
Siamo tutti e sempre cosi' fortunati?

marcotiloca
24th Jun 2007, 19:16
...io non conto, sono peso piuma, comunque mai fatto, per me è quasi impossibile, volando da solo, anche col pieno di fuel, sui cessnini, quindi...:rolleyes:

...Beato chi può senza patirne!:ok:

Marco;)

mau mau
25th Jun 2007, 21:54
Torno a ripetere lo ho fatte anch'io ma seppure per motivi operativi che ritenevo validi non e' che le sventolo ai quattro venti come nulla fosse.


E tanto per ridere a chi le sventoli allora? hai un pubblico apposta per questo? :E
Mi sa che le tieni per te eh.....sei un avaro.....vige la legge pprune dell'omertà, ovvero qua sopra tutti bravini e perfettini ma poi nella realtà cazzate a gogo (chiaramente mi rivolgo a chi vola per davvero) :E:E
Io cmq non ci vedo nulla di male a parlare anche di strappi alla regola, tanto qua chi vola tutti i giorni sa come funziona in realtà e sa che (a meno che non voli su un liner di ultima generazione o un global express e quindi hai performance a gogo) quello che si studia sui banchi di scuola poi si discosta un pò dalla realtà operativa di tutti i giorni.
A scuola farebbero bene a insegnarti come ottenere un PPR (che nemmeno ti dicono cosa sia :8) invece che darti dei quiz su quanti metri di cavo elettrico giallo ha il 727.

Personalmente non partirei mai senza avere adeguati margini di "sopravvivenza" nonostante le tabelle mi diano contro...anche perchè ci sono margini di sicurezza sui grafici...e i miei me li calcolo sempre. ANche se NON SI DEVE FARE. Proprio perchè il primo a volere vivere sono io :ok:
Fortunatamente non mi capita mai di andare via con 6 passeggeri...ma quando capita non puoi farci niente. Non puoi ne dire "scusate, tirate la monetina per chi deve restare a casa" e nemmeno "scusate il volo dura 2 ore ma siccome devo stare nei pesi dobbiamo fare 6 scali per il rifornimento quindi ci mettiamo 9 ore".
Altrimenti l'alternativa è anche "mi spiace rivolgetevi a chi ha un GV, buongiorno".
Mi rendo cmq conto che, dal momento che si ha un certo stipendio a fine mese e che ci si siede a destra, certe cose facciano un pò schifare e scandalizzare ma per me, mangiare tutti i giorni e arrivare a fine mese è, come dice bufe, un motivo tecnico operativo più che valido!
Riguardo al "chiudere anche il motore sano in caso di piantata in decollo" in caso si decolli molto carichi (DENTRO AI LIMITI) è un consiglio che mi ha dato chi mi ha insegnato a volare sul mio frullatore, un pilota di molta molta esperienza dai piccoli monomotori ai jet grossi...e parlo di esperienza e non di cagate teoriche ATPL e alberghi a 5 stelle ...io francamente anche se i grafici dicono che con un solo motore si sale...mi sento di fidarmi di lui: tanto non credo di essere così fortunato da imbattermi nelle condizioni ISA proprio quella volta :ok:

Concludo con una cosa che non centra molto ma che ci vedrà daccordo tutti quanti (salvo qualche, nemmeno molto rara eccezione): W la F
:E:E:E:E:E:E:E:E

marcotiloca
25th Jun 2007, 22:05
:uhoh:...se puoi, mau mau, levami una curiosità: ma almeno i tuoi boss lo sanno a che rischio vanno incontro nel caso (tiè:yuk:) la sfortuna prendesse il sopravvento e volesse (mai:O) seguire le leggi di Murphy???:\

Magari avranno pure il diritto di sapere...:eek:

...o no?:rolleyes:

Marco;)

mau mau
25th Jun 2007, 22:11
Vallo a chiedere a quelli dell' MD80 caduto perchè gli è andata a fondocorsa la vite senza fine dell'equilibratore.....mica a me se sono 50kg fuori dai pesi. :ok:

I miei capi viaggiano in 2,3....... il problema non si pone. Cmq certo, loro sanno sempre tutto, il problema è che sono fuori di testa, meglio non dirgli troppe cose altrimenti ci ritroveremo a fare i looping se scoprissero che il cheyenne potrebbe farli :E

Oh controbatto con una domanda: in caso di piantata motore in decollo fuori peso con pc12 che fai? :E

marcotiloca
25th Jun 2007, 22:28
..non so, un reclamo per raccomandata alla P&W, così arriva prima?:}:}:}

Comunque se non sono troppo veloce, mi fermo e mando un po' di gente a spingere, oppure se sono sopra la V1, cerco sul giornale per gli annunci gratuiti quello a cui serviva un aratro a poco prezzo, se fosse in zona, per il resto, non credo che mi rimanga tempo, quindi non saprei...:p

Marco;)

bufe01
25th Jun 2007, 22:39
"Fortunatamente non mi capita mai di andare via con 6 passeggeri...ma quando capita non puoi farci niente. Non puoi ne dire "scusate, tirate la monetina per chi deve restare a casa" e nemmeno "scusate il volo dura 2 ore ma siccome devo stare nei pesi dobbiamo fare 6 scali per il rifornimento quindi ci mettiamo 9 ore".

L'omerta' non c'entra nulla con questi discorsi, mi sembra quasi che tu stia cercando un'autogiustificazione a quello che forse sei costretto a fare affermando che almeno tu lo ammetti.
Continuo a non essere d'accordo questi esempi che fai sono "cristal clear", certo se il tuo "problema operativo" e' arrivare a fine mese, umanamente ti posso anche capire ma non c'entra nulla su come si dovrebbero fare le cose.
Dove volo e dove ho volato io mi hanno insegnato a dire no e ad essere pronto alle consequenze.
Un anziano mi disse: " ora sei Com.te, t'hanno fatto la foto al c..o e se la sono appesa al muro!"........
Ed infatti anziche' scrivere da casa scrivo da un isola..............
'notte

marcotiloca
25th Jun 2007, 22:52
Non si tratta certamente di un'isola quasi africana come la mìa, però...:ooh:

Poi, nel tuo ambiente è tutto diverso, se puoi dire no, vuol dire solo che sopra di te non c'è nessuno, quindi ti becchi comunque le conseguenze, l'importante è che il livello d'immersione ti permetta di respirare senza fare troppa fatica, e, soprattutto, sempre che gli altri vicini non si mettano a fare l'onda muovendosi...:cool:

Comunque io invidio un po' chi pur stando nel male stìa molto meglio di me...:O:ok:

Marco;)

bufe01
25th Jun 2007, 23:01
"Poi, nel tuo ambiente è tutto diverso, se puoi dire no, vuol dire solo che sopra di te non c'è nessuno"
Questo non e' vero; non c'e' nessuno sopra di te quando sali sull'avione qualsiasi avione di qualsiasi compagni o FFAA, li sopra le decisioni le prende il Com.te, poi come mette i piedi a terra eventualmente risponde delle sue azioni e non di quello che fanno tutti.
'notte
PS...la tua isola fra l'altro e' nel mio cuore e ci vado in vacanza ogni volta che posso!

marcotiloca
25th Jun 2007, 23:11
...solo in vacanza ci si può venire, possibilmente non col proprio aereo privato, se non si è straricchi...:E:ugh:

Infatti, quando io salgo da solo sul mio cessnino, sopra di me non c'è nessuno...:}:}:}

Marco;)