PDA

View Full Version : Probabile nascita nuova Air-Cargo Italiana


Vandik
4th Jun 2007, 21:43
Gentili amici di questo interessantissimo forum, un cordiale saluto da un nuovo iscritto.

Navigando per ricercare informazioni sullo stato di salute delle società italiane di Cargo Aereo,notando che molti di voi vanno giù con molta facilità, mi sono imbattuto in questo forum ed ho notato la presenza di gente qualificata,tutti piloti o che fanno parte del settore aereonautico.

Mi sono detto : perchè non chiedere cosa ne pensano a proposito della nascita di una nuova società di cargo italiana?

E' ormai da un anno che sto pianificando l'impresa, orientato a considerare, giusto per iniziare, l'acquisto di un Antonov 32 o un Bae ATP, oppure qualcsosa del genere, ma che non superi le 8 tonn. di carico utile per il trasporto.
Un classico biturbo elica.

Voi cosa ne pensate ? E quali consigli eventualmente proponete?
Grazie.
Cordialità.:)
Vandik

P.S. non so se è possibile lasciare il numero del mio cell. fatemi sapere.

bauscia
4th Jun 2007, 22:16
Benvenuto.

Step 1) Business Plan
Step 2..10) Rifare business Plan
Step 11) ricerca finanziatori

A che punto sei sei con lo step 1 ?

Vandik
5th Jun 2007, 06:17
Ciao Bauscia,

1) per quanto riguarda il Business Plan, credo di averlo redatto nel migliore
dei modi.

2) Sicuramente lo si dovrà rivedere.

3) I soci di capitale ci sono, quella è l'unica parte del Business Plan certa.

Ho parlato tempo fa con alcuni funzionari Enac, mi hanno detto che per quanto riguarda i tempi per ottenere i permessi, possono passare anche 5 o 7 mesi, ma questo non mi preoccupa, interessante è avere le idee chiare su cosa fare, senza partire alla grande per poi trovarsi a corto di risorse.

Per questo motivo ci siamo indirizzati nella scelta su tipi di aerei che non superino un max di 7 opp. 8 tonn di trasportato utile, tipo Antonov B32 o Bae ATP o qualcosa d'altro, vediamo se ci sono ancora delle alternative in merito.

E' anche vero che con questo tipo di aerei, il trasporto si limiterà a merce deperibile, commestibile e non e tutte le merci che possono sopportare un costo aggiuntivo del trasporto aereo.

Comunque, devo ancora informarmi sulla possibilità di immatricolare l'aereo in Irlanda, dal momento che ci sono agevolazioni di ogni tipo, qusta è l'unica cosa che ancora non ho approfondito bene,dal momento che l'aereo sarà acquistato naturalmente in Leasing.

Resto sempre in attesa di eventuali consigli, sono un tipo che, a differenza di molti, vaglio e pondero su chi ha più esperienza di me.

A presto.
Vandik.

Cordialità.

bauscia
5th Jun 2007, 07:35
Toglimi una curiosità se possibile: per il leasign del velivolo come hai pianificato le spese per il L.C.C. ? Hai messo in preventivo il leasing d'uso con la maintenance a parte, oppure pagheresti una quota omnicomprensiva al costruttore per il volato (uso+maintenance a quasi tutti i livelli, con un minimo di ore annuali) ?

Henry VIII
5th Jun 2007, 07:48
Antonov 32 Senza entrare nel merito delle capability operative del velivolo evidenzio il fatto che Enac un bel giorno potrebbe non fidarsi più della maintenance su un aereo dell'est se questa fosse fatta da operatori dell'est al di fuori del loro controllo, e stopparti le ops da un giorno all'altro.

Anni fa le banche avevano necessità di movimentare documenti e/o valori, andava benissimo anche la notte. Se non lo hai già considerato potrebbe essere una forma di utilizzo.

All the best :)