PDA

View Full Version : Domanda su voli Alitalia


Sierraseventyfive
29th May 2007, 16:17
Salve a tutti!!

Anzitutto ho appena letto la notizia che sono rimasti solo in 2 nell'acquisto della nostra cara compagnia di bandiera e cioè Airone e Aeroflot.
La mia domanda è questa, spero tanto di non scatenare inutili polemiche, vorrei solo capirci un pò di più :rolleyes:
Nei trasferimenti alla base di partenza, la mia compagnia ci fa utilizzare voli AZ e ho notato che praticamenti tutti i voli hanno un pax load factor vicino al 70, 80% (è una mia stima eh :rolleyes:) quindi direi abbastanza pieni.
Quando viaggio su md80, anche se pieno, non penso che a bordo siamo più di 120.. vi chiedo e, ripeto, spero di non "offendere nessuno, sono proprio necessari 4 (quattro) assistenti di volo?? :confused:
Sono contento che tanti colleghi di cabina lavorino e sono sicuro che non è questo il motivo per cui AZ sta messa così male (ovviamente) ma il dubbio rimane..
Io volo Cargo, per cui di voli pax ci capisco poco non avendoci mai lavorato.
Vorrei se possibile una risposta da chi ne sa più di me.

Ciao a tutti!!:ok:

blu113
29th May 2007, 21:24
Il numero degli assistenti di volo è fissato in base al numero dei posti e non dei pax dei passeggeri trasportati casi particolari a parte ( fuori da base di armamento per rientro in base per circostanze eccezionali limitando il numeor di pax 50 per ogni av ) quindi su md 80 versione 164 pax minimo 4 av.
marco

shinners
30th May 2007, 06:05
facciamo come sui treni..i pax si aprono le porte da soli, stanno senza cintura gironzolano durante atterraggio e decollo.....
sicuramente ci sarebbero più feriti

Sierraseventyfive
30th May 2007, 07:43
L'ironia di shinners è esattamente la cosa che avevo gentilmente chiesto di evitare, in quanto porta solo a polemiche...ma si sa, non se ne può far a meno. Fate vobis.
Invece ringrazio la risposta di blu113. A me comunque è sempre sembrato di vedere in altre compagnie un numero di AV inferiori ma potrebbe essere benissimo che mi sbaglio.

shinners
30th May 2007, 08:18
veramente mi sono anche frenato, dato che all'inizio avevo scritto che si poteva anche evitare di avere 2 piloti a bordo:)

I-2021
30th May 2007, 10:39
vi chiedo e, ripeto, spero di non "offendere nessuno, sono proprio necessari 4 (quattro) assistenti di volo??

Ciao,

Il numero degli assistenti di volo a bordo di un aeroplano è in funzione di un preciso regolamento dell'ENAC. Per farla breve (anche perchè per farla lunga dovrei prendere il manuale :E) è richiesto 1 a/v ogni 50 "passenger seats", ovvero poltrone e per ogni coppia di uscite di emergenza. Per circostanze impreviste è possibile la riduzione del personale di cabina in modo che invece dei passenger seats siano i passeggeri effettivi a fare testo, dietro specifica autorizzazione del FOPH. La quantità di personale di cabina in questo caso è variabile in funzione del tipo di aeromobile.

Sierraseventyfive
30th May 2007, 12:58
Ringrazio tutti per le risposte!

In effetti non ho ragionato sul fatto che il numero deriva dai posti effettivi dell'a/m, non dei pax trasportati.

:ok:

shinners
31st May 2007, 08:26
i problemi di alitalia sono ben altri.....