PDA

View Full Version : tassa Soru - Sardegna


Giox
20th May 2007, 17:29
ciao...

la tassa Soru sul lusso riguarda anche un privato che va ad atterrare con il suo bravo aereoplanino in un aeroporto della sardegna??

mau mau
20th May 2007, 17:58
Purtroppo gli unici esentati dalla tassa anzi...al DAZIO dell'innobinabile Soru sono le compagnie aeree e le società di aerotaxi o compagnie con AOC.
Ogni altro tipo di velivolo e volo è tassato!:mad:

marcotiloca
21st May 2007, 13:01
Ha ragione mau mau...:(

Se non siete straricchi, non atterrate in Sardegna: disservizi vari e tasse esose vi attendono, anche se avete un parapendìo o un ultraleggero qualunque, a meno che non siate residenti o nativi in Sardegna, oltre a quello che ha appena scritto mau mau...:ugh:

Marco;)

iceman51
21st May 2007, 16:18
Piccola annotazione a complemento di quanto scritto per sottolineare la demenzialità di qs tassa. :ugh:

Deferita alla UE per palesi violazioni del trattato di Roma, la versione 2007 della tassa sul lusso prevede che anche i Sardi emigrati la paghino! Questo significa, ad esempio, che il sardo emigrato negli USA con casetta vicino al mare erdeditata dal suo trisavolo in località non famosa la paghi. Il livello di inc*****ra sembra essere elevatissimo. :E

Ma qualcuno l'ha pur votato qs personaggio ... :mad: :yuk:

Giox
21st May 2007, 16:21
ok niente sardegna nemmeno per un touch an go !!!!! :p

iceman51
21st May 2007, 16:28
però potresti sempre tentare un passaggio a volo radente a bassa velocità , tutta la biancheria fuori, con una bella riattaccata di fronte alla TWR ed urlando in frequenza "Soddu ...p****!" ;) :p

in alternativa consiglio, perchè no, un passaggio Vmax a 50ft ;) :p

Certo se non hai un bel jet militare rumuoroso non fa effetto, :( se poi hai dei pax, magari potrebbero non gradire := ;) :E

shinners
21st May 2007, 18:55
però.... si dice che le cose vanno male per i piloti e qua tutti a lagnarsi perchè non possono portare il loro jet privato in sardegna perchè oddio, per una volta nella vita, si devono pagare delle tasse....

allora mi sbrigo a diventare pilota se i problemi sono questi........

marcotiloca
21st May 2007, 20:25
Ma guarda che non si sta parlando di jet privati, ma di ultraleggeri che costano anche solo duemila euro e che pagano 140 e più Euro di tasse OGNI VOLTA che posano le ruote sulla terra sarda!!!:eek:

Ti rendi conto quanto è assurda questa tassa???:ugh:

Chi ha il jet privato, o la paga e se ne frega, oppure mette tutto in mano agli avvocati e non paga un centesimo, oppure decide di andare a Nizza, che, francamente, è molto più comoda e rilassante della Sardegna, oltre che più economica.

Mio zio che è sardo, ma vive a Roma, ha comprato casa lì anzichè in Sardegna, perchè l'ha anche pagata meno, a parità di dimensioni, ed è vicina all'aeroporto e perfettamente servita dai mezzi pubblici, mentre è un miracolo se d'estate trovi un mezzo pubblico dall'aeroporto di Elmas verso la città di Cagliari, a prezzi esosi tra l'altro, e questo è solo uno degli esempi possibili...

Marco;)

shinners
22nd May 2007, 05:12
anch'io ho casa e parenti lì......
beh che la sardegna sia un paradiso con servizi da terzo mondo (a parte qualche albergo super lusso) e che nizza sia un posto non eccezionale, ma ben servito non è una novità..... questione di scelte.
cmq capisco che ci possano essere aspetti paradossali, che sicuramente andrebbero rivisti, però su alcune cose mi è sembrato tutto un po' tirato anche perchè mi ha ricordato la scena della rossa scosciata che, unica parlamentare a essere stata sputt***ta in tv da un giornalista italiano (che cmq sono sempre compiacenti) non ha trovato altro modo di attaccare soru che non fosse quello di parlare dei cani randagi che sinceramente mi sembra un po' ridicolo...... c'è stata un po' di campagna diffamatoria su certi giornali da parte di chi il jet privato ce l'ha veramente e le tasse non è abituato a pagarle..... per chi ha la casetta vicino al mare (come il sottoscritto a 50 metri dalla spiaggia) non ci sono state nuove tasse, al max per le nuove c'è il divieto di costruzione

mgTF
22nd May 2007, 09:27
la cosa ridicola è che è stata venduta ai media come una tassa sul lusso, mentre in realtà colpisce solo i proprietari privati dei piccoli aerei da turismo (quindi con un gettito in entrata basso), mentre tutti i veri ricchi che hanno un jet executive ce l'hanno quasi tutti iscritto in un coa e quindi non pagano!!

DISOKKUPATO
22nd May 2007, 10:04
... l'anno scorso una campagna condotta da alcune associazioni di Piloti per invitare tutti i piloti di AG, vessati da tale tassa, ad evitare la Sardegna:= per favorire la vicina e, a parer mio, comunque bella Corsica.:rolleyes:
Ora dopo questo, Soru insiste con la tassa,:* credo che il Governo stesso debba intervenire, perchè si rischia anche quest'anno la migrazione del turismo in località straniere. :(Possibile che certa gente non capisca la gravità della cosa? :confused:E gli stessi abitanti della Sardegna, possibile che non riescano a capire che alla fine ci rimettono loro? :confused:Il turismo in finale porta soldini nelle loro tasche! :eek:Boh?!:uhoh:

liso.84
22nd May 2007, 10:17
ciao
ma la tassa si paga anche se atterri nelle aviosuperfici?:}:}

RP6
22nd May 2007, 12:12
L'anno scorso la società che gestisce il nuovo piccolo aeroporto di Oristano rimborsava la tassa....
ignoro se farà altrettanto quest'anno

shinners
22nd May 2007, 12:32
avevo scritto una risposta lunga che cmq non c'entrava molto col tema aviazione.

marcotiloca
22nd May 2007, 13:37
avevo scritto una risposta lunga che cmq non c'entrava molto col tema aviazione.


...ma l'hai cancellata tu o è successo che ci hai messo molto a scriverla e quando hai schiacciato "submit reply" è scaduto il "cookie" del collegamento al sito e ti si è cancellato tutto?

La tassa vale anche se sei un gabbiano e atterri su una secca in mezzo al mare sardo...:ugh:

Secondo me la Corsica è un'ottima alternativa alla Sardegna, per andarci in vacanza, peccato che le strade anche lì sìano così così, ma gli altri servizi, talvolta un po' cari anche lì, sono infinitamente migliori...

Marco;)

mau mau
22nd May 2007, 14:14
Meglio atterrare in Corsica come dice Marco... il tempo di volo è lo stesso se non meno, il mare è lo stesso e il carburante lo paghi meno caro.
Questa tassa non colpisce chi ha i Jet che francamente, se ne sbattono sia della sovratassa che di SORU (se lo comprano e ci giocano alla caccia alla volpe) e che cmq, non pagano la tassa perchè come dice Mgtf, sono dentro a disciplinari di compagnie e quindi non pagano ne queste tasse ne la benzina a prezzo pieno. La tassa, come tutte le tasse in italia, colpisce come al solito chi è in bolletta come tutti i piloti appassionati che si noleggiano il Pa28 per una scampagnata con amici e si ritrovano a pagare 140 euro a questo strnzo senza avere nulla in cambio.
Allora....ragazzi andate a massa cinquale, siete a forte dei marmi e le tasse sono solo 15 euro per un pa28. Andate a Canne o Nizza...posti stupendi e tasse non troppo alte...a a Canne poi poco davvero.
Andate all'isola d'elba.....fanculizzate la sardegna...bella è bella...ma la gente non è cogliona.

marcotiloca
22nd May 2007, 14:33
Venite in Sardegna con la nave, se avete il coraggio di subire un'odissea degna degli esodi ebraici degli anni cinquanta, ma col vantaggio di potervi portare la macchina, vi fate la vacanza strapagata al tour operator di turno, sperando che non vi porti vìa i soldi e/o vi càpiti qualche disavventura con gli scioperi (sempre che abbiate prenotato il passaggio almeno due mesi prima, a proposito, i posti per quest'estate sono già da tempo esauriti), vi affittate un aeroplanetto al locale aeroclub, e così non vi pagate la tassa, in compenso, vi fanno pagare di più il noleggio se non siete soci del locale aeroclub in alcuni casi, ma così non pagate la tassa a Soru, che però, intanto, sta pensando di porre un balzello ad ogni turista che venisse in Sardegna...

Marco;)

shinners
22nd May 2007, 18:20
che però, intanto, sta pensando di porre un balzello ad ogni turista che venisse in Sardegna...


Ecco cosa succede a leggere certi giornali italiani...

marcotiloca
23rd May 2007, 13:15
Non capisco il senso della tua replica, che c'entrano i giornali con le tasse di Soru?:confused:

Marco:zzz:

shinners
27th May 2007, 16:41
per quanto riguarda l'aviazione avete ben esposto che vi sono delle contraddizioni in quelle tasse...per altro però ho letto in questi interventi delle cose non vere, esagerazioni che mi sembrano più il frutto delle campagne diffamatorie contro soru di una certa stampa italiana...

mau mau
28th May 2007, 09:01
Mi spiace, ma regalare alla regione SARDEGNA 400 euro in più oltre alle solite tasse, ogni volta che atterro, per un motivo X che mi sfugge, senza avere nulla in cambio se non per l'onore concessomi di appoggiare le ruote sull'isola, non mi sembra molto una fantasia contro SORU...ma una tragica realtà sulla sua condizione mentale. A meno che i bollettini pagati non siano frutto della mia immaginazione....
Forse non ha capito che se in sardegna ci molla il turismo, la maggiorpare degli abitanti dovrà andarsene sui monti a fare il pecorino...ah però ci sarebbe una sardegna meno caotica!!!! vuoi mettere? :D

lucaberta
28th May 2007, 09:25
ma la tassa si paga anche se atterri nelle aviosuperfici?e come fanno a sapere chi e' atterrato su aviosuperfici o campi volo? Mettono una sentinella che li avvisa di ogni movimento?

Vediamo un po', noi settimana scorsa abbiamo girato in formazione con 7 ULM tra Corsica e Sardegna, ma non essendo ancora Giugno non c'era alcun problema. Quest'estate pero' tornero' sull'isola e vedremo un po' se mi mettono il sale sulla coda a T del mio ULM... :yuk:

Ciao, Luca

mau mau
28th May 2007, 09:32
Stiamo parlando di AEROPORTI, ovvero luoghi in cui gli ultraleggeri non posso atterrare....anche se sarebbe meglio dire "non potrebbero".

Sui campi da ultraleggeri non sono a conoscenza se vi sia o meno tale idiotassa!

lucaberta
28th May 2007, 09:34
Mau,

negli aeroporti gli ULM ci possono atterrare con il relativo permesso, e te lo dico con certezza visto che settimana scorsa abbiamo toccato terra sia a Fenosu che a Tortoli' con i nostri ULM.

Poi, prima dei campi volo, normalmente non accessibili agli aerei certificati, ci sono le aviosuperfici come quella di Castiadas, dove abbiamo fatto base per tre notti, e la domanda era relativa a quel genere di approdi.

Ciao, Luca

mau mau
28th May 2007, 09:41
Io ti parlo di aeroporti in ITALIA e i permessi non li danno. Almeno non a chiunque. Prova col tuo ULM a venire ad atterrare a Reggio Emilia o Parma se te lo lasciano fare ache chiedendo il permesso. :p
Queste sono le regole...poi se qualcuno concede deroghe non lo so....ad esempio l'anno scorso gli ulm mi pare potessero andare all'Elba..ques'tanno mi pare di avere capito che non possono più....boh! :yuk:

Sulle aviosuperfici sinceramente, non sono molto ferrato e non so quante ce ne siano in Sardegna e quali. So per certo che la tassa la devi pagare PRIMA di andare tramite bollettino postale e poi presentarti all'ufficio traffico con relativa ricevuta.
Chissà forse su un'aviosuperfice non ci sono molti controlli, ma se quando atterri ti chiedono la ricevuta tu che fai se non ce l'hai?
Hai le marche....sei identificato.
Non puoi nemmeno telefonare e chiedere "scusate la tassa la devo pagare per venire da voi?" anche se ti dicessero di non pagarla non puoi fidarti.
Guarda, fai molto bene tu a volare con l'ULM e volare dove vuoi, tanto ormai i campi per ULM sono il doppio rispetto agli aeroporti normali....

marcotiloca
28th May 2007, 11:48
come dicevo, la tassa la potrebbero far pagare anche ai cormorani che si tuffassero nelle acque sarde non essendo residenti, per quanto riguarda le aviosuperfici, i campi in terra battuta, i prati verdi, ecc. ecc., compresi gli spazi per gli elicotteri, la tassa si paga in anticipo tràmite bollettino postale, se non la pagate, può essere che le Forze dell'Ordine locali (Guardie Forestali, Polizia Municipale, ecc.) prendano nota delle marche del velivolo, e vi mandino a casa le multe, che mi risultano essere salatissime, com'è capitato ad un tizio americano che si è trovato una bella cartella esattoriale con multe astronomiche e si è rivolto a degli avvocati che lo hanno consigliato di rivolgersi alla Corte della UE, non so ancora con quali risultati, però...:sad:

Può anche essere che non vi sgàmino, allora magari non vi succede nulla, ma visto che in Sardegna ci sono persone ricchissime d'invidia, accìdia, supèrbia e superbìa, non vorrei vivere con l'ansia addosso, preferirei emigrare verso luoghi più sicuri...:uhoh:

A me dispiace tutto ciò e lo trovo profondamente ingiusto, ma questi sono i politici votati dai Sardi in regìme democràtico, e questi sono i risultati che dobbiamo purtroppo tenerci, per la mancanza di cultura aeronautica, quindi in parte, anche colpa nostra che non ci facciamo sentìre...:\

@shinners, a me che ci sìa questo piuttosto che un'altro politico, poco importa, purchè non si metta a dire e, soprattutto, fare idiozìe sull'opportunità di mettere tasse inique...

@mau mau, i permessi a volte li danno a volte no, per l'Elba i problemi ci sono stati dopo l'ultimo incidente ad un M20 austriaco, ma chiedere non costa nulla, chissà, magari con l'estate che avanza ed i turisti numerosi, cambiano idea, a proposito, rumours dicono che Reggio Emilia stìa per essere messo in liquidazione, tu ne sai qualcosa?

Marco;)

mau mau
28th May 2007, 11:59
Ciao marco ti riferisci all'aeroclub o proprio all'aeroporto?
L'aeroporto è in espansione, nonostante le entrate siano dal pochissimo traffico e gli oneri anticendio e tasse di atterraggio siano pagate solo da noi pochissimi locali sfigati...non mi capacito di come possa campare una struttura simile.
Ciò nonostante si investe si investe.....nuova aerostazione, uffici....addirittura il "terminal" dei bagagli....procedura IFR già pronta in attesa di essere pubblicata....
mah!
RIguardo l'aeroclub invece posso dirti che era commissariato senza un aereo e con un debito non proprio piccolo...ma non sono sicuro, sono solo voci che sento perchè degli aeroclub non mi interesso più da quando ho compreso che falliscono tutti per colpa dei soci che li compongono.

marcotiloca
28th May 2007, 13:22
Ho aperto un nuovo Thread (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=277802) sull'argomento...

Marco;)

shinners
29th May 2007, 08:05
Mi spiace, ma regalare alla regione SARDEGNA 400 euro in più oltre alle solite tasse, ogni volta che atterro, per un motivo X che mi sfugge, senza avere nulla in cambio se non per l'onore concessomi di appoggiare le ruote sull'isola, non mi sembra molto una fantasia contro SORU...ma una tragica realtà sulla sua condizione mentale. A meno che i bollettini pagati non siano frutto della mia immaginazione....
Forse non ha capito che se in sardegna ci molla il turismo, la maggiorpare degli abitanti dovrà andarsene sui monti a fare il pecorino...ah però ci sarebbe una sardegna meno caotica!!!! vuoi mettere?
ti rendi conto che mi stai dicendo che in sardegna ci sarà meno turismo perchè c'è la tassa sui voletti privati?????????
in sardegna ogni anno ci sono 5 MILIONI di turisti....quanti hanno l'aereetto privato???
la tua battuta sul pecorino dimostra solo che della sardegna sai ben poco
dire che la tassazione sui voli privati (soprattutto se piccoli) è ingiusta è un conto, ma dire che soru ti mette le tasse sulla casa (altra bufala, la mia famiglia ne ha una a 50 metri dalla spiaggia non si è pagato un centesimo di più) o la tassa appena scendi dalla nave, beh sono discorsi da sciura brambilla (ogni riferimento non è casuale) che è stata pure smentita e ha fatto una figuraccia...credo l'unica che sia riuscita in tale impresa (praticamente impossibile in itlaia visto il servilismo dei giornali)

non voelvo nè intervenire nè sconfinare pechè si stava parlando DI AVIAZIONE non di tasse inesistenti su case o passaggi a piedi.....che siate incavolati lo capisco, ma che, dato hce siete incavolati, credete alle bugfale e alla fregnacce emesse quotidianamente dal "Il Giornale" o da "Libero" è un altro discorso

mau mau
29th May 2007, 08:43
Shnn sulle tasse pedaggi o case non mi pronuncio perchè non ne sono a conoscenza. La battuta sul pecorino era una battuta non ti incaz, e cmq se togli il turismo alla sardegna, non so quante altre risorse restano.

Qua si parla di aviazione e sicuramente se nessun aereo mette più ruote sulla sardegna, il turismo ci sarà sempre. Ma meno....e cmq importa quanti soldi in meno entrano e non quante persone ci sono, i bilanci si fanno col soldo e non sul numero di turisti.
Guarda che con l'aeroplanetto non vengono solo quelli che l'hanno di proprietà, la maggiorparte sono persone che a 4 o più alla volta, lo noleggiano.
Se sei sardo o sei "del continente" (come dicono i sardi) e hai solo la casa li, fai una scappata alla AG di Olbia e guardati attorno. E come Olbia anche altri aeroporti. I piazzali sono ridotti a meno del meno della metà rispetto a prima...sono quasi vuoti.
La gente con l'aereo privato non viene più e porta i suoi soldi da un'altra parte.
Sicuramente poco importerà, visto che ci sono i traghetti colmi....tieni però anche conto che le 4 persone che vengono in aereo spendono poi come 30 di quelle che arrivano in traghetto e così anche quelli che arrivano con le barche.... per quel che riguarda invece quei poveretti che si facevano la gita col Pa28, si vedono privati di un qualcosa di bello senza motivo, pagando molti soldi in più senza una motivazione.
Se questi sono i presupposti, non tarderà ad arrivare anche la tassa di balneazione nel mare sardo con 10 euro a chi pesa fino a 60kg 30 euro a chi ne pesa fino a 80 e 50 euro dai 90kg in poi.
Non capisco perchè sostieni questa tassa (se la sostieni)....a me sembra quasi invidia da parte di Soru e di quelli che la pensano come lui....(e penso non sia il tuo caso).
Sembra si sia inventato un qualcosa di ingiusto purchè tenere un certo tipo di "clientela" lontana dalla sardegna.

Quanto ai quotidiani...beh con me sfondi una porta aperta: credo che non esista più visionario e ballista di un giornalista per cui chi li legge i giornali? :ok:

shinners
29th May 2007, 14:48
non ho detto di sostenere la tasse sugli aeroplanini...

il discorso riguardo alle barche ad esempio (dove la tassa mi embrava anche più giusta, anche perchè molta gente veniva in sardegna ormeggiava e non scendeva nemmeno quindi sfrutta il mare senza pagare una lira (vedi sultano dell'oman che è venuto molte volte e che se per colpa della tassa non viene più non recherà nessun danno all'economia) la regione sqrdegna denuncia che l'anno scorso la tassa non l'ha pagata quasi nessuno

sul discorso turismo in sardegna, se conoscessi la storia dell'isola e della sua mentalità sapresti che il turismo porta ben poche risorse dato che i capitali sono tutti di fuori...al max qualche posto da cameriere.

il discorso sulla tassa di soru per cui tutti i giornali si sono schierati contro è che in itlaia c'è gente che è abituata a non pagare niente, quindi se per una volta qualcuno propone una tassa e una regolamentazione delle costruzioni (ehh già.... peccato che non si possano più fare gli eco.mostri in sardegna eh?) si grida allo scandalo...

se poi con la tassa sono stati colpiti i poveracci hce noleggiava il cessna non è giusto e mi dispiace e spero che si porrà rimedio alla cosa, però non credo hce faranno andare in rovina il turismo (quanti potevano essere??)

mau mau
29th May 2007, 15:11
Beh ma il mare è di tutti mica dei sardi solo perchè bagna le coste sarde.
Che significa "sfruttare" il mare senza pagare una lira????
Non mi pare che se un Sardo ha una barca e va ad ormeggiare a Genova, gli facciano pagare sovratasse perchè sfrutta il mare genovese.:confused:
A mio avviso fai pagare l'ormeggio come in tutti i moli del mondo e poi basta. Il sultano non viene più ok...perchè dava molto fastidio??
Boh che discorsi io non li capisco proprio....posso farti una domanda? sei un pò rosso per caso?

Domanda: che significa che i capitali sono tutti fuori? Insomma...i sardi in sardegna che cacchio di lavoro fanno? :confused:

Che c'è gente che è abituata a non pagare niente hai ragione è vero..ma anche far pagare DAZI equivalenti a ricatti o estorsioni penso sia molto peggio.
Poi a me la Sardegna piace ma posso anche farne a meno...se non che ci vengo per lavoro.

shinners
29th May 2007, 15:25
"Partirà nella primavera del 2008 e sarà operato da Meridiana il volo settimanale diretto Cagliari-New York. Si tratta del primo volo lungo raggio della compagnia aerea dell'Aga Khan dopo l'integrazione di Eurofly in Meridiana. L'impegno è stato assicurato ieri dallo stesso imprenditore turistico fondatore della Costa Smeralda al presidente della Regione Sardegna, Renato Soru. A convincere Regione e Meridiana dell'opportunità di installare un collegamento diretto Cagliari-New York, le presenze americane, sempre più consistenti negli ultimi anni, nelle strutture ricettive del Sud dell'Isola. "Per noi è importante il contatto diretto con l'America, questo è un progetto che sosterremo anche con adeguate campagne di marketing, coinvolgendo gli imprenditori e il circolo dei sardi Shardana di New York" ha spiegato l'assessore regionale ai Trasporti Sandro Broccia."


quindi non si fa solo di tutto per limitare il turismo.........

shinners
29th May 2007, 15:33
lla questione sardegna ogni volta che sento qualcuno di centro destra che critica mi girano a mille, dato che l'unico disastro ambientale fatto è stato fatto orprio da forza italia su quella che era la più bella spiaggia di un capoluogo di regione italiana....distrutta per sempre...gente che andrebbe sparata altro che lasciare che si lamenti per la tassa sui mega yatch

gianmarko
29th May 2007, 15:57
Shinners

non c'e' nessun bisogno di avviare campagne diffamatorie contro soru, perche' fa gia' il massimo con le sue azioni demenziali e demagogiche

a parte il fatto che continuo a non capire come un azionista di una multinazionale possa allo stesso tempo essere un comunista, e poi pagare 500 euro al mese gli operatori dei suoi call centers

la tassa soru e' demenziale ed inutile. il flusso monetario generato e' trascurabile e i costi sostenuti per questa imposizione superano gli introiti di diversi ordini di magnitudine. in definitiva e' un'operazione a somma finale negativa e che ha solamente funzione elettorale e nessuna base logica o finanziaria.

semplicemente, la poca AG da diporto che viene in sardegna andra' altrove. gia' l'anno scorso il crollo dei gia' scarsi arrrivi e' stato rilevante. stesso dicasi per gli arrivi di barche.

incredibilmente, questa "tassa antiricchi" va a colpire invece i poveri, visto che la gia' claudicante industria turistica sarda, gia' danneggiata dalle politiche demenziali della folle classe politica sarda nonche' dagli amateurs che gestiscono il turismo, non ne avra' che nocumento ulteriore

gli unici che saranno contenti sono gli eserciti di cassintegrati, sindacalisti, pensionati fasulli, nullafacenti e benestanti-radical-chic che sono il bacino elettorale di soru.

mi piange veramente il cuore vedere la mia terra di origine gestita da simili figuri. mi fa specie vedere poi gente che cerca di giustificare l'ingiustificabile.

mi dispiace che il mio primo (e forse ultimo) post su questo forum sia di questo tono ma certe cose non riesco a leggerle senza andare in overload.

soru e' un arrogante e incompetente buffone che va neutralizzato prima che i danni da lui arrecati aumentino ulteriormente. mi dispiace che i miei ex-conterranei abbiano preso questa cantonata enorme votandolo alle scorse elezioni

over and out





"per quanto riguarda l'aviazione avete ben esposto che vi sono delle contraddizioni in quelle tasse...per altro però ho letto in questi interventi delle cose non vere, esagerazioni che mi sembrano più il frutto delle campagne diffamatorie contro soru di una certa stampa italiana..."

mau mau
29th May 2007, 16:05
Non replicavo primo perchè con i rossi non si può discutere secondo perchè temevo di andare contro a un dibattito politico, poco edificante aeronauticamente parlando anche se il titolo del post porta inevitabilmente a questo.
Gianmarko che dire...benvenuto e daccordo al 1000% con te. non una parola da aggiungere! :ok:

marcotiloca
29th May 2007, 16:17
Non hai idea quanto sìa utile un punto di vista diverso, in questi Forum!

Io lascerei la politica al suo triste destino, ma soprattutto, lontano da queste pagine di Aviazione: quoto in parte quello che dici sulla tassa iniqua sull'Aviazione Generale in Sardegna, che va a colpìre soprattutto l'indotto e l'economìa rurale della Sardegna, fatta di piccoli imprenditori dell'agriturismo, che potrebbero, invece avere un ulteriore sviluppo se aumentasse la diffusione dell'AG in Sardegna!

shinners, i veri ricconi come gli amici di Soru e anche i suoi nemici politici, non pagano la tassa, anzi, hanno grandi interessi economici installati in Sardegna e con base all'estero o a Milano (pensa solo alla SARAS, quanti miliardi di Euro di IVA paga a Milano e non in Sardegna, dov'è situata la raffinerìa), basterebbe un minimo di onestà intellettuale per farci diventare la regione più ricca del Mediterraneo, ma noi siamo sempre stati terra di sfruttamento e di conquista da parte degli altri (basta ricordare che all'epoca degli antichi Romani la Sardegna era il granaio di Roma e una delle regioni maggiori produttrici di sale dell'impero) e se ognuno ha il governo che si merita, come diceva un antico personaggio greco, ben ci sta ed è inutile che ci piangiamo addosso!

Marco;)

gianmarko
29th May 2007, 16:17
mi chiedo dove vada tu a prendere i tuoi "dati"

secondo l'ISTAT, nel 2004 sono arrivati in sardegna poco meno di 2 milioni di turisti, per un totale di 9 milioni e mezzo di presenze

sembra un gran numero, ma e' la meta' di quello che fa rimini da sola...

vabbe' che a rimini ci sono gli "ecomostri"

"ti rendi conto che mi stai dicendo che in sardegna ci sarà meno turismo perchè c'è la tassa sui voletti privati?????????
in sardegna ogni anno ci sono 5 MILIONI di turisti....quanti hanno l'aereetto privato???"

gianmarko
29th May 2007, 16:27
il discorso riguardo alle barche ad esempio (dove la tassa mi embrava anche più giusta, anche perchè molta gente veniva in sardegna ormeggiava e non scendeva nemmeno quindi sfrutta il mare senza pagare una lira (vedi sultano dell'oman che è venuto molte volte e che se per colpa della tassa non viene più non recherà nessun danno all'economia) la regione sqrdegna denuncia che l'anno scorso la tassa non l'ha pagata quasi nessuno


non capisco a che titolo uno debba pagare una tassa per "sfruttare" un mare che era li' da milioni di anni. in ogni caso si paga gia', e salato, per ormeggio e atterraggio.
inoltre la storia che il turismo dei ricchi non porta soldi alla sardegna e' una cosa senza senso, degna di gente come soru e i suoi tirapiedi. se i ricchi non portano soldi, chi li porta? i saccopelisti?
il sultano dell'oman ad ogni visita lasciava dozzine di milioni di vecchie lire.


sul discorso turismo in sardegna, se conoscessi la storia dell'isola e della sua mentalità sapresti che il turismo porta ben poche risorse dato che i capitali sono tutti di fuori...al max qualche posto da cameriere.


hai ragione, ho visto io stesso un turista arrivare con la famiglia, tirare fuorid alla valigia una villetta piegevole, aprirla e alloggiarci per un mese alla faccia dei proprietari sardi.


il discorso sulla tassa di soru per cui tutti i giornali si sono schierati contro è che in itlaia c'è gente che è abituata a non pagare niente, quindi se per una volta qualcuno propone una tassa e una regolamentazione delle costruzioni (ehh già.... peccato che non si possano più fare gli eco.mostri in sardegna eh?) si grida allo scandalo...


ecomostri? forse intendi delle strutture alberghiere vicine alle spiagge" certo gia' vedo i turisti far la fila per alloggiare in un hotel in barbagia, per farsi poi quell'oretta di auto per fare il bagno. quello degli ecomostri e' un'altra di quelle bufale messe in giro a vantaggio dei gonzi. chiunque abbia volato sulla sardegna avra' notato la totale assenza di qualunque cosa, anche un baracchino che venda acqua minerale, sulla stragrande maggioranza della costa sarda, che e' prevalentemente abbandonata. rimane per esempio un mistero come le poche aree non bruciate della costa sarda siano quelle costruite, come per esempio la costa smeralda stessa o la costa di santa margherita di pula.


se poi con la tassa sono stati colpiti i poveracci hce noleggiava il cessna non è giusto e mi dispiace e spero che si porrà rimedio alla cosa, però non credo hce faranno andare in rovina il turismo (quanti potevano essere??)

quelli che pagheranno le assurdita' demenziali di gente come soru sono proprio quelli che lavorano e cercano di rendere la sardegna un posto dove non si debba necessariamente emigrare o rassegnarsi a vivere di elemosina statale. non mi stupirebbe di trovare gente che difende soru sul forum della CGIL o della FIOM, mi lascia strabiliato trovarla in forum come questo

over and out

shinners
30th May 2007, 05:56
va beh lasciam perdere si sta andando fuori tema

shinners
30th May 2007, 06:01
va beh lasciam perdere si sta andando fuori tema

mau mau
11th Jun 2007, 13:18
MUAHAH...questa è tutta da ridere a proposito di tasse stupide in Sardegna...

Oggi al telegiornale hanno detto che in Sardegna verrà messa una TASSA SUI CANI...cioè chi ha un cane dovrà pagare 20 euro all'anno alla regione Sardegna.
Forse anche questi sfruttano impunemente le acque dell'isola senza pagare come sosteneva shinners di chi ormeggiava??? :E:E

La versione ufficiale è che così fronteggieranno il problema dei cani randagi (????????) :ouch:

Scusate con l'aviazione non c'entra niente....anzi no centra: faranno pagare la tassa anche a certi cani che volano??? :E:E:E

marcotiloca
11th Jun 2007, 15:00
Io non l'ho sentita, ma credo che manchi veramente poco alla tassa sull'aria che respiriamo, anche se da noi col Maestrale forte prevalente non abbiamo seri problemi di smog, per fortuna: ultima annotazione, visto che non è più disponibile lo spazio apposito sul Forum: verrà bandita l'AG dall'aeroporto di Elmas, tranne se di breve passaggio, perchè per poter creare spazio alla nuova Compagnìa low cost AliSardegna verranno create infrastrutture nell'attuale misero spazio attualmente riservato proprio all'Aviazione Generale, quindi, per tutti quei professionisti che non sìano di linea, prevedo tempi duri...:(

Marco:{

lucaberta
11th Jun 2007, 17:31
Lo spazio perfetto per l'AG a Elmas ci sarebbe tranquillamente dal lato militare... parcheggi, vie di rullaggio, varco doganale, tutto ben separato da quello passeggeri.

Chissa' se davvero sono il primo ad averci pensato... :ugh:

Ciao, Luca

shinners
11th Jun 2007, 19:08
MUAHAH...questa è tutta da ridere a proposito di tasse stupide in Sardegna...
Oggi al telegiornale hanno detto che in Sardegna verrà messa una TASSA SUI CANI...cioè chi ha un cane dovrà pagare 20 euro all'anno alla regione Sardegna.
Forse anche questi sfruttano impunemente le acque dell'isola senza pagare come sosteneva shinners di chi ormeggiava???
La versione ufficiale è che così fronteggieranno il problema dei cani randagi (????????)
Scusate con l'aviazione non c'entra niente....anzi no centra: faranno pagare la tassa anche a certi cani che volano???
la tua amica rossa scosciata che ha fatto la figura di cacca tv, la sciura brambilla tanto per intenderci, in pratica stava cheidendo questo, quindi perchè non sei contento??

mau mau
11th Jun 2007, 21:12
Scusa shinner...ma proprio non l'ho mica capita :confused:
tradotto?

IO cmq ho solo riportato una notizia del telegiornale di oggi.....per me in sardegna potete tassarvi anche le pecore che poco me ne importa :ok:

marcotiloca
11th Jun 2007, 21:54
Lo spazio perfetto per l'AG a Elmas ci sarebbe tranquillamente dal lato militare... parcheggi, vie di rullaggio, varco doganale, tutto ben separato da quello passeggeri.

Chissa' se davvero sono il primo ad averci pensato... :ugh:

Ciao, Luca

Solo che ad Elmas sarebbe un tantino complicato, non a caso l'Esercito, a suo tempo, aveva cambiato lato della pista in favore di quello in prossimità dell'Aeroclub, tanti anni fa: all'epoca c'era poco spazio e numerosi conflitti di traffico, ma adesso che il 30° si è trasferito a Sigonella (ma il gruppo della manutenzione, invece è rimasto, ed è tutt'ora attivo, come anche la GdF), c'è molto più spazio, e, forse, potrebbe insediarsi l'AG, se facessero come a suo tempo ho suggerito qua... (http://www.pprune.org/forums/showpost.php?p=3307117&postcount=7):8

Eh, già, noi esperti di USA notiamo le differenze...:hmm:

Marco;)