PDA

View Full Version : Basico IFR su C172 RG


alberto86
18th May 2007, 08:37
ciao a tutti, dal 7 all' 11 Maggio sono stato a Roma per gli esami ATPL ed è andata molto bene. Tra una settimana circa tornerò nel mio FTO per completare l'addestramento. Si comincerà con l'addestramento basico IFR su un C172 RG. avete qualche consiglio da darmi per affrontare tutto nel migliore dei modi? Tenete conto che volerò tutti i giorni..
Ogni suggerimento sarà molto apprezzato...Grazie!

mau mau
18th May 2007, 08:51
Suppongo tu deva prima affrontare il basico, beh qua di consigli non è che ce ne siano molti; io posso dirti solo "mangia cibi solidi".... perchè per chi non è abituato soprattutto le prime volte, viene spesso da vomitare. Almeno a me accedeva...., forse perchè avevo spesso i turni vicino a mezzogiorno e in Texas a quell'ora ci sono delle belle termiche :\ oppure perchè a volte facevo lezioni di quasi 2 ore di volo e dopo un pò non ce la facevo proprio più, dovevo lasciare i comandi e ficcare la testa fuori dal finestrino per prendere una boccata d'aria....e non sono uno con lo stomaco debole. In italia penso siano più corte le lezioni comunque, non ho idea perchè non ho mai preso lezioni ifr in italia.
Resta valido cmq il mio consiglio: stai leggero :p

marcotiloca
18th May 2007, 11:54
Segui le check list: con l'RG è facile sbagliarsi, se sei abituato sul C172 normale, l'ho visto tentare di diventare un aratro di persona, non è una cosa buona!!!:eek:

Il consiglio di mau mau è buono, ma credo che le condizioni ideali sìano rimanere a digiuno da due ore prima del volo e, soprattutto, vestirsi molto leggeri, se fa molto caldo, ma portandosi appresso una giacca a vento molto leggera: è il caldo che favorisce la nausea, oltre alla predisposizione personale...:8

Auguri!:ok:

Marco;)

P.S.: dimenticavo, è fondamentale evitare bevande gasate poco prima di volare, in bocca al lupo!!!;)

mgTF
18th May 2007, 12:29
maumau, tu stavi male x gli anabolizzanti, non per il basico ifr!!

alberto86, complimenti x l'atpl la parte dura è fatta, ora concentrati su ciò che sarà il tuo lavoro e vedrai che non avrai problemi!!

se posso darti un consiglio, sopratutto all'inizio del basico, sii gentile con i comandi e con il motore, perchè spesso per avere le variazioni/correzioni che vuoi basta poco e un overcontrol spesso ti può creare più danni in termini di velocità o assetti di quanto non l'essere intervenuto!