PDA

View Full Version : New entry in AirOne Cityliner


iceman51
11th May 2007, 07:46
All'inizio di maggio è atterrato in AirOne Cityliner Andrea Molinari, "capitano" di lungo corso del mondo del trasporto aereo pax italiano, ex AD di Lauda Air Italia (poi Livingston), da tempo fuori dal "circo".

Alla corte di Toto dovrà occuparsi di lungo raggio, un impresa - credo - a dir poco ardua in quanto tale e se - come vogliono padron Prodi & dintorni, AP si papperà AZA - impossible, non tanto per la tipologia del business in quanto tale, ma per lo stato generale di salute e di mercato di AZA.

Ma, forse, il buon Andrea guarda, giustamente, lontano e ad un nuovo, più importante ruolo allorquando AP si (con)fonderà con AZA, debiti e problemucci/problemoni vari compresi ... Intanto però salviamo (per un momento) AZA dal fallimento e l'italianità del vettore :{ :mad: :yuk: :( .

Evito ogni ulteriore commento sull'argomento e lascio ai PPRuners libertà di esprimere le loro opinioni ...:ok:

BEASTPLOTINTHEWORD
11th May 2007, 10:15
Basta con queste piccolezze d'animo!

Chi osa vince!

Cosa credete mai che sia il lungo raggio?

Se Toto ha voglia di provare, si farà e basta, e ringraziamo che ci sia gente con le palle che mette su aziende dove centinaia di famiglie vivono E ANCHE MOLTO BENE!

Ovviamente nel mucchio non mancano mai le cornancchie fallite e negative che abbondano qui.

:E

Speevy
11th May 2007, 15:04
Prima magari sistemare la situazione attuale?
Mi sembra che l'atteggiamento di Toto è più che altro una gran manovra di marketing.
Un giorno dicono che la MPS si è unita alla cordata per AZ, il girorno dopo si ordinano 50 (ufficialmente solo A320 e non 340 come certi sperano) airbus da Tolosa, poi questa del lungo raggio.

Pero' se vai sul sito Anpac li la notizia è una sola....

A me sembra che si voglia solo muovere tants polvere e basta...

Magari erro!
Speevy

Henry VIII
11th May 2007, 19:43
Curioso il fatto che chi si dovrà occupare di LR sia stato inserito in CityLiner... ma non si occupa di puro feederaggio la CityLiner ?
Mah... vai a capire.

Virgilio
11th May 2007, 20:27
Andrea Molinari è una delle rare persone nell'aviazione italiana che sono tutto arrosto e niente fumo. Qualsiasi cosa gli abbliano dato in mano si può star certi che la farà funzionare :ok:

jackiemargot
11th May 2007, 21:39
Se la fine di AP sara' come quella di Lauda Italia e livingston siamo a posto.....

gmezzi
12th May 2007, 09:06
Ma, forse, il buon Andrea guarda, giustamente, lontano e ad un nuovo, più importante ruolo allorquando AP si (con)fonderà con AZA, debiti e problemucci/problemoni vari compresi ... Intanto però salviamo (per un momento) AZA dal fallimento e l'italianità del vettore :{ :mad: :yuk: :( .

Questa era ancora meglio ma mi è scappata la tastiera:
salviamo AZA dal fallimeto?
Mi spieghi in italiano chi è lu suggetto della frase tua?(credo che in abruzzo si dica così)
Salviamo: ah ho capito siete in missione, beh del resto era ora che arrivassero i nostri

Nick 1
12th May 2007, 09:52
Perche' A.M. in CityLiner ?
Posso provare ad indovinare , perche' nel caso AP prenda davvero aerei di lungo raggio , li faranno volare assumendoli in CityLiner , con relativo contratto per i naviganti , che mi sembra essere inferiore a quello di AP .
E una storia gia' vista .
Cosi' , spero sempre che la categoria mi smentisca , assisteremo all' equivalente dei giovani piloti che fanno i debiti per pagarsi il type e volare gratis su un aereo di linea.
Cioe' gente disposta a qualunque contratto e trattamento pur di volare un A330 o A340 sul lungo raggio. Che fa sempre figo.
La domanda magica dovrebbe essere non "...su che aereo mi fai volare " tu compagnia , ma piuttosto "...quanto mi paghi ?...."
Date un'occhiata al casino che stanno facendo i piloti della Singapore , perche' la compagnia vorrebbe pagare meno chi vola sul 380 rispetto a quelli che sono sul 747 .
Perche? Perche volare il 380 e' un privilegio , quindi lo puoi fare anche gratis.
Ciao.

Henry VIII
12th May 2007, 11:22
Perche' A.M. in CityLiner ?
Posso provare ad indovinare , perche' nel caso AP prenda davvero aerei di lungo raggio , li faranno volare assumendoli in CityLiner , con relativo contratto per i naviganti , che mi sembra essere inferiore a quello di AP .
E una storia gia' vista . ;) Vedo che con qualcuno ci siamo capiti ! :eek: :eek: :eek:
All'erta colleghi...!!! :ok:

Speevy
12th May 2007, 12:07
Io non sono un gran sindacalista, anzi..
Ma nel mio post precedente invitavo a dare un'occhiata a qello che Anpac pensa di Toto e di AP.
Il famigerato rinnovo di contratto? i Modi con cui la dirigenza tratta la situazione?

Se Anpac invita il Governo ad esaminare attentamente la gara per AZ tenendo in considerazione l'attegiamento di Toto verso i suoi dipedenti, pensate siano solo giochi d'interesse di qualche sindacalista?

Secondo me no!

FlyLowCost
15th May 2007, 09:37
Scusate Italiano non perfetto.

Molinari è in Cityliner per sostituire come accountable manager De Metrio Giulio che nottetempo al 20 Aprile lascia AP Cityliner per divanta COO di SEA.

iceman51
16th May 2007, 20:45
FlyLowCost: corretto, ma dovrà occuparsi anche di LR.

gmezzi: nel post di apertura ho cercato di essere al massimo possibile polite per no fare scoppiare la purtroppo ormai solita "rissa" che troppe volte si legge nella sezione italiana di PPRune. Ho cercato tra le righe di passare anche qualche info per i PPruner sullo stato di salute di AP che, se qualcuno non lo avesse ancora capito e continuo ad essere polite, non è dei migliori (e per stato di salute non intendo solo quello finanziario). Credo che tu abbia postato con troppa fretta e senza curarti di leggere bene tra le righe ... Adesso cercherò di essere + chiaro: qualcuno (la "banda Prodi allargata" con i suoi dintorni bancari) sta tentando di mettere assieme due storpi per ricavarne un centrometrista e spostare la parola fine il più possibile nel tempo. Qualcun altro (Andrea M.) è saltato sul treno (pardon aereo), non sarà l'AD, ma per i prossimi tre anni avrà un giocattolino con cui giocare e per poco che farà ...sarà sempre meglio che fare nulla e poi se salterà fuori qualche altra opportunità ... Dimenticavo, anche il sistema bancario italiano per un attimo tirerà il fiato, ma per Intesa Sanpaolo la partita sarà una Mission Impossible. Però avremo salvato - per il momento - AZ (ed AP), la loro italianità (come nel caso Telecom) e non facciamo partire un altro caso Parmalat/Volare. Evviva ...aggiungete voi cosa volete :mad::= :yuk:

Henry VIII
7th Jun 2007, 21:26
Fresca fresca di oggi07.06.2007 - 08:56:00
AirOne, c'è l'America nei piani per il 2008?
Secondo Finanza & Mercati il vettore starebbe preparando il lancio di un servizio intercontinentale
AirOne pensa agli Stati Uniti: il vettore starebbe infatti pensando ad un piano di impresa che prevede, nel 2008, l'inizio di voli intercontinentali. Si tratta di fonti vicine all'azienda raccolte da Finanza & Mercati. Intanto, dal 2005 il vettore du Carlo Toto ha un programma di code share con Us Airways che però si limita all'operatività di voli in Italia per il partner americano da parte di AirOne, e non viceversa. L'accordo scade a novembre. Per il nuovo servizio, che secondo Finanza & Mercati potrebbe chiamarsi Atlantic AirOne, il vettore dovrebbe prendere altri 4 aerei, probabilmente Airbus.

marcotiloca
7th Jun 2007, 21:48
Ai professionisti del settore: stanno per arrivare alcuni A330 in Airone, sono in ordine presso Airbus, già da qualche giorno, al posto di qualche A320 (erano 90 ordinati, originariamente)...:ooh::eek::ok:

Preparatevi...:cool:

Marco;)

P.S. & N.B.: questi "rumours" non sono di provenienza giornalistica...:p

AS CAR O 50-207-306
8th Jun 2007, 09:50
Ma sono sempre RUMORS :E

Henry VIII
14th Jun 2007, 19:35
Il Sole 24-Ore di oggi riporta che il fondo Orlando Special Situations e ItAli Airlines sono le due pretendenti ammesse alla short list per l'acquisto di Livingston, secondo quanto appreso da Radiocor da fonti di mercato. Esclusi dalla gara AirOne, il fondo Atlantis Capital e Sky Broker. A fine settimana il via alla data room. Il quotidiano finanziario riporta che, secondo quanto si apprende, le offerte preliminari sarebbero superiori ai 50 milioni Nel frattempo voci di radio hangar riportano inizio operazioni da ottobre con A330 marchiati AP ma gestiti da LH. Contatti e selezioni per i tecnici di manutenzione (italiani) già in corso. Non ho notizie circa gli equipaggi di volo.

FoggyBottom
15th Jun 2007, 07:44
All'inizio di maggio è atterrato in AirOne Cityliner Andrea Molinari, "capitano" di lungo corso del mondo del trasporto aereo pax italiano, ex AD di Lauda Air Italia (poi Livingston), da tempo fuori dal "circo".Leggo molto in ritardo questo thread. Scusate:\. Mi pare, però, che ad Ice sia sfuggito un piccolo pezzo del CV di AM;). Dopo Livingstone egli ha fatto la sua apparizione come AD in Volare (presidente Fossa):ooh:. E' durato qualche mese:hmm:. Qualcuno dice che fiutato l'andazzo abbia mollato prima di essere coinvolto nel tracollo:ok:, altri non si spiegano cosa sia venuto a fare visto che la situazione di VA in quel periodo era abbastanza evidente:confused:.
Comunque arrosto o fumo non è ben chiaro....:suspect:

Henry VIII
15th Jun 2007, 09:21
Da stampa 14.06.2007 - 09:43:00
Az: Toto scrive e il Tesoro si irrita
Il patron di Air One prevede nel suo piano 2mila licenziamenti
Una lettera al "gruppo di lavoro Alitalia" presso Merrill Lynch di Carlo Toto crea scompiglio: non per le dichiarazioni del patron di Air One in merito alla scarsità dei dati economico finanziari messi a disposizioni dei concorrenti per Az nella fase di data room, ma perché la missiva è stata inviata anche "per conoscenza" al ministro dei Trasporti Bianchi. Sebbene Bianchi vigili sulla compagnia, la procedura vieta ai concorrenti di avere rapporti con autorità o soggetti diversi dal gruppo di lavoro (Merrill Lynch, gli advisor, i dirigenti o funzionari del Tesoro delegati alla procedura, eventuali dipendenti di Az ammessi alla data room. Se sarà avallata dal ministero dell'Economia la violazione di procedura Toto, che ne suo piano, secondo indiscrezioni riportate dal Giornale, prevede 2mila licenziamenti, rischierebbe l'esclusione dalla gara. Seconda sorpresa la decisione del ministero dell'Economia di concedere maggior tempo ai concorrenti per la data room, che doveva chiudersi ieri ma è stata prolungata fino al 28 giugno. Merrill Lynch ha frattanto chiesto ai concorrenti delle comfort letter sulla sostenibiòlità dei piani industriali.

altri non si spiegano cosa sia venuto a fare visto che la situazione di VA in quel periodo era abbastanza evidenteDiciamo che fu chiamato da qualcuno che voleva scaricare la patata bollente, ed il signore abboccò.

FoggyBottom
15th Jun 2007, 18:10
Diciamo che fu chiamato da qualcuno che voleva scaricare la patata bollente, ed il signore abboccò.Esatto, HVIII;)!! E' per questo che dicevo: fumo o arrosto, non si sa. Se sei uno che sforna solo arrosti, perchè ti infili nel fumo?:confused: Anche se chi ti ci fa infilare.....:p O magari pensava fosse fumo di un pregiato Havana.....:):)

iceman51
21st Jun 2007, 00:47
Foggy:

non mi era sfuggito il "transito" di AM in Volare/AirEurope. Semplicemente non lo ritenevo meritevole di menzione. Credo che AM in Volare/AirEurope ci sia andato solo per chiudere il rubinetto del gas prima che esplodesse tutto senza controllo, controllo poi messo in pista da Maroni & Co. In somma lo sporco lavor tocco' a lui. Ma, direte, non poteva farlo Fossa? Certo che no, troppo plateale per l'ex presidente di Confindustria che nel gruppo era stato paracadutato per vedere se c'era ancora qualcosa di salvabile. Ricordatevi che Fossa era come SEA il MAGGIOR creditore di Volare/AirEurope e overnight divento' il MAGGIOR debitore nei confronti della societa' da lui guidata sino al giorno prima... credo che no further comments are required se non che in un paese civile probabilmente gli azionisti SEA avrebbero iniziato nei suoi confronti (e non solo dei suoi)qualche azione di responsabilita' (e lo stesso discorso dovrebbe valere anche per gli amministratori SAVE). Ad AM tocco' quindi il compito di tirare fuori dal cappello a cilindro al momento opportuno il classico coniglio ...peccato che qs volta era senza pelo e neanche occhi per piangere :yuk: :* :oh:

FoggyBottom
21st Jun 2007, 06:40
ex presidente di Confindustria che nel gruppo era stato paracadutato per vedere se c'era ancora qualcosa di salvabile:=No Ice. Stavolta mi sembra che sottovaluti il ruolo di Fossa (e indirettamente quello di AM). Fossa è entrato in VA con un preciso disegno, con alle spalle il suo compagno d'affari armeno/argentino. VA poteva essere il cavallo di Troia per l'acquisizione di una certa compagnia di bandiera in difficoltà (??:cool::p), allora pre-prestito ponte. E allora il ruolo di Fossa e AM sarebbe stato un po' più qualificante che non quello di disinnescatori di disastri (peraltro senza successo finale....:{).
Smumata l'occasione (arrivo prestito ponte:eek::), salvataggio temporaneo compagnia di bandiera in difficoltà) Fossa e AM si sono prontamente e tempestivamente dileguati, con mossa da grandi professionisti della scena aviatoria italica:mad:.

in un paese civile probabilmente gli azionisti SEA avrebbero iniziato nei suoi confronti (e non solo dei suoi)qualche azione di responsabilita' (e lo stesso discorso dovrebbe valere anche per gli amministratori SAVE)Questo sì, assolutamente d'accordo!!:D

iceman51
25th Jun 2007, 11:16
Lungi da me il sottovalutare il ruolo di Fossa e ridurlo a quello di semplice "pompiere". La situazione era gravissima, la privatizzazione di SEA era "calda", sul tavolo e nessun prospetto informativo avrebbe potuto ignorare i debiti immensi di Volare & Co. I vecchi "amici" non si scodano mai si suol dire e i vecchi favori/cortesie vanno ricambiati qualora necessario. Ecco allora arrivare il compagno di merenda armeno/argentino, naturalmente via una holding olandese. La compagnia aerea in difficoltà non c'entrava nulla, solo una cortina fumogena ed eventualmente un'opportunità per far "rientrare" del dinero. Fossa - credo - avrebbe dovuto essere il "garante" dell'operazione, la situazione era talmente grave che l'operazione studiata a tavolino non potè però essere portata a termine. Occorreva quindi disinnescare la "bomba" cercando di fare il minor "danno" possibile e senza compromettere chi era sceso in campo per ultimo. Ed ecco quindi arrivare il "tecnico", il manager superpartes AM che con abilità tirò indietro le manette e più o meno dolcemente riuscì a "parcheggiare" la società impazzita. Ed infine Fossa e AM, come già scritto e con la consueta abilità aviatoria italica, fecero perdere quanto prima le loro tracce nelle nebbie della brughiera gallaratese. Tra parentesi, la dipartita di Fossa da SEA ha poi consentito l'avvio di tutta una serie di giochini nella società che solo a pensarci mi viene il mal di stomaco ...:yuk:

P.S.: dimenticavo, c'era anche da "coprire" Interbanca che aveva sempre sostenuto il vettore nel suo volo impazzito ...:* := :yuk:

iceman51
25th Jul 2007, 20:47
"segnali di fumo"... indicano consegne a marzo e luglio 2008 (sempre che non si brucino prima :E) :p

Henry VIII
1st Aug 2007, 07:14
QUI (http://209.51.142.90/~ilfc01/viewArticle.php?id=130) press release di ILFC.
QUI (http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28922&SearchTerms=airone,330) commenti vari da altro forum.

iceman51
2nd Aug 2007, 20:45
ho letto chiaramente nei segnali di fumo "cubano" e confermo: le consegne al momento sono previste a a marzo e luglio 2008. Sempre che il sigaraio non rimanga senza humidor, perchè gli avana secchi non li vuole nessuno ;) :p :E :ok:

Henry VIII
2nd Aug 2007, 21:28
Lancio il sasso : vacanze o linea ? mix o melange strada facendo ?

Non sara' che l'asfaltatore potrebbe essere ricompensato da prodino (brodino) per la sceneggiata AZ facendogli avere qualche bella linea LR redditizia ? sai, quelle situazioni per cui, caso strano, tra un annetto AZ deve chiudere una destinazione e magari AP e' l'unica con le caratteristiche "necessarie" per prendersela ?

Capito mi hai...???

Henry VIII
27th Sep 2007, 18:28
26/09/2007 - 18:00
Air One, due A330 per voli intercontinentali
Arriveranno a primavera

Confermato da Riccardo Toto, v.direttore generale Air One l'arrivo in flotta nella prossima primavera di due Airbus A330 con la formula del leasing. Inizierà quindi a giugno 2008 l'attività di Air One sui voli intercontinentali, con impiego sul Nord America e sull'Oriente. Bocche cucite sugli scali di partenza e sulle destinazione. Entro fine ottobre le nuove destinazione inizieranno però ad essere commercializzate e saranno inserite nei sistemi di prenotazione.

jackiemargot
29th Sep 2007, 09:29
Ho appena parlato con un ex che ora lavora sul lungo in una compagnia seria il quale mi ha chiesto in che modo ci stiamo preparando per il lungo.
Preparando?
Qui non si sta preparando nulla, ci si barcamena sulla FCO-LIN cercando di contenere i ritardi nei 30 minuti con un contratto scaduto da 2 anni e stipendi da fame....