PDA

View Full Version : Jar Fcl-3 (merged)


R22
27th Apr 2007, 13:36
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Volevo brevemente raccontarvi cosa mi tocca fare per riuscire ad ottenere la visita di prima classe.
In breve:
l'Italia ha recepito le nuove norme Jar fcl3, che dettano i parametri medici da soddisfare durante le visite mediche. Di fatto però tali parametri non sono ancora attivi, quindi tutte le visite sono ancora fatte in base ai vecchi parametri. Io sono miope, e per le Jar3 sono ampiamente dentro i parametri richiesti. Non lo sono però per quanto riguarda i parametri italiani.
Ecco quindi che nei prossimi gg mi recherò a Gatwich per sostenere la visita per ottenere la prima classe. Spendendo ovviamente molti più soldi di quanto non spenderei in Italia. Inoltre, essendo la visita rilasciata nel regno unito, dovrò anche volare e sostenere gli esami per il CPL presso una scuola inglese, con un ulteriore esborso di denaro.
Domanda:??? Ma perchè in Italia siamo sempre indietro???

Vabbè, ciao a tutti...:) :) :)

alberto86
27th Apr 2007, 14:15
non andare a gatwick, vai in vizzera!!!!!
c'è un medico a Melide (un paesino vicino Lugano) che è AME JAA/FAA e da lui ho rinnovato la mia 1a classe jar-fcl 3 a novembre!
Se vuoi contattarlo, vai su ww.swiss-assist.com

flight259
27th Apr 2007, 14:21
per r22: quali sono i nuovi limiti per la miopia stabiliti dalle jar fcl3? Grazie per l'eventuale risposta.

ciao

R22
27th Apr 2007, 17:43
Ciao e grazie,
per Alberto86: avevo contattato inizialmente la svizzera, l'unico mio dubbio era sul proseguimento del brevetto. Come dicevo l'esame del brevetto deve essere sostenuto nel paese di rilascio della visita, quindi avevo optato per l'inghilterra. Questo perchè conosco bene l'inglese, e dovendo cmq andare fuori dall'Italia, ho pensato che tanto valeva fare esperienza volando nel regno unito.

per flight259. I limiti Jar sono indicativamente i seguenti. Per la 2° classe hai un massimo di -8 diottrie, per la 1° -5 diottrie. Alla prima visita però devi essere sotto le -3 diottrie.
In inghilterra non è richiesto un limite iniziale, e per la 1° classe devi essere entro le -6 diottrie.
Cmq puoi trovare maggiori informazioni sia sul sito della Caa, sia sul sito della Jaa.

ciao ciao


www.caa.co.uk (http://www.caa.co.uk) (sezione medical)

www.jaa.nl (http://www.jaa.nl)

alberto86
28th Apr 2007, 09:09
R22, a questo punto vai pure in regno unito vista anche la qualità dell'addestramento che otterrai. Però sappi che una volta conseguita lì la prima classe, e una volta in possesso della tua licenza, potrai rinnovare la tua visita medica in un qualsiasi stato JAA compliant. Purtroppo, in Italia, non può avvenire lo stesso se viene un iglese o chessò io. Ve lo imaginate dentro l'IML di Roma al cospetto dei carabinieri spaparanzati all'ingresso? ihih:}

R22
28th Apr 2007, 19:55
Ho già chiamato la Caa a Gatwick per prendere appuntamento. Molto cordiali, precisi e soprattutto rispondono subito al telefono. Vi farò sapere come è gestita la visita, ecc...

ciao ciao

R22
10th May 2007, 16:10
Ciao a tutti,
poche righe per comunicarvi come è andata l'esperienza alla CAA di Gatwick, dove finalmente, senza nessun problema, ho ottenuto la visita di 1° classe.
Preso appuntamento via telefono, alle 8:30 ero alla Caa, alle 9 ho iniziato le visite, alle 11:30 ho finito. Ore 13:20 aereo per linate e poi a casa.
Praticamente ci ho messo di meno che andare all'IML...:eek: :eek: :eek:

Quindi, se qualcuno che legge il forum ha riscontrato i miei stessi problemi nell'ottenere una prima classe in Italia, ove la Jar3 non è ancora attiva, può benissimo farlo in un altro paese, vedi Uk, dove la normativa è già da tempo applicata. Questo vuol dire che i limiti medici, nello specifico quelli visivi, sono di gran lunga più ampi di quelli italiani. Io sono miope, e non ho avuto nessun problema nell'ottenere la prima classe. Attenzione ad un particolare però, la successiva licenza, privata o commerciale che sia, va poi ottenuta nel paese di rilascio della visita. Nel mio caso,dovrò quindi recarmi in Uk per terminare la pratica CPL. (la teoria la sosterrò invece in Italia).
Una volta ottenuta però, potrò benissimo lavorare in Italia, ed anche altrove ovviamente, senza nessun problema.

Cmq se qualcuno del forum fosse interessato ad avere maggiori info può mandarmi un pm.

P.S. Una curiosità, durante le visite alla CAA, vengono prenotate un massimo di 12 persone al giorno...(mi vengono in mente le code all'IML davanti agli studi dei medici...:{ ), il tutto svolto in un ambiente molto cordiale, comodamente seduti su divani in attesa di essere chiamati da ogni singolo medico, che tra l'altro, nel caso della oculista, è una dottoressa alquanto notevole;)


ciao a tutti...

andrepilota
11th May 2007, 06:44
Io abito in olanda ed è uguale...prenoto per tel,vado là alle 9,alle 11 max sono fuori,nelle attese ho 500 giornali e dvd da poter leggere e guardare,caffè,pago,saluti e baci...

all`IML bisogna arrivare entro le 8 (che ancora nn capisco perchè...)3 ore di attesa per nulla,code kilometriche,e alla fine un foglietto con scritto un "sì" che potrebbe essere il biglietto della spesa....

Quando sono venuto qui con quella visita mi hanno letteralmente riso in faccia....

Bah,nn capisco perchè in italia siamo sempre così indietro...

Ma una domanda:io ho il CPL/IR e FI rilasciati in italia e la visita medica però da 2 anni in avanti la faccio qui in olanda...finora nessuno mi ha detto niente e continuo a volare senza problemi,ma legalmente da JAR-FCL 3 ci sono delle restrizioni (tipo quelle citate sopra da r22) o niente dato che cmq la licenza l`ho già ottenuta?

mau mau
11th May 2007, 10:36
Scusate ma non capisco una cosa: le jar sono state fatte per unificare tutto il pianeta aeronautico europeo...pertanto le licenze sono tutte uguali e le visite mediche idem. Un pilota con licenza jar spagnola può volare in Italia, Francia e qualsiasi altro stato europeo JAR. Le visite mediche idem:sono unificate, quella fatta in Francia dovrebbe essere identica e valida come quella fatta in Germania o Spagna.
Beh...allora perchè se uno fa una visita medica in Spagna o UK poi deve fare i brevetti li? che senso ha?
E' come se uno fa la visita medica in Texas e quindi deve prendere i brevetti in Texas anzichè in California. MINKIATA. L'FAA è FAA e se fai la visita medica FAA indipendentemente dallo stato, è valida per qualsiasi stato FAA. :bored:

Henry VIII
11th May 2007, 19:32
Non vorrei sembrare uno stipendiato degli IML, ma devo correggere alcune inesattezze riportate.

R22 e andreapilota
prima classe in Italia, ove la Jar3 non è ancora attiva, può benissimo farlo in un altro paese, vedi Uk, dove la normativa è già da tempo applicataE' attivissima anche in Italia oramai. Ogni stato puo' inserire limitazioni + restrittive rispetto a quelle minime Jar, se vuole, ma oramai si puo' fare a casa. Vedi anche qui. (http://www.aimas.it/atti2006/tosco.pdf)
Preso appuntamento via telefono, alle 8:30 ero alla Caa, alle 9 ho iniziato le visite, alle 11:30 ho finito. Ore 13:20 aereo per linate e poi a casa. Praticamente ci ho messo di meno che andare all'IML...Il mio timing non e' diverso, R22 :
Preso appuntamento dalla compagnia, a suo tempo lo facevo anche io per telefono.
Arrivo IML ore 09.55
Uscita IML ore 13.35
Spesa per la visita ZERO
Spesa per aereo ed alloggio (altrimenti non vedo come potevi essere in CAA GTW alle 08.30) ZERO
all`IML bisogna arrivare entro le 8 (che ancora nn capisco perchè...)Come già discusso in altro 3d (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=271797&highlight=visita)si può arrivare fino alle 10.00.
3 ore di attesa per nulla,code kilometriche,e alla fine un foglietto con scritto un "sì" che potrebbe essere il biglietto della spesa....
In 3 ore e 1/2 sono uscito con una visita Jar scritta col computer.
Riconosco che quelle UK sono più eleganti ed hanno un miglior layout, ma vale lo stesso.

buboso
Ho cercato un elenco di farmaci, o principi medicali, vietati senza esito. Sei sicuro che sia in Jar Fcl 3 ?

lfm
11th May 2007, 20:30
Saremo anche Jar 3 "attivi", ma visto che le restrizioni nazionali impongono a persone di recarsi in altri paesi Jar3 "attivi" per ottenere la medesima idoneità...... bel giro di parole ma il risultato ai fini pratici è che non vengono applicati i parametri JAR 3, ma altri.

..Che poi sulla carta mi venga scritto che l'Italia è Jar 3 a tutti gli effetti, mi sta bene, sono anni che mi prendono per il c..o una volta in più o una in meno non cambia :}

Non contenti, impongono il conseguimento della licenza nel paese che ha rilasciato la vistia medica...... una volta ottenuta la licenza si può lavorare e rinnovare la visita dove più ci piace.... che gentili, quasi mi commuovo...

Buon per te che alle 13.35 eri già fuori, io l'ultima sono stata liberata alle 15.25...

Spesa: ZERO visto il fondo volo, ma per chi fa il conseguimento, come R22, sono 177,68 euri per il rimborso spese di laboratorio e 24,41 sesterzi per il compenso agli uff.

Per il pezzo di carta scritto al computer attenderò la prossima, forse sarò più fortunata!:)

andrepilota
12th May 2007, 10:40
Sono contento di notare che le cose stanno pian piano cambiando in italia....

quello che ho scritto sopra riguardo all'IML è basata sulla mia ultima esperienza personale di 2-3 anni fà;

Tanto di cappello se le cose sono migliorate.:ok:

Henry VIII
12th May 2007, 11:33
ma per chi fa il conseguimento, come R22, sono 177,68 euri per il rimborso spese di laboratorio e 24,41 sesterzi per il compenso agli uff.
Chiedi a R22 quanto costa a GTW, se IML ti sembra costoso... circa 450 euro (+ volo e htl).
ai fini pratici è che non vengono applicati i parametri JAR 3, ma altriCome già scritto applicare parametri + restrittivi è consentito dalla normativa, anche in Jar Fcl 1.

Per esempio adesso, mi dicono in base ad una normativa di medicina sul lavoro, almeno i dipendenti delle compagnie devono sottoporsi annualmente (quindi anche per gli aavv diventa annuale, non piu' biennale) ad una visita in merito alle radiazioni ionizzanti assorbite.
L'azienda notifica il valore annuo rilevato, all'IML vengono fatti 3 esami del sangue aggiuntivi a quelli Jar, una visita ottica sul cristallino (non prevista da Jar) ed un esame visivo della pelle.
Di sicuro è un ulteriore complicazione, ma se questo può servire a tutelare la nostra salute ben venga. Chissà che un domani non siano gli altri ad adeguarsi.

lfm
12th May 2007, 12:30
So bene quanto costa in UK la vista, ma visto che parlavi di spese zero, mi sembrava giusto chiarire che l'IML non le regala di certo..... (più spese di trasporto ed eventuale albergo anche qui visto che non tutti sono della zona...). Ripeto, io non lo pago e non lo considero comunque costoso, ma visto che volevi chiarire le inesattezze di alcuni, io chiarisco le tue.

Per quanto concerne la questione siamo o non siamo JAR 3... Lo siamo, ma in maniera più restrittiva rispetto a quanto prescritto dalle stesse, su concessione degli accordi europei, e qui siamo d'accordo.

Che la cosa sia legittima, visto le previste restrizioni nazionali, non mi interessa, dico che se si volessero fare le cose fatte bene non dovrebbero esserci differenze.

Anche perchè terminato il giro dell'oca, cosa cambia? Sempre non idoneo per l'Italia rimane, ma può lavorare qui in ogni caso con la sola rottura di andare fino in Inghilterra a fare la visita.

Sto contestando la possibilità di imporre restrizioni pur conservando un "nome comune", siamo Jar, ma ognuno alla sua maniera........un pò fantasiosa come regolamentazione!

Henry VIII
12th May 2007, 15:34
Che la cosa sia legittima, visto le previste restrizioni nazionali, non mi interessa, dico che se si volessero fare le cose fatte bene non dovrebbero esserci differenze.

Anche perchè terminato il giro dell'oca, cosa cambia? Sempre non idoneo per l'Italia rimane, ma può lavorare qui in ogni caso con la sola rottura di andare fino in Inghilterra a fare la visita.

Sto contestando la possibilità di imporre restrizioni pur conservando un "nome comune", siamo Jar, ma ognuno alla sua maniera........un pò fantasiosa come regolamentazione!Su tutto questo concordo.

R22
13th May 2007, 10:07
Ciao a tutti,
volevo fare alcune precisazioni in merito ad altri post:

- è vero che la visita alla Caa di Gatwick è molto più costosa, 300GBP (€450 circa) per una prima 1°classe. Sono extra volo e albergo. E' anche vero che nel mio caso non avevo scelta per ottenere la pirma classe...qundi!!!
Tra l'altro ho poi scoperto che la visita si può prenotare oltre che alle 8:30 anche alle 12:30. Non so se ci sia un volo che arrivi a GTW per le 12 circa, nel caso nn ci sarebbe più l'onere dell'albergo.

-Come dicevo la visita è molto cara, ma a me personalmente può andare bene pagare una cifra alta se il servizio reso è di qualità. Alla Caa il servizio è ottimo. Niente code, massimo 12 persone, si attende su di un divanetto e si aspetta che sia il medico a venirti a chiamare.

-Per quanto riguarda la questione Jar3 in Italia negli ultimi tempi ho fatto un pò di ricerche ed ho scoperto che:
Parlando direttamente con il medico oculista dell'IML di Milano (questo 20 giorni fa), mi ha confermato che i parametri che lui usa durante le visite sono quelli vecchi, (max -3 diottrie miopia per la 1° classe), e non quelli Jar. Mi diceva che fino a che non verrà firmato un decreto attuativo, loro non possono usare i parametri Jar durante le visite.
-Ho anche contattato Enac, nello specifico della Dott.ssa Casalini, e del Dott.Furia. Mi hanno spiegato che le visite rilasciate dagli IML sono Jar3, perchè essendo i parametri applicati dall'Italia più restrittivi di quelli del resto d'Europa, L'europa stessa riconosce tale visita come Jar3. Questo però non vuole assolutamente dire che durante le visite vengono applicate le nuove nromative.
Mi hanno inoltre confermato che, fino a quando non verrà firmato il decreto attuativo dal (credo Ministro dei Trasporti), l'Italia continuerà ad applicare le vecchie normative.

questo è quanto ho faticosamente scoperto, dato che ogni ente, IML o medico interpellato, davano sempre pareri e risposte discordanti. Non si prevede cmq a breve, da quanto mi è stato detto, l'entrata in vigore e l'applicazione degli standard Jar3 durante le visite.

La cosa triste in definitiva, è che L'Italia si dimostra ancora una volta lenta e obsoleta. Il risultato è di vedere gente come me, che è costretta andare all'estero per ottenere una visita medica, e che alla fine invece che dare lavoro ad una scuola di volo italiana, darà un mucchio di soldi ad una scuola inglese, con tutta la felicità della regina.

ciao a tutti...

tarjet fixated
13th May 2007, 15:36
R22,

anche se l' IML fosse fully JAR compliant io andrei lo stesso a conseguire i titoli in UK, almeno otterrai un addestramento professionale,moderno e completo.
Non te ne pentirai.

R22
13th May 2007, 19:52
Ciao Tarjet...
beh ti dirò che alla fine mi sto abituando all'idea di andare in Uk e fare sicuramente una buona esperienza. Anche in Italia cmq abbiamo sicuramente ottime scuole, e se potessi rimanere qua sarei più che contento.

ciao ciao grazie

ivan88ag23
15th May 2007, 16:39
Henry VIII sn contento che parli così dell' IML (visto tutti gli altri post)
.... IO giorno 22 ho la visita di prima classe e la cosa che più mi preoccupa è la mia miopia di 3.25 ad occhio... Con le normative presenti in europa (UK, per esempio) non dovrei avere problemi in quanto il lassimo consentito sono -6 diottrie... (correggimi se sbaglio) ma qui in italia... è lo stesso oppure ci sn norme ancora più ristrettive,,,

ti prego di illuminarmi visto la mia preoccupazione a riguardo!!!

R22
16th May 2007, 07:40
Ciao Ivan88,
secondo me con la tua miopia all'IML non otterrai la prima classe. Il limite ammesso se non ricordo male è di -3 diottrie. Se ti posso dare un consiglio fai un colpo di telefono al reparto oculistica dell'IML di Milano. Ti do il numero: 0273902925. Questo è il diretto, quindi dovresti parlare direttamente con un medico oculista. Chiedigli un pò di informazioni.
Se non riesci a risolvere il tutto via telefono, io ti consiglio comunque di andare all'IML a fare la visita, così vedi cosa ti dicono. Al massimo otterrai la seconda classe, nel caso non l'avessi già ottenuta.

ciao ciao

Henry VIII
16th May 2007, 08:20
Mi spiace ma non posso esserti di aiuto, avendo la fortuna di rientrare nei paramentri minimi richiesti sia da Jar che dall'Italia. Non mi sono quindi mai documentato in merito.

Ciao :ok: