PDA

View Full Version : e se costituissimo un sindacato serio per piloti?


bertos70
7th May 2007, 22:07
Ciao ragazzi.Ecco come stanno le cose: qui in Italia Easy jet chiede 50000 euro per un type rating airbus e vi da sei mesi di contratto (ho un paio di amici li a cui auguro ogni bene).Alpi Eagles 45000 per un type rating per il foker....se si va in Spagna Click air ne chiede 30000 per un airbus....sempre sei mesi di contratto.Uno puo' pensare...me ne vado in Africa e li frego tutti!!!Invece no!!!!Li te ne chiedeno 15000 per un ATR (e non ti fanno quasi mai volare)...allora andiamo in Cina!!!!Sono stato da quelle parti e...a meno che non hai gia' 5000 ore di jet, anche li cominciano a farti pagare il type...poi a volte ti lasciano pure a terra (un amico ha speso 25000 euro e poi non l'hanno preso).Allora andiamo in India...brutta scelta se non avete almeno 4000 ore di esperienza nei jet! Per quello che so gli USA (nelle compagnie regionali) sono l'unico paese che magari ti paga inizialmente una miseria ma si riesce qualche volta ad entrare senza pagare nulla.Ora non voglio entrare nei soliti discorsi triti e ritriti delle raccomandazioni, che non e' giusto, ecc..ecc..dopotutto io volo con un Partenavia e non sto poi cosi' male, pero', perche' non cerchiamo di mettere fine a questo assurdo mercato alla rovescia?Il nostro punto debole e' che siamo una categoria che non interessa poi tanto all'opinione pubblica e non ci fila nessuno!Quindi, se rimaniamo fermi e aspettiamo che il mercato cambi stiamo freschi...questa tendenza da parte delle compagnie aeree non cambiera'.Cosa possiamo fare?Io sono convinto che se ci unissimo tutti e costituissimo un vero sindacato (ma con attributi veri!) qualcosa riusciremo a spuntare.Perche' le compagnie devono fare i soldi sulle spalle dei nuovi piloti? (anche i sassi sanno che un type su un airbus non costa 50000 euro!!).Facciamo qualcosa ragazzi...cambiamo qualcosa!!!

Speevy
7th May 2007, 22:24
Ezy non ti chiede 50 mila euri per il type, ti fa un bond per 37mila e non sborsi una lira.... E il contratto è a tempo indeterminato (e non prendi una miseria).
Chi ti ha dato queste informazioni completamente errate?

Io lo so' di prima persona..
Speevy

P.S. Poi per il sindacato iniziate a smettere di pagare per il type e fatevi il c..o come tanti in questa industria..

Henry VIII
8th May 2007, 06:07
se ci unissimo tutti e costituissimo un vero sindacato (ma con attributi veri!)E' la stessa cosa che hanno sempre detto tutti coloro che hanno fondato nuovi sindacati.

Giox
8th May 2007, 07:01
http://www.unionepiloti.org/pdf/la%20tua%20firma%20per%20volare%20insieme%20-%20UP.pdf


leggi qui....

mgTF
8th May 2007, 11:15
forse a confuso la parola "facile" con "vento"....

fiftypercentn1
8th May 2007, 17:20
ma quale sindacato..!e serio poi!!!eheheh.
Signori siate i sindacalisti di voi stessi (mi rivolgo a chi cerca lavoro o a chi non è contento del suo impiego attuale) e andatevene dall Italia se volete un MINIMO di serietà e, qualche volta, di giustizia. Se non ci saranno piu piloti disposti a lavorare alla maniera italiana x davvero (xche un buon lavoro gia ce l hanno!!) allora si che le cose potrebbero rischiare di cambiare!

Henry VIII
8th May 2007, 18:47
Con tutto il rispetto, 50%N1, non mi sembra che all'estero le condizioni siano ovunque eccellenti, tali realtà, al di fuori delle major, sono rare se non rarissime.

Enry85
8th May 2007, 19:12
Non è che per caso hai confuso Easy Jet con Wind Jet...
In Wind Jet ti chiedono 50.000€ per 6 mesi di contratto.

bertos70
8th May 2007, 19:30
Scusate intendevo Wind jet (nel semso che i soldi te li sfilano alla velocita' del vento) non Easy Jet.Grazie per l'info Giox, sono stato fuori Italia per un po' e non sapevo di unionepiloti.

Deltasierra
8th May 2007, 22:26
Signori siate i sindacalisti di voi stessi

...ed il modo migliore per farlo sarebbe proprio non pagare più il TR nessuno degli aspiranti piloti professionisti...:(
ma il "sarebbe" purtroppo non risolve nulla, sappiamo benissimo che c'è gente che lo fa e lo farà, qualcuno (non è che lo condivido):= ma probabilmente è anche stanco di fare questa lotta senza fine...

Speevy
9th May 2007, 11:15
DeltaSierra, leggendo i tuoi profile vedo che hai 24 anni, giusto?
Prendi armi e bagagli e fatti un giro in Uk, vai a bussare a qualche porta, come CTC, Flybe etc. Se non funziona riprendi qui bagagli e vai nel continente nero (esperienza personale) dove qualcosa trovi e da li inizi, senza aver sborsato 30mila euri per un TR, che io vedo come una scorciatroia (è cosi che si spella?).
Speevy

mau mau
9th May 2007, 11:18
Scusate ragazzi ma..... io credo che se anche nessuno pagasse più il type non cambierebbe nulla.
Mettiamo che NESSUNO paghi più il type. OK.
Una compagnia per assumere, mette come requisito il type sulla macchina e quindi o ce l'hai già oppure te la procuri tu in qualche maniera. Fatti tuoi come. Vai alla flight safety se non vuyoi pagare la compagnia.
Esattamente come accadeva anni fa con la scheda 9V, quando era un requisito "quasi" indispensabile per venire presi in considerazione.

Ecco a questo punto un pilota può scegliere anche di non pagare più nessun type, ma se diventa requisito essenziale per venire presi in considerazione, credo che un pilota non abbia scelta. La compagnia casca sempre in piedi.
Non penso che i sindacati potranno obbligare una compagnia ad assumere piloti senza type, perchè una compagnia fa ciò che vuole.

Forse l'unica soluzione sarebbe quella di non fare più i piloti per nessuna compagnia, non creare più nessuna offerta come piloti a meno che non sia lei a pagare i type. difficile credo! :sad:
Equivale a lasciare tutti quanti fermi ogni mezzo di trasporto fin quando il prezzo delle benzina non scende :yuk:

Deltasierra
9th May 2007, 11:49
...si ho da poco compiuto 24 anni...:E

Per il resto, ciò che dici è praticamente quello che ho intenzione di fare...sono ancora qui perchè sto mettendo da parte un po' di soldini per finire l'addestramento e per affrontare le eventuali spese di andare fuori casa!!! ;)

Tiennetti
9th May 2007, 11:57
Ecco a questo punto un pilota può scegliere anche di non pagare più nessun type, ma se diventa requisito essenziale per venire presi in considerazione, credo che un pilota non abbia scelta. La compagnia casca sempre in piedi.
Non penso che i sindacati potranno obbligare una compagnia ad assumere piloti senza type, perchè una compagnia fa ciò che vuole.

Con determinate dimensioni c'é buon margine anche per i sindacati ;)
Da noi, all'ultima selezione, sono stati chiamati tutti quelli che avevano un TR, ma non tutti sono poi stati presi :D
Il TR continua ad essere gratis, ma alla fine i sindacati lo hanno potuto mantenere tale, accettando dei salari piú bassi per i primi anni
Io lo vedo un po' come un "bond" ma da nessuna parte si parla che tu debba dare denaro (a meno di mollare la compagnia nei primi 2 anni, dove si che devi rimborsare il costo del TR)

Deltasierra
9th May 2007, 12:06
E' vero, oggi i requisiti minimi di accesso in compagnia sono quelli di avere il TR!!! E' ovvio, come dici tu, che te lo prendi in compagnia (magari quella che ti promette un po' di contratto) o te lo prendi per i fatti tuoi poco cambia (sempre lo hai sborsato tu...)!!!:rolleyes:

Però immagina che: da adesso ogni aspirante pilota si limitasse a conseguire l'ATPL(f) e (ANDIAMO NELL'ASSURDO):eek: non accettasse proposte di lavoro che impongono pagamenti di TR, cosa succederebbe?:confused:
Immagino che suddette compagnie si sentirebbero "COSTRETTE" a pagare l'abilitazione (ovviamente nelle loro insindacabili condizioni) tipo: obbligo di contratto per X anni...
Giustamente, poi, chi il TR vuole pagarselo di tasca sua perchè possiede una discreta disponibilità economica e non vuole legami a lungo termine con nessuna società è libero di farlo...

E' ovvio che questo discorso che faccio (di evidente sfera rivoluzionaria) è semplicmente un ideale...capisco benissimo che sarebbe impossibile metterlo in atto visto che non si tratta di unire l'idea di 12 persone di una famiglia che abita nello stasso palazzo, bensì di tante (e non immaginavo così tante) persone che magari a questo problema non ci pensano proprio...

Ciao a tutti;)

papazulu
9th May 2007, 13:06
Una compagnia per assumere, mette come requisito il type sulla macchina e quindi o ce l'hai già oppure te la procuri tu in qualche maniera. Fatti tuoi come. Vai alla flight safety se non vuyoi pagare la compagnia.
Esattamente come accadeva anni fa con la scheda 9V, quando era un requisito "quasi" indispensabile per venire presi in considerazione.


WRONG...Se il carrier mette come requisito il TR di certo non lascia passare in predicato la clausula XXXhrs on type (500 F/O, 1000 P1) quindi anche se scuci il grano x un SSTR che cambia? Le famigerate 9V & C. sono frutto della "brillante" idea di qualche furbetto del quartierino che carico di grano (o pronto a indebitarsi fino al collo) si è fiondato dal "ciccio" di turno è si è "abilitato" ai vari CJs, DA10s, LJs, Metro ecc, ecc. Durante la settimana "volava" come barista, tranviere, ragioniere e nel tempo libero come "copilota" in tratte vuote, ferry flight e via dicendo. OK, ognuno coi propri soldi fa quello che vuole ma...Chi è il professionista? Il barista, tranviere...(tutte nobilissime professioni, attenzione) che vola nel tempo libero o il FI che si fa 12 hrs al giorno sul SEP e passa e ripassa le sue nozioni nei briefing, affina la sua airmaship, RT e procedures?

Il cosidetto requisito "indispensabile" è un' "entusiastica" concessione dei TRTO di certe "compagnie" alla pressante richiesta degli aspirati piloti che magari zoppicanti in Inglese, esperienza e spirito di intraprendenza hanno pensato bene di saltare la coda...:E . Se a qualcuno ha detto male, mi spiace ma i rischi sono rischi: ci viene chiesto di non prenderne MAI coi nostri passeggeri ma con noi stessi siamo alquanto "indulgenti", mi pare...

E' vero, oggi i requisiti minimi di accesso in compagnia sono quelli di avere il TR!!! E' ovvio, come dici tu, che te lo prendi in compagnia (magari quella che ti promette un po' di contratto) o te lo prendi per i fatti tuoi poco cambia (sempre lo hai sborsato tu...)

Ne sei proprio sicuro? Certo se la compagnia si chiama MyAffair o SWingjet la "promessa" non vale la carta, pardon, il fiato usato per farla (carta mi sembra inappropriato visto che in certi uffici conta solo la carta-moneta...:E ) ma se invece il SSTR viene fatto con alle spalle le garanzie di una compagnia (vedi certe teutoniche appena oltre confine) allora la musica cambia un poco. Poche idee ma ben confuse, direi. Certo che se vi aspettate che certe "offerte speciali" spuntino dalla mailing list di monster.com stiamo freschi...

Speriamo che questo non sia OT...parlare di sindacati in Italia...Un'altro? Serio? Jeeeeeeezzzz ma non accade già con le compagnie che se ne apre una al giorno?

PZ :ok:

PS: se vai a FSI x un TR è praticamente certo che ci vai tramite la compagnia, praticamente certo che ci vai con un bond in tasca, vedi NJE)

Deltasierra
9th May 2007, 18:19
Ne sei proprio sicuro? Certo se la compagnia si chiama MyAffair o SWingjet la "promessa" non vale la carta, pardon, il fiato usato per farla (carta mi sembra inappropriato visto che in certi uffici conta solo la carta-moneta...:E ) ma se invece il SSTR viene fatto con alle spalle le garanzie di una compagnia (vedi certe teutoniche appena oltre confine) allora la musica cambia un poco. Poche idee ma ben confuse, direi. Certo che se vi aspettate che certe "offerte speciali" spuntino dalla mailing list di monster.com stiamo freschi...


Scusa Papazulu forse sarò io de coccio...ma non ho capito cosa vuoi intendere...:=

Edito adesso...20.45!!! Ho capito...quando dici "la musica cambia un poco" mi ostinavo a capire "la musica cambia poco" quindi non riuscivo a trovare il senso di ciò che dicevi...

papazulu
9th May 2007, 18:43
Che quello che dii tu (vedi mio quote del tuo post...) non corrisponde alla realtà dei fatti, salvo che non si parli delle compagnie (nostrane) in oggetto. Verifica meglio quali siano i requisiti x quelle (serie) che chiedono il TYPE e vedrai che il timbro da solo non basta, quindi...requisito indispensabile è un' invenzione nostra beoti che pur di arrivare ci diamo l'anima. Nessun CEO di compagnia sano di mente assumerebbe uno che si è pagato il training, magari dove poteva spendere di meno. Meglio "bondarlo" e spedirlo a un TRTO di fiducia, non ti pare? Ovviamente non se la compagnia non esiste xkè non ha aerei suoi ma in wet-lease, non ha TRTO interno ecc, ecc. Ma come diceva Galileo: "...eppur si vola..."

PZ :ok:

Deltasierra
9th May 2007, 18:52
ok...ok...

I understand...:ok:

Che quello che dii tu (vedi mio quote del tuo post...) non corrisponde alla realtà dei fatti, salvo che non si parli delle compagnie (nostrane) in oggetto

...hai ragione, infatti quando parlo soprattutto di TR faccio riferimento alle nostrane...di quelle (come dici tu "teutoniche") sto imparando molto da voi ragazzi del forum perchè è una realtà che non ho mai visto e vissuto (PURTROPPO)!!!!:ugh:

Ciao e grazie x le info;)