PDA

View Full Version : Se Atene piange Sparta non ride...


Henry VIII
6th May 2007, 16:12
Ecco un esempio del perchè, pur con tutti i limiti, le "anomalie", le distorsioni, etc. etc. che conosciamo, a volte intervengo affinchè non ci consideriamo sempre e comunque gli stupidotti italioti incapaci, inetti e disorganizzati. Dobbiamo sicuramente migliorare MOLTISSIMO, ma non dimentichiamo che all'estero non sono da meno.

Estratto da un thread di un altro forum (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=274704)guardate cosa accade in merito alle Jar Fcl 1 in un Paese considerato da tutti "aeronauticamente avanzato" :

For some reason, the French Authorities requires JAR pilots to have their licence 'validated' before flying a F-registered a/c.

manuelvi
6th May 2007, 18:24
Ho aperto io quel tread e purtroppo a quanto pare le cose funzionano così.
C'è da dire però che la stessa trafila la si fa anche in possesso di licenza Italiana.

ciao

Henry VIII
6th May 2007, 19:11
C'è da dire però che la stessa trafila la si fa anche in possesso di licenza ItalianaEsatto, il problema stavolta sta in Francia. E non mi sembra di poco conto visto che di fatto non riconoscono le Jar e costringono i Jar pilots a fare la stessa trafila (quella della validation) che si doveva fare quando non esisteva la Jaa.

ricky-godf
6th May 2007, 23:51
Francia un Paese "aeronauticamente avanzato"?????

Mi pare che siano da sempre stati i più bravi a tirare acqua al proprio mulino, e non mi stupisce affatto che ora vogliano il diritto di "approvare" la tua licenza per volare su un aereo da loro registrato...
Guarda caso sono gli stessi che non ti riforniscono l'aereo se non parli in francese, ti mettono i bastoni fra le ruote se una compagnia vuole aprire base sul loro territorio, oppure aprono una "low cost" in collaborazione con KLM e Transavia con la garanzia che i piloti francesi abbiano la precedenza su gli olandesi....
Senza poi contare la fonia in lingua francese, le precedenze che devi dari rullando al CDG ad aerei AF anche se trainati dal trattorino, la normativa che per "ragioni di sicurezza" devi parlare fluentemente fracese per lavorare con un operatore d'oltralpe....etc etc etc

Diciamo però che c'è una bella differenza fra il nazionalismo sfrenato delle autorità francesi (DGAC in testa) e l'incompetenza del nostro ENAC....

Ricky

Henry VIII
7th May 2007, 07:44
Nazionalismo o incompetenza poco mi interessa, quello che conta per me, umile utente e fruitore dei loro servizi, è il risultato finale.
Ed in Spagna non sono da meno...

Enry85
7th May 2007, 09:22
Basta pagarli con la stessa moneta quando vengono in italia.. non essere sempre tutti bravi con gli altri e poi quando andiamo in giro ci trattano così.
In oltre basterebbe semplicemente che ENAC facesse come loro, nel senso che se lavori in Italia parli italiano, cosi ci sarebbere più posti per noi....
A volte il nazionalismo porta buoni frutti per i suoi connazionali..

ricky-godf
7th May 2007, 10:40
Concordo con te al 100% Henry, soprattutto con l'ultima frase :mad:

Deltasierra
7th May 2007, 10:43
A volte il nazionalismo porta buoni frutti per i suoi connazionali..

Nazionalismo in Italia??? What's?:hmm:

Tiennetti
7th May 2007, 15:37
Ed in Spagna non sono da meno...

In merito a... ?

ricky-godf
7th May 2007, 15:46
Parlare spagnolo in frequenza...
Dare la precedenza ad aerei di compagnie spagnole, sia al suolo che in volo, anche quando ti mettono davanti un turboprop e ti devi fare 15NM con carrello e flap 30 per non "mangiargli la coda"....
E chi più ne ha, più ne metta.... :ok:

Ricky

Tiennetti
7th May 2007, 16:47
Quello non é nazionalismo...
Gli spagnoli parlano spagnolo in frequenza perché -basicamente- non sanno parlare inglese e hanno una idiosincrasia recondita per tutto ció che é anglo- ;)

In merito ai favoritismi posso assicurarti che anche fra le compagnie spagnole, Iberia é sempre la privilegiata

Per il resto... l'area terminale di MAD é qualcosa di tremendamente mal organizzato e progettato... le proteste sono continue, ma a poco servono
BCN é sulla buona strada per essere come MAD.... hanno iniziato dagli interminabili rullaggi :ok:

Henry VIII
7th May 2007, 17:12
Ed in Spagna non sono da meno... In merito a... ?Burocrazia ed interpretazioni particolari.

Speevy
7th May 2007, 23:01
Quando vado a Mad, mi fa' inpazzire quando dicono: give way to the Iberia A319 coming from the left!
Io guardo e non c'è nessuno, poi guardo un po' più in la sul Mike e vedo che a 600 metri arriva un A319 a tutto razzo dalla sx per la 36r.
Ogni volta è cosi, neanche se do' toga li becco quelli!!!
Per me lo dicono solo per farsi sentire da quelli dell'iberia :} :}

Fullblast
12th May 2007, 14:53
Io nn ho la licenza Jar italiana, ma di un altro stato europeo, e non ho dovuto (ri)validare nulla qui in Italia, volo con quella e basta; tra l'altro per due volte sono stato controllato da due ispettori enac in due aeroporti in Italia e non hanno trovato niente da ridire.