PDA

View Full Version : Lieto di essere con voi


reporter2
4th May 2007, 07:01
Buongiorno a tutti. Due righe per presentarmi. Non sono un pilota, ma amo il volo. Di mestiere faccio, da trent'anni, il giornalista professionista. Scrivo, anche di aviazione civile, su La Stampa di Torino. Sì, ogni tanto scrivo anche di voi, cercando di sbagliare il meno possibile.
Il mio blog sull'aeroporto di Caselle ( www.lastampa.it/conti (http://www.lastampa.it/conti) ) rappresenta certamente una curiosa esperienza di condivisione.
Non sarò certamente molto attivo, considerato il livello tecnico di questo forum, ma - con molta modestia - cercherò di imparare ancora qualcosa.
Buon lavoro a tutti.

Giox
4th May 2007, 08:38
Salve... e benvenuto.

finalmente qualcuno che si occupa della carta stampata!

posso togliermi una curiosità??

Vorrei sapere per quale motivo in Italia il giornalismo investigativo (vedi report, le iene etc) non si occupa mai di compagnie aeree, ma solo di lavori pubblici appalti etc...

grazie

Deltasierra
4th May 2007, 08:53
Ciao reporter e benvenuto...

DollComber
4th May 2007, 09:02
Benvenuto!
Se hai voglia di scrivere su di noi qui troverai un po' di spunti....
Saluti:ok:

jackiemargot
4th May 2007, 10:26
Spunti,chicche e soprattutto SCANDALI aeronautici nostrani sapientemente insabbiati dalle autorita' (ENAC,ENAV) con la gentile collaborazione delle aziende di lavoro aereo e compagnie varie.
Certo che scrivere su un giornale di certe cose si rischiano un sacco di querele...pero' prima o poi qualcuno dovra' pur far uscire questo paese dal medioevo aeronautico nel quale ristagna no?

Yanez
4th May 2007, 10:53
Benvenuto anche da parte mia !

Mi fa piacere che ci sia un giornalista fra di noi, (soprattutto un mio concittadino !) e spero che la paura per quello che potresti scrivere sul tuo giornale dai "rumors" (a volte infondati, ma tragicamente spesso verissimi, specie in materia di condizioni di lavoro !) che potresti apprendere in materia di aviazione civile 8professionale) italiana, non ti facciano arrivare un richiamo a stare fuori dal giro perchè il forum è per soli piloti professionisti, bla..bla..bla...

Qundi... buona fortuna ed ancora BEVENUTO !!!

Deltasierra
4th May 2007, 10:54
Ad esempio se dai un'occhiata al thread sul type rating, ne troverai delle belle...a presto

Yanez
4th May 2007, 11:03
...già: "type rating" (forse ti potrà aiutare se non parliamo in gergo troppo tecnico) cioè i costi dell'abilitazione al pilotaggio dell'aeroplano di impiego a carico del pilota.
Ma anche la stessa uniforme è orami quasi ovunque un costo a carico del pilota !
E fin qui parliamo solo dei COSTI a carico del poveraccio che spera di essere assunto e che ha già dovuto sborsare centinaia dei vecchi milioni per predere un titolo con cui, di fatto, non ci fai un bel nulla se non conosci nessuno !
In compenso se conosci qualcuno di quelli giusti puoi anche avere una gamba di legno e un occhio di vetro che ti mettono subito sullo Space Shuttle (e ovviamente non ti fanno pagare un centesimo)!

marcotiloca
4th May 2007, 11:10
Finalmente ti leggo anche qua, ottima scelta!:)

Benvenuto nel Forum dei professionisti!

Non aspettarti miracoli però, tutto il mondo è paese, si sa...:rolleyes:

Ciao!:ok:

Marco;)

Yanez
4th May 2007, 11:16
Comunque voglio solo aggiungere una cosa:
l'ambiente dell'aviazione civile professionale italiana è marcio da fare schifo, ma se noi piloti la smettssimo di darci disponiblia a pagare e ad accettare qualsiasi schifezza legalizzata che ci viene proposta, forse oggi non saremmo ridotti così !
Io stesso maledico il momento in cui mi sono fidato dell'Alitalia e tirato fuori 108 milioni delle vecchie lire (più spese varie... di entità "aeronautica") per fare il corso Skymaster che è stato utile unicamente a farmi perdere ogni speranza di poter fare questa bellissima professione nonostante che la mia famiglia si sia svenata per permettermi di poterla fare ed io abbia conseguito tutti i titoli per poter esser tutt'ora iscritto all'Albo professionale...
Buon weekend a tutti gli incazzati e non !

Deltasierra
4th May 2007, 11:30
è stato utile unicamente a farmi perdere ogni speranza di poter fare questa bellissima professione

forse per il momento...voi Skymaster non dovreste avere una porta preferenziale per le assunzioni?

Mi spiego meglio: un giorno, se Dio vorrà, che Alitalia dovesse assumere non assumerà prima gli Skymaster?...Cioè quello che penso è che secondo me non è hai perso le speranze...

PS: ci tengo a dire che questo è il mio parere personale, ma nessuno meglio di te conosce bene come siano andate e come vanno le cose in Alitalia...ad ogni modo se non ricordo male ci dovrebbe essere un 3d su Skymaster, si può parlarne anche lì, (ovviamente sempre se ti va)...

Ciao, buona giornata

reporter2
4th May 2007, 11:45
Beh, non è del tutto esatto. Ad esempio sui ritardi di Eurofly anche Striscia ha picchiato duro. Credo, comunque, almeno in linea di massima, che ci siano argomenti semplici ed altri più complessi. Certamente l'aviazione civile sta fra i secondi... Quindi ci si avventura con più cautela....

mau mau
4th May 2007, 11:45
Ma quando questo bel giorno arriverà....i piloti skymaster quanti anni avranno? :confused: :confused:
Saranno assunti ugualmente?

Giox
4th May 2007, 12:02
il problema è che quando si sente parlare dai media del mondo aeronautico l'argomento è sempre riferito al passeggero, mentre dei piloti disoccupati e degli imbrogli non ne parla nessuno....! e quando vai a raccontare la nostra storia in giro la gente cade dalle nuvole perchè hanno in testa ancora la figura del pilota che prende 8000euro al mese senza fare nulla!!!!

bauscia
4th May 2007, 12:25
A tal proposito vi invito a leggere un thread, sul forum inglese, di testimonianza dei partecipanti circa l'ammontare del proprio stipendio. Numerosissime le risposte da tutto il mondo, c'è persino uno che si qualifica come pilota di A380 in tour, 20k euro mensili.
Cercatelo voi, che ora non ho il tempo per ripescarlo.

flyinthesky69
4th May 2007, 12:27
x mau mau

Volevo ricordare che i Skymaster stanno venendo assunti regolarmente in base alle esigenze di piloti in Alitalia!!!!!
Dopo un buco di un paio di anni sono state fatte assunzioni nel 2006 e nel 2007!

mau mau
4th May 2007, 12:46
Volevo ricordare che i Skymaster stanno venendo assunti regolarmente in base alle esigenze di piloti in Alitalia!!!!!
Dopo un buco di un paio di anni sono state fatte assunzioni nel 2006 e nel 2007!

Direi che questa è un'ottima notizia...sarebbe stata una vera ingiustizia!

Deltasierra
4th May 2007, 12:49
Volevo ricordare che i Skymaster stanno venendo assunti regolarmente in base alle esigenze di piloti in Alitalia!!!!!
Dopo un buco di un paio di anni sono state fatte assunzioni nel 2006 e nel 2007!

Scusa se mi intrometto...
Che io sappia questa voce delle assunzione degli Skymaster va avanti dal 2001-2002, insomma dalla fine dell'ultimo corso...(non ricordo precisamente l'anno)
Ad ogni modo penso che in cinque anni o giù di lì le assunzioni si sarebbero estinte, a meno che a terra senza lavoro non ve ne fossero in 5000!!!:confused:

Ad ogni modo, oggi nel 2007 molti ancora si lamentano, e come giustamente dice maumau verranno assunti a 58 anni?

Ciao alla prox:ok:

Giox
4th May 2007, 12:53
se dovete parlare di skymaster aprite un altro 3d!!!

stavamo parlando con il nostro amico reporter...

grazie

Deltasierra
4th May 2007, 12:54
108 milioni delle vecchie lire

Strano io sapevo 90 milioni circa...ma è anche possibile si trattasse del costo per i quick-entry

Tiennetti
4th May 2007, 12:57
Benvenuto Angelo, sono felice di vederti "anche" qui ;) ;)

Angelo é un vero professionista, e non é alla ricerca dello sguuup :} a tutti i costi...
Piú di una volta ha criticato dei suoi "colleghi" che scrivono sempre e solo articoli sensazionalisti in merito all'aviazione :D

E' un piacere averti qui

Deltasierra
4th May 2007, 13:48
se dovete parlare di skymaster aprite un altro 3d!!!


Ben detto!!! sebbene potresti usare un po' più di cortesia nel chiedere le cose!!!!!

quixeven
4th May 2007, 15:26
Benvenuto Angelo!

liftman
6th May 2007, 18:50
..Ciao Reporter e Benvenuto fra noi.....

Sarebbe ora che qualcuno si decidesse a fare una bella inchiesta sul disastrato mondo dell'aviazione civile italiana, su chi paga abilitazioni pur di lavorare, su capi che trattano ( e pagano) il personale di volo neanche fossero schiavi negri.....su compagnie aeree che sono in piedi e non si sa nemmeno perchè etc etc etc.....

...Poi però forse spaventeremmo troppa gente, non volerebbe più nessuno!!

winglet1961
12th May 2007, 20:50
Mi sembri un po' bianco in campo aeronautico,comunque lodevole quello che fa ,da tempo un giornalista della bbc con tanto di telefono d'ufficio e indirizzo email pubblicato lo fa su un altro sito . Ti posso dare qualche spunto sugli innumerevoli problemi dell'aviazione civile italiana.

(Campanilismo,servilismo,piccolezza miopia),Torino, cuneo, malpensa, linate, bergamo, hoops (milano orio al serio) verona,brescia,treviso,venezia trieste, molti di questi tra regioni, enti turismo, etc, etc,pagano compagnie aeree straniere low cost con soldi pubblici (indirettamente) e queste trattano a pesci in faccia le persone (tutti contenti). I soldi vanno via dall'Italia impoveriamo l'aviazione italiana ,con tutte le conseguenze.


(Truffe), Piloti, anche Italiani che vivono, lavorano in Italia ,e non pagano un euro di tasse in italia, hanno contratti non si sa dove ,non danno conto a nessuno ,se si ammalano non si sa dove si curano, e chi dice che sono idonei di nuovo al volo ,non riconoscono i sasn anzi se ne fregano.
Per adesso le basti questo.nelle altre puntate parliamo di aeroporti,controllo del traffico aereo.enac. enga.etc.

tarjet fixated
12th May 2007, 21:22
winglet,

(Campanilismo,servilismo,piccolezza miopia),Torino, cuneo, malpensa, linate, bergamo, hoops (milano orio al serio) verona,brescia,treviso,venezia trieste, molti di questi tra regioni, enti turismo, etc, etc,pagano compagnie aeree straniere low cost con soldi pubblici (indirettamente) e queste trattano a pesci in faccia le persone (tutti contenti). I soldi vanno via dall'Italia impoveriamo l'aviazione italiana ,con tutte le conseguenze.

A parte alcune scorrettezze, proprio il tuo mi sembra un classico esempio di miopia e campanilismo.
Le compagnie alle quali ti riferisci (Ryanair e Easyjet) sono compagnie in attivo, che danno lavoro a circa 3000 piloti e 9000 assistenti di volo,che comprano centinaia aerei nuovi, che impiegano centinaia di persone nell'indotto aeroportuale, che hanno portato milioni di nuovi passeggeri in aeroporti che prima vedevano solo un paio di cessnini dell'aeroclub,che hanno + di 20 basi in giro per l'Europa.
Certo il modello lowcost puo' non piacerti, ma da li a dire che portano via la ricchezza mi sembra troppo.
E' matematicamente provato che l'indotto da esse prodotto in un paio d'anni e' superiore alla ricchezza prodotta da anni di Air Sicilia, Minerva, Volare,Federico II,Azzurra,LaudaItaly,Medairlines,Freedom airways,Clubair,Nationaljet,Noman,Itali....
Non addossiamo ad altri le colpe che sono solo nostre.

(Truffe), Piloti, anche Italiani che vivono, lavorano in Italia ,e non pagano un euro di tasse in italia, hanno contratti non si sa dove ,non danno conto a nessuno ,se si ammalano non si sa dove si curano, e chi dice che sono idonei di nuovo al volo ,non riconoscono i sasn anzi se ne fregano.

Altra serie di scorrettezze e tendenziosa malainformazione, parlo con cognizione di causa visto che lavoro per una compagnia straniera.
Gli argomenti tasse e medical sono gia' stati approfonditamente trattati in altri thread e quindi non ho voglia di rispiegarti come funzionano le cose, ti pregherei solo di non inquinare la discussione con dati scorretti e con argomenti che evidentemente non conosci.
Parliamo dei veri problemi aeronautici di questo paese.

winglet1961
13th May 2007, 19:29
Si infatti ,sono in attivo prendento soldi pubblici, pagando peanuts il personale, infischiandosene delle regole comunitarie di cui hanno preso quello che interessa e disprezzando quelle a loro sfavorevole. Le scorrettezze le fanno queste compagnie aeree non investendo una lira per L'Italia prendono e scappano, non mettono in regola le persone in modo corretto, ed io invece pago un mare di tasse ,chi pagherà la mia pensione in futuro? lo stato irlandese? ho quelli che si fanno pagare estero su estero?

ma fammi il piacere!

capisco che ti danno da mangiare, ma che pure approvi mi sembri un po masochista ,saluti

tarjet fixated
13th May 2007, 20:19
winglet,
gli argomenti tasse e medical li abbiamo gia' trattati nel dettaglio in altri forum dove io,ed altri che hanno gentilmente partecipato costruttivamente alla discussione, ti abbiamo spiegato come funzionino le cose e dimostrato che molti dei concetti che esprimi sono solo demagogia populista.
Questo vuole essere un sito di piloti professionisti, cerca di esserlo anche tu e di non fare della malainformazione.
Ne gioverebbe la discussione ed anche il lettore ,incluso l'amico giornalista al quale vogliamo dare spunti di riflessione su argomenti aeronautici finalmente seri e non chiacchiere disinformate come le tue.

Qualche forum fa scrivevi:

I was flight instructor 1985 1987 italian now captain with alitalia 320f ciao

Ma vogliamo parlare di problemi veri?
Alitalia quanto e' costata fino ad ora al contribuente visto che e' in perdita da decenni?
Chi paghera' la pensione a migliaia di dipendenti che per una vita hanno prodotto debiti?
Che servizio ha dato al paese una compagnia che detiene il record europeo di giorni di sciopero?
Chi tutela i ragazzi che hanno sborsato 160 milioni di vecchie lire a Skymaster ed ora sono a casa con il debito da pagare?
Per quale altra compagnia sono stati fatti decreti di ripartizione del traffico tra gli aeroporti (vedi MXP-LIN) che hanno danneggiato tutti gli altri?
Per quale altra compagnia e' stato costruito un HUB poi ne' mai ultimato ne' mai sfruttato come promesso sperperando montagne di denaro pubblico?
Quale altra compagnia paga i residence a Milano agli equipaggi di Roma vendendo la cosa al grande pubblico come un trasferimento del personale al nord?
Quale compagnia non ha potuto vendere gli A300 dismessi e comprati con soldi pubblici alla DHL a causa di incongruenze riscontrate nella manutenzione che ne hanno decretato lo smantellamento?
Quale altra compagnia ha al suo interno figure come i RUC che guadagnano + di un comandante per esempio di AP o amministratori delegati che prendono liquidazioni miliardarie?
Quale altra compagnia ha sempre acquistato aerei solo in funzione di interessi politico/economici (sempre con soldi pubblici) e mai con un progetto operativo facendone una delle poche compagnie al mondo con 8 tipi di macchine diversi?

Caro Winglet, la lista potrebbe continuare ma mi voglio fermare qui perche' penso che i fatti parlino da soli e perche' penso che tu e tutti i tuoi colleghi siate solo delle vittime di voi stessi e del sistema italiano, non certo di Ryanair o easyjet.

mau mau
13th May 2007, 21:26
A sentire FORD, non so se la penserebbe molto come te TAR :E

tarjet fixated
13th May 2007, 21:39
Beh FORD c'e' dentro fino al collo ed e' quindi emotivamente coinvolto:ouch: , almeno lui pero' ha una certa cultura ed esperienza e fa analisi equilibrate.

Purtroppo capita invece troppo spesso di venire qui e dover leggere cose che nulla hanno a che vedere con lo spirito del forum che di professionale ha ormai ben poco.

winglet1961
14th May 2007, 07:52
Caro tarjet .vedo che oltre a un pilota professionista, sei anche un detective,ebbene si sono in Alitalia enbe'? come vedi ho fatto la gavetta,quindi parlo con cognizione di causa.I fatti non sono demagogia, la demagogia la fanno le compagnie low cost facendosi paladini del mercato libero, dicendo che loro non prendono soldi pubblici,ti prendono pure in giro con tanto di spernacchiate sulle code degli aerei contro Alitalia,ed invece ci campano con i soldi pubblici, e ti pagano solo lo stipendio non i contributi ,cosi loro si arricchiscono e tu lavori e ti imporerisci contento tu!!

Ora riguardo Alitalia, cosa centra tutto il tuo discorso con i piloti ?
Come vedi, in Alitalia ci sono persone serie, che hanno fatto la gavetta,e non si vergognano di lavorarci,e che anzi ne sono orgogliosi.

Infatti le perdite,non sono state create dai piloti che anzi guadagnano molto meno di altre compagnie aeree.non quello che dicono giornalisti e giornali allineati, e tu lo sai!!

Cosa posso farci per i piloti skymaster? quando volano con me , ho sempre cercato di incoraggiarli, ed aiutarli.

mai visto un residence in vita mia. comunque quando si tratta di far mangiare i ristoratori ed albergatori ,quelli delle low cost sono piu bravi.

Milano mxp e stato imposto ad alitalia politicamente, i lavorari sea non lo volevano .Noi alitalia nonostante tutto abbiamo costruito mxp,i primi tempi anche pulendoci gli aerei, etc,etc,perche non vi era personale sufficiente, Io ero li !! ed adesso come ringraziamento hanno messo una low cost come base operativa ,cose dell'altro mondo!! uno schiaffo bello e buono.

Per gli a300, non so cosa e successo ,chi ha sbagliato dovrebbe pagare.non dare la colpa a tutti i lavoratori Alitalia!

Eppoi i ruc, l'amministratore, otto aerei diversi , ma che me frega a me!! Io sono un lavoratore come te! che ha i limiti ministeriali piu alti di quelli della ryianair di easyjet e cerco di barchamenarmi ,sapendo anche che i miei sacrifici sono invano.

Ma nonostante tutto, anche se Alitalia ha perso e perde tanti soldi li perde in Italia creando ricchezza anche aeronautica, come scuole universita' corsi di aggiornamento ect, le low cost no! ecco il punto!!

caro Tarjet non fare il narciso pilota professionista, Vivi, lavori, e mangi ,in Italia anche tu,cosi come quasi tutti i lavoratori aeronautici impiegati con le low cost che sono qui grazie alla stessa inefficienza del sistema Italia che tu deprechi tanto , non ti escludere dal sistema . Infine la mia non e malainformazione, è la verita', che poi non viene accettata in questo momento storico pseudo liberista e tutta un'altra storia, ma i fatti sono fatti non chiacchiere .

Tutto questo e dovuto ad una mancata visione nazionale del trasporto aereo, è anche a questa boiata che si chiama e.e.c. che non ha, ne testa ne coda, dove ognugno prende quello che le fa piu' comodo tralasciando tutto l'altro.L'unita europea seria si fa avendo tutti le stesse regole, allora si che mi va bene.le regole le devono rispettare anche le low cost, altrimenti e il far west.

Adesso cosa scopri se ho la panza? risparmiati il tempo ,ebbene si c'è lo, c'è lo!!:):)

dudi
14th May 2007, 09:05
Ciao winglet, è incredibile tutto questo accanimento che hai nei confronti di compagnie aeree (anche se low-cost) che hanno dimostrato serietà e competenza a tutti i livelli. In particolare quella a cui (credo) ti riferisci che ha base a MXP! E' una compagnia che in 12 anni è passata da 1 a 130 aerei, ha la flotta più "nuova" d'Europa (2.2 anni) e una delle meno "inquinanti" del mondo, riceve un nuovo Airbus ogni 12 giorni (entro il 2010 avrà 220 aeroplani), trasporta circa 34 milioni di passeggeri, da lavoro a migliaia di persone (i piloti sono oltre 1300), ha uno degli standard di selezione e di addestramento tra i più alti del mondo, tutto il personale è felice ed orgoglioso di lavorarvi, il personale navigante, poi, ha una qualità di vita molto elevata e tutti (ma proprio tutti) hanno un regolare contratto di lavoro che li tutela e li gratifica (e pagano tutti regolarmete le relative tasse che, ti garantisco, non sono poche)! Solo a Malpensa questa compagnia da lavoro a centinaia di persone (quasi tutti italiani) e, grazie a lei, l'indotto che le ruota intorno ha generato decine e decine di nuovi posti di lavoro. E' veramente tutto così negativo? Perchè, talvolta, ci si accanisce "per partito preso" senza conoscere (o far finta di non conoscere) la realtà? Sarei veramente felice se, facendo "ammenda", gridassi assieme a me: VIVA e GRAZIE easyJet!!!
Saluti

tarjet fixated
14th May 2007, 09:28
la demagogia la fanno le compagnie low cost facendosi paladini del mercato libero, dicendo che loro non prendono soldi pubblici,ti prendono pure in giro con tanto di spernacchiate sulle code degli aerei contro Alitalia,ed invece ci campano con i soldi pubblici, e ti pagano solo lo stipendio non i contributi ,cosi loro si arricchiscono e tu lavori e ti imporerisci contento tu!!

Le low cost non incassano soldi pubblici, fanno accordi con aeroporti secondari e regioni per avere vantaggi (leggi costi handling ridotti+ infrastrutture) nell'usare questi piccoli scali di provincia; in cambio gli aeroporti e le regioni ricevono milioni di turisti che creano indotto (taxi,autobus,autonoleggi,holel,negozi,ristoranti etc etc).
Alitalia invece ha incassato per anni denaro pubblico che non e' mai stato speso per risanare l'azienda e renderla efficente ma solo per farla "campare", per arrivare infine allo stadio odierno dove uno pseudo imprenditore di borgata magari se la compra pure.
Per concludere la differenza tra le LoCo e AZ sta fondamentalmente nel fatto che le prime hanno un piano industriale efficente e di comprovato successo economico mentre la seconda e' carente in tutte le cose sopra citate.
Per la cronaca io non lavoro per le LoCo, ma ho molti contatti al loro interno e ti assicuro che gli equipaggi non stanno affatto male e che quello che tu chiami "contributi" nel mondo anglosassone sono da decenni a carico del lavoratore magari con dei "contributory scheme" da parte delle aziende, tipo previvolo per capirci.

Cosa posso farci per i piloti skymaster? quando volano con me , ho sempre cercato di incoraggiarli, ed aiutarli.

Se ci voli e' perche' fanno parte di quei fortunati che hanno un lavoro, io mi riferivo a coloro che i 160milioni li hanno versati ad AZ ma l'assunzione non l'hanno mai vista e sono a casa a pagare il mutuo.

mai visto un residence in vita mia. comunque quando si tratta di far mangiare i ristoratori ed albergatori ,quelli delle low cost sono piu bravi.

Per favore winglet, la storia dei residence a Milano (erano per 3 mesi a testa tipo vero?Pagati come trasferta tra l'altro) o i voli FCO/MXP della mattina pieni di equipaggi fuori servizio o MustGo la so perfino io che lavoro all'estero; non prendiamoci in giro.

Milano mxp e stato imposto ad alitalia politicamente, i lavorari sea non lo volevano .Noi alitalia nonostante tutto abbiamo costruito mxp,i primi tempi anche pulendoci gli aerei, etc,etc,perche non vi era personale sufficiente, Io ero li !! ed adesso come ringraziamento hanno messo una low cost come base operativa ,cose dell'altro mondo!! uno schiaffo bello e buono.


I lavoratori SEA non volevano MXP perche' si sarebbero dovuti trasferire scomodamente a 40km da milano, sono una societa' parastatale anche loro dopotutto.
Per la pulizia degli aerei pensa che le LoCo lo fanno tuttora.
"Ci hanno messo una low cost"?E chi ce la avrebbe messa?Secondo me Easyjet ha annusato il business (grande bacino d'utenza servito malissimo dalle compagnie locali) e ci e' venuta da sola.

Per gli a300, non so cosa e successo ,chi ha sbagliato dovrebbe pagare.non dare la colpa a tutti i lavoratori Alitalia!

Eppoi i ruc, l'amministratore, otto aerei diversi , ma che me frega a me!! Io sono un lavoratore come te! che ha i limiti ministeriali piu alti di quelli della ryianair di easyjet e cerco di barchamenarmi ,sapendo anche che i miei sacrifici sono invano.


Non sai cosa sia successo e fondamentalmente non te ne frega, lavori barcamenandoti ,cerchi capri espiatori all'esterno rassegnato al fatto che i tuoi sforzi sono comunque invani(parole tue): forse e' proprio questa mentalita' il grande problema del sistema Italia.

Ma nonostante tutto, anche se Alitalia ha perso e perde tanti soldi li perde in Italia creando ricchezza anche aeronautica, come scuole universita' corsi di aggiornamento ect, le low cost no! ecco il punto!!

Spiegala a qualche conomista questa tua teoria del rosso che crea verde.Ti dimostrera' che alla fine c'e' solo rosso.

Vivi, lavori, e mangi ,in Italia anche tu,cosi come quasi tutti i lavoratori aeronautici impiegati con le low cost che sono qui grazie alla stessa inefficienza del sistema Italia che tu deprechi tanto , non ti escludere dal sistema
Tutto questo e dovuto ad una mancata visione nazionale del trasporto aereo, è anche a questa boiata che si chiama e.e.c. che non ha, ne testa ne coda, dove ognugno prende quello che le fa piu' comodo tralasciando tutto l'altro.L'unita europea seria si fa avendo tutti le stesse regole, allora si che mi va bene.le regole le devono rispettare anche le low cost, altrimenti e il far west.

Ti dovro' deludere ma io non vivo ne' lavoro in Italia, ci vengo spesso e ci mangio volentieri questo e' vero.
I lavoratori di aziende straniere che svolgono le loro rispettive professioni a livello transnazionale applicano una semplice direttiva europea sul libero scambio di merci e persone, la stessa normativa che quelli come te fanno tanta fatica a capire e le aziende italiane non sono in grado di sfruttare.

Speevy
14th May 2007, 09:39
Winglet, vedo che hai una certa antipatia verso le low cost, ma hai mai comparato obbietivamente le classic con le low cost?
Se tu ce l'hai con FR e con O'Leary, potrei anche capire, ma la maggiorparte delle cose che hai detto sulle low cost precedentemente sono infondate!!
Adesso, dato che tu sei in AZ e sul mio stesso Type, quando io sono a 1000 piedi e devo essere stable, come è possibile che voi sullo stesso LZ a MXP davanti accetate un cambio di finale, dimmi i vostri Fcom sono stampati diversamente?
A 500 non dovreste avere anche per il visul un correct flightpath e una Vapp (+10/-5).
Tu dirai che fiscalita'!!
Io invece ti informo che in quella compagnia basata a MXP (al terminal 2 dove non al terminal AZ, scusa intendevo 1) deve essere cosi fiscale, in tutto e per tutto, da i parametri di volo monitorati (e se taxi a 33 nodi ti chiamano) alle FTL rispettate scrupolosamente, alla Manutenzione ad ogni aspetto operativo e non.
Non ci credi, peccato, io si, lo so'!

Speevy

dudi
14th May 2007, 09:43
GRANDE tarjet f.!!!!:D:D:D:D:D:D
:ok:

winglet1961
14th May 2007, 12:13
Probabilmente non sono stato chiaro, io non ho nulla contro le low cost ma contro chi fa la vera demagogia dicendo che fa libero mercato, ma invece prendono piu' soldi che Alitalia per vie traverse, BISOGNA AVERE REGOLE COMUNI , SI DEVONO PAGARE LE TASSE IN ITALIA ALTRIMENTI SALTA IL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO GIA' SOFFERENTE , non c'è futuro aeronautico Italiano se ha voi non frega niente a me invece si! perche io le tasse le pago e tutte!! e mi sta a cuore l'Italia.

saluti

tarjet fixated
14th May 2007, 12:33
SI DEVONO PAGARE LE TASSE IN ITALIA ALTRIMENTI SALTA IL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO GIA' SOFFERENTE

Le tasse si pagano secondo quelle regole comunitarie comuni che tu tanto invochi; esistono delle regole che abbiamo cercato di spiegarti in altri thread ma sembra che tu non abbia ancora capito.Il problema e' quindi tutto tuo.
Il sistema italiano soffre a causa di decenni di sprechi e di quello che tu hai precedentemente definito come "ricchezza aeronautica italiana", ivi la dimostrazione che a lungo andare il rosso produce altro rosso...profondo rosso direi.

invece prendono piu' soldi che Alitalia per vie traverse,


Sarebbe bello poter suffragare con prove concrete certe affermazioni da bar, questo vuole essere un sito di professionisti ricordi?

non c'è futuro aeronautico Italiano se ha voi non frega niente a me invece si! perche io le tasse le pago e tutte!! e mi sta a cuore l'Italia.

Se ti sta a cuore l'Italia forse dovresti aprirti un po' di + al mondo che sta fuori, osservare, assorbire, umilmente imparare e magari crescere tu e far crescere il paese che dici di amare applicando anche da noi quelle competenze, modelli di sviluppo e visioni industriali che hanno fatto dei nostri competitor dei modelli globali e invece del nostro paese un posto di serie C.
Ah per concludere, anche noi paghiamo le tasse e contribuiamo allo sviluppo umano spendendo soldi e favorendo i consumi, non sentirti solo in questo...e concedimi un appunto grammaticale: la H dove l'hai messa tu non ci vuole.
Auguri con Toto....

Speevy
15th May 2007, 08:14
X Winglet.
Il modello e106 (quello che mi permette di pagare l'equivalente inps in Uk e usufruire dei servizi in Italia) Funziona cosi:
L'Uk ha un accordo con l'Italia (via Europa) che permette il fatto che un cittadino dei due paesi puo' avere servizi sanitari in ambedue gli stati. Se io vado al'asl loro prendono nota e a fine anno mandano il conto in Inghilterra che deve pagare.
Le pensioni una parte sono statali (inglese) ma la maggiorparte private, io se lavorero' a vita per U2 non avro' mai pensioni Italiane ma solo le sopracitate.
Dimmi come sto' danneggiando il sistema previdenziale italiano?
Altra domanda da dove vengo tutti i soldi di AZ?
Questa la risposta la sanno tutti!!
Il sistema aeronautico in Italia non funziona e non ha futuro per i vari speculatori che hanno innondato il mercato negli ultimi 15 anni.
Poi mi sembra che U2 a MXP abbia iniziato solo da un anno, è da quel momento che sono iniziati i problemi del sistema previdenziale italiano? e di AZ?
U2 non sta' facendo niente di illegale e anche in Francia dove qualche mese fa' si sono scatenati il governo francese a ritirato ogni accusa e il management in 1 mese di tempo aveva gia' sistemato tutto.
Io ti consiglerei di approfondire la tua conoscenza della questione prima di fare dell'inutile "demagogia" (arrivano gli stranieri e come al solito ci stanno rubando il lavoro)

Rispondimi invece alla mia domanda sul post precedente, come fate?

Speevy

Speevy
15th May 2007, 10:40
queste minime vi permettono di non rispettare le minime dell`Fcom di essere stable a 500 anche se visual?

Speevy
16th May 2007, 11:25
Giuisto, scusa dimenticavo che per circling il gate 500 diventa 400.
Grazie

Speevy
16th May 2007, 11:28
Un'altra curiosita', in Az c'è il Flight monitoring? se certe variazioni come da te citate accadono e non si fa' la riattacata, c'è un modo per la compagnia di saperlo o no?
Su tutti i velivoli nella flotta?
Speevy

fiftypercentn1
16th May 2007, 16:05
caro winglet, io spero davvero che tu stia scherzando.
innanzitutto, come tra l altro è stato accennato in qualche post precedente, ti consiglio di rivederti quali sono le regolamentazioni in EUROPA in tema di tasse (dove, come e perchè pagarle), con relativi accordi tra le nazioni; e non lo dico io, ma la legge.
Secondo poi io ti vorreri ricordare che i soldi (e non pochi!) di tasse che noi italiani paghiamo, vanno in buona parte a finanziare stipendi di impiegati statali che NON FANNO ASSOLUTAMENTE NULLA (e sia chiaro non solo in ambiente aeronautico purtroppo).non ti infastidisce nemmeno un pò?
Se alitalia e altre istituzioni statali sono nella situazione attuale non cè da chiedersi perchè..quanto alla demagogia sul libero mercato delle low cost mi piacerebbe sapere di quale demagogia parli.Abbiamo voluto l Europa? Abbiamo voluto l euro? bè ora per lo meno permettiamo a chi sa fare le cose meglio di noi (e lo dimostrano coi fatti, non con le parole) di dare lavoro a migliaia di persone nel nostro paese che, con un po di fortuna, prima o poi imparerà qualcosa.

ciao

p.s. sia chiaro che non è una provocazione, solo il mio pensiero.

winglet1961
16th May 2007, 19:10
Metto giu' qualche idea che mi sono fatto, (senza pretese).

non fare il copia incolla con le mie frasi, esprimi le tue

Io non prendo in giro le persone che non la pensano come me.

Ho solo espresso il mio pensiero al giornalista. non a te.

Io non estrapolo( copio incollo) da un discorso solo quello che mi grada, e tralascia tutto l'altro

Io ho gia' spiegato con come le low cost prendono i soldi pubblici con esempi realmente accaduti, e fin qui niente di strano ma, che attacano Alitalia perchè prende soldi pubblici mi fa incavolare, pur sapendo che è uno pratica prettamente anglosassone essere arroganti e attaccare anche quando si è in torto.

Essere professionista per te, e pensarla come te.

Ho spiegato il mio pensiero circa questo tipo d' europa

circa il pagamento inps e affini. al solito in Italia siamo lenti ma arrivera' il tempo della giustizia, non ci sono dubbi. In questo paese dove si fanno i salti mortali per far quadrare i bilanci inps questa anomalia verrà fuori.non si puo dire, io sono europeo e faccio che che piu' mi aggrada, nel paese che piu' mi aggrada, mi sembra troppo comodo salterebbe tutto il sistema previdenziale di ogni nazione europea. vuoi vedere che alla fine e forse questo quel che si vuole?

mai avuto paura di lavorare, o sempre lavorato, anche se verra' toto' (buonanima.)

non ho mai attaccato nessuno, ho solamente espresso fermamente il mio pensiero su alcuni problemi aeronautici in italia,che poi sono quelli della nazione (nanismo) economico, campanilismo (l'italia dei comuni prerisogimentale),che favorisce l'arrivo dei barbari e pirati e loro mercenari ,che si sentono in diritto di saccheggiarla con la vecchia scusa di salvare la nostra cara italietta. se le mie idee non piacciono non posso farci nulla.

per quanto riguardo i residence Io non sono un bugiardo, mai stato in uno, sei solo tu prevenuto contro i piloti alitalia, che tirano la carretta come tanti altri colleghi in giro per il mondo.


se tu non lavori e vivi in Italia, che cavoli scrivi di cose Italiane.chi vive e prospera in una nazione , e non contribuisce a svilupparla con le imposte locali ,per me e solo un piccolo, e temporaneo profittatore, se le leggi europee rispettate (quelle che fanno comodo ) te lo permettono buon per te . cio' non significa che è moralmente corretto.

su questo forum non ti ha invitato nessuno, se sono senza esperienza non farci caso ,vai avanti e scrivi altre 550 cose da un'altra parte.

non mi sembra che ti seguo nei vari forum a fare il maestro, su come dovrebbe funzionare il sistema aeronautico Italiano.

IL signore Iddio delle volte fa dei strani giochetti fa scrivere correttamente le persone ma le fa diventare arroganti ,pedanti,sapientoni senza averne lo stile e titoli .

over and out,.

dudi
17th May 2007, 08:11
Ciao winglet, allora vediamo se ho capito bene: da quello che dici tu sostieni che i piloti italiani che lavorano per compagnie straniere, praticamente, si dovrebbero vergognare perchè non danno sostentamento "attivo" al "sistema Italia". In pratica per il solo fatto di essere italiani si dovrebbe contribuire con gabelle "volontarie" oltre alle tasse che la stessa Comunità Europea ha regolamentato (ci sono diverse leggi comunitarie ed alcune convenzioni tra paesi EU che stabiliscono dove e quando pagare le tasse, anche nel caso specifico di "personale impiegato a bordo di navi e aerei..."). Sostieni, inoltre, che queste compagnie (low cost) ricevono "aiuti" dallo Stato italiano affinchè atterrino nel nostro territorio. Ma non pensi che i piloti italiani che lavorano per queste compagnie lo fanno perchè le stesse compagnie hanno dato loro la possibilità di poterlo fare, possibilità che in Italia non avrebbero mai avuto (se non con raccomandazioni di vario livello)? Non pensi che decine e decine di piloti italiani, SOLAMENTE ed ESCLUSIVAMENTE per le loro capacità professionali, possono svolgere la professione per la quale hanno studiato, si sono sacrificati ed applicati, grazie a queste compagnie straniere? Pensi che debbano essere grati, in qualche modo, allo Stato italiano che, da sempre, invece di premiare chi merita fa andare avanti pletore di "figli di, amici di, finanziatori di, fratelli di", etc. etc. molto spesso incapaci? Per quanto riguarda gli "aiuti" che, a tuo dire, queste compagnie ricevono dallo Stato italiano ti hanno già risposto in questo 3D chiedendoti di spiegare quali sarebbero. Io credo, invece, che sia esattamente il contrario: grazie a queste "famigerate" compagnie lo Stato italiano può vantarsi (senza meriti) di avere migliaia di disoccupati in meno e molti milioni in più nelle sue casse (parte dei quali, purtroppo, andranno nelle tasche di tanti nullafacenti, quelli si, pagati dallo Stato italiano).
Saluti

Speevy
17th May 2007, 10:59
Wingle, ma sai leggere?
L'hai letto il mio post sull E106? e vari post precedenti sulla pallanza?
Come puoi dire che le lcow stanno facendo qualcosa di illegale se le leggi ci sono?
Vuoi continuare veramente ad essere cosi arrogante? Che demagogia!
Stai sperando che magari reporter venga convinto dalle tue falsita' a scrivere un bel articolo e che magari questo aiuti a rissollevare qualche azioni giusto per un po' cosi tu riesca a scaricartenene?
A me sinceramente sembra che quello arrogante e che faccia "l'anglosassone"
(come tu hai indicato in un post precedente) sia tu!!
Perchè sei cosi amaro nei confronti di compagnie che permettono a molti che prima non potevano di volare e molti tuoi colleghi di lavorare in un'ambiente stabile senza la paura quotidiana di fallire o che il contratto scada(realtà italiana)?
Vai su internet e controlla quanto FR e U2 fanno e trasportano, vuoi mettere?
Sei sicuro che questo loro guadagno sia giustificato dal fatto che grazie a leggi comunitarie (e accetate e sottoscritte dall'Italia) possono non pagare l'inps etc in Italia per 60 piloti e 240 AV? Sai quanto peso ha il personale in U2
?
Te lo dico io 7%!
Anche se radoppi la spesa per il personale lo sai che U2 e FR guadagnano lo stesso!!!!
Lo sai che uno dei lavori migliori negli States è proprio con Southwest?
Su cerca di essere un po' realistico e obbiettivo!
In bocca al lupo e spasiba!!
Speevy

dudi
17th May 2007, 12:19
per fiftypercentn1

caro fifty, purtroppo non credo che winglet stia scherzando (anche perchè non mi sembra uno particolarmente incline allo scherzo....). C'è solo da augurarsi che, leggendo i tanti post di questo 3D, possa "illuminarsi" ed essere un pò più obiettivo e realistico!
Spero vivamente che reporter2 abbia voglia di scrivere un articolo serio sulla realtà delle compagnie low cost che operano in Italia, in quel caso lo invito a contattare le tante persone che orbitano su questo forum e che proprio grazie alle suddette compagnie possono volare con contratti che li soddisfano e con una qualità di vita che li gratifica (e pagando tutte le tasse che le leggi europee prescrivono e regolamentano!!).
Saluti :ok:

fiftypercentn1
17th May 2007, 12:48
no ma io in realtà sono molto grato a winglet.
infatti a volte (preso dalla pazzia del momento) considero di andare a lavorare per una compagnia italiana magari piu in la nel tempo. Invece, proprio grazie ad atteggiamenti come il suo, ritorno subito alla realtà e ringrazio di non avere niente a che fare con le realtà ipocrite e ingiuste del belpaese!
saluti

dudi
17th May 2007, 13:51
Ciao I-FORD, premesso che nè il sottoscritto, nè tanti altri come me hanno mai augurato la "distruzione" della compagnia dove lavori, sarei veramente felice se qualche giornalista (reporter2??) si prendesse la briga di scrivere, come ho detto prima, un articolo serio sulle compagnie low cost straniere che operano in Italia. Ne verrebbe fuori (e mi riferisco, naturalmente, a quelle titolate ad essere prese in considerazione) un panorama certamente interessante, che potrebbe anche sorprendere i non addetti ai lavori. Ci si accorgerebbe, per esempio, che esiste una compagnia inglese che in 12 anni è passata da 1 a 130 aerei e che, entro il 2010, ne avrà 220. Che continua ad assumere personale (sopratutto piloti ed AA/VV), che ha la flotta più "nuova" d'Europa e quella meno "inquinante", che ha un gradimento aziendale da parte dei propri dipendenti (che hanno le nazionalità più disparate) elevatissimo, che produce utili impiegando pochissimo personale "di terra" (pur trasportando, ad oggi, più di 34 milioni di passeggeri), che ha un fattore di riempimento dell'84.5%, che garantisce sempre l'inviolabilità dei giorni off al proprio personale di volo, che investe moltissimo sia per le selezioni che per l'addestramento, che premia chi merita veramente (senza distinzioni di razza, di religione, di inclinazioni sessuali e, sopratutto, senza tener conto di ......lettere o telefonate varie!). Per quanto riguarda l'indotto che ne deriva per l'Italia significa milioni di passeggeri (per lo più turisti) che arrivano nel nostro paese, centinaia di assunzioni dirette e migliaia di nuovi posti di lavoro "indiretti". E questo solo per fare un esempio.
Per quanto riguarda le tasse e l'assistenza sanitaria sai benissimo che esistono leggi europee che tutelano la "reciprocità" tra stati EU (leggi che non abbiamo fatto nè tu nè io, e che possono piacere o no, ma che regolamentano accordi presi da coloro i quali ci governano).
Credo che ci siano sufficienti argomenti per scrivere un bel articolo e capire perchè l'Italia (aeronauticamente parlando) è rimasta al Medio Evo!
Saluti

dudi
17th May 2007, 14:33
per fiftypercentn1

Caro fifty, spero che "la pazzia del momento" ti venga sempre più raramente fino ad esaurirsi del tutto!!! Leggiti con attenzione i tanti post e 3D di questo forum dei piloti delle compagnie italiane e dei tanti ragazzi che hanno tentato e tentano ancora di entrarvi e vedrai che "la pazzia del momento" NON ti verrà mai più!! Sono sicuro che sei d'accordo con me sull'argomento.
Saluti :ok:

dudi
17th May 2007, 14:56
per I-FORD

Caro I-FORD, ma per quale assurdo motivo una compagnia inglese dovrebbe versare "risorse a tutti gli enti che deve finanziare AZ"?? Non è certo colpa nostra se AZ deve finanziare chicchessia e non vedo perchè, oltretutto, dovrebbe farlo anche una compagnia straniera (mal comune mezzo gaudio?). Quindi quello che dici è inapplicabile (oltre al fatto che all'estero difficilmente capirebbero il perchè AZ deve "finanziare enti").
Sono convinto, sinceramente, che sbaglia chi augura "una rapida scomparsa di AZ". Sarebbe illogico che una compagnia di bandiera di un paese come l'Italia sparisse. Ma, se mi consenti, augurarsi che questa compagnia fosse gestita bene e non pesasse (come è succeso fin'ora) sul bilancio dei contribuenti italiani (magari, un giorno, producendo anche un pò di utili) credo sia lecito e auspicabile.
Gli stipendi a cui ti riferisci vengono pagati da un paese della CE (quindi non a Jersey) e perciò regolamentati dalle convenzioni e dalle leggi EU che l'Italia, per prima, ha sottoscritto (vedi post precedenti sull'argomento).
Saluti

dudi
17th May 2007, 15:36
Caro I-FORD, per quanto riguarda Jersey intendevo dire che, proprio in virtù del particolare regime fiscale di cui gode (come avviene, ad esempio, per le Channel Islands), non la si può considerare al pari degli altri paesi della CE (pur stando dentro) e comunque, ripeto, non è il nostro caso.
Sono certo che condividiamo gli stessi principi, tutte le persone intelligenti ed oneste dovrebbero auspicarsi che l'azienda per cui lavorano non pesi sui propri concittadini e, possibilmente, crei un utile che soddisfi e gratifichi, anche, chi ci lavora (purtroppo, devi convenire con me, questo in AZ non è mai successo).
Un'ultima cosa (se mi consenti un piccolo consiglio): io quando andrò in pensione penserò a dedicarmi ai tanti hobbies che ho, passeggerò col mio cane, andrò in barca, forse imparerò anche a giocare a golf. Non andrò ad occupare, da pensionato, un posto che tanti giovani sognano (ed hanno il sacrosanto diritto) di avere.
Saluti

ByTheWay
17th May 2007, 21:32
ho idea che il nostro amico giornalista l'avete fatto scappare a questo punto...

marcotiloca
17th May 2007, 21:38
http://www.pprune.org/forums/images/icons/mpangel.gif andato...
ho idea che il nostro amico giornalista l'avete fatto scappare a questo punto...


No, non credo, magari dà uno sguardo ogni tanto e se la ridacchia tra se' e se'!!!:}:}:}

Almeno lui si dimostra professionale e non ci giudica per quello che sembriamo (secondo me): una massa di ubriaconi!!!:uhoh::ouch::eek:

(spero che nessuno si offenda, si fa per sdrammatizzare un po'...:hmm:)

Marco;)

ByTheWay
17th May 2007, 22:00
:)
tnx MT........

dudi
18th May 2007, 07:42
per marcotiloca

Caro Marco, anche se non è il mio stile espressivo devo convenire con i tanti che dicono che non perdi mai occasione per dare fiato alla bocca senza innescare il cervello! Mi spieghi che centrano "gli ubriaconi"? Ma tu sai leggere l'italiano e riesci a capire gli argomenti di cui si parla, oppure sei bravo (si fa per dire) solo a pontificare? Quì stiamo parlando di argomenti seri tra professionisti seri e, mi sembra, corretti. Quindi, per favore, se il nostro amico giornalista vuole scrivere qualcosa in merito a tutto ciò lascia che contatti le persone che sono in grado di spiegargli come stanno realmente le cose. Tu, se vuoi, puoi fargli un resoconto di quello che hai bevuto ieri sera o della produzione della grappa al mirtillo (o, se preferisci, della migliore annata del mirto....).
Saluti

mau mau
18th May 2007, 09:28
dudi io credo che, vista l'innescata "polemica" di queste pagine (a parte alcuni argomenti interessanti) dove da un post di benvenuto siamo riusciti a fare del fumo come al solito, abbiamo fatto la figura di...beh.....diciamo un pò "bambini" delle elementari che si litigano. Insomma non la classica figura del pilota serioso come la gente normale se lo immagina sempre. IO ho inteso così il post di marco.
Come ha poi anche scritto in seguito, era per sdrammatizzare un pò.
Non penso il suo senso fosse quello di dire che chi scrive qua sopra è una manica di sfigti (ci sarebbe da discuterne cmq).
Quindi tranquillo, non sentirti offeso dai :ok:

Speevy
18th May 2007, 10:17
Come tu molto gentilmente mi hai spiegato le minime sidestep io provo per l'ennesima volta a spiegarti la situazione fiscale di U2 Netjets e FR.

Irpef: La legge c'è, e si chiama Convenzione di Pallanza, non ti piace, ok, a me non piace il limite dei 130 in Autostrada, per me sarebbe meglio a 110 cosi si consuma e si riskia di meno, ma la legge dice 130 percio' se qualcuno va' a 130 non posso mica chiamare i bamba e denunciarlo (si posso farlo, ma magari qualcuno si fa' due risate.

Inps: ancora c'è una legge vedi sopra.

Se poi qualcuno fa' il furbetto non possiamo farci niente, potrei allora chiederti quanti piloti az hanno la partita iva e e cose del genere.

Adesso, le cose non ti piacciono, fai una petizione e cambia le regole, ma finchè le leggi son cosi...

Good luck and Good Flying
Speevy

tarjet fixated
18th May 2007, 20:35
E' spiacevole vedere che molti 3d interessanti nei quali e' possibile leggere tante informazioni concrete e ben documentate decadano poi in chiacchiere che, senza il minimo riferimento a fatti o cose reali, ne vanificano il messaggio iniziale.
Abbiamo gia' approfonditamente discusso della fiscalita' europea e dei sistemi previdenziali e sanitari di altri paesi con tanto di esempi e links, penso che le cose siano chiare ed esaustive....basterebbe leggersele per sapere, per capire.

D'altro canto, caro winglet, se vogliamo fare di un forum per professionisti un ritrovo da bar con tanto di pettegolezzi e leggende metropolitane o un programma da scoop nazional/popolare tipo "porta a porta" allora basta dirlo, ma penso rimarreste in pochi.

L'unica cosa che a me e' chiara e' che vi sono delle realta' efficenti, dinamiche che magari applicano politiche di marketing aggressive ed innovative che stanno esportando il loro modello oltre i confini naturali dei paesi dove hanno visto la luce.
Tutto questo sta producendo lavoro, ricchezza,opportunita',professionalita' e sviluppo; d'altro canto nessuno ha mai impedito alle realta' italiane di fare altrettanto; certo se queste non fossero afflitte dalla cronica e devastante malattia chiamata italianita' che le ha spinte invece a vivacchiare tra decreti salva alitalia, decreti ripartizione traffico tra aeroporti, continuita' territoriali, voli postali, false privatizzazioni, oscure alleanze,ricorsi al TAR,vari amministratori dalle bacchette magiche,collusioni politico/sindacali, scioperi da guinness dei primati etc etc....

Caro amico giornalista, se stai ancora leggendo, ti pregherei di parlare dei VERI problemi dell'aviazione italiana e non di fantasiosi capri espiatori.