PDA

View Full Version : JetUp Linate


bettigio
3rd May 2007, 17:31
Sono stato contattato dalla Jetup per un colloquio settimana prossima (ho solo l'ATPL frozen JAR e 500hr di volo).
Qualcuno di voi sa dirmi gentilmente qualunque informazione a riguardo questa compagnia di executive? Cosa consiste il colloquio? Ore di volo, basi, type a pagamento, ecc...
Qualunque informazione sara benvenuta, grazie a tutti.
Gio

Enry85
3rd May 2007, 20:48
Pure io sono stato contattato, non so molto di più al momento.

arale222
3rd May 2007, 21:29
Ma posso sapere come siete stati contattati???
Avete mandato voi un Cv e loro vi hanno risposto??
Grazie dell'info!!!

bettigio
4th May 2007, 08:51
Sì, ho solo spedito il CV settimana scorsa in allegato via email, anche un mio compagno di corso è stato contattato.

ALLSKY
4th May 2007, 15:42
Ciao ragazzi, voi che siete stati contattati avete ATPLf + MCC giusto?

Enry85
4th May 2007, 18:01
Io ed un mio amico siamo stati chiamati per la selezione. Entrambi abbiamo ATPL Frozen ed MCC.
Qualcuno sà qualcosa su cosa possano chiedere a questa selezione? Se qualcuno è già stato ad altre selezioni può scrivere in questo topic qualche consiglio su cosa ripassare..
enry

bettigio
5th May 2007, 10:08
Allora, io ho chiesto direttamente (faccia tosta non mi manca) alla gentilissima signora che mi ha contattato per il colloquio per il martedì 8 maggio.
Praticamente è solo un colloquio formale di lavoro, vogliono conoscere che persona sei, ecc. Chi fosse positivo al colloquio, il mercoledì 9 c'è la selezione vera e propria in Austria.
In bocca al lupo a tutti, me compreso.

Enry85
5th May 2007, 21:34
Oh finalmente qualcuno che fà qualcosa!! Si sà mica quanti siamo e soprattutto quanti posti di lavoro ci sono..

Gufo
6th May 2007, 13:24
Qualcuno si è fatto un'idea su chi siano costoro e che cosa intendano fare? Non ne ho mai sentito parlare..

Solo curiosità, e un pochino desiderio di farvi riflettere. Ciao!

sakè
6th May 2007, 14:12
Bè non ne so molto di questa compagnia...l'unico contatto che ho avuto con loro è stato per puro caso un giorno con il capo di " qualcosa" all'interno della compagnia.
Un giorno l' ho incontrato e,dopo aver saputo che facevo il pilota in compagnia,mi ha chiesto............" quanto prendi di stipendio?"....dopo la mia risposta mi ha offerto qualcosa tipo 300 euro in più dicendomi di andare da loro....
Bè per tutta l'autostima che posso avere ....se incontro un tale che mi fa una proposta del genere dopo tre minuti che lo conosco,senza uno straccio di colloquio prima......un pò l'affare mi puzza!!
ovviamente ho detto di no su 2piedi immediatamente ma è anche vero che il lavoro non mi manca..
Per iniziare va bene tutto....ma occhio alle sole!!!!...vedi 50.000 euro per passaggio airbus o 25.000 per beech400( credo).
State all'occhio ragazzi e buona fortuna a tutti!!!!!!:ok:

Sakè vi saluta

Henry VIII
6th May 2007, 14:44
Qualcuno si è fatto un'idea su chi siano costoro e che cosa intendano fare?E perchè mai Gufo... l'importante è fare esperienza, nevvero ?

Enry85
6th May 2007, 14:50
L'unica cosa è sentire quello che propongono.....ho riscontrato che chiedendo in giro nessuno ha mai sentito il nome jetup.
Mai togliere fiducia a chi sta crescendo e dando dei posti di lavoro, ma bisogna anche stare attenti a non strapagare i t/r senza garanzie..

Gufo
6th May 2007, 15:20
E perchè mai Gufo... l'importante è fare esperienza, nevvero ?

Beh, sì, certo. Ma pagarsi un TR e ritrovarsi con tante promesse infrante e una cartolina da Bora Bora non lo definisco "fare esperienza". Perlomeno volativa :ugh:
Volevo soltanto stimolare le antennine dei "contattati" ;)

Ciao Henry

Henry VIII
6th May 2007, 15:26
Hi Gufo, come ben sai la mia era una battuta di "satira politica" :E

Deltasierra
6th May 2007, 16:13
Mai togliere fiducia a chi sta crescendo e dando dei posti di lavoro, ma bisogna anche stare attenti a non strapagare i t/r senza garanzie..

Giustissimo! Ma non so :confused: se esista qualcuno che al giorno d'oggi possa dare qualche garanzia "CONCRETA"...

Enry85
6th May 2007, 18:12
garanzia completa.. parola grossa nel nostro settore! ad ogni modo martedì vedremo cosa ci diranno.. la speranza è sempre l'ultima a morire..

Avevo chiesto prima ma nessuno ha risposto, cosa ci si può aspettare alla selezione di domande?? Quali materie è conveniente ripassare?

Deltasierra
6th May 2007, 19:03
Avevo chiesto prima ma nessuno ha risposto, cosa ci si può aspettare alla selezione di domande?? Quali materie è conveniente ripassare?

mi dispiace, ma a questa domanda non posso risponderti perchè di questa compagnia non ne so nulla...

garanzia completa.. parola grossa nel nostro settore! ad ogni modo martedì vedremo cosa ci diranno.. la speranza è sempre l'ultima a morire..


in ogni caso, ti faccio i miei migliori in bocca al lupo!!!

Enry85
6th May 2007, 20:54
crepi il lupo!!

dreamingthesky
6th May 2007, 21:13
Non capisco, ci si lamenta perchè non c'è lavora, almeno per chi non ha esperienza, quando fanno delle selezioni c'è gente che scrive: "si ma è troppo lontano da dove abito, non è in italia" "ma ti pagano poco", oppure c'è gente che subito mette la pulce in testa a chi ha già un sacco di dubbi che sia la solita sola, o che non la conosce e che quindi lo potrebbe essere.
Ragazzi purtroppo oggi come oggi non credo che ci siano realtà dove sei sicuro di entrarci e di uscirci solo perchè sei andato in pensione (tranne le grandi majors ma anche li le cose stanno cambiando).
Jetup stà cercando un solo F/O e credo che vi aspetti un bella selezione, la fate, se la passate poi valuterete l'offerta, se non è andata vi siete fatti un po' di esperienza che non guasta per la prossima!:ok:
Un grosso in bocca al lupo ragazzi.
P.S: ogni riferimento a cose o persone è puramente causale!

Enry85
7th May 2007, 10:02
Sei certo che cerchino un solo F/O?

Yanez
7th May 2007, 11:31
se ne cercassero solo uno non sarebbero costretti a farsi pubblicità, più che per stessi, addirittura per andare a lavorare da loro !
...Caso più unico che raro e che a mio giudizio fa MOLTO pensare...!
Comunque il consiglio che mi sento di aggiungere agli altri che avete già dato è di accertarsi esattamente se il "fondo Volo" (cioè i contributi per la pensione) sono pagati o no, perchè si sente sempre più parlare di aziende che propongono contratti con assunzione su consociata estera per non pagarli !
Analogamente consiglio di accertarsi se l'azienda provvede al "recurrent training" annuale (per questo motivo a me spavenato quelli che ti fanno come prima assunzione un contratto a tempo determinato, perchè se è vero che da un lato permettono di fare esperienza, dall'altro se il type rating scade cosa fai ?? ...Certo, se sai già come rivenderti non è un problema ...

dreamingthesky
7th May 2007, 11:32
Non è la mia compagnia quindi non posso essere certo al 100%, ma chi mi ha dato tale info è una persona affidabile, poi tutto può cambiare, ma questo non vi deve abbattere anzi vi deve spronare ancora di più per dare il massimo!:ok:

bettigio
8th May 2007, 16:14
Allora...ho avuto un'ottima impressione di questa compagnia.
Il TR viende pagato da loro con dettrazione di una piccola quota dallo stipendio per i primi 18 mesi, OTTIMO!!!!!!!!!! Sinceramente già da questo è stato amore a prima vista.
Hanno un'organizzazione da airline vera e propria, incluso il fight dispatcher!!!! 10 giorni off al mese intoccabili....e tante altre belle cose.
Il problema sarà passare i test scritti e il simulatore a Vienna....ma ce la metterò tutta!!!
Per i posti disponibili sono solo 2 F/O al premier I...uno è già mio.....ehehehehhe:} (chiaro che scherzo, sarà una bella lotta, ma sognare non costa niente)

Enry85
8th May 2007, 19:06
Ti hanno già detto quando vai a vienna? Ti hanno già confermato che sei passato? a me hanno detto che chiamano il mercoledì.

bettigio
9th May 2007, 05:45
Enry, avevo scritto "chiaro che scherzo".
Anche a me hanno detto che avrebbero chiamato il mercoledì in caso di esito positivo...ti hanno fatto la fotocopia della licenza e del medical?

Enry85
9th May 2007, 06:05
No, non avevo niente dietro..

bettigio
9th May 2007, 16:23
Chiamato per dirmi che non rientro in questo giro ma terranno in considerazione il mio CV per le future chiamate ( un modo carino cmq per dirmi che non gli interesso, buah!).
Mio amico con 700 hr andrà a fare i test a Vienna settimana prox, beato lui.
Un saluto,
Gio

DollComber
9th May 2007, 17:26
NON MOLLARE MAI..
L'anno scorso sono stato in ballo 6 mesi per una risposta negativa per un posto da istruttore teorico all'estero.
Almeno l'hai saputo subito.
Buona fortuna:ok:

davide84
10th May 2007, 11:25
ciao sono davide , ho inviato anche io il mio cv settimana scorsa... io ho 350 ore.... dite che sono sulla linea di quelli che hanno "speranze 0"?
avrò cercato 200 compagnie... ma voi dove li trovate gli indirizzi delle compagnie e di quelli privati? faccio una fatica con internet....cmq com'era il colloquio?

bettigio
10th May 2007, 12:03
Richiamato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!!
Quello in graduatoria davanti a me ha rinunciato per qualche motivo, martedì 15 vado a Vienna ha fare la seconda fase di selezione (test scritti +simulatore)!!!!!!!!!!!
Ma prenderanno solo due, avevo detto scherzando che un posto era mio, adesso ci credo veramente...eheehehe
X davide84: Era un semplice colloquio formale, volevano solo conoscerti di persona. Gli indirizzi li ho trovati su google e molti altri su questo bellissimo forum.
X DollComber: Se mollo è la fine...sono 8 anni che mi martello (ho fatto tutto con calma perchè non avevo tutti quei soldi subito), piano piano ci sono arrivato, nel frattempo è arrivata pure una moglie e una figlia!!!

Yanez
10th May 2007, 14:08
Un sincero <<IN BOCCA AL LUPO !!!>>
Però, se dai retta a me, non dimenticarti di fugare ogni dubbio in merito a quei dettagli che in un mio precedente intervento ti suggerivo di approfondire !!!

N-757PJ
10th May 2007, 18:16
Salve,
non ho trovato nessun sito ufficiale di JetUp sul web. Potete aiutarmi? Mi piacerebbe saperne di più per un prossimo futuro.

Grazie

fly84
10th May 2007, 18:20
www.jetup.com

gigi116
12th May 2007, 09:44
Jet up è principalmente un broker aeronautico ovvero un'intermediario.
Non è titolare di alcuna licenza aeronautica perchè gli aerei che utilizza, pur essendo basati in Italia sono operati da una società Austriaca.

Si è dipendenti di tale società che, forse a causa di una legislazione diversa , presumo non paghi nè tasse nè contributi.

Ne consegue purtroppo una concorrenza agli operatori Nazionali.

Per inserirsi nel mondo del lavoro...OK pero' nella trattativa economica considerate:

1) sarete degli evasori a meno chè non decidiate di dimezzare il vostro esiguo stipendio.

2) dovete ricorrere a vostre spese ad una forma pensionistica privata.

3) accertatevi di quanti piloti ci saranno per ogni aereo.

NON ACCONTENTATEVI DI MENO DI 3.500/4.000 EURO COME COPILOTI.

Enry85
12th May 2007, 11:44
Jetup è una società Italiana che fa capo ad una società Austrica, presso la quale loro hanno registrato l' AOC.
Le condizioni sono molto buone, si parla di circa 3700€ mese per F/O, logicamente non sono previsti i pagamenti di nessun fondo pensionistico, ne tanto meno sono pagate le tasse.
Quindi i piloti sono fiscalmente degli evasori fiscali, a meno che non denuncino il loro ricavato..

Faccio due calcoli abbastanza realistici!!

3700 x 12 = 44400€ annui

secondo le leggi Italiane si ha una trattenuta Irpef del 38%

Quindi togliendo il 38%

Si passa a 27528€ annui, QUINDI SI VERSANO 16872€ DI IRPEF.

Da queste si devono ancora sottrarre le Addizzionali Comunali e Regionali, visto che la residenza del pilota è in Italia.

Addizzionale Regionale della Lombardia per esempio: 1.4%

nel nostro caso : 44400 X 1.4% = 621.6€ da versare alla regione

Addizionali Comunale
Prendo come esempio Arese dove la quota è del 0.55%, una quota media per la Lombardia.

44400 x 0.55 = 244.2€ da versare al Comune.

Riassumiano i versamenti IRPEF:
IRPEF: 16872€
Addizionale Regionale: 621.6€
Addizzionale Comunale: 244.2€

TOTALE DA TOGLIERE AL NETTO PRESO ANNUALMENTE: 17737.8

44400 - 17737.8 = 26662€ annui.

STIPENDIO NETTO MENSILE: 2221€

Visto che non siamo immortali, e che ci servirà una pensione da questi soldini dobbiamo pagare i cosiddetti contributi.
Questo è più difficile da calcolare, nel senso che dipende da quanto uno vuole versare; più versi più prenderai di pensione un domani.

C'è da dire che mediamente sì usa versare a partire dalla mezza busta paga sino ad una busta paga intera ogni 3 mesi...
Non conviene versare di meno, se no la tassazzione applicata in proporzione è molto più massacrante.
Consideriamo di versare circa 1000€ ogni 3 mesi, quindi 4000€ annui.

1000 / 3 = 333€ mese da versare quindi il netto mensile diventa di circa: 1888€ mese

Il rimoborso del Type Rating.
Sono certamente molto allettanti le proposte di Leasing, però occhio alla sola...
La compagnia, se anticipa, certamente non è stupida da perdere la percentuale di interessi che avrebbe maturato nel tenersi i soldi e magari investirli, quindi è a carico del pilota restituire l'interesse perso, a meno che la compagnia non sia suicida, ma è da escludere.
La compagnia potrebba aprire a suo nome un leasing per prendere i soldi che le servono per pagare i t/r, e quindi in questo caso ogni pilota che ne usufruisce paga la quota del tasso di interesse in più oltre al t/r.
Il Leasing per concludere è un contratto atipico, in quanto non è disciplinato dal codice civile, quindi attenzione con il leasing siete obbligati a farvi una assicurazione sul leasing, e quindi a pagarci sopra il le tasse statali di istruttoria!!

Un leasing tiene conto del costo del bene (t/r), la durata, il tasso di interesse (fisso o variabile.. e qui sono dolori.......) L'assicurazione come già citato e le spese di consulenza e di apertura istruttoria... le quali se sono fatte in breve tempo, visto che la procedura è abbastanza burocratica, hanno un costo maggiore......

Mediamente tenete conto di avere un tasso di interesse sul 7% se si trova il tutto in modo onesto..

Ultima cosa:
SCORDATEVI L'EVASIONE.
E' facile pensare che questa società, con il fatto che tutto il movimento fiscale proviene dall' Austria non abbia controlli fiscali.. questo è l'errore.
Infatti,come qualcuno ha scrtitto prima, è una società nata da Broker di aerei, dove gli aerei sono di privati, per il semplice fatto che fanno Broker, gli aerei sono controllati da cima a fondo dalla finanza...perchè? semplice pensate quanto costerebbe meno compravendere aerei senza tasse...

In sostanza questa è solo una valutazione FISCALE, ognuno è libero di scegliere io non esprimo commenti in quanto il mio intervento vuole essere puramente tecnico.

Enry85
16th May 2007, 20:39
Cosa vi hanno chiesto alla selezione a Vienna??
postate...ciao ciao

bettigio
19th May 2007, 20:37
Test scritto di: Inglese, Domande personali, Domande ATPL e Test Pscio-attitudinali.
Simulatore stile MCC (PNF e PF tutti e due): SID, Holding e Approach con landing.
Una bella giornata.
Gio

Maurifly
18th Jun 2007, 14:41
Enry85,
Volevo farti i complimenti! E ringraziarti sinceramente...

Credo che anche se questo sia un forum di "rumours" avere ogni tanto delle risposte meramente tecniche sia davvero fondamentale, non soltanto meglio. Quindi assolutamente grazie della precisione con cui ci hai delucidato.

Andando nel merito certo è una bella botta... suonavano effettivamente trooppo incredibili per essere veri i 3700€...

Anche io sto tentando di mettermi in contatto con 'sti personaggi e finora non mi hanno manco risposto per conferma di ricevuta del cv... ma va bè, non mi offendo per questa volta (!!!).

Ho saputo di loro da un mio ex istruttore di volo... Ma per ora nulla più. Li ho chiamati da poco e mi dissero che mi chiamano quando fissano la data della selezione (e con questo mi sembrava implicito che stiano cercando ancora).

Quindi, che vinca il migliore. Poi si vedrà... se son rose fioriranno, no?? ... Il problema è se sono pesci in faccia...

Maurizio

coccolo
24th Feb 2008, 19:50
è una compagnia in espansione...austriaca ma...solida! Quello che offre è ...almeno limpido!! Ovvio che prediligono quelli abilitati o già comandanti...non ci sono comandanti in Italia!! tutti co-pilot...purtroppo nessuno ha mai provveduto ad assumere ed addestrare i "pilotini"...ora staranno a terra...nessuno ha POTUTO fare esperienza...e questa è la conseguenza!!!

mau mau
24th Feb 2008, 22:56
Ragazzi, io non so quanti Premier I ci siano in Italia marcati Austria poi...ma in un nostro hangar è apparso un premier I con marche OE momentaneamente parcheggiato - IN VENDITA!-
Spero non sia il vostro aereo oppure, in caso lo fosse, che abbiate già il sostituto.

DollComber
25th Feb 2008, 19:10
Magari ricordo male, ma il loro dovrebbe essere "strisciato" nero e crema con forse una rossa.
E'un pezzo che non giro x il piazzale Ata.

Da quello che ho sentito ci sono appena andati a lavorare un Cpt che conosco (over60) e qualche mese fa un copilota, entrambi sul B400.
Saluti :ok:

mau mau
25th Feb 2008, 19:20
quello che dico io è bianco, striscie scure e oro....e nemmeno nuovissimo se devo dirla tutta sebbene da fuori sembra tenuto molto bene.

DollComber
25th Feb 2008, 19:26
Confermo,mi ricorda qualcosa la colorazione,ma non ricordando le marche non saprei dire di piu.
Strano che sia in vendita, puzza di cadavere non se ne sente e come aereo è un buon investimento come rapporto qualità prezzo, lo preferisco di gran lunga al Beech400,anche solo per il fatto che sul premier non devi metterti a pecora per andare a sederti ma ci vai camminando.

Mha....
Saluti:ok: