PDA

View Full Version : Mi presento e porgo una domanda


Passariello32
26th Apr 2007, 19:35
Carissimi amici del forum, mi presento mi chiamo Tommy, ho 17 anni ed ho con me un bel biglietto aereo per Londra, dove per i mesi estivi conto di "iniziare" ad imparare l'inglese, ovvero la lingua "base" sul quale bisogna lavorare per lavorare nel campo aeronautico. Leggo il forum tutti i giorni, ormai sono più o meno ferrato sull'argomento TR si o TR no. Mi reputo un TR no considerando che non ho mai fatto una sola ora di volo presso una scuola. Considerando la situazione attuale, considerando che se dovessi avere la possibilità anche io lotterò e lavorerò per poter un giorno conseguire l'ATPL. E' presto per determinare il futuro ma è il buon momento per frequentare l'ambiente, quest'anno si comincia almeno per avere le basi di conoscenza per comunicare. Ho letto con piacere le ultime discussioni circa l'argomento TR, e mi ciò mi fa rendere conto che ciò che proverò a diventare è diventato probabilmente una delle cose più difficili. Voglio soltanto credere che con la forza di volontà tutto si può raggiungere TR a parte e non.
Finite le presentazioni vorrei porvi una domanda, soprattutto ai piloti di aerei Airbus...
cosa ne pensate delle sidestick? Cosa vuol dire controllare un aereo ad una mano con un bel 30 nodi di vento in atterraggio? Preferite le cloche oppure sono un sistema davvero innovativo?
Distinti saluti
;)

shinners
26th Apr 2007, 19:37
avessi avuto le idee così chiare alla tua età:) :)

alberto86
26th Apr 2007, 19:55
ciao, innanzi tutto benvenuto e complimenti per l'energia che sei disposto a mettere in gioco per raggiungere i tuoi obiettivi. Sicuramente frequentare un corso intensivo di inglese in Uk ti aiuterà molto, ma mi raccomando non accontentarti del minimo indispensabile! Cerca di raggiungere quanto meno un livello medio-alto e arricchisci il tuo vocabolario come meglio puoi. Magari una volta tornato a Napoli continua a frequentare corsi tenuti da insegnanti madrelingua! Se non parli l'inglese come/quasi come la tua lingua madre, allora ti sarà difficile sentirti a tuo agio in campo aeronautico; perciò cerca di ottenere il meglio. Ti ricordo che se un giorno deciderai (e ti auguro di sì) di frequentare un corso ATPL, dovrai studiare su libri interamente scritti in inglese, e in volo, dovrai imparare a comunicare in inglese sia con chi ti siede accanto che con gli enti ATS. Per adesso vista la tua età, termina le scuole superiori in tutta tranquillità, e magari dopo il diploma sceglierai la scuola di volo per conseguire le varie licenze! Ma non smettere di tenerti aggiornato sull'argomento! Fai bene a chiedere in giro, fare domande...., chi non chiede non sa...!Quindi sei già partito col piede giusto.
Per quanto riguarda il sidestick sugli Airbus posso dirti ben poco perchè no ne ho ancora toccato uno:-)

Speevy
27th Apr 2007, 08:45
Airbus è come la panda se non ci fosse bisognerebbe proprio inventarla.
Io il sidestick lo amo, forse perchè era cosi che avevo imparato a volare...
Il problema dei 30 nodi di crosswind non è il sidestick ma il sistema flybywire che avolte può essere un po' tricky...
Ma niente di anormale, devi solo prestare un po' più di attenzione del solito e cambiare la tua tecnica di volo.
Speevy

fiftypercentn1
27th Apr 2007, 09:35
ben detto!
l importante nell airbus è mettere la mano nel modo giusto per selezionare i flap!!!.. ehehhe, a buon intenditore...
il resto piece of cake.
saluti!

Passariello32
27th Apr 2007, 10:53
Grazie per i complimenti e per le risposte :ok:
Sapete, di solito pensando agli aerei si pensa alla cloche ed ho provato ad immaginare cosa voglia dire usare una "barra" laterale al posto di una di quelle belle e pesanti cloche di metallo a due mani che magari rendono meglio la sensibilità. Ma visto il parere degli esperti...
Saluti e grazie di tutto!

Speevy
27th Apr 2007, 11:03
Tutti i fighter (dove la sensibilita' e precisione di manovra è eccenziale) hanno i sidestick e in teoria una mano c'e l'hai sempre sulle thrust levers se sei in approccio e percio' è come se gia volassi uno stick.....

cmq come gia' detto è una cosa personale, per me un aereo è un aereo e non è stato un problema passare da Sidestick a control colum e vice versa...

Ciao

P.S. Fifty okkio a dove metti la mano sul flap, altrimenti.....

I-2021
27th Apr 2007, 11:05
Ciao Passariello32,
Forse ti riferisci al volantino o yoke:cool: La cloche si impugna con una sola mano. In un caso o nell'altro è sempre e solo una questione di abitudine e di skill sulla macchina. In aviazione come in molti altri campi è sempre fondamentale capire perchè qualcosa è stato progettato in quel modo e quale era lo scopo principale del progetto. Partendo da questa linea guida diventa piu semplice capire il funzionamento dei comandi di volo di un aereo.
In bocca al lupo per la tua futura carriera !:ok:

Passariello32
27th Apr 2007, 11:10
Certo chiedo scusa...Volantino, Yoke, quella di un 737-757-767-777-747 (chi ne ha più ne metta) o di un MD80 a confronto delle sidestick degli A318-319-320-321 A330 A340...
grazie di tutto ;)
e crepi!...

maddog62
27th Apr 2007, 15:39
Speevy

Tutti i fighter (dove la sensibilita' e precisione di manovra è eccenziale) hanno i sidestick

Che io sappia, solo l'F-16 ha il sidestick....


E' vero che la forma del volantino (yoke) ti puo' indurre a pensare che sia nato per essere usato a due mani, ma e' anche vero che quelli della vecchia scuola, se ti vedono farlo, te la cioncano la seconda mano:=

E soprattutto con il vento forte, a mio parere, una mano DEVE stare sulle manette.....(automanetta o no)

Chow,

mad

shinners
27th Apr 2007, 16:03
ma la sensibilità del yoke com'è?

avendo visto dei take-off e landing su 767, da come il comandante smanettava, sembrava molto "leggero" avrei pensato più a un comando piuttosto duro, non so perchè

nibbio20
27th Apr 2007, 16:23
Assolutamente NO! Il sidestick fly-by-wire è peculiarità del F-16 Fighting Falcon...

su F/14,15 PA200 AM-X F-104 G-91, ecc la barra è al centro e non è fly-by!

"passare da Sidestick a control colum e vice versa..."

Scusami speevy, ma su quale aereo militare hai volato col sidestick?



ciaonibbiociao

I-2021
27th Apr 2007, 16:23
ma la sensibilità del yoke com'è?

Beh dipende da tanti fattori... in linea generale si puo dire che c'è la sensibilità sufficiente per eseguire tutte le manovre necessarie.

fiftypercentn1
28th Apr 2007, 07:34
e l' EF2000, F117A, l F22...giusto x citarne alcuni..è chiaro che il fly by wire è il futuro (ovvio che tutti ggli aerei deli anni 60 70 il fbw non ce lhanno!!)
p.s. avere lo yoke non esclude che sia fbw, vedi triple7

ciao

Speevy
28th Apr 2007, 10:10
Ok, mi avete frainteso, ma forse mi sono spiegato male.
Quando intendevo che tutti i fighter avevano i sidestick intendevo che avevano tutti uno stick e non uno yoke....
Intendevo che una mano sullo yoke e l'altra sulle manette è standard.
E chiedo qual'è la differenza del sidestick o dello stick classico (vedi F14/104 etc.) se non la posizione, senza parlare di flybywire perchè io non è avevo parlato...
Speevy
P.S. Nibbio io non ho mai avuto esperienza in campo militare, ho solo detto che ho imparato a volare con uno stick e non con uno yoke o almeno è quello che intendevo.

shinners
28th Apr 2007, 10:32
quindi se ho capito bene, in ogni caso, sia con yoke che con sidestick bisogna essere ambidestri....

per FO mano destra su yoke o sidestick e sinistra su manette, per captain il contrario

ssquare
28th Apr 2007, 10:32
Ciao, giusto per attaccarmi alla risposta di Nibbio, l'amx è fly by wire. 2 FCC controllano i movimenti delle superfici mobili. Se dovessero rompersi i 2 FCC allora andrebbe in meccanico potenziato (come il G91), se dovesse avere anche problemi idraulici c'è il reversionario in meccanico e basta :} (un po' duro ma sotto i 250 kias no problem).
Ciao a tutti
S

maddog62
28th Apr 2007, 14:42
Mi sembra che si stia facendo un po' di confusione.

Sidestick non vuol dire fly-by-wire e, che io sappia, solo l'F16 ha il sidestick mentre gli aeroplani piu' recenti, come dice fiftypercentn1, sono quasi tutti fly-by-wire e con la cloche.
Nessun caccia ha il volantino....:8

I primi F-16 avevano un sidestick praticamente immobile che sentiva la pressione della mano. Il sistema non piaceva ai piloti ed e' stato modificato in modo che il sidestick si muovesse almeno un po'. Non tanto come sull'Airbus, ma abbastanza per dare una sensazione piu' istintiva....


Per quanto riguarda l'essere ambidestri, invece, sembra piu' difficile di quello che e'.
Io ho fatto rifornimento in volo con il 707 (E-3A) da receiver e, dopo un po' di allenamento, per me e per quasi tutti i miei colleghi, era piu' facile farlo stando seduti a sinistra (con la mano sinistra sul volantino) che a destra.

mad

ssquare
28th Apr 2007, 17:08
Complimenti....io ho fatto il receiver solo su fighters, e non ho mai visto il contact di un 707...deve essere interessante...bravo

nibbio20
29th Apr 2007, 01:43
...e il timone di direzione si blocca in posizione neutra!:}

sorry, svista di scrittura!

offro per intimo gaudio.

nibbio20

maddog62
29th Apr 2007, 05:08
ssquare

...deve essere interessante...bravo

....infatti, e mi sono dovuto ricredere sugli "heavy". Ciucciare 30t di carburante di notte e' stata, di gran lunga, la cosa piu' tosta che ho fatto in AM. E' come fare un presentat-arm (col MAB) di 40 min...

mad

ssquare
3rd May 2007, 20:03
In effetti senza impianti idraulici è così...ma non mi è mai capitata una doppia avaria idraulica...just for info.
Ciao Nibbio e a presto.

Per mad:
ci credo...complimenti ancora.
ciao

nibbio20
3rd May 2007, 20:51
...neanche a me, era solo per farti capire!

ciao!

un cavaliere di Breus :ok:

papazulu
5th May 2007, 09:32
Sidestick non vuol dire fly-by-wire e, che io sappia, solo l'F16 ha il sidestick mentre gli aeroplani piu' recenti, come dice fiftypercentn1, sono quasi tutti fly-by-wire e con la cloche.


Mhhh...I caccia USA di 5a generazione (F22, F35) vanno invece in questa direzione perchè questa configurazione ottimizzerebbe il concetto HOTAS (Hands On Throttle And Stick) con una moltitudine di controlli incorporati e a portata di dita. Inoltre, grazie al nuovo flight helmet (http://www.flightglobal.com/articles/2007/04/17/213267/f-35-takes-off-with-helmet-display.html) il JSF sarà il primo aereo militare a volare SENZA HUD per minimizzare l' Head-down time. E' vero che sidestick non vuol dire fly-by-wire ma direi solo nella GA (vedi SR22, Vary-Ez, Long-Ez...) essenzialmente per questioni di peso, spazio e budget) mentre nei wide-bodies e nei designs militari...GO WILD! Se invece qualcuno è a conoscenza di una macchina diversa sarei molto lieto di colmare questa lacuna.

Nessun caccia ha il volantino....

Permettimi di dissentire...Il P38 Lightning (http://www.bushwings.com/p38-cockpit.jpg) (progetto del leggendario Clarence "Kelly" Johnson (http://www.wvi.com/~sr71webmaster/kelly1.htm), papà del P80, SR71, F104, L1011 e altre meravigliose macchine volanti...) era un caccia pesante, progenitore degli odierni multirole e, caso unico credo....aveva il volantino! E ovviamente ha servito in AM quando questa iniziava la sua (ri)costruzione nell' immediato dopoguerra...

"Be quick, Be quiet, Be on time!" C.L."Kelly" Jonhson

PZ :ok:

papazulu
6th May 2007, 20:02
Anche lo Spitfire.

No comandante, non è proprio cosi...Check THIS (http://www.militaryfactory.com/cockpits/spitfire_cockpit.asp) out.

La leggenda della Battaglia d'Inghiterra aveva uno stick imperniato all' altezza della ginocchia anziche sul pavimento e trasmetteva il ROLL tramite una catena e ruote dentate di derivazione...quasi ciclistica! Il PITCH era invece ottenuto come in tutti i controlli a colonna, col cinematismo alla base della stessa. E' vero che aveva quella curiosa forma a ciambella che caratterizzava tutti i fighters di Albione (Hurricane, Typhoon, ecc,ecc...) ma lo scopo era quello di fornire la medesima impugnatura a entrambe le mani o di poter manovrare a due. Il Lightning aveva invece un vero e proprio volantino montato alla fine della colonna a L che saliva di lato tipo in Dornier Do28 Skyservant.

La pistol-grip che i militari conoscono bene (ma anche i fans dello Scarebus...:E ) l' hanno portata in guerra gli yankees con il Top Gunner della WW2, il P51 Mustang (http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.mnangmuseum.org/images/aircraft/P51cockpit1.jpg&imgrefurl=http://www.mnangmuseum.org/Exhibits/aircraft/p-51.htm&h=480&w=640&sz=71&hl=en&start=5&sig2=H5frMWTgJ2Jl023ZC7BqYA&tbnid=dC04ONlc7YJ7yM:&tbnh=103&tbnw=137&ei=MDM-Rt33EZC20QSxkOGNAQ&prev=/images%3Fq%3Dp51%2Bcockpit%26gbv%3D2%26svnum%3D10%26hl%3Den) (inizialmente designato A36 Apache) per altro inizialmente progettato x soddisfare a una specifica della RAF che era già in guerra contro Hitler mentre gli USA ancora aspettavano Pearl Harbour...

Per una volta almeno non si parla di soldi, incul....te, SSTR, sindacati e via dicendo. Forse sarà un caso ma questo è un topic thumb-up a 4 strisce...:E

Keep 'em flying

PZ :ok:

PS: Surfate il link sullo Spitfire: una valanga di pics di cockpit. Anche il Northrop P61 aveva il volantino ma seppur designato caccia notturno direi che era decisamente un peso massimo.

ssquare
7th May 2007, 07:32
...nibbio magari ci conosciamo anche....
Ciao, la lancia ha sete, dove giunge beve...
un altro Cavaliere di Breus

nibbio20
7th May 2007, 11:17
...io sono della generazione di poddy e nonno ice, tu mi sembri più giovane! magari in giro ci siamo beccati...

nibbio20

ssquare
7th May 2007, 13:20
...sicuro, sono arrivato al Gruppo nel '91....magari sono troppo giovane, però l'AM è piccola....scusate l'OT :)

nibbio20
7th May 2007, 13:57
Sicuro.... ai tempi c'era ancora il 103° e scattava la birra al gino vantuno!!!

Gli anni passano........

Sai se stanno organizzando il raduno degli ex? L'ultimo è stato circa 3 anni fa quando il 14° fu messo in posizione quadro! Poi non ho saputo più nulla

nibbio20

roybatty
7th May 2007, 14:00
per I-FORD: il 339 è già antico?

ssquare
8th May 2007, 12:53
per nibbio...
non so.
se vuoi ti faccio sapere.
mandami un contatto in pm se ti va, appena so qualcosa ti avviso...se ti interessa cmq ogni tanto facciamo una cena ex14 da queste parti (Treviso)
ciao