PDA

View Full Version : ATIS listening


alberto86
19th Apr 2007, 21:03
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se esiste qualche sito internet che collega alle trasmissioni ATIS di qualche aeroporto? Vorrei allenarmi un pò a copiare i messaggi in vista dell'esame di fonia per l'ATPL.
Ciao e grazie

L'Argonauta
20th Apr 2007, 06:55
non ti preoccupare l'uso dell'atis in italia l'hanno capito veramente in pochi...sia tra i controllori che tra i piloti.
sicuramente sono spigolature ma alla messa in moto a linate spesso mi viene ripetuto il qnh anche se l'informazione atis che ho riportato è quella più recente oppure mi viene detto alla fine lettura di read back che l'informazione atis più recente è la stessa che gli ho comunicato "received" alla richiesta di messa in moto ( senza contare che l'atis di linate cambia continuamente anche per variazioni non significative) ma anche alcuni piloti che lavorano insieme a me non hanno l'abitudine al primo contatto con la twr ( e anche qui non si sa se sia al primo contatto con la twr o con l'app...) di riportare l'atis ricevuto ( non me ne vogliano ma sono soprattutto i più anziani).
penso sia ben chiaro che la funzione dell'atis sia quella di decongestionare le frequenze quindi riportare in frequenza infomazioni che sono già presenti nell'atis è solo una inutile ridondanza...

mgTF
20th Apr 2007, 07:54
argonauta, concordo con te, però è cmq previsto al primo contatto quando si chiede la messa (oltre a dire la sigla dell'atis), che venga ripetuto il qnh! forse per un xchk di sicurezza, boh!!

mau mau
20th Apr 2007, 08:18
personalmente alla messa in moto ripeto qnh, pista in uso e sequenziale del messaggio, mentre in avvicinamento al contatto con l'app dico solo che ho le informazioni a,b,c,d,e, ecc

I-2021
20th Apr 2007, 13:04
Sarebbe opportuno che alla messa in moto di un volo IFR si usasse la fonia standard ovvero callsign, numero del parcheggio, informazione ATIS, destinazione finale. Poi uno puo anche dire quello che ha mangiato a pranzo, ma non è rilevante.

Pennellino
20th Apr 2007, 15:16
Oggi coniglio alla cacciatora

L'Argonauta
20th Apr 2007, 17:32
e allora potevi anche invitare no?:ok:

gigi116
6th May 2007, 19:53
DIVERTITEVI !!!

http://www.liveatc.net/topfeeds.php

Dox
7th May 2007, 15:34
Atis TRN: +39 011 56 76 817.

Qualcuno sa se altri apt hanno atis su linea telefonica o dove trovarne l'elenco??

Happy Landings!!

marcotiloca
14th May 2007, 17:53
Sentite qua (http://audio.liveatc.net:8012/lirn.m3u)...

Un coraggio da invidiare, quello di chi ha postato il link...:eek:

Marco;)

mgTF
14th May 2007, 18:43
non riesco ad aprirlo...

marcotiloca
14th May 2007, 18:48
Se non riuscite ad aprirlo provate ad aprire la pagina principale del sito, troverete un link alternativo per chi usa i firewall, oppure ci sono le FAQ del sito, se non trovate niente c'è pure un forum attivo, se siete dei disperati come me provate così: aprite un'altro tipo di lettore multimediale, copiate il link che vi serve ed incollatelo sulla finestra "apri file" del vostro lettore, dovrebbe funzionare!

Ciao ciao!:8

Marco;)