PDA

View Full Version : enga


L'Argonauta
19th Apr 2007, 08:53
ma l'enga esiste ancora? o meglio è ancora obbligatorio il versamento annuale?

shinners
19th Apr 2007, 12:30
ma come mai esiste ancora? e perchè bisogna pagare questa tassa assurda?

L'Argonauta
19th Apr 2007, 13:18
grazie marco...non sono molto familiar col sito.
perchè bisogna pagare? non lo so!! tra le funzioni dell'enga ci dovrebbe essere anche quella di "irrogare sanzioni disciplinari...". qualcuno ha notizia di qualche iscritto al quale sia stata irrogata sanzione alcuna...
so solo che se moltiplico 51,65 per il numero dei piloti iscritti viene fuori una cifra esorbitante ( non so quanti possano essere forse 4-5.000)
bell'affare!!!!

e come diceca totò: e io pago!

tarjet fixated
19th Apr 2007, 13:26
questa e' l'italia...ma guai a parlarne male,qui sul forum ci sono quelli che si offendono.

flyblue
19th Apr 2007, 15:02
tarjet,

se ne parli male con argomentazioni valide a supporto vedrai che non si offende nessuno, anzi. Siamo qui per scambiare opinioni e punti di vista non per darci ragione a vicenda.

bufe01
19th Apr 2007, 17:53
http://www.enac-italia.it/documents/UGA/intro.htm

Questo e' il link aggiornato.

Ciao

shinners
19th Apr 2007, 20:52
ricordo che qualche mese fa li avevo contattati perchè era un anno e mezzo che non pagavo.... forse per due volte avevo trovato l'ufficio chiuso, però alla fine mi hanno risposto e sono stati anche gentili...mi ha detto che per gli arretrati non c'era problema, bastava pagare (hehe)

il bello che la prima iscrizione l'avevo fatta a ottobre 2005 e pensavo che durasse un anno dalla data di iscrizione invece qualunque sia la data all'interno dell'anno, vale fino al 31 dicembre prorogabile fino a marzo.

poi sono stato preso da una compagnia inglese e ho pagato 100 euro per niente... va beh

tarjet fixated
20th Apr 2007, 03:31
I piloti che lavorano in compagnie italiane sono obbligati a pagare una retta d'iscrizione all' ENGA pena la revoca del permesso ad operare.
L'ENGA, in cambio di soldi ,non offre alcun servizio a chi e' iscritto.

Un altro dei tanti enti inutili e spreconi presenti in Italia, certo c'e' chi mi ha detto che pero' al giuramento si e' sentito orgoglioso e commosso,io invece avevo solo la consapevolezza di aver perso una giornata per andare a Roma a fare una cosa che rasentava il ridicolo.

L'Argonauta
20th Apr 2007, 07:08
E se questi 50 e rotti euro venissero destinati ad un fondo con il quale finanziare corsi ATPL ab-initio ad una serie di aspiranti meritevoli, selezionati con procedure chiare e trasparenti anzichè andare ad ingrassare un ente che non ha eguali nel mondo e che non svolge funzione alcuna?
p.s. anch'io al giuramento mi sono sentito moto orgoglione anche quando mi è stato fatto notare che avevo un bottone della camicia sbottonato di troppo ( sono di sesso maschile ) e che una cerimonia ufficiale come quella meritava un minimo di contegno...forma e sostanza come sempre...

mgTF
20th Apr 2007, 07:47
il bello è che l'enga è un albo per i piloti e quindi in qualche modo dovrebbe tutelarci (come fanno gli albi dei geometri, commercialisti, avvocati ecc), ovviamente non è un sindacato, ma potrebbe comunque regolamentare certe situazioni in atto. invece non fa una ben emerita mazza se non quella di sospendere eventuali piloti responsabili di effrazioni al codice della navigazione, quindi morale della favola paghiamo per autoinchiappettarci!!!

shinners
20th Apr 2007, 09:10
il bello è che l'enga è un albo per i piloti

è un albo per personale navigante, quindi i soldi che si becca sono molti più di quelli che avete ipotizzato perchè ci sono anche gli av

Tiennetti
20th Apr 2007, 10:07
...anzichè andare ad ingrassare un ente che non ha eguali nel mondo e che non svolge funzione alcuna?...


Come no? www.copac.es :}
A parte una stupenda rivista con la migliore carta del mondo... fá poco e niente per gli iscritti e si vanta di avere anche una "borsa di lavoro" per aspiranti piloti
E' vero che sembra che qualcosa inizia a muoversi, e par che vogliano anche regolare il pagamento di TR e corsi
Di recente il giudice supremo ha approvato che essendo un albo professionale l'iscrizione deve essere obbligatoria... :{