PDA

View Full Version : AP compra AZ


gmezzi
16th Apr 2007, 07:13
Salve,ho letto una curiosa intervista del presidente di AirOne Sig.Toto sul Corriere della Sera nei giorni scorsi.
A parte le lecite ambizioni di un uomo ambiziosissimo che ammiro sinceramente trovo almeno bizzarre certe sue affermazioni.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano veramente i lettori di questo forum su di una ipotesi simile.
grazie

Henry VIII
16th Apr 2007, 09:31
Penso che l'ambizione sia una caratteristica encomiabile, senza la quale la razza umana non avrebbe progredito fino al livello attuale.

Nello specifico credo che il sig. Toto si stia imbarcando in una impresa al limite delle proprie capacità, se non abbondantemente oltre.
A volte le persone molto ambiziose mancano di senso della realtà, problema che le porta a rimangiarsi quello che hanno fatto in una intera vita di successi, magari partendo da zero.

fiftypercentn1
16th Apr 2007, 09:36
e che livello!!

Tiennetti
16th Apr 2007, 09:48
Parlare non costa un €, comprarsi una compagnia si
I progetti hanno dietro buona volontá, ma risorse limitate... posso dire di aver comprato una compagnia, quando il 90% del capitale lo metterá una (o piú) banche? :confused:

Spero solo di non vedere ripetuta la storia crossair<->swissair, o forse si? :}

Henry VIII
16th Apr 2007, 10:25
posso dire di aver comprato una compagnia, quando il 90% del capitale lo metterá una (o piú) banche?Dal punto di vista delle regole del mondo finanziario si, questa è la prassi anche fuori dall'Italia e spesso acquisizioni di varie società di ogni genere sono gestite e/o finanziate da primari istituti bancari.
Le banche fanno il loro mestiere, che è quello di commerciare soldi. Se una o più banca ripone fiducia in uno o più personaggi al punto da prestargli tali quantità di denaro credo si possa dire che tali signori hanno acquistato la società in questione.

Il problema credo sia a monte.
Si è chiesto il personaggio come gestire i casini che va ad acquistare ? Ha nelle proprie società know how da trasferire alla nuova per migliorarne l'efficienza ? Ha un piano, magari concordato sotto il tavolo con le parti, per un rilancio ?

E' qui che di solito casca chi smarrisce il senso della realtà.
Egli pensa "così come sono stato bravo 10 o 20 anni fà a creare il mio piccolo impero, adesso riuscirò a gestire le cose al meglio". Purtroppo nel frattempo all'esterno tutto è cambiato.

Comunque... in bocca al lupo agli ambiziosi !!!

mau mau
16th Apr 2007, 11:15
L'ambizione conta fino a mezzogiorno: nemmeno il pozzo di san patrizio sommato al corno dell'abbondanza potrebbero risollevare quell'inutile mostro mangia euro.

gmezzi
16th Apr 2007, 11:46
caro SNAM, concordo pienamente con te.
Tutte le "major" del mondo hanno attraversato crisi più o meno violente negli ultimi anni. Qualcuna addirittura è scomparsa, purtroppo.
Però quelle che sono sopravvissute avevano alle spalle Paesi con la p maiuscola che hanno fatto leggi apposta, che hanno messo a freno la lingua di vari commissari europei, che hanno regolamentato la fruibilità degli aeroporti minori alle low cost e potremmo continuare per ore.

Noi invece abbiamo la nostra bella italietta pizza e fichi e mandolino.

Ma leggere che Totò (mi scusi il grande principe) si permette certe castronerie senza che nessuno gli dica quelle 2 o 3 cosette che si dicono sulla sua fulgida e luccicante azienda....beh mi fa molto imprecare.
Se dovesse finire così, e mi auguro di no per tanti motivi, spero che non faccia l'errore di credere di poter gestire Az come gestisce AP......si farebbe moooolto male ed anche in fretta.

Aspettiamo fiduciosi

FoggyBottom
16th Apr 2007, 17:54
Però quelle che sono sopravvissute avevano alle spalle Paesi con la p maiuscola che hanno fatto leggi apposta, che hanno messo a freno la lingua di vari commissari europei, che hanno regolamentato la fruibilità degli aeroporti minori alle low cost e potremmo continuare per ore.Ma non direi:=. Nei Paesi dove prosperano LH e BA la deregulation è applicata e le low cost impazzano. Quindi la cura non mi sembra debba passare attraverso soluzioni dirigistiche. Semmai proprio il contrario.;)
Su AF qualcosa di vero c'è, ma non mi sembra il modello da imitare....:p.

Per quanto riguarda il topic: chissà se la motivazione è l'ambizione o l'istinto di sopravvivenza?:\:rolleyes:

bauscia
16th Apr 2007, 20:54
Probabilmente AP agisce con la strategia di indurre gli altri pretendenti ad alzare le loro offerte. Potrebbe essere un player fittizio, non so con quale tornaconto ma quando ci sono interessi anche politici di mezzo, non sai mai cosa c'è dietro realmente.
Qualcuno ricorderà la BLU, messa su solo per far alzare i prezzi delle licenze umts e chiusa nel giro di due anni..
Per AP leggo di un coefficiente di rimepimento di appena il 57%, da addizionare a problemi antitrust, sovrapposizione delle tratte, hub, ecc. mi sembra un po' troppo complicata se si concretizzasse.
Una cosa è certa: chiunque comprerà AZ sloggerà via buona parte del personale, probabilmente con il collaudato metodo delle newco che con Telecom ha funzionato egregiamente, e abbasserà la qualità delle condizioni lavorative anche per chi là dentro si fa veramente il mazzo.

FreighterJock
17th Apr 2007, 23:47
:= Un po' di rispetto per i colleghi di AZ che lavorano onestamentee sfamano le loro famiglie,sono sempre colleghi.

Henry VIII
19th Apr 2007, 01:14
Non capisco il senso del tuo post. Forse sono de coccio.

bauscia
19th Apr 2007, 09:38
Neanche io. Mi riferivo al personale amministrativo in largo eccesso; i piloti non saranno di certo tagliati, al max prepensioneranno quelli piu costosi