PDA

View Full Version : Domanda di meteorologia


ricky-godf
13th Apr 2007, 11:35
Se non ricordo male dai miei studi di meteorologia, quando una particella d'acqua condensa viene rilasciato del calore (calore latente di condensazione) per cui la temperatura dovrebbe aumentare.
Tuttavia, nella vita reale, ogni volta che entro in nube con l'aereo la temperatura indicata (TAT probe) subisce una riduzione anche di diversi gradi (5-6 °C), a parità di quota e velocità dell'aereo.

Qualcuno saprebbe spiegarmi questo fenomeno?

Grazie
Ricky

DollComber
13th Apr 2007, 12:00
Forse perchè all'interno della nube ci trovi le particelle gia condensate e quindi piu fredde.
Saluti:ok:

marcotiloca
13th Apr 2007, 13:04
...è la domanda che è sbagliata! La particella d'acqua non condensa, semmai il vapore acqueo, che si comporta come un gas ed è quindi invisibile, condensa e si trasforma in particelle d'acqua visibili (le nubi), perdendo calore, quindi è chiaro perchè quando passi attraverso le nubi il termometro segna una temperatura più bassa...:rolleyes:

Marco:8

ricky-godf
13th Apr 2007, 14:01
Scusate ragazzi, ma se ricordo bene in tanti quiz ATPL si trattavano esempi di instabilità condizionale dell'aria, ovvero di una "bolla d'aria" che, se forzata a salire di quota avrebbe causato la condesazione del vapore acqueo in essa contenuta (dovuto alla ovvia diminuzione di temperatura con la quota).
Una volta condensato il vapore d'acqua e quindi creatasi una nube, questa bolla d'aria sarebbe diventata instabile poichè di temperatura superiore all'aria circostante.
Correggetimi dove sbaglio perchè c'è ancora qualcosa che non mi torna :hmm:
Ricky

DollComber
13th Apr 2007, 14:16
La nube è composta da acqua aggregata a nuclei di condesazione tipo polvere,smog ecc..che rimangono in sospensione finche suff piccoli da galleggiare nella corrente ascendente e l'aria di prima,fredda, scende creando una corrente discendente.