PDA

View Full Version : a litle help maybe


Speevy
4th Apr 2007, 17:06
se avete voglia di darci un occhiata:
http://www.cae.com/cts/IndiGoProg.shtml
Posto solo perchè mi arrivata un'email dalla cae, questo non vuol dire che condivida o consigli il pagamento della selezione (caspita fra un po li paghiamo noi per volare, ops gia succede...).

Speevy

JetMcQuack
4th Apr 2007, 21:17
Dal sito linkato:

----------------------
FOREIGN PILOTS - FLIGHT EXPERIENCE REQUIRED

SECOND OFFICER

Category D
1000 hours total flight time
Or 500 hours on ME
Or 100 hours on an A320 as copilot
--------------------------------

Non mi sembrano un gran che come "help" i requisiti... Qui la gente le 1000 ore spesso se le sogna (o le 500 ME).

JET

Speevy
5th Apr 2007, 17:47
come sempre qualcuno che fa' polemica si trova...

Io qualche gente qua con 1000 ore che cerca la conosco e mi hanno anche contattato per il lavoro in CV che conoscevo.

Per chi non ce le ha l'unica cosa che io dico è di muoversi e fare di tutto per aumentare queste ore: FI, MAF (mission aviation fellowship), Kenya, Tanzania etc...

Non è facile ma non impossibile....

E Jet scusa se non era di tuo gradimento!

Speevy

Nick 1
6th Apr 2007, 06:45
Ciao,
solo in italia si trova gente con 200 ore di volo in linea........

manuelvi
6th Apr 2007, 10:18
Certo infatti Easyjet tramite CTC assume solo gente con 1000 ore vero?
Non spariamo xxate ragazzi.
Puoi anche avere 1000 ore di c172 ma fidati che al momento in cui salirai su un 737-800 o un 320 tutta "l'esperienza" che tante persone invocano sparisce in un batter d'occhio. le due cose...c172 e 320 per esempio non si assomigliano in niente se non nel fatto che sono 2 aerei.
Avere esperienza su di uno non vuol per forza dire essere poi dei maghi sull'altro fidati.


ciao

Nick 1
6th Apr 2007, 11:41
Scusa ma che paragone sarebbe il 172 con un aereo di linea................

JetMcQuack
6th Apr 2007, 11:45
come sempre qualcuno che fa' polemica si trova...

Io qualche gente qua con 1000 ore che cerca la conosco e mi hanno anche contattato per il lavoro in CV che conoscevo.

Per chi non ce le ha l'unica cosa che io dico è di muoversi e fare di tutto per aumentare queste ore: FI, MAF (mission aviation fellowship), Kenya, Tanzania etc...

Non è facile ma non impossibile....

E Jet scusa se non era di tuo gradimento!

Speevy

Non volevo fare polemica, ho espresso un'opinione che è realistica, il 90% di chi cerca lavoro ha 200-300 ore. Anche in Africa senza agganci spesso non si fa niente (esperienza personale, mi sarebbe sempre piaciuto ma in tutti i modi mai riuscito :( ).
Comunque, ovvio, se c'è qualcuno con quei requisiti che lancia i para, che traina striscioni o che fa l'istruttore, ben venga la tua segnalazione.:ok:

Ora che ci penso, se "help" sta appunto per gente che ha 1000 ore, a che punto siamo finiti??:confused:

JET

manuelvi
6th Apr 2007, 12:36
Volevo solo dire che le 1000 ore di esperienza possono essere date nella maggior parte dei casi da:

Istruzione su SEP o MEP
Traino alianti/striscioni
Piccole operazioni cargo sempre SEP op MEP


Sono tutte grandi esperienze che arricchiscono sicuramente, ma passare da questo tipo di operazioni ad una compagnia aerea o avere 200 ore ed entrare nella stessa compagnia a mio avviso con il tipo di macchine attualmente in circolazione non fa nessuna differenza.
Infatti sempre più piloti con 200 ore vengono assunti dalle major europee vedi Ryan,Easyjet per citare i due più grandi esempi.
Posso inoltre garantirti che avrà meno difficoltà ad ambientarsi su un A320 un ragazzo di 25 anni appena uscito dalla sua FTO che un CPT Alitalia che ha volato per 20 anni l'md80 e che si trova a dover reimparare e riprogammare il suo modo di volare.

Solo un opinione personale ovviamente.


ciao

dudi
6th Apr 2007, 12:45
bravo manuelvi, concordo perfettamente con te! Infatti tu stesso conosci più di un ragazzo (anche con meno dei 25 anni che dicevi) che già da oltre un anno sono FO in EZY, etc., e sono entrati con le "famose" 200 TT. E' ovvio che, comunque, è gente "strapreparata" e che, in più, parla l'inglese perfettamente (oltre a non farsi problemi nel vivere all'estero da anni....).
Saluti

manuelvi
6th Apr 2007, 12:48
Ovviamente, quoto in pieno

ciao

Nick 1
6th Apr 2007, 13:00
Infatti meno male che e' solo la tua opinione.
Ma tu li hai mai visti quelli che arrivano in linea con 200 ore?
Quindi secondo te chi ha 1000 ore di turboelica e' uguale ad uno che e' appena uscito dall' aeroclub ?
Le procedure , il volo strumentale sono le stesse, se hai problemi a fare una holding col 172 , li avrai lo stesso col 320.
Poi , non vorrai farmi credere che gente che vola in linea da anni non riesce ad essere abilitato al 320 , perche deve reimparare a volare.
Cosa dovrebbe mai reimparare?
Sul 320 si fa l'ILs in volo rovescio?
Che va capito come funzioni , sono d' accordo, ma questo non vale per tutti gli aerei ?
Ciao.

manuelvi
6th Apr 2007, 13:07
Ciao
NO assolutamente io non mi riderivo a gente che arriva in linea con 1000 ore di turboelica o aerotaxy jet etc etc.
Mi riferivo però alla stragrande maggioranza di piloti con 1000,2000, 3000 ore di volo ma in un campo che con la linea ha poco a che vedere.
Verissimo anche quando dici che un ils sul 320 è lo stesso che su di un 80.
Peccato però che le realtà operativa non è la stessa tra un 80 ed un 320.
Il 320 ti dice cosa devi fare, ti aiuta ma vuole essere capito.l'80 è una macchina vecchio stile che fa quello che il pilota gli dice di fare.
Cmq, e credimi è stata una mia esperienza personale e con questo non voglio generalizzare però mi è successo di volare su un 320 AZA MXP-VLC con un comandante appena passato dall'80 al 320 e fidati che è stata l'unica volta in cui in volo ho avuto paura.
Siamo atterrati lunghi,storti e sul main sinistro anche se non c'era xwind ed a momenti ce ne andiamo per campi.
Il cpt dice, mah io con sto sidestick me ce devo ancora abbituà! come commenti una scena del genere?
Ovviamente ripeto che in nessun caso voglio generalizzare, sarò stato sfortunato io xò la mia opinione resta quella.

Per quanto riguarda i piloti con 200 ore sono assolutamente daccordo con te se stai cercando di farmi capire che ci sono anche tante persone che con 200 ore non meriterebbero neanche di salirci su un aereo.
Però è altrettanto vero che conosco dei ragazzi che farebbero le scarpe a senior f/o che volato da 10 anni e credimi che queste persone non si meritano di essere discriminate o di non trovare lavoro solo perchè considerati "d'ufficio" non in grado per il numero di ore che possiedono.
Compagnia chiamami, fammi fare un simulatore e dammi la possibilità di provarti come volo, poi ne riparliamo.
A volte questo non succede sfortunatamente.


ciao

fiftypercentn1
6th Apr 2007, 14:54
Caro Nick1
io quelli (selezionati!) che entrano con 200 ore li ho visti..e li vede ogni anno anche British Airways, Air France, KLM, Ryan ecc ecc ..la lista è lunga..e ti assicuro che molto spesso sono molto meglio di personaggi che entrano con 1000 ore (straraccomandati e non..nel caso dell italia ribadisco la prima)..ma è chiaro che tu ne sai ben di piu dell HR delle maggiori compagnie al mondo..buon per te:D

Nick 1
6th Apr 2007, 16:53
Haaaa, allora l'hai messa la parolina.......selezionati.........!
Da noi arriva la gente in linea con 200 ore , senza aver mai fatto uno straccio di selezione . (da noi inteso italia).
Era questo che intendevo .
Ciao.

dudi
6th Apr 2007, 18:10
Ciao Nick1, ma è ovvio che l'Italia NON fa testo........si sa, lo sappiamo tutti, lo sa il mondo intero, cosa ne parliamo a fare, per prenderci in giro??
Saluti

manuelvi
6th Apr 2007, 18:11
Se parli di una compagnia in particolare, magari con in loghi blue ed arancio e dove per entrare bastano 50.000€ capisco il tuo stato d'animo.
E' una vergogna.

ciao

Pennellino
6th Apr 2007, 18:18
Strano io conosco pure gente con 300 ore,non selezionata,ma che come si dice da queste parti "je l'ammolla"...pure molto di più del selezionato Isigett o Raianè

;)

dudi
6th Apr 2007, 18:57
Caro pennellino, mi piacerebbe proprio conoscerli questi "non selezionati"...
Saluti :ugh:

JetMcQuack
6th Apr 2007, 21:04
Io parlavo di piloti con 1000 ore NON turboelica o di linea su piccoli jet o altro, quindi ancora peggio!
Con quella esperienza se si è bravi non c'è bisogno di questi "help" linkati....

Peccato che per avere le 1000 ore su turboprop sia la stessa identica cosa che cercare di farlo su liner o in aerotaxi....

Tutti a dire "ah turboprop qui, turboprop la.." ma de chè??? Scendete dal piedistallo e continuate a baciare il :mad: di chi vi ha fatto entrare...

JET

manuelvi
6th Apr 2007, 21:57
Mi spiace ma non posso è una questione tecnica.
Non riesco ancora ad autobaciarmi il deretano visto che ad oggi di aiuti non ne ho ancora avuti e neanche ci conto ad averli e non credo che difendendo la categoria dei "200 hrs" io abbia una posizione tale da stare su di un piedistallo.
poi, rispetto comunque la tua idea.
ciao

ohnoriceagain
6th Apr 2007, 23:52
ok apro una parentesi (
in Asia da un po di tempo hanno cominciato ad addestrare i cadetti secondo la nuova MPL (multicrew pilot license) che consiste in 70hr di volo (no solo never) piu 130hr di simulatore (qualsiasi modello ma principalmente 320 e 737).
quindi dopo 200hr li mettono seduti a destra di un cpt a fare il PM ovvero a preparare il caffe per il cpt per qualche annetto.
anche se in EU ancora non e' arrivata questa MPL prima o poi arrivera', questo e' il futuro ed in futuro non ci saranno piu aviatori ma conduttori di autobus err volevo dire airbus:} .
anzi mi sembra che in qualche modo sia gia arrivata, da come ho capito ci stanno tante linee che assumono con 200hr:D .
chiudo la parentesi)
io credo che 200hr non sono niente, poca esperienza.
non ho mai incontrato nessun pilota con le ali dietro la schiena...tutti hanno dovuto imparare...si impara ora dopo ora da soli o con altri piloti...volando in IMC o VMC....e mi fermo qui se no mi viene da piangere.
volare un 737 non e' piu difficile che volare un 152, ma un 737 trasporta qualche centinaio di persone e richiede una esperienza maggiore e per come la vedo io i due piloti in cockpit dovrebbero avere circa la stessa esperienza (difatti avete mai visto un twin con un motore piu piccolo dell'altro:= mica vola:= ).
questo alle compagnie non piace, perche avrebbero troppi esperti da pagare.
la cosa triste e' che le linee hanno gioco facile perche la maggiorparte dei ragazzi che cominciano l'addestramento vorrebbero subito volare in uno di questi scintillanti jet con una bella divisona e le eupallettes:E .
fortunatamente non prendo aerei di linea e quando volo uno dei due piloti sono io:}
lo stesso dicasi per la mia famiglia:}

Nick 1
7th Apr 2007, 07:00
Ciao,
hai detto.....volare un 737 richiede un'esperienza maggiore............
Quindi e' piu difficile.

fiftypercentn1
7th Apr 2007, 13:28
ecco bravo vola solo quando voli tu che ci fai un piacere a tutti

ohnoriceagain
7th Apr 2007, 14:17
vedo che le cose non cambiano mai:D
io ho dato la mia opinione, giusta o sbagliata che sia, fare della polemica e' l'unica risposta che sai dare 50%n1:= ?

manuelvi
7th Apr 2007, 14:20
Infatti 50% ha sbagliato, non doveva neanche risponderti
ciao

manuelvi
7th Apr 2007, 14:22
volare un 737 non e' piu difficile che volare un 152, ma un 737 trasporta qualche centinaio di persone e richiede una esperienza maggiore e per come la vedo io i due piloti in cockpit dovrebbero avere circa la stessa esperienza (difatti avete mai visto un twin con un motore piu piccolo dell'altro:= mica vola:= ).

Cosa vuol dire? preferiresti comandanti con 200 ore o solo f/o con 5000?
ma dai...

ciao

ohnoriceagain
7th Apr 2007, 14:38
mettere un com con 5000hr e un copilota con 200hr e' secondo me un sproporzione considerevole...tutte le decisioni in cockpit saranno sempre spostate a sinistra e vedo difficile una collaborazione.
i due piloti servono ad aumentare l'affidabilita di un sistema, ma per funzionare veramente devono essere paragonabili.
le compagnie aeree evidentemente ragionano in modo diverso, e quello che vogliono e' semplicemente risparmiare dei soldini.
questo e' quello che penso, se qualcuno ha un opinione diversa benvenga.

Nick 1
7th Apr 2007, 14:51
Allora prova a sostituire la parola 5000hr con esperienza.........
Quando succede qualcosa quello con 200 ore sai quale e' la prima cosa che fa' ?
Guarda a sinistra !!!
Quello che e' seduto a sinistra invece , non puo' permettersi di guardare a sinistra.
Come ti hanno gia detto continua a volare solo , un motivo ci sara' .
Ciao.

manuelvi
7th Apr 2007, 15:00
Ma scusa cosa c'è di meglio di due personalità diverse a bordo di un aereo?
Sarà meglio un Cpt esperto ed un f/o meno esperto ma che comunque ha la stessa preparazione di base dello stesso cpt con il quale possa confrontarsi(e col tempo crescere) ed arrivare insieme alla decisione giusta da prendere?
O è meglio avere 2 piloti clonati che pensino allo stesso modo e che sbaglino allo stesso modo che possano andare a cacciarsi nei guai senza avere almeno uno dei due che si accorge di cosa succede?
Ti ripeto, conosco f/o che sono entrati nelle migliori compagnie europee facendo le scarpe a gente con milgiaia di ore e che ricevono elogi a destra ed a manca ed hanno solamente 200 ore...ma cosa c'è di male? ma xchè bisogna essere giudicati solamente per quello che c'è scritto nel logbook?

PS: Un f/o compiacente che dice sempre si può avere sia 200 che 5000 ore. purtroppo l'esperienza non cambia l'ambiente o il modo di comportarsi dicerte persone. e guarda caso quelli che non ne vogliono sentire sono proprio gli "old school" non i novelli.

non la capirò mai questa


ciao

ohnoriceagain
7th Apr 2007, 15:20
Manu
il mio era un discorso in generale, le eccezioni ci sono sempre ma sono eccezioni, le ore di volo non sono la sola cosa importante ma sono indicative di una certa esperienza.
il bagaglio di un pilota e' fatto da altre cose come capacita personali, conoscenze tecniche, conoscenze umane etc. e tutto questo si somma alle ore in cui il poveretto ha speso la sua vita volando.
io non mi considero old school e nemmeno new school.
credo semplicemente che molte persone pensano che prendere scorciatoie ti porti allo stesso risultato.

dudi
7th Apr 2007, 15:24
Bravi manuelvi, Nick1 e fiftypercent! Avete ragione. Ma scusa ohnorice (e mi rifaccio all'ultimo post di manuelvi) ma tu hai idea di quello che le compagnie spendono per le selezioni dei piloti? E sai che la gente che li seleziona sono persone espertissime sia per quanto riguarda il lato squisitamente tecnico, ma anche quello psicologico ed attitudinale?
Pensi veramente che le compagnie vogliano fare la "politica del risparmio" sugli FO, rischiando la vita dei passeggeri, dell'equipaggio e dell'aereo (oltre che il loro probabile fallimento qualora l'opinione pubblica venisse a scoprire una cosa del genere!!)? Stai tranquillo, prendi serenamente, insiema ai tuoi familiari, un bell'aereo di linea e vatti a fare una vacanza. Vedrai che cambierai idea e ne tornerai rigenerato!!
Saluti

fiftypercentn1
7th Apr 2007, 15:48
speevy..dove sei proprio tu che hai iniziato il thread?!qui servono rinforzi!!eheheh

dudi
7th Apr 2007, 15:56
Ciao fiftypercent, non mi sembra che servano rinforzi, credo che, non avendo replicato al mio post, ohnorice ci dia ragione (regola del "silenzio/assenso"). O no?
Saluti

flight259
7th Apr 2007, 18:00
honoriceagain, scusa, io ho solo 18 anni e sono solo un wannabe. Nonostante ciò, so che prima o poi non avrò più 18 anni e spero che allora, più prima che poi, anch'io possa aver coronato il mio sogno, che penso tu possa immaginare quale sia. Premetto anche che per motivi economici non sarei sicuramente fra coloro a pagarsi il type, a dire il vero non sò nemmeno come pagarmi il commerciale e via dicendo. Quale sarebbe secondo te la strada per diventare piloti di linea senza pagarsi da soli migliaia di ore su macchine complesse, visto che secondo te uno che ha 200 ore non sa fare altro che il caffè per il captain? Penso che metodi di selezione impostati sulla meritocrazia non sempre darebbero un posto a uno con 5000 ore piuttosto che a uno con 200. Ci sono piloti pan che di ore non ne hanno neanche mille.

p.s.: non dirmi "bhè, allora vai a fare l'accademia", se potessi non starei qui a discuterne.

ohnoriceagain
7th Apr 2007, 21:44
be dudi a volte il silenzio indica altre cose che l'assenso, se tu pensi che le compagnie guardino altro che al profit ok rispetto la tua opinione ma non la condivido.
flight259 se non puoi fare l'accademia, be' comincia con la ppl e vedi se veramente ti piace e se la ppl ce l'hai gia be trovati un lavoro e i soldi che guadagni li spendi in addestarmento e ratings.
una volta che hai CPL cerca in giro dove ti possono far volare possibilmente pagandoti qualcosina...se non trovi niente in Italia be allora vai fuori (in EU o Africa).
generalmente nessuno ti regala niente, particolarmente in questa "professione" non bisogna perdersi d'animo.

Speevy
8th Apr 2007, 13:52
Mi chiamano e io arrivo....
il mio post era iniziato più che per far polemica, per aiutare i colleghi (come qualche anni fa' sono stato aiutato io proprio da pprune.).
Il resto sinceramente non mi interessa, la cadetship funziona da anni e viene usato proprio dalle grandi compagnie.
Io non ho fatto questa "route", ma se al tempo fosse capitato pre carita' l'avrei presa al balzo...
Ma ricordatevi che quando dite 200 ore non tutti ce la fanno a passare queste selezioni (in Uk mi sembra che il ratio sia 1 su 100) percio' non prendono tutti ma i pochi che hanno le caratteristiche giuste:
Preparati, flessibili e con una velocita' di apprendimento non comune (per ovviare presto alla sicura mancanza di esperienza iniziale).
Poi secondo me la gavetta fa' bene e tra pagare il type e farla preferisco farla, ma il pagamento del type e la cadetship sono due cose diverse.

Io ripeto la mia thread era iniziata con un'altro scopo....

Speevy.

P.S. 50n1 stasera sono a Galla, chiama....

Gufo
10th Apr 2007, 09:29
Mi permetto di aggiungere che, nella mischia della lotta, ci siamo persi un dettaglio:

l'operatore logico, nei requisiti pubblicati, era "OR"... 1000hrs OR 500 multiengine, OR 200 on the bus.

Lascio ai più saggi l'interpretazione dei significati nascosti. :}

Ciao

fiftypercentn1
10th Apr 2007, 10:35
che poi per essere proprio pignoli i requirements recitano "100 hrs on the bus"
ancora più significativo eh?:rolleyes:
ehehhe.. ciao!