PDA

View Full Version : unione piloti ci aiuta!!!!!


Giox
4th Apr 2007, 09:59
sul sito web di Unione Piloti c'e' un importante iniziativa a tutela dei Piloti ab-initio...

si chiama " LA TUA FIRMA PER VOLARE INSIEME" e si tratta di un tagliando da compilare e rispedire a loro per avere sotto controllo la situazione dei piloti disoccupati...

cosa ne pensate???? a me sembra una buona iniziativa....:ok: :ok:

Deltasierra
4th Apr 2007, 10:57
Direi proprio un'ottima iniziativa!!!

Speriamo che saremo in molti a firmare.

Ciao a tutti e firmate in tanti.:ok:

Giox
4th Apr 2007, 11:06
in tutti questi anni di disoccuoazione, è la prima volta che un sindacato si preoccupa anche di noi...

Ragazzi bisogna partecipare!!!

Giox
4th Apr 2007, 21:17
http://www.pilotiairone.net/public/upload/downloads/la_tua_firma_per_volare_insieme___UP_1_.pdf

a questo link del sito pilotiairone ho trovato il volantino da scaricare stampare e firmare...

IMPORTANTE !!!

jackiemargot
4th Apr 2007, 21:53
GIOX,
prima di dare i tuoi dati personali in giro perche' non ti chiedi che fine facciano quei fogli che ti si chiede di firmare?
UP parla di denuncia alle autorita' e di compagnie che speculano sui TR, ma non dice che tipo di denuncia vorrebbe fare.
Denunciare il fatto che ci sono piloti disoccupati sarebbe come dire che ci sono ingegneri laureati altrettanto disoccupati...non interessa a nessuno.
Vantarsi di far pagare "solo" 14mila euro (+ vitto/alloggio etc) un TR in cambio di un contratto a tempo determinato di 1 anno a pane e acqua non mi sembra un gran traguardo e soprattutto non mi sembra cosa molto diversa dalle porcherie che fanno gli altri.

marcotiloca
5th Apr 2007, 13:49
Ricordo a tutti che prima di firmare qualcosa, almeno sarebbe il caso di informarsi bene sugli scopi (consentiti dalla legge) a cui viene richiesta tale firma, inoltre, vi ricordo che la normativa sulla Privacy nel nostro Paese è abbastanza esplicita sulla effettiva necessità di specificare CHIARAMENTE tali scopi sul documento dove si richiede la fornitura di vostri dati personali...

Non ve n'è traccia chiara e specifica sul volantino in questione, come peraltro ha fatto notare jackiemargot...

A termini di legge è possibile rivendere i vostri dati personali ad altri enti (che li pagano bene, ma voi non vedrete mai un centesimo dei soldi guadagnati coi vostri dati, ve ne accorgerete svuotando la vostra cassetta postale dalla pubblicità...) ma lo devono specificare in maniera inequivocabile al momento della richiesta dei vostri dati personali...

Inoltre, come ha già evidenziato molta altra gente in molti altri Thread, finchè la pratica di far pagare i TR da parte delle Compagnìe Aeree senza la garanzìa di assunzione non venga riconosciuta come reato, la denuncia non avrà alcun senso, se non quello a cui mi riferivo in questo post ed in quelli miei precedenti su questo argomento...

Occhio...:suspect:

Marco;)

Giox
7th Apr 2007, 07:30
Io parteciperei e pure di corsa, visto che c'e' qualcuno che ha deciso di tutelarci...!!!

Buona Pasqua a tutti

marcotiloca
7th Apr 2007, 17:20
...non devo pagare nessuno per essere "tutelato", piuttosto mi faccio pagare io...:p

Auguri, Giox, e anche a tutti quanti gli altri, tutelatori e tutelati...:ok:

Buona Pasqua...

Marco;)

jackiemargot
7th Apr 2007, 17:37
Giox,
sei neobrevettato e nuovo dell'ambiente....e si vede.
Una firma e dei dati personali passati ad un sindacato non ti aiuteranno a trovare un lavoro e men che meno ti tutela nessuno ,non sono tutelati nemmeno i comandanti anziani con 10 type rating e corone d'alloro!
+ che altro perche' non chiedi a questo o quel sindacato oppure alle istituzioni preposte cosa abbiamo fatto quando AZ si faceva pagare 160milioni per i corsi skymaster?perche' non chiedi loro che fine hanno fatto i 150 (circa) piloti lasciati a terra con una fidejussione bancaria da pagare e senza un lavoro?
Se UP vuole dat sulla disoccupazione e su quanto abbiano pagato i ragazzi basterebbe aprire il fascicolo skymaster che UP conosce benissimo.

Buona pasqua GIOX, e guarda bene nell'ovetto che magari ci trovi il regalo!Offre UP......

joefalchetto
7th Apr 2007, 19:57
Di certo non ci ha mai pensato ANPAC....

Auguri a tutti

mistral_e
8th Apr 2007, 09:31
Non ve n'è traccia chiara e specifica sul volantino in questione, come peraltro ha fatto notare jackiemargot...


"I dati forniti saranno utilizzati per gli scopi consentiti dalla legge. L'incaricato alla custodia dei dati sará il segretario Generale Unione Piloti."

Giox
10th Apr 2007, 07:37
ben detto, Joe....

è la prima volta che qualche associazione si occupa di disoccupati!!!

fiftypercentn1
10th Apr 2007, 08:31
infatti gli unici che si possono occupare dei disoccupati sono i disoccupati stessi però..e non solo nel campo dell aviazione.i sindacati hanno spesso e volentieri fatto piu male che bene..affidatevi a voi stessi e alle vostre capacità ragazzi e lasciate perdere la politica

Speevy
10th Apr 2007, 12:03
appr.to di sindacati e disoccupazione, in Danimarca un mio caro amico dopo anni di stenti (citation a Kabul e Africa varie) è andato dal sindacato e gli ha detto che avrebbe avuto un lavoro se fosse stato in grado di pagare il tr sul 737 (FR come al solito) e quelli gli hanno trovato un prestito a interessi praticamnete nullo e con un sacco di agevolazioni varie e loro garantiscono..

Non male, magari Anpac e UP potrebbero fare cosi' no?

mi rispondo da solo:

Keep on dreaming....

Speevy

longobard
11th Apr 2007, 08:21
ahahahahahahaahahahahahahahhahahhahahahahahhahaa............

UP ANPAC FILT......non siate masochisti......

99XXTS
11th Apr 2007, 09:24
Carissimi Giox, Deltasierra
e tutti gli altri ragazzi/e in possesso di Licenze e disoccupati. Non voglio esprimere la mia opinione sull'iniziativa dell'UP (ma alla fine del thread credo sarà intuibile) non conoscendo i dettagli della questione, voglio solamente parlare di quella che è stata la mia esperienza: ho ottenuto il CPL all'inizio degli anni '90, ho iniziato a lavorare in linea nel 2000 dopo aver pagato un TR, perchè purtroppo, checchè ne dicano diversi postanti qui dentro, "buttare soldi" in un TR (il primo soprattutto) è l'unico modo per non buttare tutti quelli che si sono spesi precedentemente per ottenere le varie licenze: è tristissimo, ingiusto, immorale, ma è così purtroppo: non tutti, pochissimi, hanno accesso ai percorsi gratuiti dell'AM o delle raccomandazioni. Eravamo al 2000, da allora ho cambiato diverse compagnie, sia per cercare di migliorare la qualità della vita, sia perchè (due volte) le compagnie dove volavo sono fallite: che han fatto i sindacati in questo caso? Nel primo caso l'Anpac si è attivata per creare un canale preferenziale con la Parc Aviation per poter facilmente risistemarci all'estero, mentre compagnie altamente sindacalizzate quali Eurofly ed Air One pullulavano di piloti stranieri; nel secondo caso credo che l'Anpac abbia confuso il nome della compagnia con quello delle scuole di volo che esistono in quasi tutte le provincie italiane e abbia quindi concluso che non fosse suo compito neanche segnalare ai propri iscritti l'esistenza e la prossima cessazione di questa compagnia: lascio a voi ogni riflessione.
La realtà è che i sindacati in Italia tutelano essenzialmente i naviganti delle compagnie più grosse, dimentichi di tutti gli altri, ai quali strizzano l'occhio solo quando servono numeri: elezioni di rappresentanti, consigli, presidenti ecc ecc.
Timeo Danaos et dona ferentes.
Comunque vi invito a non demordere; sarà molto più facile cambiare compagnia che non ottenere il primo contratto, soprattutto se sarete delle buone persone prima che buoni piloti: le raccomandazioni arriveranno anche per voi, saranno disinteressate e saranno quelle degli ex colleghi che vi avranno apprezzato e vi aiuteranno a entrare in una nuova compagnia qualora la precedente abbia fallito o non vi troviate bene.

Giox
21st Apr 2007, 08:22
e secondo te allora perchè UP avrebbe fatto questa iniziativa???

Probabilmente qualcuno esterno alla nostra situazione inizia a capire come funziona per gli ab-initio...:ouch:

jackiemargot
21st Apr 2007, 08:48
Giox sei un ab initio....e si vede!!!
Quando tra 2 o 3 anni sarai ancora qui su internet ad aspettare che UP ti trovi un lavoro allora ci farai sapere...

Giox
21st Apr 2007, 11:14
non mi deve trovare lavoro, vorrei solo che qualcuno tuteli i passaggi macchina!! tutto qui..

L'Argonauta
21st Apr 2007, 12:12
Pur essendo un associato mi sembra molto una buona mossa politica per ottenere nuovi affiliati...
quale migliore pubblicità del farsi portavoce di centinaia di persone unite dallo stesso obiettivo e, diciamoci la verità, anche dalle stesse frustrazioni per un lavoro che non arriva nonostante l'enorme investimento economico e di energie?
Già il fatto che in questo forum se ne parli....
Se poi in realtà c'è veramente l'intenzione di aiutare queste persone ben venga ma in che modo si può mettere un tetto al costo dei TR?
A quanto ne so io, e lo dico senza polemica, siamo in un mercato più o meno libero e non credo sia legalmente possibile calmierare i prezzi dei TRs...
buon week end a chi è al mare e anche a chi non lo è...

Henry VIII
21st Apr 2007, 12:29
Signori,
i sindacati non sono la panacea di tutti i mali bensi, credo, un male necessario.
Cosa facciamo altrimenti, ci prendiamo un avvocato del lavoro a testa e lo mandiamo a contrattare con l'azienda le condizioni contrattuali ?
Pensate che otterremmo migliori risultati ?

L'Argonauta
21st Apr 2007, 12:48
Caro henry, non sto a "sindacare" sull'utilità dei sindacati nè tantomeno sul loro potere reale...esprimo solo qualche dubbio sulla capacità di tutela o rappresentanza di queste associazioni per chi deve ancora inserirsi nel mondo del lavoro e quindi vedo in questa iniziativa un buon modo di farsi pubblicità e reclutare nuovi adepti ( leggasi + introiti )...
parere personale.

Henry VIII
21st Apr 2007, 13:03
Argonauta concordo con te. ;)

marcotiloca
21st Apr 2007, 14:12
Pure io, come già scrissi tempo fa...:mad:

Marco;)

Giox
25th Apr 2007, 19:17
non mi pare chiedano soldi sul volantino...!!

e poi vorrei vedere se un giorno entrerai a fare il pilota e se dovessi avere un problema (non te lo auguro assolutamente) a chi ti rivolgerai??

Ad un sindacato o ad un avvocato personale???

o direttamente a striscia la notizia o alle iene???

ciao

jackiemargot
25th Apr 2007, 21:17
Giox,
nemmeno i venditori di enciclopedie alle uscite del metro' ti chiedono soldi ma solo una firma....poi pero' ti arrivano i bollettini da pagare a casa!!!
Quando sarai diventato pilota ed avrai tastato con mano la realta' italiana allora poi torna pure qui a raccontarci le tue esperienze, ma ti prego cambia il titolo del 3d "UP ci aiuta" perche' offende chi questo mestiere lo fa da tempo e questi signori (e gli altri) li conosce bene.

L'Argonauta
26th Apr 2007, 06:42
Giox, io sono iscritto a UP da cinque anni, pago mensilmente la quota associativa, ho ricevuto assistenza durante i rinnovi contrattuali, ho partecipato a vari corsi di SV organizzati dagli stessi e ad altre iniziative utili. Se leggi i miei precedenti posts non sto dicendo che i sindacati siano inutili o organizzazioni mangia soldi. Esprimo la mia perplessità unicamente in merito a questa iniziativa....

Giox
28th Jul 2007, 17:53
ragazzi, nel sito pilotiairone ricompare in vista il modulo dedicato ai piloti ab-initio disoccupati.

ecco il link

http://www.pilotiairone.net/public/upload/downloads/la_tua_firma_per_volare_insieme___UP_1_.pdf

ciao

neursnauta
28th Jul 2007, 20:40
adesso vediamo se aiuta anche noi in neos... vi sapremo dire!
ciao