PDA

View Full Version : Emirates...consigli Per Un Fo Airone..


ap.fo
1st Apr 2007, 09:35
Buongiorno a tutti.. è da poco che ho conosciuto questo forum... ho praticamente totalizzato finalmente le 4000 ore di volo totali.... al momento me ne mancano un centinaio.. ma con i ritmi di oggi tra un mese e mezzo sono pronto... il mio sogno è sempre stato quello di entrare in una compagnia di bandiera di grande prestigio.. ho dato qlche occhiata nei vari siti internet.. CATHAY..SINGAPORE AIRLINES..EMIRATES..QATAR.. ecc..e sinceramente probabilmente quella piu fattibile mi sembra proprio la mitica EMIRATES... vi lascio la mia mail oppure scrivetemi qui... vorrei consigli di italiani emigrati come me in una di queste compagnie .. particolarmente in EMIRATES.. che mi raccontino un pò come si trovano e come realmente sono i contratti/stipendi/tenore di vita/life styile..

[email protected]

ciao e grazie a tutti

larssnowpharter
1st Apr 2007, 12:24
It may be an idea to take a look at the various threads on the Mid East forums.

ap.fo
1st Apr 2007, 15:03
ti ringrazio del consiglio ma sinceramente ho preferito scrivere sul forum italiano perchè volevo conoscere le impressioni di una persona italiana che lavora all estero.. che ha fatto il passo che vorrei fare anch io.. e cioè passare dalla realtà italiana a quella medio orientale.. anche se mi hanno detto che dubai è molto americana...

blu113
1st Apr 2007, 15:22
La montecarlo dei paesi arabi.
I miei amici che si trovano li non stanno affatto male.
Stipendio ottimo , una marea di benefits ( casa , spese mediche , , scuola per i figli , versamenti su un fondo, etc etc ) , una grande organizzazione sul modello anglosassone , grande espansione , possibilità di corso comando in tre anni.
Insomma emigranti di lusso....ma pur sempre emigranti.
marco

fiftypercentn1
1st Apr 2007, 15:53
bah...io ci penserei non 1 ma 10000 di volte..occhio a fare queste scelte, conosco molte persone che se ne sono pentite e tanto
piuttosto guardati intorno, con le tue ore hai buone possibilita di entrare in una buona compagnia europea.Personal advice: Virgin Atlantic.
ciao

ap.fo
1st Apr 2007, 16:26
grazie fiftypercent per il consiglio... mi puoi dare delle informazioni sulla virginatlantic.. ciao e grazie.

fiftypercentn1
1st Apr 2007, 16:45
da quello che so e ho visto la compagnia è ottima (ero basato a gatwick prima). hanno 74 e 340.basi gatw, heatrow e manchester. 340 x ultra long haul tipo tokio ecc..74 per lamerica principalmente.
ambiente giovane e dinamico, stipendio molto buono, comando relativamente veloce.trovi tutte le info dul sito.
se ti interessa il lungo raggio credo sia senza dubbio la scelta migliore.
ciao

shinners
1st Apr 2007, 17:47
in inghilterra però vai con l'ombrello tutto l'anno, a dubai sulla spiaggia

ap.fo
1st Apr 2007, 18:39
si infatti sinceramente non mi alletta molto la vita in inghilterra.. e poi è vero che si guadagna molto ma la vita costa molto cara... dubai invece è una bella metropoli sul mare... sole 360 giorni all anno... spiaggie bianchissime e mare cristallino.. credo nn ci sia paragone rispetto alla grigia e piovosa londra....anche a discapito di stipendi piu magri..

ap.fo
1st Apr 2007, 20:23
ti ringrazio IFORD per i consigli .. davvero molto intelligenti.. ti spiego.. io sono un ragazzone di 32 anni.. ancora senza famiglia.. con fidanzata.. e mi piacerebbe svoltare.. nn ti nascondo che l esperienza qui in airone non mi appaga piu.. Non me ne vogliano i vari ragazzi che stanno ancora in cerca di lavoro.. ma purtroppo io credo che una persona debba avere stimoli dal proprio lavoro.. e ahimè l airone nn me ne da piu.. qui in italia il costo della vita sta arrivando a livelli altissimi.. inversamente proporzionale con gli stipendi percepiti.. in airone gravito sui 4000 euro mensili lavorando molto..e sacrificando anche alcuni off.. ho conosciuto in una vacanza che ho fatto l anno scorso in thailandia un primo ufficiale della thai sul 744... beh sono rimasto affascinato dai suoi racconti.. dal suo stile di vita.. e dalla compagnia seria che ha alle spalle.. sarebbe un sogno lavorare per la THAI base BKK... ma mi ha detto che nn è facile entrare nel loro circuito.. è per questo che cmq mi piacerebbe un esperienza orientale...e per fare un conto della serva.. il mio amico della thai percepisce in media 7000 dollari al mese.. dove a bangkok un villone con piscina in zona residenziale lo paghi 400.000 dollari!! A roma con 400.000 euro ci prendi in una zona medio alta un bilocale..

ap.fo
1st Apr 2007, 20:43
Beh il tuo amico è stato molto fortunato.. per curiosità quanto percepisce dalla cathai??? cmq ero andato a consultare il sito emirates dove sono abbastanza chiari sullo stipendio mensile e parla per i FIRST OFFICER con un ottantina di ore al mese di 25.000 dirham che al cambio fanno 5200 euro.. però calcolando che dovrebbero essere completamente netti non sarebbe male.. e poi in piu c è scritto che ogni anno c è una mensilita in piu o anche piu se la societa produce utili... non conoscoo i livelli di stipendi delle altre compagnie orientali però raffrontando con l italia dove è vero che prendo 4000 euro al mese però è anche vero che tra mutuo bollette svaghi auto benzina ecc. se ne vanno praticamente tutte...e si riesce a mettere da parte abbastanza poco..

ap.fo
1st Apr 2007, 20:45
..e poi cmq bisogna considerare che li non vivi piu con i nostri " costosi " euro ma vivi con i dollari che al cambio odierno 5200 euro fanno quasi 7000 dollari.... sicuramente potere d acquisto molto elevato rispetto all italia..

ohnoriceagain
1st Apr 2007, 20:59
apfo
a BKK un villone lo paghi anche meno di 400K$ ma non sarai mai tuo...infatti un espatriato non puo possedere terra in Thai...dopo il coup poi le cose si sono pure complicate.
vedi piu o meno penso che le compagnie "serie" a livello internazionale offrano le stesse cose (mi sembra se consideri il complete package)...una cosa che ho visto in tutti i posti dove ho lavorato e' che di italiani ce ne stanno pochi (molto pochi)...la maggior parte sono inglesi, aussie and kiwi (neozelandesi)...quindi come spesso accade nel lavoro sono i colleghi che hai intorno le persone che veramente possono fare diventare una esperienza interessante o no.
basando su quello che mi dicono degli amici credo che Emirates sia la compagnia che complessivamente offra di piu.
se ti piace l'avventura invece vai in Africa.

alib777cpt
1st Apr 2007, 20:59
ciao ap.fo sono in az sul 777 base milano e anche io ultimamente sto seriamente pensando di emigrare in emirates , sono in contatto con alcuni piloti che lavorano in EK con i quali ho parlato e mi hanno detto cose molto positive sia a livello di stipendi , hanno appena avuto un aumento di 600 euro al mese , e sia a livello di lifestyle , cosa che tanto cerchi.. io andrò quanto prima li con la mia famiglia per vedere come ci si trova e come si vive , anche perchè ognuno di noi fa a se , sono valutazioni molto soggettive , però è oggettivo che la compagnia è molto organizzata e molto seria.. e sul lungo raggio vai veramente dappertutto .. mica come noi di az che abbiamo eliminato le rotte piu fruttose a livello economico.. oriente e california in primis.. insomma mi auguro che puoi parlare direttamente con un pilota emirates per farti raccontare come hanno fatto con me tutto .. pregi e difetti della easy life come la definiscono loro li a dubai..
buona fortuna e speriamo di incontrarci a bordo del 777 targato Emirates.

ap.fo
1st Apr 2007, 21:06
ciao onhoriceagain non sapevo che ci fossero queste regole a BKK... peccato anche perchè è una città che adoro e ci avrei vissuto davvero molto volentieri.. con tutti i suoi difetti.. afa umidità e traffico in primis.. per curiosità te dove hai lavorato e ora dove sei ?? sai anche l america mi piacerebbe .. però so che nn stanno molto bene i piloti americani.. e che ci sono tutte le compagnie in semi fallimento ed esuberi per migliaia di piloti.. invece dall altra parte del mondo mi sembra tutto molto in fermento .. dove sicuramente le cose andranno sempre meglio ..

ohnoriceagain
1st Apr 2007, 21:30
io sto in america...ma mi sono preso un anno di ferie (hehehe mi ero rotto i co***ni di lavorare:}) e per il momento volo per divertimento e piccoli areoplanini...
in america e' di nuovo boom per i piloti e trovano lavoro facilmente...qui pero c'e' un forte protezionismo (bah un paese di immigrati e adesso non li vogliono piu) e per un pilota estero e' molto difficile lavorare se non impossibile.
in medio oriente e oriente mi sembra che c'e' del lavoro interessante, ma se quello che cerchi e' uno stile di vita e una compagnia di bandiera be Emirates mi sembra che abbia tutto...vai a dubai in vacanza e portati un po di documenti...fai una capatina all HQ Emirates e lascia il tuo CV e docs vari...non si sa mai magari ti chiamano e fanno un intervista on the spot:}

blu113
2nd Apr 2007, 08:56
Il cv per emirates si può mandare dal sito www.emirates.com (http://www.emirates.com)
marco

ginopino
2nd Apr 2007, 09:51
Ciao Collega... Ti consiglio di contattare i nostri colleghi gia' in Emirates.....lavorano meno di noi e guadagnano circa il triplo considerando tutto il pacchetto...e sono tutti entusiasti !! Io come te sono stufo della nostra vita da manovali della cloche e sto' guardando pure io al Golfo..sono stato giu' 2 volte e sono rimasto entusiasta !!!! Contattami privatamente !!!
Ciao !!:ok:

bauscia
2nd Apr 2007, 14:10
Sulla qualità degli stipendi (credo siano tax free) è facile farsi un'idea, ricorda però che andresti a vivere in un paese si bello e ricco, ma anche islamico. Questo può avere ripercussioni sulla tua vita sociale da valutare attentamente. Anche l'Italia, dall'estero, è vista come il paradiso del trendy e del lifestyle, per intenderci, ma nei fatti.....

ohnoriceagain
2nd Apr 2007, 17:03
ok Dubai e' islamica ma estremamente flessibile...i piloti vivono in un campus con tutti i servizi possibili e immaginabili (una specie di gardaland nel deserto)...tutto e' fatto come posso dire "senza badare a spese"...la citta e' super sicura puoi andare in giro di notte a cuor leggero e lasciare le chiavi nella macchina con il motore acceso e un biglietto con su scritto "rubatemi (steal me)" e nessuno dico nessuno tocchera nemmeno la ruota discorta:=...

fiftypercentn1
2nd Apr 2007, 17:08
ragazzi ma per curiosità, qualcuno conosce personalmente una sola persona che stia bene nel deserto??(dubai ecc..)
hai detto bene, gli equipaggi stanno in un campus, tutti.non stacchi mai la spina..non hai nulla a dubai a parte lo shopping.ci siete mai stati x caso?
i consiglio molto di dare un occhiata al middle east forum:rolleyes:

616200
2nd Apr 2007, 17:55
Ragazzi si stanno dicendo moltissime imprecisioni a riguardo...
I soliti miti e leggende metropolitane...Se volete qualche delucidazione al riguardo,potete mandarmi un PM.
A proposito di paese Islamico...Mi sa' che ci sono piu' pakistani e arabi in genere in centro a Londra. :E

sakè
2nd Apr 2007, 18:09
.....ragazzi nessuno ha mai sentito il detto " non è tutto oro quello che luccica?!!".
Ho passato parecchie soste a dubai....e purtroppo so che ce ne saranno molte altre in futuro.
La città è così finta!!!...tutto si basa sull'apparenza.
Devono fare vedere al Mondo a tutti i costi la loro grandezza ed assumere prestigio nei confronti del turismo internazionale perchè si sono accorti che tra soli 20 anni il petrolio sarà finito e se non trovano un'altra fonte di guadagno(turismo) saranno con "le pezze al c--o".
Ecco come si è scatenata la corsa al grande cantiere a cielo aperto che è dubai.
Ma come si fa a costruire grattacieli sulla spiaggia??!...quello è un posto ideale per resort e piccole villette.
...a scusate!!!...ma ogni volta che fate il pieno alla vostra bella macchinina aggiungete dieci metri quadri al loro grattacielo!!!
Perchè loro con i soldi che gli "stradiamo" per il petrolio costruiscono lussuosi/schifosi edifici ma quei poveracci che lavorano tutto il giorno per costruirli prendono stipendi da fame e vivono nelle baracche.
se provate a parlare con un taxysta di dubai vi racconterà che ha lo stesso stile di vita.
Questa è la vera dubai.
Giorno medio: spiaggia e centro commerciale.
Non so voi ma io dopo una settimana così inizio a sclerare!!!:ugh:
Con questo non voglio scoraggiare nessuno...sicuramente per due o tre anni,con tanta pazienza,potrebbe essere un buon posto per guadagnare discretamente .

Volevo solo far riflettere sul detto con il quale ho aperto il post e che a volte molte luci sono solo specchietti per le allodole.
Ormai nessuno ti regala niente purtroppo!!!!!!
Ora Sakè vi saluta!!!!!!!!!!

mgTF
2nd Apr 2007, 19:12
ciao, io sono stato a dubai un mese x fare un type rating, sono partito com molti dubbi sulla possibilità in futuro di andare alla emirates e dopo un mese, nonostante abbia frequentato le loro strutture e abbia girato abbastanza nel tempo libero sono tornato a casa con ancora più dubbi di quanti ne avessi quando sono partito!!

il posto è fichissimo, è il top della modernità ed in parte dell'integrazione, la compagnia è qualcosa di incredibile per l'aeroporto di dubai giri 20min col pulmino e vedi solo 330/340/777/747 a non finire, il centro addestramento è ben organizzato e offre gratutitamente ogni ben di dio, da internet al caffè alle pizzette!!

però dopo qualche giorno che ci si è ambientati allo stile di vita (all'inizio sembra di essere finiti al centro di addesteamento di alquaida!) ci si rende conto che è un mondo finto, scordatevi le passeggiate con la famiglia la domenica in centro, il centro come lo intendiamo noi europei non esiste, è una via con 3 corsie per senso di marcia! la vita si svolge ESCLUSIVAMENTE al chiuso dentro locali climatizzati, scendi dall'auto entri in un posto, risali in auto e rienti a casa tua!!

per il resto la qualità della vita a me è sembrata eccellente, ottimi ristoranti, ottima organizzazione, ZERO delinquenza!

concludo dicendo che tutt'ora sono ancora nel dubbio, sicuramente col nostro lavoro essendo sempre in giro per il mondo ed avendo modo di farsi un gruppo diamici forse ci si riesce a passare sopra!

ap.fo
3rd Apr 2007, 09:42
..ragazzi vi ringrazio dei vostri consigli.. però ancora non si è fatto vivo nessun pilota della emirates.. spero vivamente che mi contatti realmente un pilota che lavora per loro in modo da potermi dire obiettivamente com è la situazione.. purtroppo col sentito dire non ci faccio molto.. grazie mille..

616200
3rd Apr 2007, 12:08
Check your PM

pippo.roma
3rd Apr 2007, 15:08
ap.fo fossi in te andrei subito alla emirates... non so il perchè ma subisco un fascino incredibile da quella compagnia... io sono neo brevettato atpl.. spero davvero di entrare quanto prima in qlche compagnia minore .. volare tantissimo e in 5 anni essere pronto per lavorare da loro... sperando che da qui a qlche tempo.. vista la carenza di piloti che dovrebbero avere.. in arrivo tantissimi aeroplani... abbassino il tetto delle 4000 ore ... almeno che ne so a 2500.... cmq sarò a dubai a maggio se c è qlche pilota emirates disponibile ad un aperitivo per raccontarmi come vanno le cose realmente li ne sarei grato..

jackiemargot
3rd Apr 2007, 19:48
ap.fo,
perche' non chiedi a qualche nostro collega (AP) un contatto per G.M. (ex base LIN) oppure J.D.M. (belga sempre ex base LIN) oppure F.B. (ex base TRN)?
Potresti parlare direttamente con loro che sono laggiu' da qualche anno.

Henry VIII
4th Apr 2007, 07:29
Virgin Atlantic
Se non sei un ex militare non entri. Applica sul loro sito, ed arriverai ad una pagina in cui ti si chiede :

Please select an option below which relates to the majority or your most recent experience:
Airbus and / or military
Boeing and / or military
Military
Other

Se rispondi other apparira' :

Thank you for all of your answers.

At this stage, we're considering other applicants who match our requirements more closely, however, as our fleet and routes continue to grow, we'd still like to consider you for other First Officer roles with Virgin Atlantic.

If you'd like to add your application to our First Officer 'talent pool', you can click on the URL below. Our First Officer talent pool is regularly reviewed and not only will we keep you up to date about any relevant news within Virgin Atlantic, we'll also contact you about any future roles we think may be of interest to you.


Emirates
L'indirizzo corretto è qui. (http://www.emiratesgroupcareers.com/)

Cathay
Devi sgomitare con gli aussie... difficile benchè non impossibile, ma certamente molto più duro che nel middle east.

Etihad
Occhio perchè NON danno quello che dicono.

Qatar
I-FORD ha già espresso il concetto.

Singapore
Chiedono deposito bancario a SIN a garanzia della fidejussione sul training.

Fatti una tua idea, guarda avanti e buona fortuna !

ap.fo
4th Apr 2007, 08:11
Beh allora credo che dovrò lasciar stare la VIRGIN ATLANTIC... anche se sinceramente non mi allettava l idea di vivere nel regno unito... per quanto riguarda l estremo oriente mi sembra alquanto difficile avere delle possibilità... l unica compagnia appetibile.. salvo passare le famose selezioni... mi sembra proprio emirates... dove forse si guadagnerà un pochino meno rispetto alle altre.. a quanto ho capito.. però ci sono anche molti vantaggi... sei a 5 ore dall italia.. il pacchetto cmq è molto buono.. la città che che ne dicano molti è cmq vivibile.. rispetto a singapore o honk hong .. anche per quanto riguarda il costo della vita.. insomma dubai mi sembra il giusto compromesso... credo proprio che entro la fine di quest anno invierò loro il curriculum sperando di essere chiamato quanto prima... e piu che altro sperando di essere preso sul 777.. sinceramente non so se mi muoverei per portare il 330 340.... purtroppo rimango un romantico della cloche.. e la filosofia airbus non mi piace molto... sarà un mio preconcetto...

Henry VIII
4th Apr 2007, 08:49
rimango un romantico della cloche.. e la filosofia airbus non mi piace moltoE' la stessa che Boeing ha poi applicato al 777, solo che a Seattle hanno lasciato le corna per mantenere una diversità apparente :E
Per il type non fare progetti, in EK prendono per dove gli serve in quel momento. Teoricamente potresti essere messo anche su 744 cargo o... A300... :(

maddog62
4th Apr 2007, 10:44
Teoricamente potresti essere messo anche su 744 cargo o... A300...

Ciao Henry,

scusa ma ti devo correggere. I 744 sono Atlas, quindi l'unica e' di aspettare l'arrivo dei 748F che saranno nostri. Anche quelli, pero', non e' sicuro chi li guidera'......forse noi o forse piloti Atlas a contratto.....:yuk:

Gli A300 se ne sono andati da un pezzo e cosi' anche il 310 pax. Rimangono 2 A310 F e si, la possibilita' che ti ci mandino c'e', con le dovute considerazioni statistiche....

Ciao,
mad

maddog62
4th Apr 2007, 10:48
.....lavorano meno di noi e guadagnano circa il triplo

Ginopino....io volo sempre, religiosamente, rigorosamente e senza eccezioni 900 ore l'anno.....e tu?:ok:

Ciao,
mad

ap.fo
4th Apr 2007, 11:39
ciao maddog.. non per essere polemico per carità... però ad esempio io nell anno 2006 in airone.. ho volato la bellezza di una media di 79 ore al mese che fanno in anno 948 ore!!! Però sai qual è il problema... un conto è farsi 79 ore sul lungo raggio.. lavorando al max 15 gg al mese.. con tutti i pregi di tale impiego.. per totalizzare 79 ore sul corto medio mi devo come minimo svegliare alle 4 per 12 giorni al mese... farmi 4 e a volte anche 5 tratte al giorno... turni pazzeschi.. esempio di due settimane fa ..
ROMA-MILANO MILANO-ROMA ROMA-TRAPANI notte a TRAPANI in hotel abbastanza mediocre.. mattina sveglia all alba pulmino per PALERMO e poi PALERMO-ROMA ROMA-GENOVA GENOVA-ROMA ROMA-MILANO e ritorno fuori servizio a ROMA per poi il giorno dopo ricominciare... insomma lasciamo stare................................con tutto il rispetto di chi ancora un lavoro non ce l ha.............

Henry VIII
4th Apr 2007, 12:44
SNAMHo ben tre amici che sono entrati in Virgin qualche mese fa (sono inglesi) ed erano due ex Ryanair e uno ex easyJet... e nessuno di essi ex Militare...Il copia/incolla che ho fatto viene direttamente dal sito Virgin, chiunque puo' sperimentarlo quando vuole. Se clicchi su una delle opzioni che contempla military (tempo fa l'ho fatto per curiosità, ovviamente non ho poi proseguito non essendo tale) ti si apre l'opportunità di procedere a selezioni in tempi brevissimi. Se i tuoi amici sono entrati seguendo altri canali (che Virgin smentisce ufficialmente dicendo di selezionare solo tramite sito web) significa che anzichè essere gli italiani che si europeizzano sono gli europei che si italianizzano ed anche in UK, oramai, ci sono i "canali paralleli".

Maddog
So che al momento il cargo è gestito da Atlas, ma avevo letto dichiarazioni stampa a riguardo della costituzione di una propria flotta, con propri piloti, che credevo già in atto. Ovviamente tu ci sei dentro, sicuramente lo sai meglio di me.
Per i 300/310 meglio così, volevo comunque rimarcare che non ti prospettano la macchina su cui andrai fino alla firma.

maddog62
4th Apr 2007, 13:17
Henry

avevo letto dichiarazioni stampa a riguardo della costituzione di una propria flotta, con propri piloti

E' vero, infatti EK ha ordinato un po' di 748 che, pero', non esistono ancora se non sulla carta....chi li pilotera', poi, e' ancora un mistero. Se cercheranno volontari saro' il primo della lista....:ok:

ap.fo

Scusa non volevo togliere niente a nessuno....ma neanche a me stesso.
Il cliche' di quelli che lavorano poco a noi non si applica....:=

Vorrei anche sfatare il mito del lungo raggio. In EK l'impiego e' misto. Ci sono anche le Doha, Muscat, Bahrein etc...sono voli corti e puo' capitare di fare anche 4 tratte.....:{

Solo i primi uff.li che volano sul 340 hanno un'impiego tipicamente di lungo/lunghissimo raggio. E' una nicchia di paradiso che porta soldini e tanto tempo a casa. Non e' detto che durera'. Il 773ER e il 772LR si prenderanno una buona parte dei voli piu' polposi....:{

Tutti gli altri, chi piu' e chi meno, si caramellano le gonadi facendo voli di medio raggio spinto notturno.....intervallati da qualche bella sosta....

Il succo e' che ormai nessuno ti da niente per niente e se si e' deciso di venire da queste parti non deve essere per i soldi o per il dolce far niente...:ok:

Ciao,
mad

cvfly
4th Apr 2007, 15:14
Sante parole.:ok:
concordo in pieno..

JOB HUNTER
6th Apr 2007, 10:05
scusa caro F/0 di Ap ma innanzitutto perche' te ne vuoi andare ?
non voglio essere il solito rompiscatole ma devi sapere che io di vita all'estero ne saprei qualcosa e visto che prima di scegliere dove andare e sempre meglio capire dove e' meglio lasciare .
Fatti la domanda e datti una risposta sincera e privata e ricordati che a te stesso e' praticamente impossibile mentire

fiftypercentn1
6th Apr 2007, 12:58
scusa maddog ma allora perchè un italiano dovrebbe andare a dubai se non per i soldi, turni ecc...???

maddog62
6th Apr 2007, 13:27
fiftypercentn1

scusa maddog ma allora perchè un italiano dovrebbe andare a dubai se non per i soldi, turni ecc...???

Perche' interpreti?:ugh:

Ho parlato di soldi e dolce far niente....e non ti turni ecc.....
I soldi, infatti, rispetto ad altre compagnie non giustificano, a mio parere, la migrazione, mentre effettivamente i turni non sono male.
Si lavora comunque molto e quasi esclusivamente di notte. Ti assicuro che alla lunga la cosa puo' diventare pesantuccia. Dipende molto dall'individuo e dalla sua capacita' di dormire e recuperare.

Personalmente me ne sono andato perche' della nostra bella Italia ne avevo le tasche piene per non parlare, poi, dell'Alitalia, mi piace stare al caldo tutto l'anno e, last but not least, mia moglie era entusiasta di questa svolta di vita:ok: ....tutto qua...

mad

maddog62
6th Apr 2007, 13:33
.....dimenticavo....corso comando su widebody in 3/4 anni mi sembra un'altro buon motivo:E

mad

dudi
6th Apr 2007, 13:35
scusa mad ma non ho capito il "perchè interpreti". Non mi pare che fiftypercent abbia "interpretato", ti ha fatto solo una domanda alla quale hai risposto e con la quale, soprattutto per quanto riguarda l'Italia (ma anche l'Alitalia....) concordo in pieno!!
Saluti

maddog62
6th Apr 2007, 13:44
dudi

scusa mad ma non ho capito il "perchè interpreti".

Perche' se si riferiva al mio post precedente, non avevo parlato ne di turni ne di altre cose. Mi scuso se sono sembrato scortese.....

mad

BFA
6th Apr 2007, 14:54
Ciao Ap.fo,

Se vuoi volare lungo raggio perche' non fai domanda su un 767 con base in Italia?

Air Italy, Neos ecc...

maddog62
6th Apr 2007, 16:03
il mio sogno è sempre stato quello di entrare in una compagnia di bandiera di grande prestigio..

Ops....mi era sfuggito il particolare. La compagnia di bandiera degli Emirati e' Etihad e non Emirates!:}

mad

BFA
13th Apr 2007, 14:43
Flight International 10-16 April (Job section)

Emirates is conducting pilots sessions:

-22/04/07 Glasgow

-26/04/07 Birmingham

-23-24/04/07 Dublin

-27/04/07 Stansted Airport

-25/04/07 Manchester

-28/04/07 Gatwick

fbdellasabbia
21st Apr 2007, 09:14
AP.FO per quello che ti posso dire come testimone della vita qui a dubai.....si sta benissimo. Naturalmente molte persone pensano che essendo un paese arabo le restrizioni sono molte....non credo proprio!! Non dico che siamo in Europa ma e' sicuramente una citta' occidentalizzata.
La emirates in confronto alla Etihad ha in programma di diventare la compagnis piu' grande al mondo.....gli ordini ufficiallizati di 777 sono di 53 nuovi di qui 40 nei prossimi 2 anni.
La Etihad sta crescendo adesso e da quello che un amico mi dici hanno problemi di struttura....come ogni nuova compagnia...ma hanno tanti soldi.
Ho molti amici piloti qui e devo dire che non li ho mai sentiti lamentarsi....e noi italiani siamo parecchio lamentini per ogni piccola cosa!!!...
per quel che riguarda l'upgrade.....so che c'e' un regolamento della emirates che prevede almeno 3 anni in compagnia...ma si parla di togliere la regola anche dovuto al fast growing della compagnia.
Una cosa te la posso dire....se non provi non lo sai!!
Ciao

jackiemargot
22nd Apr 2007, 09:06
penso che QUESTO (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=272435) 3d sia interessante per coloro che stanno considerando emirates.

shinners
22nd Apr 2007, 09:08
ma ci sono scuole di volo a dubai?

maidiremichy
22nd Apr 2007, 09:49
I veri soldi si fanno volando in Africa, in posti come Congo, Somalia etc, per compagnie aeree non locali.
Magari non volerete su b777 ma su vecchi aerei come antonov o piccoli come caravan o beechcraft, ma leggendo qua e la sul forum ho visto gli stipendi dei piloti italiani e mi sono venuti i brividi.
Mi stupisce vedere che ci sono ancora italiani in Italia...

tarjet fixated
22nd Apr 2007, 10:23
Maidiremichi,

non esistono solo i soldi come paramentro di giudizio.

maddog62
22nd Apr 2007, 10:26
E io rispondo con questo (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=272815)

Meno divertente ma piu' equilibrato....

mad

maidiremichy
23rd Apr 2007, 06:47
I piloti con cui lavoro mi dicono che volare in Africa ha dato loro piu soddisfazioni che lavorare nella propria nazione (Russia, Bangladesh), non solo riguardo allo stipendio.. Loro sono soddisfatti e felici.

fiftypercentn1
23rd Apr 2007, 14:51
signori parlate con gente che in posti tipo middle east e africa (non che abbiano nulla a che vedere uno con l altro!) c è stato tanto tempo!
L equazione è semplice: in quei posti ci sia andava prima perche non c era lavoro in Europa. Ora lavoro in Europa ce n è parecchio, quindi in quei posti non ci si va piu!

tarjet fixated
23rd Apr 2007, 19:11
maidiremichi,

soddisfazione e felicita' sono concetti molto soggettivi, come anche lo stipendio se analizzato in termini meramente numerici.
In un paese come la Somalia o il Congo con 5000 euro al mese ci fai ben poco anche perche' c'e' molto poco, d'altro canto con 3000 euro in una citta' come per esempio Praga o Budapest o Cracovia ti puoi godere una vita di agi,benessere e cultura.
Il fatto che poi un pilota Russo o del Bangladesh si trovi meglio in Somalia piuttosto che nei proprio paese non significa che la cosa debba valere per un pilota europeo, americano o australiano.

poydras
26th Apr 2007, 11:37
Queste son le paghe iniziali di CX.
parere personale; Stattene a casa guaglio' che come si vive in Italia (Europa) non si vive altrove........
Captain First Officer
Europe GBP 75,300 GBP 42,900
Australia AUD 161,532 AUD 91,992
Canada CAD 163,320 CAD 80,604
USA USD 123,996 USD 63,504
Freighter First Officers receive up to 10 annual increments in rank, the first being awarded on completion of twelve months service from DOJ.
LEAVE
First Officers are entitled to 42 days annual leave. Sick leave, maternity leave and compassionate leave are also available.
BENEFITS
PROVIDENT FUND
Officers will receive a Provident Fund Scheme contribution of 15.5% of salary (less any mandatory payments paid by the Company in respect of that Officer) paid with salary or by such other arrangements as the Officer may request, subject to mutual agreement.

Questo e per coloro basati in EU
Capt: £94,128 to £134,460. SO: £38,676 to £73,176. Cargo FO £41,748 to £53,424 (year 10). Flight Pay: HK$ 696 per day

Plutos
29th Apr 2007, 08:40
Qualche tempo fà SNAM ha fatto una domanda molto interessante sulla pensione in EK ma nessuno ha ancora scrritto nulla. La risposta potrebbe aprire orizzonti a gente ancora in dubbio se fare il grande passo.
Qui in italia siamo abituati molto bene dalle nostre protezioni sociali: congedi parentali,solo turni giornalieri per i neo papà/mamme, congedi matrimoniali, legge 223, part time, pensione (anche se conosciamo la situazione italiana).ecc ecc
All'estero tutto questo non sempre esiste.
Nella valutazione se andare all'estero oppure no, devono entrare in considerazione anche questi parametri, non solo soldi,aerei,turni ...
La pensione è forse l'aspetto più importante.
Ripropongo quindi la domanda di Snam:
ho sentito che il sistema pensionitico in EK e' piuttosto buono, come funziona?
Aggiungere:e se si passa da una compagnia all'altra(EK,EY,QR) è possibile continuare a versare nello stesso fondo oppure devi lavorare sino a 65 anni nella stessa compagnia ?
Attendiamo risposte dagli esperti.
grazie

ginopino
29th Apr 2007, 09:10
Provident Fund
Emirates provides a company sponsored provident fund.

Company Contributions:
First 10 years - 12% of basic salary
After 10 years - 15% of basic salary

Entitlement on Resignation:
Within the first 5 years - no entitlement to Company Contributions – however End of Service Benefit applies.
Between 5 and 7 years - the entitlement is 75% of the company's contribution.
After 7 years - the entitlement is 100% of the company's contribution

jackiemargot
29th Apr 2007, 09:11
Provident Fund
Emirates provides a company sponsored provident fund.

Company Contributions:
First 10 years - 12% of basic salary
After 10 years - 15% of basic salary

Entitlement on Resignation:
Within the first 5 years - no entitlement to Company Contributions - however an End of Service Benefit applies.
Between 5 and 7 years - the entitlement is 75% of the company's contribution.
After 7 years - the entitlement is 100% of the company's contribution.

direttamente dal loro sito

jackiemargot
29th Apr 2007, 09:13
anzi appiccico proprio tutto cosi ve lo leggete:
CAPTAIN SALARY:
Monthly Salary
Starting salary is Dhs 29,750 per month and is reviewed annually. (1 US$ = 3.66 UAE Dirhams). The salary is tax free.
Productivity Pay
For each block hour above approximately 78 hours per month, an additional Dhs 460.
Hourly Flying Pay
Flying pay will be paid for all block hours commencing from the first hour flown to the threshold level above which productivity pay will commence. The hourly flying pay rates will be Dhs 45 per block hour. For example, a Captain flying 75 block hours in a given month will receive Dhs 3,375 as Flying Pay.
ADDITIONAL BENEFITS:
Place of Employment
All positions are permanent and based in Dubai, one of the most cosmopolitan cities in the Middle East, well known for its wealth of fantastic shopping, sporting opportunities and a wonderful lifestyle.
Provident Fund
Emirates provides a company sponsored provident fund.
Company Contributions:
First 10 years - 12% of basic salary
After 10 years - 15% of basic salary
Entitlement on Resignation:
Within the first 5 years - no entitlement to Company Contributions - however an End of Service Benefit applies.
Between 5 and 7 years - the entitlement is 75% of the company's contribution.
After 7 years - the entitlement is 100% of the company's contribution.
Accommodation
We provide fully furnished accommodation (including water, electricity, gas and maintenance costs) or a housing allowance of Dhs 10,590 per month.
Transport
All transport while on duty is supplied by the company. Additionally, an interest free car loan is available for new joiners (Dhs 55,000).
Health Cover
Free health cover (medical and dental) for the employee. Generously subsidised health cover (medical and dental) is also provided for spouse and dependent children.
Employee Insurance Benefits
Insurance benefits for the employee include Loss of Licence Insurance (36 x basic monthly salary) and both Life Assurance and Accident Insurance (48x basic monthly salary).
Children's Educational Benefits
A generous education assistance package is provided for a maximum of three dependent children (between the ages of 4 and 19, in full-time school equivalent education). The allowances per child are:
Primary School:
Reimbursement of 100% of the first Dhs 10,000 and 90% of remainder up to a limit of Dhs 30,000 per academic year.
Secondary School:
Reimbursement of 100% of the first Dhs 20,000 and 90% of remainder up to a limit of Dhs 48,000 per academic year.
Profit Sharing
The company has in the past few years paid a tax free profit share bonus for all employees, which is dependent on company performance.
Annual Leave
42 days per year.
Privilege Travel
Free air travel for employee, spouse and eligible dependant children once a year to the Annual Leave Destination. On other occasions, after a qualifying period, discounted travel is available.
Exchange Rate Protection Pay
This is a compensation mechanism in addition to the monthly salary which protects employees from monetary fluctuations due to the appreciation of home country currencies against the UAE Dirham (AED). Approximate monthly payouts for a sample group of currencies are represented in the following table, which is based on the exchange rates for December 2006. Actual payment in any given month would vary up or down depending upon the exchange rate of the given month.
Exchange Rate Protection Pay First Officer Captain
Starting basic salary in AED 19,660 28,060
AUD Australian Dollar 1,300 1,860
NZD New Zealand Dollar 1,210 1,735
CAD Canadian Dollar 1,245 1,785
GBP Pound Sterling 1,265 1,815
EUR Euro 1,210 1,735
ZAR South African Rand 280 405
BRL Brazilian Real 1,455 2,085
FIRST OFFICER SALARY:
Monthly Salary
Starting salary is Dhs 20,840 per month and is reviewed annually. (1 US$ = 3.66 UAE Dirhams). The salary is tax free.
On promotion to Captain, a pilot's salary is increased by ten steps. The minimum initial salary on promotion to Captain is Dhs 29,750 per month.
Productivity Pay
For each block hour above approximately 78 hours per month, an additional Dhs 325.
Hourly Flying Pay
Flying pay will be paid for all block hours commencing from the first hour flown to the threshold level above which productivity pay will commence. The hourly flying pay rates will be Dhs 35 per block hour. For example, a First Officer flying 75 block hours in a given month will receive Dhs 2,625 as Flying Pay.
ADDITIONAL BENEFITS:
Place of Employment
All positions are permanent and based in Dubai, one of the most cosmopolitan cities in the Middle East, well known for its wealth of fantastic shopping, sporting opportunities and a wonderful lifestyle.
Provident Fund
Emirates provides a company sponsored provident fund.
Company Contributions:
First 10 years - 12% of basic salary
After 10 years - 15% of basic salary
Entitlement on Resignation:
Within the first 5 years - no entitlement to Company Contributions – however End of Service Benefit applies.
Between 5 and 7 years - the entitlement is 75% of the company's contribution.
After 7 years - the entitlement is 100% of the company's contribution.
Accommodation
We provide fully furnished accommodation (including water, electricity, gas and maintenance costs) or a housing allowance of Dhs 9,430 per month.
Transport
All transport while on duty is supplied by the company. Additionally, an interest free car loan is available for new joiners (Dhs 55,000).
Health Cover
Free health cover (medical and dental) for the employee. Generously subsidised health cover (medical and dental) is also provided to spouse and dependent children.
Employee Insurance Benefits
Insurance benefits for the employee include Loss of Licence Insurance (36 x basic monthly salary) and both Life Assurance and Accident Insurance (48x basic monthly salary).
Children's Educational Benefits
A generous education assistance package is provided for a maximum of three dependent children (between the ages of 4 and 19, in full-time school equivalent education). The allowances per child are:
Primary School:
Reimbursement of 100% of the first Dhs 10,000 and 90% of remainder up to a limit of Dhs 30,000 per academic year.
Secondary School:
Reimbursement of 100% of the first Dhs 20,000 and 90% of remainder up to a limit of Dhs 48,000 per academic year.
Profit Sharing
The company has in the past few years paid a tax free profit share bonus for all employees, which is dependent on company performance.
Annual Leave
42 days per year.
Privilege Travel
Free air travel for employee, spouse and eligible dependant children once a year to the Annual Leave Destination. On other occasions, after a qualifying period, discounted travel is available.
Exchange Rate Protection Pay
This is a compensation mechanism in addition to the monthly salary which protects employees from monetary fluctuations due to the appreciation of home country currencies against the UAE Dirham (AED). Approximate monthly payouts for a sample group of currencies are represented in the following table, which is based on the exchange rates for December 2006. Actual payment in any given month would vary up or down depending upon the exchange rate of the given month.
Exchange Rate Protection Pay First Officer Captain
Starting basic salary in AED 19,660 28,060
AUD Australian Dollar 1,300 1,860
NZD New Zealand Dollar 1,210 1,735
CAD Canadian Dollar 1,245 1,785
GBP Pound Sterling 1,265 1,815
EUR Euro 1,210 1,735
ZAR South African Rand 280 405
BRL Brazilian Real 1,455 2,085

Plutos
29th Apr 2007, 12:20
Ottimo SNAM,
trattandosi di un fondo privato pensi che sia possibile fare dei "versamenti volontari" se la compagnia non ha accordi con il broker assicurativo ?
Esempio la Qatar Airways non ha previsto nel suo attuale package alcun sistema pensionisticoe mi chiedo come provvedono i loro piloti(non so per Ethiad).
Plutos

ginopino
29th Apr 2007, 12:38
Fanno esattamente come si farebbe qui in Italia, ossia ogni mese versi dei soldi su un fondo pensione privato....

Henry VIII
29th Apr 2007, 13:00
non so per Ethiadfanno come a Doha.
p.s. si scrive Etihad :E

jackiemargot
29th Apr 2007, 16:22
plutos,
chiedi direttamente QUI (http://www.pprune.org/forums/forumdisplay.php?f=44) visto che vuoi info da chi e' laggiu'.

maddog62
30th Apr 2007, 13:34
SNAM

Speravo che qualcuno dei miei colleghi rispondesse alle tua domanda in modo da non essere costretto a rivelare la mia imbarazzante ignoranza sull'argomento....

Dunque....e' vero i fondi sono divisi in A,B e C.

L'A e' quello a cui contribuicse la compagnia col 12.5 o 15% del basic salary a seconda della tua anzianita'.

Al B, invece, mi sembra che si contribuisca personalmente con il 5% obbligatorio.

Il C e' facoltativo e ci contribuisci volontariamente per la cifra che vuoi...

Il consulente si chiama Mondial (come quello delle pentole) e, mediamente, ti consiglia di dividere il tuo portafogli tra Fidelity e Meryll Linch.
Sbilanciando su cose meno rischiose come cash o fondi mano a mano che invecchi:yuk:

Puoi comunque diversificare gli investimenti a tuo piacimento.....

Devi stare almeno 7 anni se vuoi portarti via tutti i soldi del fondo.

A mio parere, avere un fondo pensione che dipenda cosi' tanto dall'andamento della borsa non e' bello....

Chi ha lasciato EK alla fine degli anni novanta se ne e' andato con un pacco di soldi chi, invece, e' andato via qualche anno dopo, l'ha preso in saccoccia....

E' consolante sapere che adesso, potendo volare fino a 65 anni, e cercando di non vivere troppo a lungo anche una pensione mediocre puo' bastare....

Di piu' non so....:8

mad

maddog62
7th Jul 2007, 09:53
quale sarebbe il "piano" migliore, A,B oppure C?

Non c'e' un piano migliore....A e B sono obbligatori....sta a te come diversificare il portafogli......

Io, invece di mettere soldi nel fondo C, mi sono trovato un'altro consulente finanziario.....

Non si puo' dire quanto riesci a portare via a fine carriera. C'e' chi se n'e' andato dopo 10 anni di compagnia con poco piu' di 100.000$.....:yuk:, dipende dall'andamento della borsa punto.

Il succo e' che sul "pension scheme" di EK non ci si puo' fare affidamento. Se va bene e' grasso che cola, ma se va male bisogna essersi parati per tempo....

Non escludo che in futuro la compagnia non proponga un sistema piu' affidabile. C'e' una fame di piloti incredibile e un sistema pensionistico che funzioni sarebbe un mezzo efficace per attirare gente....

Chow,

mad

wolfango
7th Jul 2007, 10:34
secondo me ti conviene rimanere ancorea un po' in ap, tanto per vedere come vanno a finire le cose.

cerca di non fare scelte irreversibili, magari prova con un'aspettativa , potresti pentirti e non poter tornare piu indietro.

ps parlo per esperienza personale

ciao ed in bocca al lupo

Coldwing
7th Jul 2007, 12:02
Scusa maddog, ma per entrare in compagnie come quelle del Golfo richiedono anche una certa conoscenza dell'arabo?

Grazie!

vipero
7th Jul 2007, 12:32
no. solo la conoscenza certa di un arabo.
(scusate, non ho resistito)

maddog62
7th Jul 2007, 14:38
per entrare in compagnie come quelle del Golfo richiedono anche una certa conoscenza dell'arabo?

Niet....niente arabo......

mad

jackiemargot
7th Jul 2007, 16:49
secondo me ti conviene rimanere ancorea un po' in ap, tanto per vedere come vanno a finire le cose.

cerca di non fare scelte irreversibili, magari prova con un'aspettativa , potresti pentirti e non poter tornare piu indietro.

e come vuoi che vadano a finire le cose?possono andare solo peggio visto come si stanno sviluppando i fatti....

per quelli che vanno e poi ritornano mi vengono in mente un bel po' di personaggi che da AP se ne sono andati e poi tranquillamente ritornati...in AP non c'e' nulla di irreversibile se non il degrado.

ginopino
8th Jul 2007, 08:23
Ciao Jackie....ma tu quando seguirai noi esuli ?

jackiemargot
8th Jul 2007, 09:06
gino,
ck PM.

ap.fo
8th Jul 2007, 09:55
ragazzi.. è qlche mese che seguo la compagnia emirates.. e credo di essermi fatto una vaga idea.. grazie anche ad aver parlato con alcuni piloti italiani che vi lavorano .
Lavorare per emirates non significa andare in paradiso..ma sicuramente significa fare un bel salto di qualità verso una compagnia seria..una compagnia altamente standardizzata (e questo porta pregi e difetti ..piu che altro per noi italiani).
Sicuramente niente a che vedere con le compagnucole italiane, credo che il paragone non esista nemmeno.
Per quel che mi riguarda l unico vero ostacolo è lasciare l italia.. che schifosa quanto vuoi...problematica e ingiusta quanto ci pare .. ma è pur sempre il piu bel paese del mondo.. almeno per mio soggettivissimo parere.
Dal punto di vista economico stanno senz altro molto bene.. e anche qui non si posson far paragoni con l italia..
stipendi che per FO partono da 7000 dollari fino ad arrivare anche a 9800 lavorando tanto..100h! e guadagnare queste cifre..in un paese piu economico del nostro e dove cmq hai davvero poche spese (casa pagata assicurazioni scuole per figli bollette luce gas mantenimento casa o house allowance) credo equivalga davvero al benessere.
Per non parlare poi del tanto tempo libero che rimane nell arco del mese.. ho visto i loro turni.. e pur lavorando tanto .. a volte capita di farsi anche 15-20 gg a casa!
Non so... ditemi voi... se ho detto qlcsa di sbagliato...

revolucionpilot
8th Jul 2007, 15:17
check you PM ...

Ciao

shinners
9th Jul 2007, 08:51
ma è pur sempre il piu bel paese del mondo

se credi veramente a questa frase, allora lascia stare....

sarai uno dei tanti italiani che va all'estero magari solo per i soldi e poi si lamenta dalla mattina alla sera, non capisce la cultura locale e non è nemmeno interessato a conoscerla (ho visto gente cosi' in spagna figurati a dubai dove le differenze sono più sostanziali....) e non è in grado di integrarsi.

per andare via bisogna lasciarsi tutto dietro e soprattutto capire i limiti dell'italia e soprattutto degli italiani, se invece a queste cose ci sei cosi' attaccato, allora lascia perdere, ti troverai male e basta. o si fa come fanno i messicani in usa che vanno da amici parenti e ce ne sono talmente tanti hce stanno sempre tra di loro, possono parlare la loro lingua ed è come se stessero a casa....ma a dubai non credo che ci sia questa grande comunità italiana

io avendo vissuto in diversi paesi posso confermare che l'italia è uno dei posti peggiori, abitato da una delle peggiori popolazioni (se non per il mangiare, unica cosa che salvo), quindi in questa ottica andar via è molto facile, e anche assimilare il più possiible la cultura straniera e viverla.....ma ci vuole grandissima apertura mentale e impegno per una cosa del genere.

maddog62
10th Jul 2007, 02:59
Bravo Shinners.....e' proprio cosi'....

mad

maddog62
27th Jul 2007, 21:19
Ciao SNAM,

come funzionano le FTL (Flight Time Limitations) e le Duty Time limitations da voi?

Il calcolo delle FTL e' piuttosto complicato e fa riferimento al seguente documento http://www.caa.co.uk/docs/33/CAP371.PDF che, penso, sia lo stesso che adottate anche voi....o no?

In sostanza si volano le 900 ore nell'anno e le 100 nei 28.
Quello che per molti rappresenta un limite, per noi e' un target.
I voli oltre le 11 ore si fanno in 3 e solo JFK, SYD e MEL si fanno in quattro.

Come dici tu qualcosa e' cambiato di recente sui voli ad equipaggio rinforzato.
I relief pilots, infatti, ai fini delle FTL, loggano "solo" le ore che hanno passato seduti ai comandi (o a tavola....sull'airbus...).

Per fare un'esempio, in una JFK, dove fai comunque il relief o all'andata o al ritorno, invece delle 27h che dura, ne logghi solo c.a. 20.
Quindi, ti puoi trovare in turno 5 JFK in 28 gg per un totale di 100h e, in realta', volarne 135!
Con la stessa logica, il tuo limite di 900h in un'anno diventa, in teoria, 1215h
Spero di essere stato chiaro....:hmm:

In compenso ti pagano tutte le ore che sei stato per aria.....


Chow,

mad

mgTF
27th Jul 2007, 21:56
qualcuno sa qual'è l'esperienza minima in termini di tonnellate/ore/passaggi che viene richiesta? perchè sul sito parlano solo di 4000ore e 2000 di jet!

bufe01
28th Jul 2007, 16:30
Ti confermo i requisiti del sito; ho chiesto a Emirates se erano rigidi e, devo dire cortesemente, mi hanno risposto (ed hanno anche letto il mio CV) confermando che i requisiti sono quelli.

MarcoAER
28th Jul 2007, 20:48
io avendo vissuto in diversi paesi posso confermare che l'italia è uno dei posti peggiori, abitato da una delle peggiori popolazioni (se non per il mangiare, unica cosa che salvo), quindi in questa ottica andar via è molto facile, e anche assimilare il più possiible la cultura straniera e viverla.....ma ci vuole grandissima apertura mentale e impegno per una cosa del genere

Una persona che parla così significa che davvero non ha mai tastato il vivere all'estero.
Anche i tanto osannati americani hanno i loro problemi e ti garantisco che se non sono uguali sono peggiori dei nostri nel bel paese.
Avere tante nazioni che sono più avanzate tecnologicamente e/o nel campo dell'aviazione non significa avere "il miglior stile di vita".

Ti ricordo ancora che il 90% dei paesi del mondo invidia le nostre città, il nostro cibo e la cordialità di molta gente italiana. Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Non tutta la gente è come quei 4 imprenditori che hanno rovinato le compagnie italiane.

Te lo dice uno che in U.S.A. ci vive da 2 anni...

Scusate l'intromissione... :oh:

shinners
31st Jul 2007, 08:41
molti piloti stranieri FR in Italia adorano il nostro paese


forse perchè sono in FR dove gli aereoporti lavorano bene per FR

io invece sto lavorando con flighdeck del nord europa e non ne possono più, considerano l'italia terzo mondo e già fare 3 mesi per loro è pesante (dal punto di vista lavorativo) in effetti ogni giorno ce n'è una: dai bagagli, all'imbarco, al catering, ai push back.....a personale areoportuale che non parla inglese, a pulmini che mai arrivano in tempo e se arrivano ne arriva solo uno.....pulmini dei pax e pulmini per il crew

mau mau
31st Jul 2007, 09:37
L'erba del vicino è sempre più verde!
Guarda shinner che anche a Ginevra (e parliamo della svizzera) parlano in inglese solo gli addetti all'FBO (io vado alla jet aviation e alla tag), per quanto riguarda il personale di terra (soprattutto chi viene a farti benzina) non sa dire neppure una parola in inglese. E parliamo di un certo aeroporto mica dell'aviosuperficie di cuccuruzzu.
In francia?? beh anche li non mi sembra siano superiori che all'italia negli apron...tolto le bourget; anzi..... mi è capitato spesso che non accettino banconote da 500 euro (perchè dicono che potrebbero essere false).
I bagagli? hanno perso le valigie a 5 miei amici al ritorno dalla Spagna (con aereo e personale spagnolo)....in Germania il camion del rifornimento girando attorno al mio aereo mi ha zacagnato una winglet... quindi tutto il mondo è paese.
Tolto il fatto che anche io sono un esterofilo e apprezzo di più come funzionano le cose all'estero rispetto all'italia, cmq resto del parere che l'italia è bellissima, si sta bene (per ora, fin quando non saremo completamente invasi dagli extra), si mangia meglio che in qualsiasi altro paese al mondo e il clima è molto meglio che quella umida e muschiosa UK, nonchè al resto del nord europa. Gli italiani la peggior popolazione??!!
Va in arabia, in marocco, in algeria, in tunisia, (mettici pure i paesi del medio oriente) in albania o in romania nonchè in non so quanti paesi africani.......ma anche più vicino tipo i francesi (puah)....e poi torna a parlare!! Se non hai saputo integrarti prima di tutto con la tua popolazione non significa che gli italiani siano i peggiori.

shinners
31st Jul 2007, 10:44
che da loro tutto funzioni bene ovvio che è un assurdo, ma in sto periodo malpensa è veramente una cosa allucinante
mah, sta storia che gli stranieri ci invidiano la sento dire spesso da italiani feriti nell'orgoglio quando si mettono in mostra le nostre belle caratteristiche di cui sarebbe meglio vergognarsi.
posso dire per certo che un americano o uno spagnolo non gli passerebbe nemmeno in testa l'idea di invidiarci.....
altri popoli non li conosco così bene, ma ad esempio i francesi non penso proprio........
e poi perchè dovrebbero invidiarci?
abbiamo solo due cose da invidiare: la cucina e il patrimonio artistico
il resto lo puoi trovare anche da altre parti con meno problemi e meno inefficienza

JLPicard
31st Jul 2007, 14:02
Scusate se mi intrometto....ma non sarebbe ora di finirla con l'insistente atteggiamento che in Italia è tutto uno schifo e invece all'estero è tutto meraviglioso? Vi posso dire che io ho operato dal Giappone al Nord America, e ogni aeroporto o handler aveva i suoi pregi ma anche i suoi difetti, tranne qualche caso isolato. La media poi è molto simile, come dicevo con qualche rara eccezione, ma continuiamo a vedere l'erba del vicino più verde....
Ho lavorato sia come f/o che come cpt con colleghi stranieri, e vi posso assicurare che me ne hanno raccontate delle belle sulle mitiche compagnie estere, per non parlare della preparazione tecnica operativa, in cui non penso abbiamo nulla da invidiare ai blasonati comandanti stranieri....
Certo il mio è solo un parere personale, forse sbagliato....ma sono sempre stato orgoglioso di mostrare il passaporto italiano, come lo sono stato di avere il mio comando nel mio paese.
Ciao e fly safe.

Gnazio
6th Aug 2007, 22:01
Se pensate che alla Ek funzioni veramente tutto leggetevi questa e fatevi quattro risate:

http://travel.independent.co.uk/news...cle2832068.ece


Ciao

Gnazio

shinners
8th Aug 2007, 18:03
ovvero continuarono a volare da LAX a LHR con un 747-400 senza uno dei quattro motori...

ricordo perfettamente.....dovettero cmq anticipare l'atterraggio arrivati in inghilterra

e il problema credo che avvenne circa sul texas cmq non molto dopo la partenza

Gnazio
9th Aug 2007, 13:47
Buongiorno,

no, mi riferivo ad un altro episodio, tipico della disorganizzazione di EK, ma soprattutto significativo perchè fa capire quanto Ek tenga in considerazione i propri CPTs.

Ci riprovo con il link:

http://travel.independent.co.uk/news_and_advice/article2832068.ece

Un saluto a tutti

uccio
11th Aug 2007, 13:10
salve a tutti,

questa e' la classica lettera del passeggero arrabbiato che scarica tutte le colpe sulla compagnia e sull'equipaggio. Per esempio: il ritardo in partenza da Dubai,la maggior parte delle volte, non e' colpa ne dell'equipaggio ne della compagnia.
Penso bisognerebbe sentire le due campane.
caldi saluti

Henry VIII
11th Aug 2007, 17:21
uccio non commento, perchè non conosco.

Ma per proprietà transitiva occorre ricordare che i ritardi o i disservizi delle compagnie italiane sono altrettanto spesso da addebitare a operatori esterni e non alle compagnie o ai crew.

shinners
11th Aug 2007, 17:45
oggi un'altra ora di ritardo su 4 tratte solo perchè a malpensa non sono praticamente mai in grado di mandare due bus insieme o a distanza di pochi minuti.....

invece li mandano a distanza di 15 minuti .....ed è SEMPRE così

Henry VIII
11th Aug 2007, 17:46
il ritardo in partenza da Dubai,la maggior parte delle volte, non e' colpa ne dell'equipaggio ne della compagnia.
oggi un'altra ora di ritardo su 4 tratte solo perchè a malpensa non sono praticamente mai in grado di mandare due bus insieme o a distanza di pochi minuti.....Quindi... MXP come DXB...;)

uccio
11th Aug 2007, 17:48
esatto Henry,
per questo non do' troppo peso alla lettera, se pur leggittima, del passeggero infuriato.
lettera che trovi seguendo il link nel post di SNAM.

ciao

uccio
11th Aug 2007, 17:55
precisazione:

il mio precedente "esatto Henry" si riferisce al tuo messaggio:

"uccio non commento, perchè non conosco.
Ma per proprietà transitiva occorre ricordare che i ritardi o i disservizi delle compagnie italiane sono altrettanto spesso da addebitare a operatori esterni e non alle compagnie o ai crew".


non concordo invece con il:

"DXB come MXP".:=

:ok:

ciao

Henry VIII
11th Aug 2007, 19:07
non concordo invece con il:
"DXB come MXP".Ci mancherebbe, siamo in un mondo libero.

Però tale mia equazione non è ne più ne meno che il risultato delle due situazioni da voi riportate. Una da te, che dalle info sotto il nick credo operi a DXB e quindi affidabile, l'altra di shinners che opera su MXP quindi altrettanto affidabile.

Le ho rilette ancora, e non ci vedo grandi differenze.

A DXB ci sono ritardi in partenza dovuti a disorganizzazione aeroportuale (se non è la compagnia, chi altro può essere se non il "sistema aeroporto" ?).
A MXP ci sono ritardi perchè il sistema aeroporto non funziona a dovere.2+2=4, ergo...

shinners
12th Aug 2007, 08:32
:)

preciso che a MXP la situazione è così in questo periodo estivo, in altri periodi (ed anche assistiti in maniera adeguata) le cose andavano molto molto meglio.

maddog62
12th Aug 2007, 10:04
Ciao raga......

se DXB ha una scusante, e chi c'e' stato se ne e' reso conto, e' che e' un gigantesco cantiere. Il "vecchio" terminal non e' piu' sufficiente e quello nuovo non e' ancora pronto.....la pista e' una sola da non mi ricordo neanch'io quando e il traffico aumenta ogni giorno di piu'. L'anno prossimo dovrebbe decisamente migliorare.....inshallah....

E comunque a DXB nessun volo e' mai stato ritardato perche' gli spazzaneve dovevano arrivare da chissa' dove.....

Chow,

mad

shinners
12th Aug 2007, 10:47
:)
a DXB vi capita di aspettare 30 minuti per un semplice sbarco di 150 pax perchè dopo le 22.00 i pulmini per i pax operativi sono molto meno e altri 20 minuti per il pulmino per il crew per lo stesso motivo?
va beh che gli aerei EK saranno per lo più attaccati al finger, cmq....

Henry VIII
12th Aug 2007, 12:44
Maddog sicuramente quello che dici sarà tutto vero, ma se ci attacchiamo alle scuse di sicuro ne hanno in quantità industriale anche SEA, AdR, SAVE, ADP, BAe, e quant'altri.

Per la simpatica questione neve, molto attuale e sentita DXB :p, lo scorso inverno andarono in tilt diversi aeroporti nordamericani :eek:
Tanto per ricordare che non esistono Paesi e/o sistemi perfetti.

A tutti noi interessa il risultato pratico, e quando questo non c'è le scuse non servono. Che arrivino da DXB, MXP, FCO, CDG, JFK, BOS etc. poco importa.

maddog62
12th Aug 2007, 14:08
ma se ci attacchiamo alle scuse di sicuro ne hanno in quantità industriale anche SEA, AdR, SAVE, ADP, BAe, e quant'altri.

Per carita', sono perfettamente d'accordo con te.....

La differenza e' che quando i lavori saranno finiti, per qualche anno DXB funzionera' bene (sempre con l'inshallah d'obbligo...) mentre MXP sara' sempre in mano a una manica di cialtroni.....

mad

Henry VIII
12th Aug 2007, 20:38
Comunque anche da noi, poveri sottosviluppati, qualcosa si muove (http://www.mxpbusinesspark.com/), con "se Dio vuole" del caso.

varenne
24th Aug 2007, 12:29
Ciao, ho bisogno urgente di parlare con te...vorrei chiederti un'informazione .E' una storia lunga...poi ti racconto.

xfavore scrivimi sulla mia mail [email protected]

Henry VIII
25th Aug 2007, 16:45
ho bisogno urgente di parlare con te...con chi vuoi parlare ?