PDA

View Full Version : FTL 2 pesi 2 misure!!!!!!!!!!!!!


arale222
28th Mar 2007, 15:19
Una riflessione....
Mi piacerebbe sapere su che basi scientifiche si sono basati i geni che lavorano in Enac per sentenziare che solo gli aerei con piu' di 19 posti devono aderire alle nuove FTL, mentre gli altri devono ancora impazzire con la 23100 vecchia pure se ai comandi ci fosse ancora il com.te Bernaca....
Forse che un pilota di 320 o 767 si stanca in maniera diversa di un collega di Challenger o Citation!?!?!?!
Per finire....
Se quindi mi comprassi un bel BBJ è gli facessi un allestimento 18 posti supervip ricadrei nella 23100!?!?!??!
Forse qualcuno mi puo' illuminare in merito, anche perchè ho provato varie volte a chiedere spiegazioni all'Enac, ma come capita spesso non ho ottenuto risposte!!!!!

L'Argonauta
28th Mar 2007, 16:02
Immagino che il motivo sia per non far ricadere all'interno delle FTL anche quelle società aerotaxi e corporate delle quali la maggior parte opera aeromobili con meno di 19 posti. questa tipologia di lavoro si basa sulla disponibilità di flotte ed equipaggi più o meno immediata e su continue riprogrammazioni e cambi di orari o di destinazioni...credo sarebbe veramente impossibile applicare la nuova FTL per questi operatori. quello che mi auguro (ma conosco i miei polli...e quindi so che sarà pura utopia) è che venga quanto prima riconosciuta una normativa specifica per questo settore al posto della vecchia 23100 ( che non tutti rispettano, diciamoci la verità!! ).

arale222
28th Mar 2007, 16:23
Ma perchè davvero tu conosci qualche società di aerotaxi he opera in rispetto alla 23100!?!??!?!
Ma chi ci crede dai.............

L'Argonauta
28th Mar 2007, 16:28
no arale, onestamente non posso parlare per altre società che non conosco o per sentito dire, posso parlare per esperienza personale e dire che dove lavoro io non sempre è rispettata....

arale222
28th Mar 2007, 16:36
Dove lavoro io men che meno quindi non sarebbe ora di regolamentare il tutto!?!?!?!
Pensi che la lucidità sia la stessa dopo 13 ore di volo magari con sveglia all'alba solo perchè l'aeroplano porta meno di 19 posti??????

L'Argonauta
28th Mar 2007, 16:51
Penso che la 23100 sia una normativa vecchia, obsoleta, non rispettata e troppo spesso interpretata perchè non chiara su alcuni punti e, quando interpretata il risultato è sempre a favore della compagnia (vedi datore di lavoro)...detto questo,come ho già detto nel mio precedente post, sono tra quelli che si augurano una nomativa nuova, più specifica per la tipologia di lavoro on request che facciamo noi e soprattutto applicabile e applicata.
La tua domanda merita una risposta? è ovvio che la fatica è la stessa per tutti...

Nick 1
28th Mar 2007, 16:51
Perche' se le applicassero dovrebbero assumere piu' piloti , per far rispettare il riposo minimo.

Welcome in the italian aeronautical world , resistance is futile . You 'll be assimilated !
Ciao.

arale222
28th Mar 2007, 16:53
Infatti mi che faremo la fine dei Borg..........se non l'abbiamo già fatta..........

jeanjambre
28th Mar 2007, 17:01
Ciao confemo anche io quanto dice arale
Le "regole"sono elastiche quando e come serve al momento... Mi faccio e vi faccio intanto una domanda....quanto vale la vita di una persona...?
quanto il valore di 18 ? Quanto di 30 o 300?VALE UGUALE!!!!
Troppe volte per accontentare l'azienda si chiude un occhio e magari 2.Ma per chi e per che cosa? Ne vale la pena? E soprattutto Si puo' fare?
Allora qui mi viene una seconda riflessione . Quali regole dobbiamo seguire? Quelle che poi si aggirano? Allora cosa ci stanno a fare?
Si vuole sempre spremere troppo da troppo pochi....tutto per non pagare un equipaggio in piu'...!

arale222
28th Mar 2007, 17:36
Vorrei sapere perchè hai eliminato alcune risposte.....
Dove stava il problema?????

L'Argonauta
28th Mar 2007, 17:56
Di sicuro è nell'interesse dell'azienda tenere quanto più possibile alta la redditività e questo spesso si traduce nell'impiego del personale sino ai limiti e, a volte, anche oltre, nelle piccole e medie realtà come quelle dell'aerotaxi questo è ancora più estremizzato. Credo che il problema non sia a questo punto quale normativa applicare se la 23100, la FTL, la salvap*eviti o la ru*so-ierv*lino...il vero problema è chi controlla...
Voglio dire per assurdo puoi applicare la FTL anche all'aerotaxi ma poi chi controlla che venga effettivamente rispettata? quante compagnie italiane hanno ricevuto reclami perchè non applicavano la 23100? per quanto ne so ogni compagnia consegna un rapporto mensile con il volato ma c'è un effettivo confronto con i qtb? io credo di no e di sicuro non è troppo difficile mettere a tacere certe incongruenze....

bauscia
28th Mar 2007, 18:01
Mi faccio e vi faccio intanto una domanda....quanto vale la vita di una persona...? Si vuole sempre spremere troppo da troppo pochi....tutto per non pagare un equipaggio in piu'...!
Ciò che mi viene spontaneo domandarmi è come si sentirebbe un miliardario, che spende fior di mila euro per affittare un jet privato, se sapesse che il suo aereo è pilotato da uno/due "ragazzini" freschi di licenza, o in casi migliori da due piloti lessi dal sonno per i turni impossibili e mal rispettati.

arale222
28th Mar 2007, 18:06
Hai pefettamente ragione!!!!
E' ti diro' di più, avendo avuto la fortuna di provare sia aerotaxi che linea, ti posso assicurare che ci stanca mooooooolto di piu' a fare la prima!!!!!
Quindi una normativa un po piu' restrittiva sarebbe solo auspicabile....
Pechè poi l'Enac non risponda mai quando interpellata resta un mistero.........