PDA

View Full Version : ATZ( C)


Cougar83
24th Mar 2007, 18:04
Ciao a tutti, è il primo post per me perciò volevo salutarvi tutti e dirvi che vi seguo da parecchio tempo e trovo spesso interessanti tematiche per me che del volo e di tutto quello che lo circonda ne faccio una ragione esistenziale...
Avrei una domanda da porvi, mi spiego:
In un' ATZ di classe C, dove si applica una separazione radar minima di 5Nm tra IFR e IFR (3 Nm se l'aeromobile che segue ha in vista quello che precede ed è abile a mantenere propria separazione), è possibile autorizzare un a/m IFR ad entrare in DWY dopo una riattaccata quando l'a/m che segue, che aveva comunque l'a/m davanti in vista è in finale per la stessa pista al fine di permettere al primo di proseguire per l'atterraggio come numero 2? :} :ugh:

Ringrazio anticipatamente!

marcotiloca
24th Mar 2007, 21:15
Dipende, condizioni?

VMC/IMC?

Il primo ha cancellato IFR per eseguire il successivo avvicinamento
VMC/VFR?

Ha dichiarato di potersi separare a vista dal traffico e/o dagli ostacoli?

Categoria? Entrambi gli A/M stessa categoria o uno Heavy e l'altro no?

Serve un tantino di particolari in più, variabili anche in base ai NOTAM di quell'aeroporto e anche altro...

Qualche controllore che volesse aggiungere qualcos'altro?

Marco;)

Cougar83
25th Mar 2007, 10:17
L'a/m che chiede di procedere per il sottovento è in VMC, ground contact e con FPL IFR, nessun notam a riguardo.
Non esiste la condizione di separarsi da altro traffico in quanto l'aeromobile(IFR)che segue è alle sue spalle in finale, a meno che il pilota riporta abile di mantenere in vista il primo basandosi sul presupposto della ragionevole certezza che quando sarà in sottovento l'am in finale sarà alle sue ore 10, quindi facilmente individuabile...ma tale condizione non penso venga contemplata dal DOC4444.

marcotiloca
25th Mar 2007, 11:13
Anche se è passato molto tempo da quando un esperto controllore di volo mio insegnante me lo disse, penso che ancora non sia cambiato questo: nell'ATZ italiano, non è lo spazio ad essere controllato, ma il traffico, che normalmente viene separato a vista, e le separazioni le fornisce appunto, la torre, la quale può separare i traffici solo se, come in questo caso, sono in vista, ma, secondo me, spero di non sbagliarmi, la condizione essenziale per poter autorizzare l'ingresso in sottovento è la cancellazione del piano di volo IFR, in mancanza della quale l'A/M che riattacca deve rifare tutta la procedura a cui viene autorizzato, in mancanza di altre autorizzazioni o istruzioni diverse...

Magari l'ha cancellato prima del contatto con la torre e non te ne sei accorto..:confused:

Marco;)

Cougar83
25th Mar 2007, 12:50
Grazie per la risposta, è esattamente quello che penso io, ossia un volo IFR deve proseguire per la procedura Standard Missed Approach o attenersi a qualsiasi autorizzazione/istruzione da parte del Ente di controllo d'avvicinamento una volta in contatto con esso. Nel caso voglia rimanere in circuito deve esplicitamente chiudere il piano di volo IFR, oppure essere l'unico IFR nell'ATZ.

Qualsiasi smentita è ben accetta! :ok:

marcotiloca
25th Mar 2007, 14:05
in ogni caso, se chi riattacca procede in VFR, si deve dare precedenza in atterraggio all'A/M IFR che è già in finale: in nessun caso, tranne in emergenza o priorità carburante, si può interrompere una procedura IFR da parte di un altro VFR, in queste condizioni...

Attendo conferme da qualche controllore che ne sa più di me...

Marco;)