PDA

View Full Version : eurocontrol finalmente!


colorblind...
23rd Mar 2007, 15:11
ciao a tutti, appena una mezz'ora fa ho avuto LA NOTIZIA: sono stato preso a eurocontrol (previa visita medica)....

vi descrivo brevemente la selezione:

ho mandato l'application form a gennaio, ad inizio febbraio ho ricevuto l'invito per la FASE1 che era composta da:
-feast test (durata circa 3 ore)-->test al computer su inglese, matematica, cubi, figure geometriche e orientamento spaziale
dopo pranzo mi hanno comunicato che li avevo superati e potevo partecipare ai test del pomeriggio:
-SMT(strip management test) --> test al computer nei quali si doveva lavorare con le flight strips (identificare conflitti, ordinarle in ordine cronologico e altre cose)

FASE 2:
dopo qualche giorno è arrivato l'invito alla fase 2 che era composta da:
-colloquio di gruppo di 30 minuti riguardante una situazione di emergenza in cui erano coinvolti 3 aeroplani
-creazione e discussione di un piano di volo prima singolarmente e poi in gruppo
-test della personalità al computer

tornato in albergo è arrivata la chiamata... ho passato la fase 2 ed il giorno dopo sono andato per la FASE 3:
un colloquio di un'ora (english naturalmente) in cui mi è stato chiesto TUTTO e quando dico tutto intendo proprio tutto! (in più ho dovuto risolvere anche degli esercizi alla lavagna piuttosto complicati...)

come dicevo poco fa ho ricevuto la chiamata: ho passato anche il colloquio finale e adesso devo andare a maastricht per le analisi mediche!

che dire, spero di essere all'altezza... in più auguro buona fortuna a tutti quelli che si apprestano a fare la selezione!

ciao

Rosanna
23rd Mar 2007, 15:26
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

:D :D :D :D

Rosanna

marcotiloca
23rd Mar 2007, 15:45
Bravo e congratulazioni!!:D :D :D

Spero che in futuro potrai esserci ancora d'aiuto anche qui sul Forum, nel tuo tempo libero...:)

Marco;)

colorblind...
23rd Mar 2007, 16:37
grazie a tutti... ps: ho scordato la cosa più importante (ed emozionante)---> durante la seconda fase abbiamo fatto una visita di mezz' ora nell' OPERATIONS ROOM (leggi: sala dei radar), un' esperienza indimenticabile!
ciao!

Bubair
27th Mar 2007, 08:59
Ciao colorblind.
In una mia precedente vita ho avuto anche io la fantastica esperienza e il privilegio di essese accettato per il corso ab-initio di Eurocontrol.
Ora vivo una vita diversa!!
Congratulazioni!!
Sta iniziando un periodo molto bello e intenso della tua vita professionale e privata.
Io ero nella tua posizione di fantastica euforia nel lontano 1995.
Nel caso avessi la voglia di qualche info in piu' pm me e ti mando i miei contatti.
Bye.

Tiennetti
27th Mar 2007, 09:44
Congratulazioni!!!!:D :D :D :D :D :D :D :D

Ci sentiamo in frequenza ;)

alexisor
22nd Apr 2007, 22:12
Hey colorblind... my name is Alex, I come from Romania and have been invited to Maastricht for the Phase I testing on May 15th. If you could give me any inside information I would be very very thankful.

my e-mail addres is [email protected] if you could right me there.

thanks
CIAO

flyblue
23rd Apr 2007, 05:28
alexisor,
the goal of this Forum is to share information, not to request private correspondance. If you wish to do so please use Personal Messaging.
But of course it would be better that you share the information by colorblind by using this thread to communicate.

xyzq
1st May 2007, 02:47
congratulazioni

papazulu
4th May 2007, 08:24
Se arrivi in fondo è fatta....altro che pilota....fidati che stiamo 500 volte meglio......

Questa io me la sarei risparmiata. Un pilota ringrazia...

PZ :ok:

PS: Cielo blu, cielo nero visto sullo schermo? Il cielo è azzurro my friend...sempre! :E Se poi i soldi compensano la soddisfazione, allora...I step back.

papazulu
4th May 2007, 09:21
Caro andrepilota,

Vedo che non mi sono spiegato: la vita dell' ATCO che descrivi sembra molto simile a quel clichè che tendenzialmente abbiamo tutti dello "statale" degli anni '70 e '80 ( con tutto il rispetto) o dei "Califfi dell'aria" descritti in un celebre numero di Panorama (o era L'Espresso?) e che tanto astio generavano tra coloro che in Italia facevano e fanno tutt'ora libera impresa. Pensa ai fenomeni politico-sociali come la Lega Nord o la calata dell' Esercito Azzurro del Cavaliere e capisci di che parlo.

Mi sorge un dubbio...non è che per caso nonostante il CPL/FI e via dicendo non ce l'hai fatta e hai "ripiegato" sul lavoro di ATCO? Se così fosse direi che (da quello che mi dici) hai avuto c...lo ma (sempre da quello che mi dici) dai l'impressione di "liquidare" quelli che i vari concori ENAV e EuroControl non li possono/vogliono fare e che ancora si sbattono x fare il break in un flight deck...Forse i tuoi amici sognano di essere al tuo posto perchè ancora non sono al LORO posto, forse il primo impiego non è un granchè ma col tempo...si vedrà. Sempre che il radar screen non ti consenta di vedere anche il traffico "futuro", ovviamente...:E

Un mio amico ha fatto la tua stessa strada e poi il cielo (letteralmente) gli ha dato il biglietto di ritorno e ora ha il suo ufficio a FL290 and ABV, parla con te e...ha un sorriso che brilla come il sole, altro che schermo nero! Certo il cash a fine mese è quello che è ma...Go figure.

PZ :ok:

mgTF
4th May 2007, 09:40
ciao PAPAZULU, sono uno dei suoi amici piloti, ti assicuro che nonostante il mio ufficio sia anche più in alto di 290 qnd lo sento parlare del suo lavoro spesso sono più tentato io di cambiare mestiere che lui...

purtroppo loro sono riusciti a mentenere il monopolio e quindi tramite i vari sindacati hanno un potere contrattuale paragonabile a quello dei piloti delle compagnie di bandiera di 15anni fa, noi con la liberalizzazione ci siamo inchiappettati da soli e il bello secondo me deve ancora venire con i vari allargamenti ue!!

papazulu
4th May 2007, 10:54
In ogni lavoro ci sono i pro e i contro...guardate cosa preferite,volare tanto,stare a casa poco e magari prendere due soldi,o volare nel part time per i fatti vostri come faccio io,prendere un botto d soldi ed essere trattato da signore...


VOLARE il massimo (legale), prendere il giusto (recentemente l'asticella si è alzata...:E e il C/C ringrazia...), vivere ovunque purchè dignitosamente, essere trattato da pro con oneri e onori impliciti e buone prospettive di carriera. E ogni tanto ncazzeggiare un ufficio proprio come oggi.

Tastes are tastes, anyway...

PZ :ok:

aloalo
4th May 2007, 22:54
PZ..

Puoi ammettere che fare il pilota non è più un lavoro d'elite dove hai un sacco di tempo libero e pigli una marea di soldi.. anzi, è l'opposto..

Io tornassi indietro un pensierino all'Eurocontrol ce lo farei, visto che oltre ai soldi "buoni" (quasi il doppio di uno stipendio medio da pilota..) ci sono anche 50gg di ferie all'anno (quasi la metà delle ferie medie di un pilota)..

Volare è bello, gratificante, emozionante.. ma è pur sempre un lavoro che a volte si prende troppo della tua vita privata, dei tuoi hobby e delle tue passioni al di fuori del volo..

Non me lo ha obbligato nessuno, ma.. non è quello che pensavo..
Quindi pieno rispetto al lavoro del controllore, ed anche un pò d'invidia..

Cieli blu senza cb a tutti..
:hmm::hmm:..

papazulu
5th May 2007, 01:02
Puoi ammettere che fare il pilota non è più un lavoro d'elite dove hai un sacco di tempo libero e pigli una marea di soldi.. anzi, è l'opposto..

Boh...Che ne sò io? Mai fatto il lavoro del pilota quando "era" di elitè. Meglio che i 1000 lavori che ho fatto prima di questo, meglio che stare in ufficio ma non lo sò se meglio o peggio dell' ATCO visto che...non ho mai fatto l'ATCO!

Volare è bello, gratificante, emozionante.. ma è pur sempre un lavoro che a volte si prende troppo della tua vita privata, dei tuoi hobby e delle tue passioni al di fuori del volo..


Le cose al di fuori del volo se le è prese la vita con le sue vicissitudini. Spero presto o tardi di ripassare x la cassa e riscuotere un pò ma senza il volo...non mi ci far pensare che mi si accapona la pelle!

Per me un lavoro d'elitè sarebbe quello di Hugh Heffner o di Larry Flynt...:E

P(layBoy)Z :ok:

Bubair
7th May 2007, 12:02
Ciao andrepilota,
no non ho lavorato in Eagles anche se conosco benissimo colui che lo ha fatto!!!
Sono un Ab-initio 21 (che credo sia preistoria per chi e' entrato un po dopo).
In che settore sei?
Io ero nel Brussels.

Bubair
7th May 2007, 13:13
Andrepilota scrive:
"Se arrivi in fondo è fatta....altro che pilota....fidati che stiamo 500 volte meglio...... "
PZ scrive:
"Questa io me la sarei risparmiata. Un pilota ringrazia"
Avendo lavorato per 3 anni ad EC e da oltre 8 per la compagnia aerea che offre al momento le migliori condizioni (stipendio/giorni liberi) nel mercato del lavoro Italiano, (ma ahime' la carriera e' praticamente inisistente e la sicurezzza del lavoro e' garantita solo per periodi variabili di volta in volta in base alla situazione politica/economica del momento) posso avere le idee piu' o meno chiare su quello che dicono Andrepilota e PZ.
Naturalmente non posso che essere totalmente in accordo con il primo.
Sono diventato controllore di volo perche' a 20 anni non avevo i numeri (ore di volo) per fare il pilota.Diventare controllore di volo (ad EC) non e' una cosa da tutti (il failure rate delle selezioni e del corso di addestramento e' di gran lunga piu' alto di qualsiasi corso di pilotaggio inclusi quelli militari).
La professione mi piaceva ma volevo scoprire come fosse fare il pilota di linea.
Ho lascito EC per affrontare le piu' facili selezioni delle mia vita e il piu' facile corso di addestramento (facile non lo dico io ma i failure rate )
Ora volo a DX ,e per molti altri anni faro' la stessa cosa.
Nel mondo dell'ATC di EC ho trovato molta piu' gente con una marcia in piu,serieta', e professionalita' che nella mia compagnia (forse dipende il numero di italiani presenti?)
Trovavo molto impegnativo fare il controllore di volo in quasi tutte le condizioni di lavoro,mentre trovo molto semplice in quasi tutte le condizioni di lavoro, essere un pilota.
In conclusione:e' molto piu' difficile fare il pilota (a causa delle ore di volo e dei Type ratings) e molto piu' difficile fare in controllore di volo a EC (a causa della selezione).
Lascerei di nuovo EC per andare a fare il pilota?
Sicuramente no per andare in una LCC o regional e per la qualita' della vita sociale di un pilota rispetto a quella di un ATC'o. Sicuramente si per una compagnia solida e sicura che abbia stipendi adeguati e soprattutto si per stare tutti i giorni in un cockpit scoprendo orizzonti romantici e diversi anche se geograficamente sovrapposti.

DollComber
8th May 2007, 13:49
Un lavoro è un lavoro in generale, per molti di noi invece è vita e non importa quanti sacrifici e fatica si fa perchè per noi è vita.
Per quanti benefici tu possa avere non ti senti vivo senza fare quella cosa.
Qualcuno diceva "meglio un giorno da leone che...."
Lunga vita e soddisfazioni a tutti:ok:

papazulu
9th May 2007, 15:24
Spero che il vostro lavoro vi dia la possibilità d divertirvi come mi diverto io senza dover rinunciare alla vostra vita privata

Si il mio me la dà anzi forse sono io che non ne "abuso" abbastanza...

Ma se sei contento di dove sei xkè di danni tanto ad avere l'ultima parola e porti sempre e solo come esempio quelli che in compagnia ci sono entrati a suon di soldi e "inginocchiamenti" sospetti, stanno male, lavorano come schiavi, prendono 2 soldi e 2000 calci nei denti al mese e sembra che se la siano cercata? Se EC forgia solo gente coi maroni al cobalto e invece l'aereo lo possono portare anche dei primati allora...pace! Almeno gli "automi" in catena di montaggio a Tolosa e Seattle mangiano tutti i giorni, almeno per ora. E tu non devi arrampicarti sugli alberi ma starci sotto, goderti l'ombra e aspettare che i frutti maturi ti caschino tra le mani,no...:E ?

Non fraintendermi ma...come si sentono i tuoi amici ad essere guardati cosi, come se solo tu l'avessi sfangata giusto in tempo?

Buon lavoro e grazie x l'aiuto in frequenza.

PZ :ok:

fabrifx
9th May 2007, 15:31
non mi funziona il "quote", o è sparito l'opzione..boh, vabbè.. volevo giusto fare un'osservazione.. andrepilota, dicevi che la percentuale di segati al corso, è di 50%, però devi tener in considerazione che le ultime classi che si sono formate in questi ultimi tempi, sono da 4-6 studenti, quindi si fa presto a fare i calcoli matematici per vedere a quanto corriponde il 50% della classe..ripeto è solo un'osservazione, e non voglio assolutamente dire che il corso non è DURO..anzi ci mancherebbe..
cmq andrepilota, forse non ti ricordi di me, ci siamo conosciuti l'estate scorsa che avevo i test a EC(che sei venuto a trovarmi al Mercure Hotel) e purtroppo sono arrivato al colloquio ma si vede che non sono stato capace di trasmettere la mia voglia di voler lavorare a EC e diventare un ATC, la cosa mi brucia ancora,essere arrivato alla fine senza gran difficoltà,però dai,la vita va avanti!
in bocca al lupo e goditi la bella vita che fai hahah :)

DollComber
9th May 2007, 17:23
Come ho detto prima la vita che uno sceglie spesso è misura delle sue necessità.
Il fatto che tu Andrea continui a dire di "aprite gli occhi" a chi vola e non capisce che Eurocontrol è meglio per un milione di motivi credo dovrebbe essere e rimanere una tua opinione.:=
Tu la vedi cosi? Buon per te:D
Se per te è più importante soldi e riposi bene! sono i tuoi valori e tanto di cappello e rispetto per le tue idee; per chi magari fa il pilota è più importante volare e avere un lavoro dinamico che non ti obblighi in una stanza e i soldi (magari) non sono così determinanti come per te.
Ognuno la vede dal suo punto di vista, per te è bianco per noi nero.

Mi sembra inutile continuare con questi discorsi da "macho"su quanti soldi...io sto a casa di più......o ho una vita privata..... io ho i tramonti....Mi sembrano polemiche tra tifosi(mai stati in B.....Sapete solo rubare..)

Sia ATC che Piloti fanno lavori che si amano o si odiano potremmo andare avanti all'infinito,ma ne un pilota che ama il suo lavoro o un controllore che ama il suo ammetterà che è meglio quello altrui....perchè? ama il suo e ha si è fatto un K..o così per arrivare.

Buon lavoro a tutti:ok:

fabrifx
9th May 2007, 18:05
e che cacchio.. sono andato a fare il concorso proprio in un periodo in cui non servivono molti ab-initio ATC..infatti al colloquio, quando m'ha detto che servivano solo 4 persone, ho pensato cats, a livello europeo prendono solo 4 persone..e stavo per fare na battuta dicendo che era più facile vincere la lotteria in cina con una popolazione di un miliardo di persone :)....
eravamo pochissimi, forse se la classe fosse stata da venti,forse avrebbero investito su di me.. vabbò basta con i se che non servono a niente..
se dovessi passare a maastricht, ti faccio uno squillo, c ya andrea

DollComber
10th May 2007, 13:00
A parer mio non è stato molto chiaro il tuo intento, come non mi sembra sia stato insinuato che Atc sono gli scarti dei piloti....
Come te anch'io ho amici dell'altra sponda, e non quella che si pensa di solito:= , e non penso assolutamente siano degli scarti...

Però avendo visto le NOSTRE selezioni,e tenendo conto del fatto che da noi passa SOLO chi merita (perchè il corso lo paga EUROCONTROL) di sicuro nn ci sono paraculi,figli di pezzi grossi ecc o gente che ci è arrivata per grazia ricevuta...

Questa potrebbe essere offensiva per chi è in linea ed entrato dopo tanti sacrifici...

e poi vi chiedo?le bollette,la rata del mutuo,le vacanze,la macchina, alla fine del mese con cosa le pagate? con gli atterraggi al tramonto?
Mi sembra che non tutti i piloti vengano pagati ad aria.

Credo che queste tue esternazioni ,per citarne alcune,possano aver generato l'equivoco/polemica e se non adeguatamente spiegate possono essere fraintese..:ok:

Comunque ora mi sembra sia tutto chiaro e spero che lo sia anche per te,per quanto riguarda voi sfigati ATC!:O (SCHERZO)
Saluti e buone cose

lfm
10th May 2007, 13:25
Non capisco, ma scusate, su sto forum si legge continuamente di piloti insoddisfatti per quanto riguarda STIPENDI, TURNI e QUALITA' DELLA VITA.

Parlando di Eurocontrol uno si permette di dire che si sta bene, e che le solite questioni (STIPENDI, TURNI e QUALITA' DELLA VITA) sono ottime, se paragonate a quelle che sono le attuali condizioni lavorative di tanti piloti.

A questo punto, i piloti che solitamente piagnucolano sul come la categoria sia bistrattata, si infervorano e sottlineano quanto STIPENDI, TURNI e QUALITA' DELLA VITA non siano le sole cose da prendere in considerazione, non contenti si permettono di supporre che se uno fa il controllore è perchè non è riuscito a fare il pilota...

Quando ho lasciato il vecchio lavoro per entrare in sto circo, in tanti mi hanno dato della pazza, ma sapevo cosa lasciavo e cosa avrei trovato, sentire uno di EC dire che sta meglio di me (per i soliti parametri) non posso far altro che dargli ragione, visto che è vero...

Non cambia il fatto che io il mio schifosissimo lavoro me lo tengo stretto e non mi sogno di lamentarmene, MAI, visto che potevo rimanermene tra le 4 paretri di vetro a dirigere il traffico con un contratto da favola...

DollComber
10th May 2007, 13:58
Benvenuta!
Non capisco, ma scusate, su sto forum si legge continuamente di piloti insoddisfatti per quanto riguarda STIPENDI, TURNI e QUALITA' DELLA VITA.

Vero ma la base di partenza è che almeno fanno il lavoro che amano come i vari ATC che conosco (che nel loro piccolo si lamentano per altre cose,mi sembra che scioperino anche loro ogni tanto?) l'insoddifazione è alla base di tutto nella vita senza di essa non ci sarebbero migliorie:
a cavallo si va beissimo non serve l'auto....:confused:
la sera si dorme non mi serve la lampadina....:confused:
50 di vita media vanno bene non servono i medici....:confused:

non contenti si permettono di supporre che se uno fa il controllore è perchè non è riuscito a fare il pilota...

mi sembra di aver chiarito il punto dei "Falliti"

sentire uno di EC dire che sta meglio di me (per i soliti parametri) non posso far altro che dargli ragione, visto che è vero...


Un mio amico ha lasciato il posto da responsabile di un supermarket per andare a fare il cammionista prendere meno e alzarsi alle 4am.:ugh:
Si lamenta del traffico e delle multe ma almeno si sente realizzato che credo sia il PRIMO punto per giudicare il lavoro...

Non so gli altri piloti ma io la vedo cosi....:cool:

Buon lavoro a tutti che sia amato o odiato:ok:

P.S.
Andrea ho cercato di spiegare i vari punti che possono essere stati fraintesi non ti accuso di nulla: tu hai detto...o iniziato ad offendere...?lungi da me:) !

X gli stipendi: non esistono solo quelle compagnie, NetJet,TopJet,Neos, Alpieagles, Miniliner,Easyjet, Jetup, Ocean,AirAlps....
Per non parlare dei Corporate
Solo per esempio....ovvio che non tutti voliamo per quelle che pagano bene o pagano male,ma esistono anche altre realtà oltre a quelle più gettonate nei discorsi.

Non fraintendetemi ho solo IPOTIZZATO sul perchè possa esserci stato l'incidente..
Pace:O

lfm
10th May 2007, 15:19
Troppo facile estirpare le singole frasi dal contesto... si perde il senso del discorso e diventa facile "girare la frittata"..

DollC. grazie per il benvenuta, ma non mi ridicolizzare, leggi TUTTO il messaggio assieme, e vedrai che gli appunti da te fatti sulla sola frase quotata, non ci beccano molto sull'insieme ;) .

DollComber
10th May 2007, 17:44
Con questo vorrei finalmente chiudere.
Andrea bella lì, felice per il tuo lavoro e continua a farlo con passione.

Le quote le ho usate per prendere spunti e poter toccare i punti salienti e rispondere a tutti e due.
Non sono qui per ridicolizzare nessuno, anzi mannaggia a me che mi sono impegolato nella discussione cercando di "smorzare" i termini:ugh: .
Non volevo essere frainteso da nessuno.

W la Logica?
Ti posso dire che non per forza è quella di tutti, assodato come i valori di cui abbiamo parlato; per me è cosi poi gli altri non zo....

Dicevi che qui hai visto i piloti piagnucoloni dire che stipendi e etc non sono importanti mentre in altri 3d si contraddicono alla grande....Qui hai letto di me e PZ che hanno detto cosi,non generalizzare:= .
Ogni testa è un mondo a sè, per tanti i riposi e avere dei turni schedulati è importantissimo, per me no problem tant'è che sto in Biz e mi trovo bene.

Secondo la tua opinione Andrea sta meglio di te per i soliti parametri,
rispetto a me, IO,valutando pro e contro, penso di no,forse percè i soliti parametri non si adattano al mio caso.(come assodato prima)
Se sei pazza non so, se hai realizzato il tuo sogno forse non lo sei:ok:

Per finire questo è solo la mia opinione e va presa col peso che ha <0.

Io sono felice di cio che faccio,ma non mancherò di arrabbiarmi se ci sarà qualcosa che mi andrà di traverso.

P.S.
La colpa non è del quote ma della mancanza di sentimento che hanno i post,è difficile capire lo spirito con cui uno dice le cose...aggiungi che siamo latini e focosi abbiamo fatto il botto!

Happy slot a tutti:ok:

DollComber
10th May 2007, 18:06
Per tornare in topic...
Avrei una domanda: ma se ti stufassi di stare ad EC a vorresti cambiare, potresti andare a fare il controllore anche in un'altra nazione (tipo tornare in Italia) o sei legato a loro e basta?
Vi viene riconosciuto qualcosa in curriculum come esperienza, abilitazioni o simili?:confused:

Saluti

lfm
10th May 2007, 18:25
...visto il precedente intervento mi fa un tantino ridere scriverlo.... però ti quoto in pieno!:O

Salutoni!

kingcampari
31st May 2007, 00:08
:Dciao congratulazioni per la selezione e un in bocca al lupo per le visite visite mediche anche io ho fatto richiesta e mi hanno chiamato per la fase 1 ad agosto volevo sapere quali argomenti di matematica hai dovuto affrontare almeno mi preparo meglio grazie e ciao

colorblind...
1st Jun 2007, 11:32
ciao,
guarda personalmente ci sono poche ma FONDAMENTALI cose che mi sento di consigliarti:
1)ripassa l'inglese più che puoi
Per esempio c'è un esercizio del FEAST che ha fregato molte persone perchè si dovevano ordinare dei numeri pari e dispari , molti non sapevano il significato di ODD e EVEN e hanno risposto a caso!
inoltre ci sono vari esercizi di listening!
2)procurati un libro con dei test psicoattituduinali e fai
quelli con i "cubi da riordinare", è l'unico tipo di test che potrai fare meglio se ti prepari prima...
3)cerca di essere sempre spontaneo e ricorda che le prove sono spiegate in maniera molto chiara e non c'è bisogno di una preparazione specifica(in poche parole è praticamente inutile prepararsi a casa); se hai le potenzialità giuste avrai SICURAMENTE la possibilità di dimostrarlo attraverso i vari test e passerai senza problemi
4)cerca di distinguerti dalla massa, soprattutto nella fase dei colloqui, metti in luce la tua passione...

andrepilota
1st Jun 2007, 16:58
Parla parla parla e soprattutto parla in inglese.....

Fatti delle ore davanti a dei dvd in lingua originale e cerca di perdere l'accento italiano,e soprattutto fai l'orecchio all'inglese parlato....

è fondamentale....

pdcta
1st Jun 2007, 18:09
Perdere l'accento italiano?? E' possibile?? Come si fa??
Credo che per un italiano sia una cosa particolarmente difficile! Oltre l'accento italiano, nel parlare inglese noi ci mettiamo pure l'inflessione dialettale locale!!

pdcta
3rd Jun 2007, 17:05
Sai, però c'è la differenza che tu lì hai frequentato il corso e l'addestramento completamente in inglese, al lavoro e nella vita privata parli esclusivamente in inglese h24 o al massimo ti concedi qualche parola fuori turno con qualche italiano (anche perchè credo proprio che nei coordinamenti intersettoriali l'unica lingua accettata sia l'inglese).
Qui siamo in Italia, il corso è tenuto in Italiano e ovviamente pure la fase OJT. Al lavoro se va bene si coordina in italiano (altrimenti in veneto), le imprecazioni e gli insulti escono sempre nei vari dialetti presenti in sala al momento (veneto in tutte le sue sfumature, emiliano-romagnolo, romano ecc), e l'inglese si usa solo in frequenza o ai telefoni con i colleghi degli enti limitrofi esteri, dove comunque le telefonate sono il più possibile standard.

kingcampari
4th Jun 2007, 17:30
:) grazie tanto ma trovo alberghi nei paraggi ho devo far scegliere a loro per me il mercure

kingcampari
4th Jun 2007, 18:42
:) grazie andrea

kingcampari
7th Aug 2007, 17:37
ciao andre spero tutto bn? la prox sett ho la selezione per eurocontrol, volevo sapere una cosa visto che il file dei rimborsi me lo ha cancellato norton xk lo riteneva un virus ,e visto che dovrei partire da mxp uno per un fatto di comodita e 2 perc un fatto di tempi ,xk dovrei anche lavorare il gg dopo la selezione .......mi sapresti dire se un biglietto da 700 800 eur lo rimborsano completamente o parzialmente ,,da mxp va solo la klm o alitalia e quindi i prezzi sono questi mi sai dare notizie in piu grazie tante in anticipo....

majolika
8th Aug 2007, 09:25
ciao king!

Io sono un'altro di quelli che lavora a EC e volevo consigliarti di fare uno squillo o mandare l'email ai responsabili delle selezioni, perche' ho sentito diverse volte che hanno dei massimali sul rimborso delle spese di viaggio...

Per quando ti hanno convocato? io ci sono fino a domenica prox poi torno a roma in ferie e ci trovi andrepilota ;)

Ma gli altri che stavano facendo le selezioni sono passati? sapete niente di dove sono?

kingcampari
8th Aug 2007, 14:40
ciao e grazie per avemi risp ho gia provato a mandare e-mail ed ho anche telefonato chiedendo chiarimenti ,mi hanno detto che mi mandavano di nuovo il file ma non vedo niente fino a oggi ,ma mi sa che vengo a maastricht in macchina sono solo 800km da dove abito io cosi riesco anche a non saltare gg di lavoro ,,,,,riguardo agli altri non so spero che li abbiamo accettati non hanno piu scritto nel forum forse avranno avuto problemi come me con internet sai avevo postato la scorsa settimana ma mi e spuntato solo ieri come vedo kmq la selezione e tra 2 gg

spero vada tt alla grande

grazie ancora e ciao

majolika
9th Aug 2007, 18:11
Andre non me parla'te di ferie che stai a Milano Marittima da inizio luglio al 13 agosto... VERGOGNA! :D

Comunque davvero lascia stare l'idea di venire in macchina, oltre alla RYAN e EZY dai un occhiata a germanwings o hapag lloyd express :ok:

aloalo
17th Aug 2007, 16:16
Ue nador..
Hi riposato abbastanza?
Dai che adesso è ora di iniziare a produrre.. altrimenti perdi la mano..

PS
Beati i cieli dei radar..

supergig3
28th Sep 2011, 11:13
Ciao ragazzi ho appena compilato il form sul sito eurocontrol per il corso ATC,qualcuno sà dirmi qualcosa al riguardo?

Vorrei sapere se una volta compilato il form e inviato una copia del diploma loro comunque ti fanno fare le prove scritte!