PDA

View Full Version : problemino facile facile


turbodiesel
21st Mar 2007, 16:08
Elevazione dell'aeroporto 324ft. Qnh locale 1019! A320 decolla e dopo dichiara emergenza perchè i piloti hanno mangiato cibo avariato e non sono in grado di pilotare per l'atterraggio. Un volontario si offre di pilotare l'aereo perchè l'ha fatto tante volte su flight simulator, ma dimentica di re-inserire il valore di QNH locale nell'altimetro, quindi rimane con il 1013! Siccome è fortunato riesce ad atterrare salvando tutti equipaggio e passeggeri.
Domanda: Qual'è l'altezza/altitudine che ha letto sull'altimetro al momento dell'atterraggio?

marcotiloca
21st Mar 2007, 16:39
...cos'hai mangiato a pranzo (soprattutto, cosa e quanto hai bevuto?)???:} :}

provo: [(1019-1013)x27.5]+324 = 489 FT circa (dipende dall'altezza del PITOT TUBE sul 320)

Ci ho preso?

Marco;)

turbodiesel
21st Mar 2007, 17:03
Carciofi e piselli!:ooh::E
Il problemino è facile, ma si arricchisce di particolari!
Bazzicando su e giù per la rete ho letto che qualcuno è riuscito a scaricare i dati dal FDR del B757-200 che ha colpito il Pentagono. Ho trovato anch'io il file excell, ma non ho capito nulla. Ciò che invece ho pensato era appunto capire se sul FDR (flightdatarecorder) venisse registrata la quota riferita a un valore di pressione che sia QNH o QFE!
L'aeroporto di Dulles a Washington ha un'elevazione d'aeroporto di circa 323ft.
Avendo sempre lavorato in aeroporti a livello del mare non mi sono mai interessato del problema "regolaggio altimetrico". Oggi che lavoro in un ACC men che meno, dato che mi limito a fornire un valore di QNH dell'aeroporto interessato. Però ora devo soddisfare questa mia curiosità!
Bene! Il pilota del B757 decolla da Dulles e effettua una normale salita a FL350 che sembra raggiungere e mantenere per pochi minuti! Dopodicchè il patatrac! Il dirottatore prende i comandi dell'aereo e scende a quote basse fra 4000 e 7000 ft in modo irregolare fino a Washington. Non conoscendo la
elevazione del Pentagono non potremmo essere precisi nel verificare la discrepanza fra il dato del file e ciò che noi calcoleremmo.
Però ci potremmo avvicinare ...
Marcotiloca, mi hai fatto notare subito che bisognerebbe conoscere l'altezza del tubo di pitot!
Bisognerebbe conoscere il comportamento di un pilota di linea sul B757 riguardo al settaggio dell'altimetro (e qui ci siete voi:ok:)!
Altro?

jeanjambre
21st Mar 2007, 17:05
324-[(1019-1013)x27.5] = 160 +/- FT

Se non ho bevuto troppo io stavolta. Ciao ciao e buona bevuta....:ok:

marcotiloca
21st Mar 2007, 17:18
E' un argomento molto interessante, bisognerebbe chiedersi se nel frattempo sìa cambiato il QNH al momento dell'impatto, rispetto all'istante in cui sono decollati, e se chi pilotava abbia o no variato l'inserimento della regolazione altimetrica in salita, prima, e in discesa, dopo, ma credo che si possa evidenziare dai dati contenuti nel FDR, dato che di sensori di pressione ce ne sono diversi sul 757-200, pur non conoscendo a fondo i sistemi di quell'A/M, tuttavìa sarebbe veramente interessante il dato che venisse fuori dall'ultima registrazione dell'FDR sulla quota registrata al momento dell'impatto: potrebbe chiarire molte cose, oppure complicarle, a vantaggio di chi ne contesta lealtà degli accadimenti a favore dell'ipotesi di un improbabile e alquanto discutibile complotto.:hmm:

Recentemente (due settimane fa) una trasmissione della nostra prima TV locale in Sardegna, si è occupata proprio delle ipotesi di complotto in genere, comprendendo anche le incongruenze riscontrate anche nella vicenda dell'attacco terroristico sul Pentagono l'undici settembre di sei anni fa, sollevando non pochi dubbi sulla reale effettiva cronistoria dei fatti...:suspect:

Molto interessante...:cool:

Marco;)

P.S.: jeanjambre, abbi pazienza, io ho mangiato troppo e ho bevuto un bel po' di bicchierini, sai com'è, quando si sta in gruppo tra parenti al ristorante...

kalmo
21st Mar 2007, 18:15
Ciao a tutti,

ammesso che sia successo, ha fatto un autoland o è atterrato lui?

Sono curioso

turbodiesel
21st Mar 2007, 18:26
Il primo post è ipotetico, cioè è il classico problemino generato dalla curiosità di verificare la compatibilità di ciò che è descritto nell'altro post!

marcotiloca
21st Mar 2007, 18:37
Ciao a tutti,

ammesso che sia successo, ha fatto un autoland o è atterrato lui?

Sono curioso


...non prima, però, di aver controllato l'effettiva quantità di carta nel rotolo, successivamente, ho verificato l'andamento a buon fine delle operazioni di pulizia e, dopo l'atterraggio, ho tirato forte forte la catenella...:} :} :}

Marco:p