PDA

View Full Version : Via la carta...


JetMcQuack
21st Mar 2007, 11:26
Che ne dite di questo per eliminare un po di paperwork in cockpit?

http://www.flygp.se/prod_guru.shtml

JET

marcotiloca
21st Mar 2007, 15:20
...ma quanto costa? Ne vale la pena? Io è un po' di tempo che sto cercando di valutare un'alternativa a carta e matita, ma le opzioni sono numerosissime, e tutte quante hanno uno o più difetti, a volte difficilmente migliorabili.

Secondo me l'alternativa migliore potrebbe essere un sistema "open source", oppure completamente modificabile a piacimento, in modo da poterlo adattare alle esigenze di ciascuno, aerei diversi, situazioni diverse, soprattutto ci vorrebbe una grande flessibilità nel passare da una condizione all'altra senza cambiare i parametri fondamentali, per esempio se nel corso di un volo voglio passare da VFR a IFR o viceversa, oppure se con lo stesso percorso e condizioni volessi cambiare tipo di aeromobile...

Dopo molte ricerche ed insoddisfazioni ho lasciato perdere, soprattutto per i costi esagerati, e poi anche perchè per poter accedere alle varie funzioni troppo spesso bisogna distrarsi e perdere tempo...

Marco:(

ohnoriceagain
21st Mar 2007, 15:43
perche' eliminare il paper work?
sai che ti dico, io non credo che sia positivo eliminare questo tipo di attivita', perche e' quello che suggeriscono nel sito che hai linkato...fa tutto il PDA e tu devi inserire solo qualche numeretto...be dopo un po non ti ricordi piu come si fa davvero e senza PDA non sai piu fare niente:ugh:
W&B and envelope e performances sono i fondamenti del flight plan falli tu punto per punto matita e grafici (come diceva qualcuno una volta carta penna e calamaio).... no brain pilot??? no grazie.:}
larga e' la foglia stretta la via di la tua io ho detto la mia (o qualcosa del genere)
happy landings
no rice again

JetMcQuack
21st Mar 2007, 18:16
Non so se avete notato, ma lo strumento non è che ti pianifica il volo...

Se invece di scartoffiare tra le tabelle di pista, estrai le V1 Vr V2 dall'aggeggino non credo che sei una schiappa! Io parlo di liner non di cessnini. Di Takeoff limited weights, Vspeeds, Assumed temperature ecc. Tutte cose che, anche se estratte dalla carta, sono gia precalcolate...

Cambia solo la velocità non il cervello (perchè come detto, ne in una ne nell'altra devi fare chissà che calcoli).

JET

marcotiloca
21st Mar 2007, 18:48
...per me non so se ne valga la pena, immagina di lasciarlo per sbaglio al sole, il tuo apparecchietto: pensi che una volta che si sìa rovinato ne sìa valsa la pena (come spesa, intendo)?

Ma scusa, tutte queste cose, su un jet moderno, tipo Airbus o Boeing ultima generazione, non ci sono già, integrate nel FMS?

E' sempre un gadget in più, ma è un gadget!:bored:

...o no?:confused:

Marco;)

JetMcQuack
21st Mar 2007, 21:41
...per me non so se ne valga la pena, immagina di lasciarlo per sbaglio al sole, il tuo apparecchietto: pensi che una volta che si sìa rovinato ne sìa valsa la pena (come spesa, intendo)?

Ma scusa, tutte queste cose, su un jet moderno, tipo Airbus o Boeing ultima generazione, non ci sono già, integrate nel FMS?

E' sempre un gadget in più, ma è un gadget!:bored:

...o no?:confused:


No non ci sono.
Ci si cerca le velocità di decollo sulle Takeoff analysis, a volte si fa il Load & trim sheet a mano ecc.
Nelle compagnie "moderne" (anche a seconda della flotta e del numero di aeroplani) si ha un laptop con il programma per ottimizzare le prestazioni di decollo, avere un peso limitato il più alto possibile e le velocità ottimali.
Basta lasciare si la carta a bordo, così per un eventuale backup.

Se non mi sbaglio sui 330 Eurofly usano proprio il laptop.

JET

marcotiloca
21st Mar 2007, 21:53
Li ho visti usare spesso anch'io durante i miei voli all'estero...

Il laptop lo vedo molto più funzionale di un palmare, comunque lo usano in moltissime compagnìe, soprattutto per il lungo raggio.

Il problema del laptop è che forse è un po' troppo grande e spigoloso per poterlo utilizzare comodamente in un cockpit, ma mi spieghi come fai per digitare in fretta le lettere su un palmare?
Magari non ti servirà spesso la tastiera, ma comunque quando ti serve e non ce l'hai, è sempre una comodità in meno...

Marco;)

bufe01
22nd Mar 2007, 09:07
Esistono FMS che fanno W&B e velocità, d'altronde è un software e come lo metti in un laptop, lo metti in un PDA o in un FMS.
Su quello che ho volato io era offerto ma non di base, andava implementato dietro richiesta alla honeywell.
Credo che il modo di operare sia importante cioè come entri i dati, come te li presenta il software, quale procedurà si segue per effettuare un double ck.
Personalmente credo che per alcuni dati tipo le velocità, almeno come double ck, un pezzo di carta salva ancora la vita.

Ciao
Bufe

Henry VIII
22nd Mar 2007, 14:54
Se non mi sbaglio sui 330 Eurofly usano proprio il laptop.
In Italia c'e' chi lo usa da anni.
Basta lasciare si la carta a bordo, così per un eventuale backup.
Basta mettere due laptop.
Nell'incidente della MK ad Halifax le due cause principali sono state il fatto che l'equipaggio fosse in servizio da 21 ore e l'uso di un computer, senza l'opportuno addestramento, per il calcolo del loadsheet e delle prestazioni di decollo.Il problema dunque non era il computer, bensì la fatica operativa e l'addestramento nell'uso del computer.
Nel loro caso un double check sulla carta avrebbe sicuramente salvato la vita.Come detto sopra il double check si può fare anche tra due computer.

Aggiungo che il problema principale è la certificazione del "modus operandi" da parte della singola CAA, e da noi non è certo facile visto che in AZ non viene usato questo sistema.

Vantaggi.
- Oltre a fare i calcoli più velocemente permette di interpolare al meglio tra le curve dei vari grafici o tra le tabelle di pista, producendo dati finali molto più precisi, che a volte ti permettono di partire anziche' scaricare merce/bagaglio/pax.
- Se abbinato ad altro specifico software permette di scaricare e memorizzare nei data base aziendali i calcoli effettuati per ogni singolo volo e/o qualsiasi altro report da inoltrare alla compagnia.
- Oppure si può connettere all'acft e scaricarci direttamente i dati di decollo.

HVIII

ohnoriceagain
22nd Mar 2007, 15:39
la ridondanza e' una garanzia di sicurezza ma per come la vedo io (IMO) preferisco che sia il laptop la parte ridondante piuttosto che il pilota.:}
e questo a prescindere da cessnini o liner, si parla di procedure non di modelli di aeroplani.
non dico di non usare le ultime tecnologie disponibili, dico che queste caso mai devono servire da verifica o double check.
come diceva uno dei miei favoriti addestratori "the pilot has to have the big picture always, and complete situational awareness" che tradotto significa che il pilota deve essere consapevole di ogni dettaglio che compone la pittura del volo...sara per questo che la chiamano arte del volo:ok:

Henry VIII
22nd Mar 2007, 15:43
preferisco che sia il laptop la parte ridondante piuttosto che il pilotaCome potrei non concordare ?
non dico di non usare le ultime tecnologie disponibili, dico che queste caso mai devono servire da verifica o double checkNon esageriamo. Se ti portano un loadsheet elettronico cosa fai... ne rifai uno a mano per verificare se è corretto ?... :eek: oppure in volo fai continui cross-check con i radioaids (dove riesci a riceverli...) per verificare che la rotta seguita in NAV e visualizzata sul monitor sia corretta ?... :eek: :eek: