PDA

View Full Version : Scuola per imparare


snifer
20th Mar 2007, 08:07
Scusate la domanda, penso per voi sarà stupida...
Ma guardando su internet mi sono perso davanti alle numerose scuole,
Io vorrei fare il pilota di linea ma non ho ALCUNA esperienza , l'unica cosa mi piace volare, per lavoro devo viaggiare molto spesso , e la parte che piu mi piace del mio lavoro è appunto quando sono sull'aereo di linea.
So che è costossisimo.
La mia domanda Io vivo a Viterbo , Quali scuole ci sono per prendere tutti i brevetti?
Sono disposto a andare all'estero ... quali sono le scuole ?
Vorrei sapere quali sono le scuole più gettonate italiane ed estere,
la mia aspirazione sarebbe lavorare come pilota per la wizzair,skyeurope,ryan, easyjet... o simili.
Quali sono le scuole più ben viste da queste companie?
Grazie per le eventuali risposte
p.s.
Speriamo che i sogni diventino realtà

snifer
20th Mar 2007, 10:13
Per quando riguardo la lingua inglese , è stato il pane di tutti i giorni lavoravo all'estero, non so se magari è un inglese particolare.
Comunque come conoscenza della lingua è ottima.
Ho visto su internet anche la cabair è buona come scuola?
Ciao e grazie

jeanjambre
20th Mar 2007, 15:00
Ciao snifer, concordo con quanto detto da pecos bill.

Primo ci vorrebbe un grosso se non enorme aggancio in qualche posto giusto....oramai siamo a livelli di papa :mad:....o piu' di li'.

comunque aggiungerei anche la british aerospace training aschool , che pur inglese e' basata a jerez de la frontera.

O come nel mio caso in un FTO italiano dedicato a cpl o ATPL integrati.
Perme e' stato Professione volare , di cui non posso che parlar bene.(in 365 gg esatti da 0 ho terminato esame teorico piu' le 180 hr di volo x un cpl integrato nel 1999).Ti confesso che non conosco i loro attuali programmi. Pero' una telefonata la farei.

ps: solo una riflessione nel piccolo della mia esperienza mi permetto di fare...."Pensateci su molto bene prima di intraprendere questa carriera.NON E' PIU' QUELLA DI UNA VOLTA.Quando le compagnie ti cercavano a scuola.......!!!!!!!!!!!!!
Oggi sei tu a pregare qualcuno che accetti i tuoi 40,000$ per un TR.
E se sei fortunato riceverai un'offerta per TR e addestramento in linea con relativo contratto di 3/6 mesi.Poi si vedra'......
Aveva ragione mio padre quando mi disse fai l'avvocato guadagnia e poi comprati l'aereo piccolo che sia, sara' sempre meglio essere padroni di se stessi che dipendenti su un 767.....
Ciao a tutti e scusate la prolissita'....ma cerco di difendere come un don chisciotte questo lavoro ormai in tramonto e sempre meno remunerato nonche piu' sfruttato.E pre chi incomincia oggi...brrrrrrchissa' cosa riservera' il futuro.Ciao ciao

ricky-godf
20th Mar 2007, 16:25
Snifer
non farti demoralizzare da quello che leggerai su questo forum.
Faccio questo lavoro da poco più di un anno, è la professione più bella del mondo se questa è la tua passione.
Lavoro all'estero, quindi le cose possono essere diverse rispetto all'Italia, ma il type-rating me l'ha pagato la compagnia, dandomi vitto, alloggio e rimborso spese durante il corso.
La professione è fantastica, i soldi molto buoni, mi riesco a pianificare la vita in modo eccellente e non mi sento affatto sfruttato, anzi direi che non mi uccido certo di lavoro.
Sarò molto probabilmente una voce fuori dal coro ma credimi, anche quando mi metto la divisa alle 4.30 del mattino la soddisfazione di avercela fatta e di andare a pilotare un jet in giro per l'Europa si fa sentire più del sonno....
....non mollare, se questa è la tua passione metticela tutta e in bocca al lupo.
Ricky

UpInTheAir747
21st Mar 2007, 14:00
Ricky posso chiederti dove hai preso le licenze e in che compagnia sei riuscito a fare il TR? :D

ricky-godf
21st Mar 2007, 21:00
Ho frequentato l'Istituto Aeronautico a Forlì dove ho conseguito il PPL, e ho fatto l'hour building sempre in Italia presso un' altra scuola di volo.
Poi alcune esperienze con l'ENAC mi hanno fatto promettere di non spendere più un soldo per l'addestramento in Italia.
Ho quindi conseguito la teoria ATPL studiando distance learning con Naples Air Center (una scuola approvata UK CAA con base in Florida), mentre il commerciale ME/IR l'ho fatto vicino a Londra, a Stapleford Flight Centre (scuola che consiglio vivamente a tutti).
Il corso MCC l'ho fatto con PARC Aviation a Dublino e poi ho mandato la domanda alla CTC per il corso Wings ATP.
Per un caso più unico che raro io e gli altri ragazzi del mio corso siamo stati selezionati da CTC per fare direttamente il type-rating con Easyjet senza svolgere l'intero corso (MCC + Advanced Handling Course), ma sinceramente fa poca differenza.
La grossa differenza fra addestrarsi nel Regno Unito rispetto all'Italia non è tanto nel prezzo o nella qualità degli istruttori (ce ne sono di molto validi anche nel nostro paese), ma bensì nel fatto che la scuola ti vuole formare con lo scopo di farti trovare un posto di lavoro al termine del corso... e se possono darti una mano o raccomandarti presso qualche compagnia "di fiducia" lo fanno. Mentre credo che da noi tutto finisca nel momento in cui prendi in mano la licenza, ti stringono la mano e ti dicono: "è stato un piacere, buona fortuna".
Per quanto mi riguarda CTC rappresenta la migliore opportunità in Europa per entrare nel mondo delle linee aeree senza alcuna esperienza commerciale alle spalle, PARC Aviation ha ottimi agganci con Ryanair ma lì purtroppo devi mettere in conto il prezzo del type-rating.

Ricky

UpInTheAir747
22nd Mar 2007, 10:24
Grazie per la risposta, si avevo visto la collaborazione tra CTC ed Easyjet, da quanto ho capito Easyjet ha un programma di sponsorizzazione per i cadetti, almeno questo è quello che ho letto nel loro sito anche se parlano di un deposito di £60000... Questi soldi vengono poi rimborsati nei 7 anni di lavoro ai quali ti impegni per poter frequentare il corso giusto?
Anche la Oxford aviation training di recente ha indetto in programma del genere con la Netjets, e anche li credo che si dovessero anticipare ( o richiedere un prestito presso una banca in accordo con loro) i soldi che però sarebbero stati rimborsati mensilmente una volta terminato il corso e impiegati nella compagnia...
Per me sarebbe l'unica opzione ipotizzabile per diventare pilota... Ho la passione e la determinazione ma senza una minima garanzia per il futuro non posso permettermi di spendere cifre allucinanti...

Deltasierra
22nd Mar 2007, 23:24
Ciao ricky,

mi potresti dare un'informazione?
Sarei intenzionato a seguire un corso ATPL distance learning magari proprio alla Naples. Tu che l'hai già finito e a quanto pare con successo:ok: penso possa aiutarmi.
Vorrei sapere un po' di informazioni tipo: quanto tempo dura, se è una cosa abbordabile visto che a quanto pare si studia a casa senza l'ausilio della scuola di volo (intendo senza l'ausilio di insegnanti)...

Grazie mille anticipatamente:ok:
deltasierra