PDA

View Full Version : istruttore di volo


snake80
17th Mar 2007, 17:28
Sarei interessato a fare il corso per istruttore volo ma sapete se esame scritto si puo preparare da privatisti oppure bisogna per forza seguire un corso presso un FTO. Visto che nn ho molto tempo causa lavoro vorrei prepararlo da solo ma nn so se per il corso di FI c'e obbligo di frequenza ad un corso...mi sapete dare qualke infos? grazie

papazulu
17th Mar 2007, 17:45
Get it in UK or Portugal and...you skip the written test!

Non c'è JAA requirement x un test scritto, si tratta di una INVENZIONE Enac, retaggio del vecchio "regime" e x di più soggetto alla "luna" del collegio di esaminatori di turno. Una vera e propria farsa che si traduce in un collage di PPL exams, pseudo-HF&P e para-teorie di insegnamento e pedagogia-fai-da-te...L' esame non è mai due volte lo stesso.

Fatti un favore...vallo a fare in un paese dove quello del FI è un LAVORO e come tale RETRIBUITO.

Don't say you haven't been warned...:E

PZ :ok:

alberto86
17th Mar 2007, 20:45
ma dove si potrebhbe fare in Portogallo? ancora non sono riuscito ad avere info su FTO portoghesi che propongono corsi FI!

papazulu
19th Mar 2007, 08:20
Google it...

Tips: "Evora" and "Flight training" as search tools. I do not do free advertising for company that I do not know personally but couple of friends are training there (or working as FI) and the had VERY positive comments. Moreover there in not such a thing as WORKING FOR FREE as it ALWAYS HAPPENS in some "nice" FTO and AeCs in Italy...!

Happy search and do not forget: VISIT THE PREMISES BEFORE YOU COMMIT. Period.

PZ :ok:

DotMark
17th Mar 2009, 14:08
Una curiosità: ma una volta che uno si ritrova con l'ATPL Frozen in mano e sia impossibilitato per un motivo od un altro, a fare altri tipi di lavoro come pilota, diventare istruttore può essere una buona strada? C'è richiesta di istruttori di volo qui in Italia? E...si viene pagati? Oppure ti dicono:-Ringrazia che ti faccio accumulare ore di volo...e va bene così!-??
Perchè fra tutte le strade possibili per accumulare ore e fare esperienza a me quella di diventare Flight Instructor sembra la migliore...

Attendo il vostro parere...da voi che ne sapete più di me...e molto più di me... :E

I-AINC
17th Mar 2009, 19:43
Dal 2009 non esiste più l'esame teorico per istruttore in Italia. Dato che poi le JAR non lo prevedevano, ENAC l'ha eliminato.
Devi comunque seguire un corso teorico presso una FTO, non ti puoi preparare a casa :ok:

mau mau
17th Mar 2009, 21:33
Ancora...io mi chiedo come si possa lavorare come istruttore di volo avendo solo il PPL come licenza di volo (e la teoria del cpl, ma all'atto pratico solo la licenza ppl) e quindi venire retribuiti con una licenza di volo non professionale.
In ogni caso, oggigiorno con le vigenti normative, diventare istruttore di volo richiede molti mesi e un investimento di almeno 8.000 euro più lo sbattimento di soldi/tempo per seguire le lezioni. Mi pare una cifra piuttosto alta.

DotMark
17th Mar 2009, 22:31
Si, l'investimento ho visto a quanto equivale. E anche i tempi più o meno. Ma quello che mi chiedevo io é: invece di barcamenarsi fra mille lavoretti diversi (Con la Teoria ATPL in mano:quindi CPL già acquisito...non solo PPL), può risultare utile diventare istruttore? E' una figura richiesta?Oppure sono soldi buttati al vento?
Questo, intendo nell'attesa dell'occasione giusta per entrare in linea o per arrivare a ricoprire la mansione al quale si aspira.
Diciamo che preferisco spendere 10.000 euro in più e poi trovare subito lavoro come istruttore e quindi:


essere stipendiato;
accumulare ore di volo;Piuttosto che non pagare un TR e poi ritrovarmi a piedi. Oppure "comprare" un TR e tot. di ore di line training e ritrovarmi comunque a piedi.
Ritengo che sia un investimento migliore, ecco tutto.

Poi, quando arriva l'occasione per la linea (che sia un programma "cadet" tipo ryan, quindi con la certezza dell'assunzione, o qualcos'altro di buono) uno la prende al volo! O No?

Credete sia sbagliato il mio ragionamento?

mau mau
17th Mar 2009, 22:47
beh, se diventi struttore te l'appoggio pienamente. fai bene.
si prendono due romelle come stipendio alla fine, cmq è formativo, accumuli ore di volo totali e aspetti tempi migliori. per lo meno gli 8000 li riprendi sicuramente su perchè è una figura che ancora trova collocazione.
Se poi insegni IR è ancora meglio.
Ma non tutti sono portati a fare l'istruttore, non basta prendere il rating.:ok:

DotMark
17th Mar 2009, 22:52
Grazie Mau Mau! Era proprio quello che volevo sapere!

Abbiate pazienza se da quando sono arrivato vi massacro di domande... Ma l'idea di farmi un mutuo per pagare tutte le licenze e poi rimanere con un pugno di mosche alla fine non mi va proprio giù...
Mi sembrerebbe una gran st*****ta!! :}

Voglio sapere fin da ora quali e quante sono le possibili strade per giungere all'obiettivo! :cool:

DollComber
17th Mar 2009, 22:57
Dubito fortemente che si possa fare da casa,ci sono 125 ore di corso teorico previste da Jar....come le dimostri?Anche atpl distance c'è un programma approvato per farlo e non ho ancora sentito parlare del FI.
Con il Ppl lo puoi fare ma non ti puoi far pagare ufficialmente...

Come ragionamento fila,meglio di pagare il type alla spera in qualcosa,ma come dice mau mau bisogna essere portati per farlo e motivati,farlo come riempitivo tanto per fare può essere pericoloso sopratutto per le persone alle quali dovrete trasmettere qualcosa.
Saluti:ok:

DotMark
17th Mar 2009, 23:06
Non so chi ha tirato fuori la storia del distance learnig per il corso da FI, ma o non l'ho mai nominato!:E Ci mancherebbe altro!

christopher itaer
18th Mar 2009, 12:05
per attacrmi al discorso che uno col ppl non puo essere pagato.
io ho giocato per tanti anni a basket e giocando sotto la B1(mi pare) dal quale iniziano i campionati professionistici, ricevevo dei soldi ma invece di chiamarli stipendi si chiamavano rimborsi spese. Alla fine cambiava solo il nome.
quello che io chiedo è: con un ppl uno puo ricevere un rimborso spese come fanno tutti i giocatori delle leghe minori?

DollComber
18th Mar 2009, 13:49
Potenzialmente si,ma l'aeroclub non puo fatturare spese per l'istruttore e in alcuni casi i rimborsi venivano dati in buoni volo,per i lavori svolti tipo antincendio...

Credo che Fto e compagnia abbiano qualche occhio addosso in piu,da parte delle autorità,vista l'attività che svolgono, che le squadre di basket...

Come ultima cosa considera che di FI con atpl frozen/ Cpl in mano ce ne sono e anche tanti,quindi a voi le conclusioni su cosa una scuola di volo cosa conviende di piu fare...
Assumere ai limiti della legalità un Ppl con il bagaglio di esperienza che può avere, oppure un Atpl/Cpl con Fi gia bello e pronto senza dover trovare stratagemmi per pagarlo?
Siamo al solito problema...assumo con il type o quello gia abilitato...

Saluti:ok:

shinners
18th Mar 2009, 20:10
in usa è una figura richiesta anche in periodo di crisi
fai un botto di ore (anche su multi a seconda della scuola) però si piglia molto poco.
lì è uno dei sistemi per diventare pilota e acquisire conoscenza e manualità

lì non esiste che prendi il cpl e paghi
prendi il cpl e ti fai qualche migliaio di ore, magari a 1000-1300$ al mese, ma almeno voli

Volorovescio
19th Mar 2009, 12:31
Ancora...io mi chiedo come si possa lavorare come istruttore di volo avendo solo il PPL come licenza di volo (e la teoria del cpl, ma all'atto pratico solo la licenza ppl) e quindi venire retribuiti con una licenza di volo non professionale.


Ti sbagli.
Si può fare l' istruttore , ma senza renumerazione.

Daniel_11000
19th Mar 2009, 13:28
Ancora...io mi chiedo come si possa lavorare come istruttore di volo avendo solo il PPL come licenza di volo (e la teoria del cpl, ma all'atto pratico solo la licenza ppl) e quindi venire retribuiti con una licenza di volo non professionale.
In ogni caso, oggigiorno con le vigenti normative, diventare istruttore di volo richiede molti mesi e un investimento di almeno 8.000 euro più lo sbattimento di soldi/tempo per seguire le lezioni. Mi pare una cifra piuttosto alta.

Se l'istruttore di volo deve/vuole essere pagato, deve per forza avere la CPL. Il fatto di poter istruire con la sola PPL (più un Flight Instructor Rating) serve solo per gli aero club (pratica in uso specialmente in Inghilterra, dove tale possibilità era ben definita dalle norme del CAA UK) dove si può eventualmente istruire ma senza essere pagati

markkal
24th Mar 2009, 22:39
Ciao a tutti,

Per il FI(A) un estratto delle JAR FCL.205.A PPL (A) section (b) riporta:

SECTION 2

Specific requirements for the PPL aeroplanes PPL(A)
FCL.205.A PPL(A) Privileges

(a) The privileges of the holder of a PPL(A) are to act without remuneration as pilotincommand or copilot of aeroplanes engaged in noncommercial
operations.
(b) Notwithstanding the paragraph above, the holder of a PPL(A) may receive remuneration for the provision of flight instruction for the LPL(A) or the PPL(A).

"may" receive remuneration..... Ma a quali condizioni ?????