PDA

View Full Version : Da Jaa A Faa....


flyingchief
15th Mar 2007, 07:54
Ciao A Tutti,
Sono Prossimo Al Termine Della Ferma Di Pilota Militare E Vorrei Trasferirmi In U.s.a. A Lavorare Come Pilota Di Elicotteri. Sono In Possesso Di Qualifiche Jar E Vorrei Convertirle In Faa.....qualcuno Di Voi Mi Sa Indicare Qualche Sito O Dare Qualche Informazione Su Come Devo Comportarmi Per Aagiornare Le Mie Licenze, Cosa Mi Riconoscono E Come Si Mantengono I Brevetti Americani Una Volta Presi?

flyingchief
15th Mar 2007, 07:58
Sono Un Pilota Militare In Possesso Di Licenza Commerciale Jar, Dopo La Gran Confusione Degli Ultimi Tempi Di Enac Non Mi E' Ancora Chiara La Procedura Per Mantenere Il Commerciale...prima Si Faceva L'allenato E Addestrato E Iml, Ora Com'e'?
Grazie A Tutti
Fly Safe

Rosanna
15th Mar 2007, 08:19
Con le JAR non sono le licenze a dover essere mantenute ma le abilitazioni... tu che abilitazioni hai?
Baci!!!
Rosanna

marcotiloca
15th Mar 2007, 11:28
Tutto qui! Non ci sono ore da fare per mantenere le licenze FAA, come peraltro è stato già scritto da altri in post non lontani nel tempo da questo, ti consiglierei di fare una ricerca specifica sui tuoi dubbi: la tua domanda è un po' troppo generica e le risposte le trovi molto facilmente sui siti internet delle scuole di volo...

Ciao, benvenuto sul Forum, comunque!

Marco;)

Marlby
15th Mar 2007, 15:09
Ciao, anche io sono nella tua stessa barca..:} ..da quanto ne ho capito ora con la dichiarazione di pilota allenato non ci fai più nulla....chiaramente l'abilitazione al velivolo che possiedi scadrà alla data indicata e così pure l'IR. Per rinnovare l'IR puoi anche andare in un aeroclub qualsiasi e farti un tot di ore ed esame su un velivolo IFR per mantenere l'abilitazione...Comunque la licenza vale mi sembra 5 anni indipendentemente se le abilitazioni sono current o meno...Ovviamente devi evitare di superare questa scadenza...Comunque ti incollo il link alla circolare emessa dall'enac al riguardo per approfondimenti..... Un saluto.:E

http://www.enac-italia.it/documents/download/nor/LIC-10_2.pdf

Skualo3
15th Mar 2007, 16:19
Ciao FlyingChief,

La risposta e' legata alla tua esperienza di volo. Il libro che ti da la risposta e il "malloppo" FAR/AIm, disponibile anche On-Line sul sito FAA.
Se hai un Atpl, devi leggere la parte 61.151 per intera, con enfasi su 61.151(d)(3)(che ti permette di fare l`esame basato sulla tua lcenza ICAO), 61.155,61.157 e 61.161.
Se hai una licenza Commerciale, 61.121 per intero, con enfasi 61.129, che specifica l`esperienza di volo richiesta. Stai molto attento a questi dettagli, perche se ti mancasse anche uno solo di quei requisiti, potresti doverlo fare , con notevole aumento di costo.
Se hai ulteriori dubbi chiedi pure, anche privatamente, oppure prova a contattare un scuola di volo che specializzi in training helo, in florida ne conosco due, una nelle vicinanze di titusville (Cape Canaveral), e un`altra a FXE (ft.Lauderdale)
Ciao
SK3

flyingchief
15th Mar 2007, 18:41
grazie ma parlando con un'impiegato enac di roma mi ha comunicato che sembra ci sia la possibilità di qualificare enac IS militari destinati ai check sulle macchine....a qualcuno risulta?
qualcuno sa qualcosa sui simulatori elicotteri di crotone o è una delle tante fantasie italiane?
grazie marl

flyingchief
15th Mar 2007, 18:48
grazie skualo3
ho gia ordinato far/aim 07 su asa2fly.com ma sono in attesa che arrivi, navigando qualcosa ho trovato ma chiedevo lo stesso perchè i dubbi sono tantissimi e le idee molto confuse...cmq cerco una FS in america e chiedo a loro x i prezzi. grazie mille
chief

bounce'em all
15th Mar 2007, 18:50
Confermo entrambi i last posts.
Aspettate un attimo a rinnovare presso FTO civili, forse qualcosa si aggiusta.
I sim a crotone saranno in vendita a cura Elifly. 212 e 412. Forse e.i. e g.d.f. comprano.
A.M. e M.M. attualmente not interested.

flyingchief
15th Mar 2007, 18:54
che fonti hai bounce quando dici che qualcosa si aggiusta? mi sai dire d+
grazie per elifly ora cerco semmai posto.
ciao

ohnoriceagain
16th Mar 2007, 17:32
il problema non e' convertire le licenze...di solito il tuo datore di lavoro si occupa di convertirle.
il problema e' che per lavorare in USA devi avere la green card o sposare una americana (secondo me meglio avere la green card:E ).
e trovare lavoro qui non e' mica facile:}

flyingchief
16th Mar 2007, 18:16
ohniriceagain,
per noi elicotterari sembra molto facile trovare lavoro, compagnie come PHI e Air Method sono sempre in cerca di piloti esperti ma devi accettare di vivere al sud( alabama, florida, mississippi, texas)......e poi non mi risulta nemmeno che serva esclusivamente la green card, invece sapevo che la TSA ti deve rilasciare un certificato per lavorare negli States...........e poi dai che non male sposare una americana, specie se è bella come la mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:= ;)

grazie lo stesso ohnor ciao
chief

ohnoriceagain
17th Mar 2007, 00:41
fc
forse per i chopper driver e' piu facile e di eli non so niente (a me piace vedere il ventilatore in fronte e nonsopra la testa:} ) ma per quanto riguarda il lavoro sono sicuro che devi essere elegibile il che significa green card o american wife.
nel tuo caso mi sembra che vai per american wife quindi in bocca al lupo... per il matrimonio intendo e' li che hai bisogno di fortuna:E

marcotiloca
17th Mar 2007, 15:10
Per caso il tuo nickname ha a che fare con un'antica quotidianità estremorientale? :} :} :}

Più che di fortuna il malcapitàto (scherzo, io sono felicemente single) ha bisogno di un'estrema e ricambiata pazienza, data la pessima abitudine delle tipe di laggiù a disabituarsi o, peggio, a stufarsi della vita in coppia...:hmm:

Almeno per cinque anni, dopodichè si potrà guadagnare la tanto sospirata ed indispensabile, per lavorare, "green card"!!! :ok:

Chi avesse visto l'omonimo film con Gérard Depardieu, sa bene a cosa mi riferisco...:cool:

Infatti, anche essendo sposati con un cittadino americano, non è più facile come una volta avere il permesso di lavoro negli USA, specie dopo l'undici settembre...

flyingchief, è vero che si trova lavoro, specie al sud d'estate, ma è altrettanto vero che la concorrenza è spesso spietata, a favore dei locali, e le paghe sono basse, anche per i motivi a cui si accennava prima, ad ogni modo in bocca al lupo e buona fortuna anche da parte mia!:ok:

Marco;)

flyingchief
17th Mar 2007, 16:47
ragazzi, o voi siete su un pianeta completamente diverso dal mio o a me hanno raccontato una marea di c......e!
tutti i miei pari congedati che lavorano lì (che io incontro tutti gli anni) hanno contratti almeno da 50,000 d/a per iniziare e non sembrano aver avuto tanti problemi a trovare il lavoro.......e poi se non fai grandi cag...e avanzi di carriera senza problemi....ma voi che ne volete sapere di errori, tutto quello che fate a bordo è bere caffè e premere pulsantini....:eek:
vabbè dai battute a parte (su ventilatori e mogli comprese) è utile cmq sentire cosa ne pensano gli altri. grazie a tutti
fly safe
chief

topper28
17th Mar 2007, 16:48
Con la dichiarazione allenato e addestrato ormai non ti rinnovano più niente all'Enac; consiglio di non andare a rinnovare a pagamento presso FTO perchè anche dalle mie fonti sembra molto vicino un'accordo AMI - ENAC sul rilascio di licenze ATPL per piloti militari

flyingchief
17th Mar 2007, 16:52
grazie marco per la tua, in bocca al lupo a te.:ok:

ohnoriceagain
17th Mar 2007, 23:02
Marco si il mio nick name significa "o no ancora riso"
ho lavorato un po di anni nel SE Asia e pensare che il riso nemmeno mi piaceva:}
hey flying chief (capo volante:} ) siamo sullo stesso pianeta e non bevo il caffe o premo pulsantini...Im single pilot in a single engine...a me piace fare il bush pilot:E pensa non ho nemmeno il GPS:} .
50k$ non e' male... ma hai mai chiesto ai tuoi colleghi come lavorano qui in USA?????:confused:

flyingchief
18th Mar 2007, 10:51
ohnoriceagain, cosa vuoi dire? pensi che non si lavori bene in USA? ...man se bush pilot ha lo stesso significato che intendo io credo che tu faccia il migior lavoro del mondo...way to go:ok:

marcotiloca
18th Mar 2007, 13:21
Marco si il mio nick name significa "o no ancora riso"


Sì, allora è quello che pensavo io: è il motivo per cui laggiù hanno gli occhi a mandorla, mentre pronunciano il tuo nickname si stirano le rughe della faccia con le mani sulle orecchie... senza chirurgo plastico (basta farlo tutti i giorni!) !!!! :} :} :}

Mi unisco al coro: anche a me piace un sacco volare per divertimento, non per questo significa che lo faccia in maniera poco professionale, a proposito, cos'è quell'aggeggio che vendono nei negozi che mi pare si chiami GPS? L'hanno regalato a mia sorella ed il suo fidanzato seguendolo si è perso nei sentieri dei boschi in un parco naturale a qualche decina di chilometri da casa...:E :} :D

flyingchief: probabilmente i tuoi amici hanno un visto illimitato, rilasciato in Italia per convenzione col Governo, o qualche Ministero, oppure vivono lì da molti anni, in ogni caso per chi comicia adesso, anch'io ci sto facendo un pensierino serio già da un po' di tempo e ti assicuro che è molto dura...:uhoh:

Marco;)

ohnoriceagain
18th Mar 2007, 16:48
Marco proprio ieri ho montato sul mio aereo un GPS...e' un Lowrance 600c un GPS portatile con capacita WAAS (well when it works)...sto coso viene con un accrocco con una morsetta che si monta sul yoke (lo so dire meglio in inglese che in italiano:ooh: )... allora durante la checklist controls free and correct mmmhh non tanto con sto coso... decollo dalla grass airstrip so soft take off (very soft its muddy) xw 15kts gusting 19kts (oggi gusting 30kts no fly:( )...vado per accellerare e metto il volantino in direzione di sto cavolo di vento e che ti trovo il coso GPS non mi fa fare la manovra in modo corretto...decollo in modo indegno e a momenti finisco in mezzo al bush (da cui bush pilot:8 )...of course landing was without GPS:= := :}
capo volante intendevo dire "hai mai chiesto ai tuoi amici in quale condizione lavorano in USA?" per esempio immigrati clandestini (illegal:= )
green card (si chiama cosi perche per averla rimani al verde:eek: )
american wife (in tutti i sensi a gli stessi effetti della green card...ti fa rimanere al verde piu velocemente though:\ )...oppure i militari hanno un visto speciale (se per esempio hai fatto il tuo addestramento in USA).
vivo negli usa da pochi mesi e sono venuto qui tante volte per addestramento e prendere licenze ma se devo dire la verita' be non mi piacerebbe vivere o lavorare qui:hmm: ho visto quasi tutto il mondo e sono di sicuro stato in tutti i posti in cui volevo stare...il prossimo continente sara' Africa (mi dicono che e' un esperienza bellissima schiantarsi in mezzo all jungle:} ).
se dovessi scegliere dove vivere...be' bella come l'ITALIA non ce ne':ok:
ma la Thailandia e' meglio;)

mau mau
18th Mar 2007, 18:06
Scusa una domanda....ma a parlare con tutte queste parolone in inglese ti pare faccia più fiko oppure si appare più professional? :\

marcotiloca
18th Mar 2007, 19:59
E' capitàto anche a me l'ultima volta che ci sono rimasto quattro mesi parlando solo americano...:zzz:

All'inizio non mi rendevo conto, poi visto che mi guardavano strano ho capìto, e mi sono sentito un po' cretino, ma per fortuna si guarisce da questa brutta malattia, ci vuole solo un po' di sana abitudine della vita nostrana...

Non te la prendere ohnoriceagain, non ce l'ho con te, però bisogna ammettere che è un modo un po' curioso di postare il tuo, anche se a me non dispiace affatto, nè mi da grande fastidio...

Per tornare in topic: io l'ho provato quello scatolino nero col WAAS, molto bello, però, quando mi sono reso conto che per capire veramente bene come funziona devi essere perlomeno uno scienziato pazzo e/o disadattato come quello che ha scritto le istruzioni, ho lasciato perdere...

Quoto sui Paesi dove vivere: in Italia, paese bellissimo, se non fosse per una certa quantità di abitanti idioti da emarginare da questo quadrante dell'universo, potendo scegliere ci vivrei solo in vacanza, per non più di tre mesi all'anno, possibilmente non consecutivi, il resto del mondo, va più o meno bene per tutto il resto dell'anno...

Marco;)

ohnoriceagain
19th Mar 2007, 04:44
Marco
se la location e' dove vivi...be Cagliari e' un posto bellissimo sia per vivere che per vacanza...non parliamo poi del cibo:8
mau mau scusa ma e' un riflesso condizionato...non parlo o scrivo italiano da mesi e da anni non vivo in Italia.