PDA

View Full Version : Quanto costa "mantenere" una licenza JAA?


Skualo3
15th Mar 2007, 01:09
Salve a tutti,

Vorrei porvi alcune domande alle quali non ho trovato una risposta esauriente.
Da diverso tempo sto' considerando di intraprendere il processo di conversione della mia licenza FAA per una JAA. Ho un'idea abbastanza chiara delle varie opzioni, i tempi necessari ed i costi relativi agli studi, esami e libri.
L'unica cosa che non riesco a quantificare e' il costo di mantenere la licenza.
Mi spiego: Il mio ATP FAA non ha scadenza di per se, ma la sua validita` e legata ad alcuni fattori
1)BI-annual Flight review, che puo essere effettuata su qualsiasi velivolo, (che rinnova tutte le licenze, Aeroplano, elicottero,aliante etc...). La stessa puo essere sostituita da un nuovo rating, nuovo Type Rating, volo con istruttore o line check.
2)IFR currency, se nell arco di sei mesi facessi meno di 6 avvicinamenti, avrei altri sei mesi per fare la stessa esperienza con un safety pilot (sostituibile da un line check, che faccio ogni sei mesi).
3)Currency on Type, i 3 decolli e atterraggi prima che possa trasportare passeggeri paganti, specifico per categoria,classe e type ( quelli sul Learjet non contano per un Citation e cosi' via)

Ora se io convertissi, facendo il passaggio sul Learjet, cosa mi costerebbe mantenere la licenza JAA? Considerando che il Learjet e` il velivolo sui cui volo professionalmente, potrei usare l`esperienza sul velivolo con marche "N" per la currency o deve essere associato alla JAA? Se cambiassi velivolo, cosa succederebbe al passaggio macchina? E se mi scadesse il certificato medico, dovrei ricominciare da capo o non avere un certificato medico valido non fa differenza sulla licenza?

Visto che la conversione non e' esattamente facile, e non so quando o se utilizzerei le licenze JAA, vorrei essere sicuro che ne valesse la pena, e che non fosse una fonte di spese continue !
Ringrazio anticipatamente chi volesse illuminarmi su queste tecnicalita'...!

SK3

marcotiloca
15th Mar 2007, 03:11
Se non hai, prima della conversione, qualcuno che ti offra condizioni di lavoro migliori di dove stai tu adesso, non mi pare che sìa conveniente fare la conversione, peraltro costosissima e lunga...

Anch'io ho avuto a suo tempo il tuo stesso problema, ed è stata dura prendere una decisione, nonostante allora fosse più semplice e meno costoso di adesso...

Qui c'è mau mau che vola con licenze FAA, chissà cosa ne pensa lui...

Non so se ti possa essere di conforto: mal comune, mezzo gaudio?

Marco;)

mau mau
15th Mar 2007, 13:35
Beh, mantenere una licenza JAA in termini di costi di mantenimento type rating è senz'altro più dispendiosa che una FAA, però se lavori per una compagnia, sono costi a carico loro.
Da quanto ho capito lavori e vivi negli USA (beato te) per cui....se pensi di voler lavorare in EU su velivoli con marche EU la conversione è obbligatoria.

L'alternativa è volare si in EU ma con velivoli con marche N (come faccio io) ma non so quali siano le compagnie che utilizzano aerei "N" in Europa.
Forse Netjet? :confused:

Sottoscrivo quanto detto da marcotiloca, cioè, se hai buone prospettive di lavoro, procedi pure alla "doppia licenza" altrimenti, vivi e sii felice con le tue licenze FAA :ok:
Ad ogni modo, anche se non hai "porte aperte", se hai una certa esperienza su Lear o similari con un certo numero di ore, stai pur certo che a qualcuno interesserai senz'altro!:ok:

Skualo3
15th Mar 2007, 14:49
Spero di trovare qualche cosa nei prossimi 6-12 mesi su macchina di linea, e la conversione la farei appunto utilizzando l`esperienza sul velivolo, ma non capisco se lavorando su un velivolo con marche"N" mi permetta di mantenere un Type su una licenza JAA, o se le due agenzie siano completamente indipendenti. La doppia licenza e' piu per motivi di assicurazione che altro, il mercato americano ha alti e bassi, e quando va male potresti trovarti disoccupato assieme ad altri 10-100-1000, vale la pena sfruttare le due cittadinaze!
Grazie
Sk3