PDA

View Full Version : Domanda per gli ex-Skymaster e piloti esperti


bauscia
9th Mar 2007, 12:18
Domando a chi ha fatto Skymaster, o cmq a piloti anziani..
Skymaster ab-initio, quando esisteva, è sempre stato a pagamento, o fino ad un certo anno era gratuito (o a costo modesto), previa selezione ?
E se si, fino a quale anno ?

Lele.ciccio
9th Mar 2007, 12:44
Fino al '97 o al '98 era gratise....

Dal '99 hanno pagato di sicuro....

slow&low
20th Mar 2007, 10:05
Qualcuno sa dirmi quanti skymaster ci sono ancora a spasso??
Grazie

Fetente
20th Mar 2007, 14:43
Allora all'inizio Skymaster era gratis per i ragazzi che passavano le selezioni...poichè molti figli di comandanti (che in Italia non si sa xkè sono sempre dei grandi piloti) non passavano le selezioni...allora i padri hanno proposto di pagare per i loro figli e così è iniziato il business.
Poi tutto è finito a tarallucci e vino.....

Ah! solo una precisazione: i piloti che appena usciti da skymaster non hanno molto a che vedere con i piloti esperti. Per fare esperienza ce ne vuole!!!

ciao e w i tarallucci e il vino .....

Giox
20th Mar 2007, 14:48
diciamo anche da dove vengono (politicamante) chi sono, e soprattutto cosa fanno adesso gli inventori della scuola Skymaster!!!!:cool:

Aletto
20th Mar 2007, 23:28
ce ne saranno ancora una 50 di skymaster che devono entrare

slow&low
20th Mar 2007, 23:33
qualcun'altro (ex-skymaster) poco fa mi ha detto che la cifra dovrebbe essere circa 120???!!?
cmq grazie della tua risposta aletto.

Aletto
21st Mar 2007, 00:03
prego.... io sapevo che ultimamente li avevano iniziati a chiamare in az express.

bauscia
21st Mar 2007, 08:57
Allora all'inizio Skymaster era gratis per i ragazzi che passavano le selezioni...poichè molti figli di comandanti (che in Italia non si sa xkè sono sempre dei grandi piloti) non passavano le selezioni...allora i padri hanno proposto di pagare per i loro figli
Non passavano le selezioni di tipo psicoattitudinale ? Non so come funzionava poi quando si pagava, ma non penso che lesinassero su questo aspetto.

Lele.ciccio
21st Mar 2007, 11:16
Anche dopo che si pagava... per entrare bisognava conoscere o essere presentati!!! non bastava avere i soldi cmq!
Ma questo vale in tutto il mondo e in tutti i lavori quindi niente di strano secondo me.

Il test di Inlgese era molto ma molto blando......e se non lo passavi te lo facevano ripetere dopo i 5 mesi a Bekersville.

Mentre invece le visite mediche fatte al Centro medico Alitalia erano molto + severe di una 1° Classe all'IML almeno cosi mi dicono quei 4/5 amici in Express ex SkyMaster.

Ciaoooo

flyinthesky69
28th Mar 2007, 20:33
Dato che di cavolate ne ho lette abbastanza!!!!!!
I corsi Skymaster sono a pagamento dal 99, sono stati messi a pagamento sotto esplicita richiesta di un sindacato (avevano trovato un altro modo per fare soldi)!
I corsi a pagamento sono durati dal 99 al 2002 poi la scuola è stata chiusa perchè l'Alitalia doveva tagliare dei costi ( in quanto atrezzature e aerei dovevano essere rinnovati)
Hai corsi non si accedeva per conoscenze, ma bisognava fare delle selezioni, mediamente passava il 20% dei candidati! Le selezioni vertevano sui test psicoattitudinal, prova di inglese, colloquio con psicologo, test pratico su simulatore e visite mediche!
In Alitalia come piloti lavorano gia piu di 100 Skymaster, attualmente ci sono ancora un centinaio che aspettano (di cui circa una trentina lavora in altre compagnie: Airone, Eurofly, Meridiana, AirAlps, Air China, Ryanair).

Ritengo che attualmente in Italia non ci siano scuole di volo hai livelli della Skymaster, per quanto riguarda atrezzature, aerei, e preparazione istruttori , attualmente per avere una buona preparazione bisogna andare in Inghilterra o Spagna

Deltasierra
28th Mar 2007, 20:52
Ritengo che attualmente in Italia non ci siano scuole di volo hai livelli della Skymaster, per quanto riguarda atrezzature, aerei, e preparazione istruttori , attualmente per avere una buona preparazione bisogna andare in Inghilterra o Spagna

eheheh, arrivai alla direzione skymaster nel lontano 2002 quando già avevano chiuso i battenti. E sebbene molti skymaster siano ancora a terra concordo con flyinthesky69. Attrezzature ed aerei (badate che si faceva istruzione sui 260 come in aeronautica) non ho visto mai niente di simile in nessuna scuola di volo in Italia.

Poi ci tengo a precisare che conosco un pilota che ha frequentato Skymaster come quick entry ed attualmente lavora in Alitalia Express, e lui mi disse che molti di coloro che finirono il corso di addestramento furono proposti in Alitalia Express ma non accettarono per aspettare il posto in Alitalia.
Sicuramente tra questi cento a terra, c'è una buona fetta di quelli che hanno rifiutato...e scusate mi sembra aver sputato in faccia alla fortuna.
Poi sempre a mio parere non bisogna dire "beh...ma si tratta del 2002 quando le cose erano diverse" perchè non si tratta del 1940, nel 2002 c'erano già compagnie che facevano pagare il type rating ed il sistema già stava prendendo una brutta piega...

E' vero la scuola costava molto di più di una tradizionale ed è anche vero che al momento dell'inizio c'era una clausola che diceva che l'assunzione in Alitalia non era una certezza, ma penso ovvio che se l'Alitalia debba assumere qualcuno preferisce un qualcuno formato con le sue mani...

Ciao a tutti:ok: