PDA

View Full Version : Airbu 320 typeRating in Alitalia


Giox
23rd Feb 2007, 15:33
ciao a tutti...

Avrei intenzione di fare il type rating su A320 e vorrei farlo in Alitalia perchè abito molto vicino all'aeroporto di FCO.

Sapete dirmi qualcosa in piu', magari qualcuno l'ha già fatto??

Chiaramente in AZ non fanno fare le tratte in linea ma solo al simulatore... confermate??

Grazie:confused:

JetMcQuack
23rd Feb 2007, 16:23
Se vuoi spendere 40 mila Euro solo per stare vicino casa non è un'ottima idea.:bored:

Meglio andare fuori e spenderne 25-28000, sempre che hai valutato bene i pro e i contro di fare un type.

JET

Giox
23rd Feb 2007, 16:29
non credevo fosse cosi caro!!

sto vedendo anche per il 737 e in Italia senteendo voci, so che li effettua NEOS ma non so il prezzo.

All'estero (Germania - intercockpit) fanno pagare 22500euro, ma con il soggiorno vai a finire a 25.

vertygo
24th Feb 2007, 12:51
Contatta anche la Sabena (www.sfa.be (http://www.sfa.be)); a novembre 2006 proponevano TR320 a 30400 euro compreso l'alloggio:ok:

T's&P's
25th Feb 2007, 12:58
Prima di prendere qualsiasi decisione e di mettere tanti soldi nelle mani di un TRTO io andrei a visitarli e fare i delle ricerche detagliate. Molti offrono prezzi competitivi ma magari non ti offrono il base check che da solo costa dai € 4000 in su ma sopratutto se non è pre stabilito rischi di trovarti senza un tubo visto che un corso senza base check non viene trasferito sulla licenza e sicuramente come normale cittadino dubito che riesca a trovare un airliner che ti faccia usare il loro aereo per fare 5 touch and go. Chiedi in giro per l'europa chi ha poi trovato lavoro visto che un TR non serve a niente a meno lo stesso TRTO non ti introduca ad un arliner per un colloqui e assessment.
Che mi risulti, e basato sulla mia poca esperienza in europa ci sono solo un paio ti TRTO che hanno provato (niente promesse o garanzie) di aver piazzato tutti i loro cadetti o comunque di avergli offerto un opportunità, visto che qualcuno pur con TR e lavoro non è mai riuscito a decollare. Un type rating non vuole dire lavoro e tantomeno capacità di operare l'aero, per cui si ci vuole una certa attitudine iniziale, dedizione e poi con anni di esperienza si può anche diventare un pilota di linea.
Fossi in te io considererei solo un TRTO e si trova in Gran Bretagna, la qualità dell'addestramento è molto elevata e da quanto mi risulta tutti i loro cadetti sono stati inseriti nel mondo dell'aviazione commerciale nel airliner per cui hanno fatto il TR.
Spero sia di aiuto, attento/a ai venditori. Chiedi ai loro clienti prima.

Giox
25th Feb 2007, 13:59
ti ringrazio per i consigli.

Per ora non ho ancora deciso nulla, ma ho solo preso contatti con 2 centri in Germania (cockpit4you e intercockpit).

vertygo
25th Feb 2007, 20:23
Se sai il nome di questo TRTO , perchè non metterlo? Magari ci può essere qualche "cliente" di questo TRTO che circola nel forum e dire come si è trovato etc:ok:

T's&P's
26th Feb 2007, 07:28
Il TRTO a cui faccio riferimento è http://www.gecat.com/gatwick.asp e per quanto mi risulta solo ed esclusivamente Gecat Gatwick da quando ha iniziato ad offrire SSTR ha piazzatto tutti i suoi cadetti. Hanno periodi in cui sono alquanto busy ma ne vale la pena aspettare e mettersi in lista d'attesa. Hanno una gran richiesta e pertanto spesso al primo contatto la risposta è che sono tutti occupati per un anno. A tal punto è bene contattarli regolarmente, mandare il CV e cercare di ottenere un assessment (il cui costo si aggira sui £ 700.00 che vengono detratti dal costo del TR se si passa l'assessment).
Sono dei gran professionisti ed entrambi i direttori arrivano dal settore militare e commerciale con esperienza e conoscenze nell'aviazione commerciale mondiale.
Tutti gli altri TRTO non offrono niente altro che il TR e spesso senza base check che come ho già detto è la parte più costosa e difficile da fare se non si hanno i contatti. Al sopra citato TRTO è tutto incluso senza sorprese finali.

Nick 1
26th Feb 2007, 14:55
Ciao , sto cercando persone interessate al type rating sull 'A320.
Per chi fosse interessato contattatemi via P.M.
Ciao.

T's&P's
27th Feb 2007, 12:03
ciao Niki1
non per farmi i fatti tuoi, ma stai cercando un partner con cui fare il TR? Se si mi sorge il dubbio che il TRTO con il quale farai il TR non abbia un gran mercato e tanto meno richiesta per cui se così lo scarterei a priori. Ovviamente tu avrai le tue ragioni ma come ho detto precedentemente un TRTO serio ha di solito clienti a cui fare il TR che anche se Self sponsored l'accesso deve essere basato su un assessment tecnico e sul sim e NON dal fatto che paghi.

pilot82
5th Mar 2007, 14:44
Ciao ragazzi metto solo un avvertimento ma non c' entra nulla con il type sul A320:
C'è una compagnia turca si chiama World focus Airlines che fa pagare i type rating sull'MD80 a 15000 ma io ci ho lavorato per 2 mesi e non hanno pagato lo stipendio e operano in Iran ma vi dico che la manuntenzione è penosa è un consiglio che vi do.
un saluto
happy landings.

Aspro437
10th Mar 2007, 20:04
c'è una certa Randhem aviation negli USA che fa il type rating per A320family a 16.000€ JAA approved con base check escluso.

speed

slow&low
10th Mar 2007, 23:06
A dire il vero la Randhem Aviation è un TRTO svedese che utilizza simulatori in USA con il conseguente risparmio... per il base check bisogna aggiungere altri 7500 euro (da fare in europa) .

Cmq scusate la domanda, ma c'è qualcuno sul forum che ha fatto il corso all'alitalia self sponsored (=da esterno)? ...ho sentito dire che dopo il simulatore non si fanno solo i Touch&Go ma qualche volo di trasferimento...è così?
Se fosse così il costo del corso sarebbe anche "buono" :ouch: