PDA

View Full Version : ATPL a distanza


Deltasierra
23rd Feb 2007, 13:59
Salve a tutti,

Ho una PPL e sono seriamente intenzionato a conseguire L'ATPL.
Allo stesso tempo lavoro per poter sostenere le esorbitanti spese che deve affrontare chiunque voglia realizzare questo sogno.:ugh:
Le attuali norme JAR non prevedono di poter sostenere un'esame da privatista (ovviamente), si deve comunque far parte di un'FTO che ti presenterà agli esami. Qualcuno di voi conosce una FTO che magari possa offrire un corso a distanza, cioè che fornisce unicamente il materiale didattico senza necessità di continuità ai corsi?

Ciao a tutti:ok:

jekz
23rd Feb 2007, 18:14
http://www.oxfordaviation.net

http://www.bristol.gs

Ciao ed in bocca al lupo :)

Deltasierra
23rd Feb 2007, 18:16
Visionerò con estremo interesse.

Grazie mille :)

Ferihegy
23rd Feb 2007, 20:01
Ciao, se hai letto qualche mio post precedente avrai forse capito che sono probabilmente l'unico del forum iscritto ad un distance learning (dal post Brush-up courses per esempio...). Sono con la Naples,se hai bisogno di consigli scrivimi pure...

Deltasierra
23rd Feb 2007, 20:49
Caro Ferihegi,

innanzitutto grazie mille per la tua disponibilità.
E' il primo giorno che bazzico questo forum ed ho capito molte più cose rispetto ad un anno girato nelle verie scuole di volo in Italia che ti raccontano solo ciò che fa a loro comodo.

Tornando a noi, la Neaples della quale parli è quella in florida?
Se si una volta conseguita l'ATPL non si tratta di un brevetto FAA?
Si dovrebbe fare la conversione in JAA presumo.

Per quanto riguarda poi il ciclo di istruzione, come avviene?
Quali sono i costi?

Grazie ancora e a risentirci presto.:ok:

Ferihegy
24th Feb 2007, 20:16
No no, assolutamente! Il distance learning course per il conseguimento della teoria ATPL di Naples (Florida www.naples-air-center.com (http://www.naples-air-center.com)) segue le regole JAR, quindi assolutamente utilizzabile qui da noi (viene rilasciato dalla CAA britannica) e costa 2500 USD. Gli esami sono due (le quattordici materie divise in due moduli), il primo modulo contiene VFR communication, principle of flight, meteorology, instrumentation, performance, general navigation e IFR communications. Fai tutto a casa tu, ti saranno spediti i libri ed una password di accesso al sito dove troverai i quiz suddivisi in settimane (blocks) che compilerai per verificare i tuoi progressi, ci sono inoltre alcuni assessments (prove di livello) e dei final assessments che dovrai superare per accedere al brush-up course in sede (a Naples), che dura una settimana e precede gli esami JAA. Per tutti e due i moduli ci vuole circa un anno studiando a tempo pieno,qualcosa in più se lavori, dopo aver passato gli esami teorici pui procedere con la pratica, sempre riconosciuta JAA!

slow&low
25th Feb 2007, 01:19
Deltasierra, tieni cmq presente che dovrai fare almeno il brevetto commerciale presso l'autorità aeronautica del paese in cui fai gli esami ATPL teorici...
..è tardi e temo di non riuscirmi a spiegare bene :\
ci riprovo:
...intendo dire che se fai gli esami ATPL teorici tramite la CAA inglese... dovrai sostenere almeno il CPL in un FTO inglese...
Come accade a Naples in Florida... per quanto riguarda tutto il resto , Instument Rating, Multi engine , MCC ecc lo potrai poi fare in qualsiasi nazione membro JAA.

Quindi se ad esempio vuoi fare il cpl in florida... presso una scuola JAA (inglese)... è un conto.
Se invece pensi di fare i corsi in spagna magari... devi fare gli esami ATPL in spagna.

Ti ricordo (sempre se non è cambiato qualcosa nel frattempo) , che lo strumentale JAA lo dovrai fare per forza in europa... dato che in USA non si può fare.

Io personalmente conosco solo la scuola di Bristol, e posso raccomandarla a pieni voti.

In bocca al lupo cmq,
S&L

Deltasierra
25th Feb 2007, 10:14
Ok slow & low.

Vorrei capire meglio...:ugh:

Ti spiego quale vorrebbe essere il mio programma. Prendere l'ATPL TEORICO con un distance learning ad esempio con la Naples o qualunque altra scuola che permetta il distance learning...(magari se mi scrivi il nome o direttamente il sito internet della scuola di Bristol...:confused:).

Conseguito il l'ATPL teorico passerei al pratico, conseguendo prima l'IR e poi il CPL in Italia.
Non capisco bene questo non lo potrei fare?

Grazie.:ok:

Deltasierra
25th Feb 2007, 10:22
A proposito ragazzi,

che si faccia in Italia o no i manuali sono prettamente in Inglese??

Grazie a tutti.

Per Ferihegy:

Nell'altra discussione ho letto che devi partire per il brush - up...quindi sei alla fine presuppongo vero?

Ed è la prima volta che vai lì o ci sei andato anche per organizzarti con la scuola prima di iniziare il corso?

slow&low
25th Feb 2007, 12:20
Delta Sierra ,

Se le leggi non sono cambiate di recente ...la risposta è no!
non puoi fare il commerciale in italia se non hai fatto gli ATPL in italia.
Se fai gli esami atpl teorici in UK o in Florida ( le scuole lì sono JAA-UK), potrai fare il commerciale in UK (...molto costoso) o in Florida.

Poi IR ecc lo puoi fare dove ti pare (JAA!!!) , anche in italia (ma quanto costa in italia fare solo l'IR????? ... a suo tempo mi sono informato ma i prezzi erano proibitivi...)

Il sito di Bristol è www.bristol.gs (http://www.bristol.gs) , e i prezzi sono pubblicati sul sito e grazie al cielo sono gli stessi di 3 anni fa!:bored:
2 settimane prima degli esami vai lì per 10 gg di aula , mattina fino a sera.. e poi vai agli esami.
Nb: ogni esame la CAA te lo fa pagare 60 pound, quindi x 14 ... altri 840 pound...
in più devi metterci 6 sett di alloggio complessivo in uk...
2+2 per il brush up e altre 2 per i 14 esami.

..quindi se nel frattempo stai lavorando per metterti qualcosa da parte... FAI BENE!!!
:)
Se ti servono altre info chiedi pure.
Ciao,
S&L

ps: ho appena trovato questo thread dove parlano proprio degli esami teorici e fare la parte pratica altrove... buona lettura! http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=264122

Ferihegy
25th Feb 2007, 14:45
Ciao deltasierra, slow&low ha spiegato perfettamente come funziona! Se consegui la teoria atpl in uno Stato, devi NECESSARIAMENTE conseguire anche il cpl nello stesso Stato, mentre gli altri moduli ovunque tu voglia (Stato menbro JAA ovviamente). Sono anche d'accordo su quello che dice della Bristol, è senza dubbio una delle migliori e meglio organizzate, però vorrei farti notare il prezzo, 1900 GBP+2 settimane di brush-up in UK+la settimana di esami in UK, ben venti giorni di vitto ed alloggio in UK, non sò se mi spiego, in termini economici non è uno scherzo... Mentre per Naples:2500USD (1850 EUR)+una settimana di brush-up in Florida (prezzo medio degli alberghi 30-50 USD al giorno)+i cinque giorni di exams ad Orlando+il mangiare, se ti fai due calcoli... Comunque per chiarirti le idee... l'iter è questo: P.P.L.-Teory ATPL-CPL Multi-IR+MCC+type rating. Spero di esserti stato utile, anche a me è stato proprio un frequentatore del forum ha chiarirmi bene le idee...

Deltasierra
25th Feb 2007, 23:08
Ragazzi grazie infinitamente per tutte queste informazioni.

Adesso ho capito bene, anche se la cosa non è così semplice come pensavo.
Il discorso ovviamente fila perchè un IR in Italia non costa meno di 18000 euri all inclusive quindi ovviamente un IR MEP con abilitazione al volo notturno.
Sebbene in Italia costa così tanto, mentre i prezzi della Delta ad esempio sono almeno la metà, voi pensate che tutto il pacco regalo economicamente sia conveniente?
E se si quanto?

Ciao a tutti.:ok:

Deltasierra
25th Feb 2007, 23:10
come pacco regalo intendo fare tutto (quindi ATPL distance learning, cpl ed ir) in america ad esempio alla Naples?:ok:

Ferihegy
26th Feb 2007, 16:31
A mio avviso sì, è più conveniente fare così (spezzetando il tutto ed in più parti del mondo), ti faccio subito un esempio pratico, il P.P.L. lo hai già, quindi partiamo da lì:Teoria ATPL 1850,00+hour building fino a 150 ore (150-la cinquantina che avrai già, sono 100 ore, negli States)5500,00+CPL5500,00 (Naples Air Center)+IRmultiengine8500,00 (Airmed Valencia) fanno in tutto 21350,00 Euro, non sò se in Italia si trova un prezzo così... Io prima di cominciare mi sono guardato molto in giro ma scendere anche di qualche Euro non è facile, ti devi impegnare molto, perchè la teoria la fai a casa senza seguire lezioni in aula, la pratica la concentri tutta in tre o quattro settimane, però fai una gran bella esperienza (Stati Uniti e Spagna), vedi tu...

Deltasierra
26th Feb 2007, 22:36
Ciao Ferihegy,

io ho un PPL con all'incirca 100 h di volo, quindi la circostanza sarebbe più favorevole, soprattutto con il fatto che nel giro di un mesetto hai concluso le ore...immagino facendo i calli sul c...letto...ma soprattutto per il fatto che giri due paesi stranieri e lì hai voglia di imparare lingua.

Ora ti tengo aggiornato io (update al 31/01/2007):)
ATPL in Italia costa all'incirca 45000 EUR se hai il PPL e se lo fai in modo integrato, ma questa già è una cosa che scartai a suo tempo perchè ti abbattono il 50% delle ore fino a 80h e continui l'addestramento partendo quindi da non più di 40h. grande ca:mad: ta!!!

L'alternativa sarebbe stata quella di prendere prima la teoria ATPL, poi fare l'IR e poi il CPL, ed in tutto ti costava intorno ai 35K EUR.
Tutto ciò considerando che SOLO il corso teorico non costa meno di 10000 miseri EURO!

Grazie mille per le info. :ok:

PS: Tu hai finito già la teoria? Hai adottato il metodo della NAPLES come hai descritto a me?

bufe01
26th Feb 2007, 22:56
Ti consiglio, se puoi cerca un compromesso fra prezzo e qualità.
Volare in Europa (casino, maltempo se voli ad esempio in UK), non è come volare negli US.
Il distant learning nasce come strumento per chi ha un background e magari già lavora ma ora e diventato per tutti essendo un business. Ciò non toglie che lo puoi fare e passare tranquillamente ma da qui a dire che hai delle buone basi ce ne corre a mio parere.
Mi sembra che molti pensano che fare un atpl alla radioelettra (bada bene lo sto facendo anch'io) possibilmente di corsa e a poco prezzo, comprarsi un pacchetto di ore ed un TR basti per avere un lavoro..........spesso si, hai ragione!
Mi dicono ci sia una sedicente compagnia a Verona che fa l'atpl teorico per 1500Euri, probabilmente non ti da' un tubo,ti segna le presenze ma ti presenta all'esame. Se è questo che vuoi...
Io stò facendo il distant learning alla bristol GS e te la consiglio (pass rate piu' alta degli UK) ma anche questa è basata solo sul passare l'esame. considera pero' che poi devi fare esami in volo in Uk per avere una licenza inglese.
Auguri

Ferihegy
27th Feb 2007, 07:23
Sì Deltasierra, stò procedendo con il metodo sopra descritto, conto di finire il primo set di esami per maggio! In effetti il corso non è facile come dice bufe01, l'assistenza è poca ed a volte per chiarirsi le idee devi andare a cercare su libri italiani, però pian piano si fà...Sono leggermente avvantaggiato perchè sono un ex-De Pinedo, ti assicuro che conta molto... Sempre a disposizione per altre info!

bufe01
27th Feb 2007, 08:37
Mai detto che è facile, deto che si può fare tranquillamente (facendosi un discreto mazzo come sto facendo io) perchè ho visto tanti ragazzi con esperienza minima passarlo.
Trattasi di una marea di dati to "learn and dump" in gran parte. Poi dovrai andare in volo e dirai "forse ecco perchè!?" ...e allora se vorrai dovrai ritirare fuori tutti qui bei libri e studiare di uovo e capire finalmente perche'.
Ma in quel momento stari volando e lavorando sul tuo b737\a320, avrai il tempo?
Nonetheless, in bocca al lupo!
Una curiosità quanto costa fare l'atpl "frequentando"?

Deltasierra
27th Feb 2007, 09:20
Scusa Ferihegy,

cosa significa ex-De pinedo?

Per Bufe01,

io sono un conoscitore del servizio italiano in merito ad ATPL e ti assicuro che frequentando o non frequentando non costa meno di 10000 EURI manuali inclusi...

Cosa intendi dire quando affermi che volare in UK non è volare in US?
Per caso di icda un punto di vista formativo?

Ciao a tutti. :ok:

bufe01
27th Feb 2007, 09:44
Intendo dire che a mio parere volare in europa è mediamente più complesso che in US visto il tempo metereologico ed il traffico. Parlo di US e UK perchè lì conosco bene e tutti i giorni vedo volare i dirimpettai della OAT e l'inverno inglese non è quello della Florida o del Texas.
E' interesante che la Raf abbia smesso di mandare i propri piloti in Texas per questi motivi e si stia tirando fuori da tutti i programmi addestrativi internazionali presenti e futuri in gran parte per gli stessi motivi.
Il De Pinedo è l'istituto tecnico aeronautico di Roma, anch'io sono un ex e come vedi l'ho scritto in minuscolo........
icda=_____?
10000 leuri per un distant learning? Io ne ho spesi circa 5000 con i libri e 4 settimane di b&b!
saluti

marcotiloca
27th Feb 2007, 09:45
Anch'io sono un ex-De Pinedo, ma di Catania dal lontanissimo 1992...

Ho una certa esperienza di distant learning e di scuole, vi assicuro che è molto più difficile correggere gli errori di apprendimento, piuttosto che prevenirli con a fianco l'esperienza di un istruttore che fosse bravo, soprattutto, a capìre se uno ha studiato la lezioncina a memoria o l'ha capìta come si deve.

Detto questo non vi voglio assolutamente scoraggiare dall'utilizzare questi comunque validi sistemi per imparare in fretta a basso costo, solo che ci sono molte differenze anche tra le stesse domande di uno stesso esame fatto in paesi diversi, che possono avere risposte diverse, entrambe esatte, ma con esito opposto (un esempio: l'"angolo d'incidenza alare" in Italia con l'"angle of attack" nei Paesi anglosassoni)!

Se il vostro obiettivo è quello di entrare in Linea, ricordatevi che tutti i nodi verranno al pettine: lì gli esaminatori non perdonano nulla, vi segano!

Quindi, piccolo consiglio, non gettatevi da soli alla conquista dell'esame, fàtevi amico qualcuno che ne sà più di voi, così, almeno, quattro occhi vedono meglio di due, sempre risparmiando!

Ciao, in bocca al lupo!

Marco;)

Deltasierra
27th Feb 2007, 10:26
Ottima osservazione di Marco...

poi volevo fare un'ulteriore domanda.
Lasciando stare il discorso del Type Rating discusso a piena voce nell'altro post, quando una compagnia guarda il tuo curriculum, le interessa che hai preso l'ATPL o anche dove l'hai preso?
For example: è lo stesso se l'ho presa nell'aeroclub più sperduto d'Italia o a PV di Forlì?

X Bufe

5000 con libri e 4 settimane di B&B?? ma 5000 EURI?
B&B è il brush - up? Ma tu non sei alla Bristol?:ok:

bufe01
27th Feb 2007, 10:58
Si, feci i conti qualche tempo fà per la curiosità di sapere quanti soldi, fatica e ferie mi stà facendi buttare l'Enac e se non erro quelle erano le cifre, i prezzi dovrebbero essere sul sito www.bristol.gs.

Ferihegy
27th Feb 2007, 11:14
Per Bufe01: C'è stato un errore grammaticale, intendevo dire:"Come anche bufe01 ha detto, non è facile il distance learning..." Mi sà che hai capito il contrario!
Per Deltasierra:Se sei convinto della strada comincia il prima possibile, più aspetti e più dubbi ti prendono... Facci sapere dove ricadrà la tua scelta!

Deltasierra
27th Feb 2007, 17:58
Ovviamente vi terrò aggiornati sui miei sviluppi,

voi date sempre un'occhiata al mio post mi raccomando...:)

Una cosa volevo chiedere: ma i manuali dai quali si studia sono per caso gli Oxford Aviation Jeppesen JAA ATPL?

Ciao a tutti.:ok:

Ferihegy
27th Feb 2007, 21:16
Per la Naples sono quelli, per la Bristol credo usino dei loro manuali.

Deltasierra
28th Feb 2007, 12:31
Graizie Ferihegy,

e grazie a tutti coloro che hanno saputo fornirmi utili info.:)

Vi terrò aggiornati sui miei sviluppi.

In bocca al lupo a tutti.:ok:

Deltasierra

Deltasierra
26th Mar 2007, 08:16
Che si faccia in America o in Italia, solitamente molte persone dopo il privato fanno prima CPL e poi IR!

Così facendo, finito il privato, faranno circa 100 h di hour building per avere il requisito di accesso all'addestramento CPL!

Ma non converrebbe fare il contrario? Leggendo qualche JAR tempo fa, l'addestramento IR lo si può iniziare avendo 50 h di volo come pilota responsabile (PIC). Cosa intendo?

Facendo in questo modo, l'hour building lo fai direttamente nell'addestramento dell'IR.

Esempio pratico: Ho 80 h di volo, delle quali 50 PIC, faccio addestramento IR (circa 70h tra CR/MEP, notturno etc etc) quindi 80+70=150h, requisito sufficiente per iniziare l'addestramento CPL.

Chiunque ne sappia di più non esiti a darmi una risposta.

Grazie e ciao a tutti :ok:

T.O.
26th Mar 2007, 11:04
Ciao,
ma partendo da zero qual'è il sistema migliore come rapporto qualità prezzo? (per me il prezzo ha una bella importanza purtroppo)

Deltasierra
26th Mar 2007, 11:16
(per me il prezzo ha una bella importanza purtroppo)

eh si, un po' per tutti purtroppo, sai alcune volte risparmiare anche 1000 euro potrebbe essere un grosso vantaggio.

Per quanto riguarda la domanda che mi fai, ti do subito la risposta.
La qualità non dipende dal corso che fai ma dove lo fai e cioè non è che facendo l'integrato assimili più conoscenze o più preparazione se lo fai in modulare. Alla fine sempre un'ATPL possiedi.
Quindi si riduce ad una questione di costo.
Tu di dove sei?
Io inizierei a prendere il privato giusto per avere un'ambientamento decisivo. Come ti ho scritto in qualche post precedente in una buona scuola in 6 o 7 mesi ce la dovresti fare, ti dico ciò perchè (per esperienza personale) i tempi addestrativi possono anche essere limitati ma i tempi ENAC sono assurdi, quindi se sei fortunato la commissione di esame viene subito dopo altrimenti devi aspettare un po'.

Hai già preso info in qualche scuola di volo?

T.O.
26th Mar 2007, 16:34
Ciao Deltasierra,
sono di Milano.
Ho chiesto si un pò in giro e più o meno offrono tutti le stesse cose con le stesse tempistiche. Prezzi sui 55000 + esami.
All'estero quanto circa si riesce a risparmiare?

Deltasierra
26th Mar 2007, 18:14
:ok: sono di Milano

beh caro T.O. a Milano so che sono davvero bravi, sebbene un po' costosetti.
In America dipende...di sicuro i costi sono nettamente minori, basta considerare che ad esempio in Delta Academy un'ora di volo single pilot (intendo senza istruttore) su C 152 equivalente ai nostri mitici P 66 costa intorno ai 60$ cosa che in Italia ben che vada costa intorno ai 120€ quindi pensa tu...
se ti fai un giro sulle compagnie americane (intendo su Internet) alcune ti offrono tutto il pacchetto regalo incluso soggiorno ma devi vedere se sei disposto a trasferirti li, altrimenti c'è il distant learning, ad esempio con la Naples un corso teorico di questo tipo costa intorno ai 1850 € (in Italia costa intorno ai 10000) e fai un esame JAA quindi non devi convertire niente.
Cmq caro T.O. non voglio fare l'avvocato del diavolo ma di opportunità ce ne sono tante e sei ancora giovane a mio avviso.
Però se ti posso dare un consiglio fai le scelte con estrema calma e decisione, e soprattutto CAPISCI bene come funziona il conseguimento dei brevetti, quindi integrato, modulare, Integrato-Modulare ecc, guarda che io ho acquisito queste conoscenze perchè da settembre fino a qualche mese fa ho girato per una miriade di scuole di volo in Italia, e ti posso assicurare che nelle norme JAR vi sono un mare di insidie che uno da per scontate ma ti fregano all'ultimo.
Cmq proprio per quato riguarda le licenze ed i metodi per conseguirle se sei nuovo del settore ed alcune cose non ti sono chiare dillo pure. Ti spiego tutto per filo e per segno.

Ciao Deltasierra

Deltasierra
27th Mar 2007, 16:28
Ciao Ricki ti ho scritto un messaggio in PVT, ho visto che sei connesso.

Ciao :ok: