PDA

View Full Version : Idoneità fisica discordanti...


thebdct
22nd Feb 2007, 13:52
Ciao a tutti,
volevo proporvi un caso. Se uno, dopo essere stato classificato come non idoneo, riceve l'idoneità fisica in un altro stato JAA, come funziona il tutto? Prevale la seconda? Può volare ovunque tranne che nel primo paese? (stando alle jar non credo sia possibile dato la presenza del mutual recognision...)

Grazie in anticipo.

Henry VIII
22nd Feb 2007, 16:28
Ci mancherebbe che non fosse valida... :suspect:
Fregatene dei primi ed utilizza la visita di chi ti fa idoneo ;)

A meno che non ti serva per il conseguimento di un titolo, allora serve quella emessa dallo stato la cui CAA ti produrrà la licenza. :ooh:

mau mau
22nd Feb 2007, 16:55
Nei sei proprio sicuro? :confused:
Mi sembra una cosa strana...si sono fatte le JAR (e le licenze JAR) perchè ci sia la massima reciprocità di licenze e normative in tutta europa.....prendo la licenza in UK e vengo a lavorare in Italia e così via. Trovo assurdo che si deva andare nel proprio paese per fare la visita medica non trovo alcun senso. Le JAR sono state fatte su modello FAR (eh sè...MAGARI :rolleyes: POVERINI) e in USA se uno prende una licenza in Texas può fare la visita medica in California.
In Europa non è così? :confused: Allora cosa hanno fatto le JAR a fare?

thebdct
22nd Feb 2007, 16:58
Ciao,
ok, come pensavo. Per la seconda precisazione dunque per il rilascio del titolo aeronautico nel paese X è necessaria l'idoneità del paese X? Ad esempio se ho l'idoneità rilasciata in Francia, non posso fare l'addestramento in Germania? Riesci a chiarirmi i dubbi?

Ancora, sai niente del passaggio da FAA a JAA relativamente all'idoneità fisica?

Grazie ancora ;)

DISOKKUPATO
22nd Feb 2007, 17:09
La visita JAR fatta in un paese, vale per addestramento e conseguimento licenze in tutti i paesi aderenti alle JAR.
Ora che l'italia è stata "provvisoriamente" autorizzata a eseguire le visite in JAR (rettiera....:} ) credo che la visita fatta in Italia vale per addestramento ovunque vigano le JAR.
Per quanto riguarda la visita credo che se secondo la normativa JAR non ti fanno idoneo da una parte, secondo la stessa non ti fanno idoneo neanche all'altra. :ugh: Poichè esiste una banca dati dove sono depositati tutti gli esiti di ciascuna visita, cosicchè l'Istituto Spagnolo, diciamo, saprà tutta la tua storia medica anche se essa è avvenuta tutta in Italia.:eek:
La provvisorietà dell'autorizzazione è dovuta infatti al fatto che la JAA hanno imposto all'Italia di nominare un ente responsabile, poichè in Italia come sempre non si sa chi deve fare cosa.:= Le JAR hanno infatti osservato che la visita la fai in un IML quindi dipendente dal Ministero della Difesa, ma la trascrivi su una licenza rilasciata da ENAC quindi Ministero dei Trasporti... si ma la visita è medica, pertanto ci si infila anche il Ministero della Salute.:ugh: Nessuno dei tre intende lasciare la morza,:= poichè se è vero che ora in confronto al resto d'europa si pagano pochissimo, questo è grazie al fatto che si utilizzano strutture militari pagate dalle tasse degli Italiani,:D è pur vero che tra breve dovendo utilizzare strutture private o semi, il giro di soldi aumenterà alla grande!:sad:

thebdct
1st Mar 2007, 07:11
Capisco... E se uno è risultato non idoneo per un test che le JAR non prevedono o che all'IML applicano in modo più restrittivo della CAA a Gatwick?!? :confused:

DISOKKUPATO
1st Mar 2007, 07:14
In quel caso se hai le prove e ti è stata rilasciata una non idoneità JAR, puoi fare benissimo ricorso!