PDA

View Full Version : Volare


ICARO320
16th Feb 2007, 07:08
Alitalia: Volare; Sindacati Proclamano Stato Di Agitazione.

(ANSA) - MILANO, 13 FEB - I rappresentanti sindacali di Volare hanno proclamato lo stato di agitazione del personale della compagnia aerea, nel timore per le sorti della società.
"Volare sta andando verso il fallimento, visto che perde 2 milioni di euro al mese e sta esaurendo le risorse del prestito ponte", afferma Dario Balotta, segretario generale Fit Cisl Lombardia "Alitalia, che ha momentaneamente il controllo di Volare nonostante l'annullamento del bando di gara da parte del Tar del Lazio, non rispetta gli impegni - aggiunge Balotta -. Infatti non vi è stata, contrariamente a quanto previsto dalle regole del bando, l'assunzione di 200 addetti. Si stanno anzi perdendo altri 100 addetti tra il personale navigante il quale presto non troverà più impiego poiché tra maggio e aprile scadranno i contratti di wet leasing per tre aerei (due airbus 321 e un B767). Volare dovrebbe affrontare la stagione estiva con soli 3 aerei su una flotta attuale di 6".
"Alitalia - segnala quindi il sindacalista - ha inoltre previsto il progressivo abbandono di tutti gli slots di Volare a Linate a partire da maggio, quando la ricca tratta Linate - Napoli - Linate verrà gestita dalla compagnia di bandiera".(ANSA).

Fonte : ANSA via Yahoo.

Voglio precisare che le perdite della Volare S.p.A. nell'esercizio 2006 (dal momento dell'acquisto da parte Alitalia fino al 31/12) ammontano a 15 milioni di euro. Equivale a dire a quasi due milioni di euro al mese. Di questi 15 milioni, 13 sono stati bruciati per il costo degli aeromobili in wet leasing.
I due A320 in wet leasing finiranno di operare per la Volare a fine aprile.
Non è prevedibile l'arrivo di un'altra macchina di lungo raggio prima della fine di Novembre 2007.
Il B767 LOT finirà di operare per la Volare a fine aprile e non sarà sostituito da altro aeromobile, per cui si opererà il settore lungo raggio solamente con un aereo.
Per i due nuovi A320 da Tolosa , manca ancora la firma di Alitalia sul contratto di leasing.Il primo A320 è previsto di arrivare per fine Giugno 2007 e il secondo per fine Luglio 2007.
Il piano che Alitalia ha studiato per la Volare è il progressivo abbandono da parte di quest'ultima di tutti gli slot su Linate (che passeranno ad Alitalia) e lo sviluppo di voli low cost da aeroporti del Nord.