PDA

View Full Version : info corso FI in Spagna


alberto86
13th Feb 2007, 21:21
ciao a tutti, dopo aver conseguito il fATPL vorrei iniziare a farmi le ossa lavorando come istruttore VFR per i primi tempi. Vista la situazione in Italia e le solite vie nostrane per complicare tutto alla faccia delle jar, volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze di corsi FI in Spagna. Ho notato che l'Aerofan di Madrid propone un corso della durata di 21 giorni al prezzo di 5.600euro circa.
l'unico dubbio che ho è se una volta tornato in Italia ci possono essere problemi per trasferire l'abilitazione sulla mia licenza JAA italiana. Ciao e grazie in anticipo a tutti.

mistral_e
14th Feb 2007, 20:14
Hai provato in Portogallo. Sembra la nuova Florida europea. Tutti ne parlano bene e sembra che l'Enac di lí sia simile alla CAA inglese per efficienza. Possibilitá di lavoro non ne ho idea,ma prova a vedere da quelle parti prima di pensare solo alla Spagna. Ah, l'aerofan hanno avuto un blocco motore su un SE con relativo atterraggio di emergenza giusto due giorni fá...

Imbocca al lupo.

ciao

papazulu
15th Feb 2007, 10:48
Ah, l'aerofan hanno avuto un blocco motore su un SE con relativo atterraggio di emergenza giusto due giorni fá...


Non vedo il nesso o come questo possa aiutare nel processo di decision making. I motori grippano in tutto il globo, credo...:E

L'esperienza insegna quindi se ti interessa la mia...Completa il tuo addestramento presso un FTO che ti dia una prospettiva di lavoro (retribuita) e non solamente la possibilità di accumulare esperienza facendo "beneficenza" finchè non rimuovi le tue restrictions. In altre parole, se pensi di fare il FI nello stivale, spero tu sia un tipo paziente e benestante, in Spagna solo benestante e in UK solo provvisto di un ottimo Inglese e della voglia di addattarti a fare un secondo lavoro nei giorni di pioggia. Spiacente di parlare in codice ma la linea che divide la verità dall' accusa di diffamazione in Italia è assai sottile, salvo poi scoprire che "...a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca sempre...!"

UK is the place...ma devi girare un pò x trovare le condizioni di cui sopra. Il Portogallo una nuova Florida? X gli FTO di certo, x il WX anche, x i FIs...mahhh. C'è un gruppo canadese che si occupa di training a tutto tondo (Sims, civile, militare...) che ha una scuola x ab-initio li e alleva i "pinguini" di una delle più blasonate legacy dell' EU. Not cheap, though. But great training for sure...

Happy search

PZ :ok:

mistral_e
15th Feb 2007, 13:48
Non vedo il nesso o come questo possa aiutare nel processo di decision making.

Pagare 5.000 e passa € per rischiare pure la vita. Ti pare poco ? A me non piacerebbe rischiare la pelle per essere sicuro di non avere nessuna possibilitá di lavoro, come sembra succedere anche nel paese dei tori.

Lele.ciccio
15th Feb 2007, 14:11
E sai perchè pensi questo?
Perchè non hai mai portato un aereo.......

La pelle la rischi sul GRA dalla mattina alla notte...... :)

mistral_e
15th Feb 2007, 15:50
Guarda non ti rispondo nemmeno, sei sicuramente uno dei soliti Troll che girano quí intorno. Comunque per tua sfortuna volo tutti i giorni perché e´il mio lavoro.

Saluti

Lele.ciccio
15th Feb 2007, 16:20
ah e quindi rischi la vita tutti i giorni? :)

Dai su non mi fare sentire queste cose per favore!

mistral_e
15th Feb 2007, 16:56
No perché tengono gli aeroplani come si deve mentre sembra che in altri posti tra cui Aerofan non fanno la stessa cosa. Io non rischio altri sí .

marcotiloca
15th Feb 2007, 17:07
...c'è ancora qualcuno che crede che l'aereo col motore spento vada giù come un ferro da stiro!:ugh:

Ciao! Da poco su Retequattro hanno mandato in onda un film della serie "airport", che figata, l'avete visto? :cool:

Marco;)

P.S.: just to stay on topic: the year I got my licence in the States, two students experienced an engine failure, one of these was because of carburetor icing, they both landed safely just because they received the correct instruction about emergency by qualified instructors, both engines were correctly mainained and one of them got overhauled during the days before the accident.

mistral_e
15th Feb 2007, 17:20
altri invece ci hanno lasciato, se sei fortunato e bravo bene, ma comunque sia meglio evitare se possibile. Poi se vi piace l'avventura avanti,avanti !!! :}

marcotiloca
15th Feb 2007, 17:34
La fortuna è tutta mia!:rolleyes:

Caught!:cool:

"As these are anonymous forums the origins of the contributions may be opposite to what may be apparent. In fact the press may use it, or the unscrupulous, to elicit certain reactions."


Marco;)

P.S.::} :} :} :} :} :} !

alberto86
16th Feb 2007, 12:06
suppongo che un engine failure possa capitare nonostante la scarsa probabilità , in fin dei conti è vero che serve un pò di fortuna per non finire in mezzo ad alberi e centri abitati,e in teoria (ma anche in pratica) una piantata motore è prevista durante e dopo ogni decollo altrimenti a cosa servono i briefing pre-decollo? Certo non per recitare la pappardella senza sapere che ciò che si dice può comunque verificarsi. Io mi preoccuperei se eventi simili fossero frequenti .
Ad ogni modo,tornando al topic, altri utenti del forum mi hanno segnalato il Portogallo ma nessuno sa dirmi esattamente dove conviene andare per l'abilitazione FI, qualcuno sa indirizzarmi? ciao e grazie ancora

papazulu
16th Feb 2007, 12:09
Pagare 5.000 e passa € per rischiare pure la vita. Ti pare poco ? A me non piacerebbe rischiare la pelle per essere sicuro di non avere nessuna possibilitá di lavoro, come sembra succedere anche nel paese dei tori.

Continui a parlare di cose che non sono per forza di cose le une conseguenze di altre...Nella terra dei cachi paghi 8k (anche 10k) per essere SICURAMENTE senza lavoro, altro che prospettive. E se mi trovi d'accordo che la maintenance è un fattore da valutare nella scelta dell'FTO, tieni conto anche del fatto che la pelle la rischi SEMPRE, a partire da quando monti in macchina x andare in aeroporto. Aerofan non brilla di certo e 4 vientos idem, ma vogliamo fare un giro degli AeC nostrani? Xke se la cacca è tutta altrove e se siamo sempre i migliori in tutto la nostra GA e non solo è conciata come è conciata...?

Discorsi che facciano senso, please non faccine e oversized fonts xke anche se siamo in periodo carnevalizio la prima "P" di PPrune DOVREBBE significare PROFESSIONAL...

P(rofessiona xke volo tutti i gg x lavoro)Z :ok: