PDA

View Full Version : Quanti di voi e` LAUREATA?


Danny87
13th Feb 2007, 16:15
Grande dubbio...continuare gli studi per prendere una laurea, o lasciaree gli studi per dedicarmi solo al volo?...

Vorrei sentire i vostri pareri..

Thanks

mistral_e
13th Feb 2007, 16:19
Laura breve grazie alla mia licenza JAR... :)

bufe01
13th Feb 2007, 16:26
Ciao Mistral, cosa intendi dire? potresti essere più esplicito?
Ce grazie
Bufe

jackiemargot
13th Feb 2007, 16:28
questo è un sito per piloti mica un consultorio per adolescenti che non sanno cosa fare dopo il liceo.
queste cose mica te le possono dire gli altri; sei tu che devi sapere se da grande vuoi fare il pompiere,il dottore, il violinista oppure il pilota.

fiftypercentn1
13th Feb 2007, 16:36
si mistral.puoi essere più preciso please?
grazie

Lele.ciccio
13th Feb 2007, 16:48
ahhh jack.... si ma rispondi in modo diverso alle persone cmq!!!
Uno che risponde cosi non si meriterebbe manco di portare P66 a Viterbo guarda.....



Invece la questione sollevata da Dany87 è attinente alla professione PILOTA!!! + di quanto pensi tu....

Ti spiego caro....
Negli Usa le major non assumono piloti se non hanno una laurea, che poi può essere anche in sociologia, ma è una selezione anche il fatto di avere o meno la laurea.
Da noi ancora non è cosi, forse non lo sarà mai o forse diventerà filtro di selezione fra 6 mesi.....

ciao

bufe01
13th Feb 2007, 17:23
Vogliamo parlare delle lauree americane a livello undergraduate? Degli esami multiple choiche, del sistema a punti?
Mia moglie insegna in un'università americana...............io ho vissuto lì per un anno e mezzo volando con studenti freschi di college!
Ne potremmo parlare a lungo!
Quello che va bene lì non necessariamente si applica qui, anche AM dopo aver sperimentato la laurea in Accademia ha fatto marcia indietro (si lo sò molti colleghi pensano che non serve manco quella.....vo' letto nel pensiero eh!?).
Se poi vogliamo fare come loro per cui basta una laurea in economia domestica o aggiustaggio........
Tornando a noi, anche se JM è stato brusco, sono d'accordo con lui non è qui che decidi che fare, qui puoi trovare info, consigli, dritte.
L'ambiente come vedi è competitivo e a volte crudo e personalmente penso spesso vada bene così per questa professione.
Se fai certe domande su un forum devi aspettarti qualsiasi tipo di risposta ed è troppo semplice considerare maleducata una risposta che in realtà è solamente se vuoi dura ma non del tutto fuori dal mondo.

Valerio
13th Feb 2007, 18:01
Ciao a tutti.
Io ho un sogno da quando ero piccolo,un sogno che è diventato passione...una passione che è diventata poi una filosofia di vita..
Questa filosofia è quella del volo,io non ho ancora ne atpl ne niente, due anni fa 2 mi sono diplomato con la maturità scientifica e volevo prendere subito immediatamente un bell'ATPL,ma mio padre voleva delle sicurezze per me e per lui.
Voleva essere sicuro che fossi in gamba,sicuro che fossi capace,sicuro che fossi in grado di poter fare una cosa del genere,voleva sapere se ero maturo...la realtà è che non lo ero,c'era indubbia passione, sicurezza,voglia di fare e di faticare,ma non c'era maturità.
Così mi, rispose NO! PRIMA TU TI LAUREI! Poi farai quel che vuoi e io ti aiuterò..
Ero disperato al suono di quelle parole,un macigno enorme pensavo di non resistere altri 3 anni senza iniziare a volare...dentro di me ho pensato di andare a lavorare facendo tutto da solo..,ma non sarebbe stata una buona idea non ero vecchio e la laurea me la potevo tranquillamente prendere.

Tutto bene quindi direte voi! Niente affatto Non so come descrivere la non voglia che avevo di aspettare...Sono ormai tanti anni che in testa ho solo una cosa...la rincorro ogni giorno, ci penso ogni momento.
Io sono fortunato perchè mio padre può aiutarmi(economicamente) e c'è gente in giro che ha la mia stessa passione,ma che se non lavora e non guadagna non può fare nulla...e io sto quì a lamentarmi...
Il fatto è che io non ne potevo più dello studio del liceo prima e dell'università poi.
Volevo e voglio volare,volevo e voglio imparare a farlo.
In volo ci sono stato parecchie volte grazie a un mio grande amico....ho teoricamente svariate ore di simulazione e ogni tanto seguo anche,sempre grazie al mio amico delle sessioni di simulatore...ancora adesso non ne posso più,vorrei iniziare tutto stasera,ma in questi 2 anni,forse qualcosa ho imparato a saper aspettare per esempio e ho imparato a comprendere le ragioni che portarono mio padre a dire no...Ci ho messo più di 2anni,ma adesso colgo quelle ragioni,colgo quei dubbi che non sapendo avevo anche io.
Per questo ora anche se un pò soffro sono contento dell'opportunità che mi ha dato mio padre...mi ha dato la possibilità di realizzare il mio sogno,mi ha dato la possibilità di laurearmi e ha fatto tutto questo per me..e per la mia passione.
Scusate se ho rubato spazio al forum....,ma il mio racconto oltre che lo sfogo di un ragazzo è anche un'esperienza dalla quale si pùò comprendere o meglio si deve capire che per fare certe cose ci vuole maturità e ci vuole metodo.
Queste due cose vengono quando si soffre almeno un pò...e credetemi che è così.
E tecnicamente parlando se non si hanno problemi di età la laurea è una buona cosa che ti rende probabilmente una persona un pochino più completa,quindi vale la pena prenderla!
E' importante che ognuno di noi comprenda qual'è il cammino che deve percorrere nella vita ed è bene che inizi subito a percorrerlo appena è in grado di farlo.

Scrivo ciò percè è possibile che ci siano ragazzi che stiano nella mia stessa situazione e magari si rispecchiano in quello che dico...o magari no..
Comunque un salutone grande al forum.

NATURAL BORN PILOTS!

Danny87
13th Feb 2007, 18:05
Per rispondere a Jack...io sono pilota (almeno manca pochissimo) xche sono alle ultimi fasi del mio PPL qui negli Statest, xo ho molti dubbi su cosa fare...e chi nn meglio dei piloti stessi x avere risposte! Credimi, ho parlato con i datori dei miei corsi di volo, la scuola cui sto frequentando, dove ho coem facolta` "scienza dell'aviazione"...xo devi capire che il loro interesse e` nel tenermi qui piu` a lungo possibile, dato che e` un bussines qui e ci fanno i soldi a tenermi! Xcio vorrei sapere da gente che nn e` coinvolta in questo "giro"...gente che mi dara` risposte veritiere e concrete...nn il solito: si puoi fare questo corso qui, poi ti mettiamo in questa classe cosi fai la transizione, dopo di che...capisci cosa intendo?

Cmq ringrazio x l'interesse!

roybatty
13th Feb 2007, 18:12
Per Valerio:
la penna e l'inchiostro non le manca, vedo. Da chi sogni oramai ne fa pochi perchè l'età non gli consente di dormire molto, una richiesta: racconti a tutti quali sono i sogni che fa, perchè se "vuole volare e vuole imparare a farlo" non c'è bisogno di andare in "merica". A volare si impara in qualunque angolo di cielo, creda a me. Se invece vuol fare il "comandante" allora, ripeto, racconti i suoi sogni, forse scrivendoli si accorgerà di quanto sono inconsistenti...

Valerio
13th Feb 2007, 18:26
Certo...a volare si impara in ogni angolo di cielo.
Io però non racconto il mio sogno,io racconto una piccola parentesi di una piccola frazione di una vita che non ha più di 22 anni
Per raccontare il mio sogno e il sogno di alcune persone...le giuro non basterebbe quel pò di inchiostro di poco fa.
Saluti, Valerio

tarjet fixated
14th Feb 2007, 08:57
Finite le superiori via in America, fare tutti i brevetti, volare tutto quello che si puo', fare un po' di istruzione, trovarsi un lavoro qualunque (cargo,corporate) su un turboelica (o jet se si riesce) ovunque nel mondo e farsi un po' di ore, e dopo qualche anno (e a quel punto se ne dovrebbero avere 23-25) presentarsi con un bel bagaglio di esperienze (magari con la conversione JAA per quelli che aspirano alla EU) a qualche compagnia e ,naturalmente dopo aver passato le selezioni, iniziare come F/O su un liner.Prima dei 30 magari si diventa pure comandanti.
Non parlo di sogni qui ma di esperienza personale.

La laurea?Fattela come hobby via internet durante i layover.....

fiftypercentn1
14th Feb 2007, 10:15
Concordo.basta con questo collezionare cose (totalmente estranee al nostro mestiere) per poter allungare il CV...tipo punti per la tessera del supermercato!la laurea se la si vuole come arricchimento personale benvenga, ma perpiacere non ci mettiamo a dire che è una gran cosa per un pilota (soprattutto se in psicologia o giurisprudenza ecc..).
Inoltre il discorso della maturità mi sta benissimo, iniziare il percorso per diventare pilota professionista essendo immaturo è dannoso a se stessi e ai portafogli dei genitori!però mi permetto di dire che non è una laurea che ti fa maturare, fatti un periodo all' estero lavorando, fai il militare dall altra parte d Italia, ci sono tante strade..e lo dico per esperienza visto che ho fatto tutti e 2!eppure pilota ci sono diventato (e senza laurea in giardinologia!)
saluti a tutti!

Valerio
14th Feb 2007, 10:22
Non è la laurea che ti fa maturare,è l'attesa e la fatica,lavoro o studio che sia...
Non è una questione di nozioni o cultura o quant'altro è una questione di forma mentis...

Valerio

fiftypercentn1
14th Feb 2007, 10:32
Caro Valerio intendevo esattamente quello. l attesa e la fatica per una laurea non ti fanno necessariamente maturare, per il semplice motivo che resti a casa con mamma e papà e fai una vita da simil-liceale.
Non sto dicendo comunque che questo è il tuo caso sia chiaro, anzi da quello che hai scritto potrei dire che aspettare questi anni sia stato utile per te. Solo che, e ribadisco che non sto facendo il tuo caso personale perche non so la storia della tua vita, ci si rende conto un minimo di cosa vuol dire crescere nel momento in cui ci si trova da soli, magari all estero, con un lavoro, affitto da pagare e un sogno da coronare..quell attesa e fatica ti fanno maturare ancora di piu.anche se l anno dopo farai il tuo corso integrato con i soldi dei tuoi genitori e quindi non hai necessariamente bisogno di lavorare.

Valerio
14th Feb 2007, 11:08
Certo, sono completamente daccordo con te fifty:)

Ciao,Valerio

GEAR DOWN AND LOCK...TRHEE GREEN!:ok:

ForzaLazio
14th Feb 2007, 13:47
prima vorrei rispondere a bufe. io ho fatto la laurea qui negli states: daccordo, non sara' a livello del sistema italiano, ma non e' neanche una "passeggiata nel parco" (come dicono qui). inoltre ho preso la laurea in aviation mgnt, il che ha contribuito ha darmi una cultura sull'aviazione a 360 gradi. non per fare lo sbruffone, ma ho anche il master (in "aviation human factors), per il quale mi sono dovuto fare un bel mazzo per finirlo in due anni. percio' c'e' laurea e laurea.

per quanto riguarda danny, se il tuo obbiettivo e' quello di rimanere negli states per la laurea, io ti suggerisco di scegliere una facolta' consona al campo dell'aviazione. sicuramente contribuira' a renderti un pilota migliore, perche' per volare non serve essere bravi esclusivamente con "stick and rudder"....

shinners
14th Feb 2007, 17:56
conoscevo un comandante che ha preso la laurea a 57 anni.... e lo stimo perchè voleva dire che era solo per interesse e soddisfazione personale