PDA

View Full Version : visite


mac oz
12th Feb 2007, 07:43
Un saluto a tutti sono nuovo del forum ma ho già una noiosa domanda per voi:

vorrei sapere da qualch'uno che ha fatto recentemente la visita di prima classe per il conseguimento (non rinnovo) se all'iml fanno una mappa/topografia corneale...

grazie ciao

Lele.ciccio
12th Feb 2007, 07:59
Ciao ho fatto la prima classe (per la prima volta) il 17 Ottobre all'IML di roma.

La mappa corneale non la fanno, però ti chiedono se hai o hai avuto problemi..... di qualsiasi genere. (io non barerei := )

Sono rimasto sorpreso dal fatto che si sono resi conto che il giorno prima mi sono ripetutamente grattato un occhio..... (mi prudeva).
E se hanno chiamato 2/3 oculisti per verificare che oltre un graffietto superficiale, il grattare non aveva causato danni o altri problemi..... :eek:

Ciao
E

mac oz
12th Feb 2007, 08:29
mhh "nessun problema" diciamo che ero un tantino troppo miope e così non potendo far l'intervento (dato che le jar non lo accettano) sto usando lenti a contatto orto-k (le metto di notte e di giorno miracolo ci vedo anche 2-3 giorni senza rimetterle) ma immagino che all'iml farebbero storie se lo sapessero, in ogni caso il mio oculista dice che l'unico modo per vedere che ne faccio uso è una mappa corneale...:}

mau mau
12th Feb 2007, 09:00
Con la mappa corneale ti cuccano se ti sei fatto il laser per togliere la miopia in quanto lo strato corneale viene smussato, levigato e assottigliato.
Agli IML non lo so se sono attrezzati per farla, a Genova al SASN invece te la fanno e sono molto attrezzati.
Cmq fossi in te, non direi mai nulla di presunti problemi che hai o altre pippe: menti sempre caso mai se ne accorgono loro e in caso se ne accoergessero DOPO averti dato l'idoneità, sarebbero molto più in difficoltà a togliertela.
Nel caso della vista, io ti consiglio di NON DIRE NIENTE!
Le JAR non è vero che non rilasciano la 1 classe in caso di operazione: le JAR non la amettono ma se ci sono determinati presupposti (miopia stabile da tot anni...miopia non superiore a 5 da tot anni..ecc) te la lasciano.
Il problema è che in Italia NON SI SEGUONO LE JAR MED come visita, pertanto non ti rilascieranno mai l'idoneità medica di 1 classe anche se sei un'aquila.
Però ti rilasciano la ricertificazione. Quindi io fossi in te farei:

- Conseguimento di 1 classe con lenti a contatto o occhiali.
- Dopo averla conseguita, mi opererei al laser.
Per il rinnovo nessun problema, l'operazione è accettata e non avrai problemi purchè prima della visita aspetti 12 mesi dall'intervento.

Questa è l'italia.....se consegui non si può...se rinnovi allora si!

Valerio
12th Feb 2007, 09:18
Guarda,personalmente ti dico di stare attento a qualsiasi cosa...:suspect:non fare cenno di alcun tuo problema se non insistentemente richiesto.Se qualcosa in te è andato storto lascia che se ne accorgano loro.:cool:
Attento anche al colloquio,sono molto fiscali e anche un pò sciocchi...
Ti faccio il mio esempio, io ora ho l'idoneità di prima classe,ma sono risultato all'inizio NON IDONEO per 6 mesi e lo sai perchè?
Perchè alla domanda:" Mi scusi,ma se l'aereo sta precipitando in mare aperto,lei avrebbe molto,abbastanza o nessuna paura?" Io ho risposto una via di mezzo ABBASTANZA,bhè secondo loro io non avrei dovuto avere nessuna paura MENTR L'AEREO PRECIPITAVA!:eek: se reagissi così sarei un pò incosciente no?
Comunque occhio che sono un pò bastardini alcune volte...al rinnovo non mi hanno fatto nessun problema.
Ciao,Valerio:ok:

Lele.ciccio
12th Feb 2007, 09:45
Hai prenotato questa benedetta visita?????


1) Si,ok... allora VAIIIIIIIIIII e non fasciarti la testa prima di rompertela.
2) No, allora alza quel telefono e prenota...


Vai tranquillo............................. senza paura che si passa

Valerio
12th Feb 2007, 10:15
Anche io mi associo a Lele sbrigati a prenotare....
A passare si passa...ti mettevo solo in guardia da eventualità
Bye:)

mac oz
12th Feb 2007, 10:30
Grazie a tutti

JetMcQuack
12th Feb 2007, 10:38
Un caro amico si operò per la miopia qualche anno prima della visita di 1a classe (prima visita). Alla visita non disse niente (IML Milano) e gli diedero l'idoneità. Da questo presumo che non fanno la mappa/topografia corneale.

Per quanto riguarda il rinnovo (nota: rinnovo, non riconseguimento) e cioè DOPO aver conseguito il CPL, il laser è consentito se le diottrie preoperatorie sono meno di 5 per occhio e siano passati 12 mesi dall'operazione. Loro controllano data del CPL e data dell'operazione per vedere se l'hai fatta dopo il CPL. Tutto qua. Ovviamente in quei 12 mesi non dovresti volare. Il fatto è che non ti dicono "venga a prendersi la momentantea non idonietà" quindi tu il foglio ce l'hai ancora valido, il problema è che se succede qualcosa in volo, saltano fuori i problemi, quindi meglio stare a terra.

JET

bufe01
12th Feb 2007, 11:56
Premesso che l'IML è quello che è!
Scusa qualcosa non mi è chiaro, ma tu come voli, con occhiali, lenti, senza nulla?
Perchè se come dici..."poi ci vedi per 2\3 gg" il giorno che ci vedi per due giorni ed è il terzo che voli?
Spero di aver capito male!
Ciao
Bufe

mac oz
12th Feb 2007, 13:57
Ancora non volo ma mettiamo che già lo facessi volerei senza lenti.
Mettendo le lenti la notte, di giorno ci vedo 11/10

(Perchè se come dici..."poi ci vedi per 2\3 gg" il giorno che ci vedi per due giorni ed è il terzo che voli?)

in ogni caso ogni notte le rimetto era per giustificare il fatto che se anche una notte non dormo non è un problema quando andrò a letto "metto sotto carica gli occhi" e non c'è problema

ok è un po' macchinosa come cosa ma io mi trovo benissimo

mac oz
21st Feb 2007, 17:14
scusate se ritorno sull'argomento ma ho letto dove non ricordo (se lo ritrovo posto il link) di un concorso per piloti militari(gdf o aeronautica non ricordo) dove tra gli esami figurava la mappa corneale; mi chiedevo quindi:

perchè non farla anche ai civili?
alla fine anche i militari li mandan all'iml quindi l'attrezzatura c'è ed inoltre è l'unico modo per scovare traccia di intervento al laser.

In ogni caso penso proverò a fare la visita ma ora il dilemma è : dire o non dire che uso queste lenti?

:ugh:

mau mau
22nd Feb 2007, 09:11
OMETTI SEMPRE tutto.
NON dire MAI niente.

Se anche sei onesto e ammettessi qualcosa, non è come nel film pearl harbor che, vista la tua onestà, ti fanno idoneo ugualmente. NO.
Se qualcosa non va, che tu lo dica o no, ti mettono NON idoneo. A me è successo (e Ringrazio ancora il "simpaticissimo" Sig. Frezza oculista dell'IML per la sua "elasticità" :mad: )

Pertanto, taci e rispondi NO a tutti le domande che ti fanno. Se se ne accorgono AMEN. Se sei onesto e glie lo dici prima, è un AMEN comunque quindi......

zeus82
22nd Feb 2007, 10:00
Bisogna stare attenti con la visita oculistica all' iml perche una volta avuta la 1^ classe tutto o quasi e consentito ma se ti fanno inidoneo permanentemente allora puoi salutarli definitivamente.Io non mi sento di darti consigli ma solo opinioni devi essere tu a decidere se "provare" a mentire o dirgli come sta'.Good fly