PDA

View Full Version : Buongiorno! Avrei una domanda...


filosteel
11th Feb 2007, 15:50
Salve a tutti!
Inizio scusandomi, xche probabilmente non dovevo postare qua ma in un altra sezione...il problema è che il resto del forum mi sembra molto confuso, e le discussioni (dopo le prime 2 o 3 risposte) spesso divagano su altro che non c'entra nulla con il topic...
quindi mi affido a voi, gentili compatrioti, per un aiuto e una risposta.

Io ho 20 anni, sono ad un passo dal finire il PPL su Idro a Como, e mi sono completamente rotto le %&£! dell'università (Ing. Aerospaziale a Milano), che è troppo disorganizzata, deludente e inconcludente.
Come praticamente tutti qua, il volo è la mia passione.
Insomma, vorrei diventare pilota di linea, il problema è che non sò come muovermi.

Soldi per permettermi un corso all'estero (tipo America) non ce ne sono, però volevo sentire se qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi...

Un mio amico, che ora sta finendo un corso in Inghilterra, mi ha detto che ci sono alcune compagnie che "sponsorizzano" i brevetti, da 0 ore fino all'ATPL...nessuno ne sà qualcosa? (ho guardato nella sezione "jobs and sponsorship" ma non ho trovato nulla)
Posso permettermi, ora come ora, di inviare una lettera a qualche società che mi addestri e quindi mi assuma?
Oppure l'unica via è pagarsi tutto (meglio se con un corso in USA) e quindi inviare CV in giro sperando nella dea bendata?
Meglio puntare ad un lavoro tipo "Pilota di linea" o a qualcosa tipo "Istruttore in aeroclub" ?

in tutto questo contate che a me andrebbe bene anche spargere diserbante sui campi, purchè lo faccia volando :-)

Ho letto il thread iniziato da Danny, però avevo bisogno di risposte + mirate, quindi mi sono permesso di aprirne un altro.

Grazie mille a tutti, e mi scuso nuovamente per il topic, al quale molti di voi si saranno probabilmente trovati a rispondere milioni di volte.

Filo

jackiemargot
11th Feb 2007, 17:24
compagnie che ti sponsorizzino un corso da zero non ce ne sono.
La strada + veloce potrebbe essere di impegnarsi con un prestito per pagarsi un corso ATPL con l'aiuto di mamma e papa' che fanno da garanti; quando poi avrai finito ti rivedremo qui a chiederci come si fa a trovare il primo impiego...
I "crop duster" (spargi diserbanti) dalle nostre parti non esistono quindi mettiti il cuore in pace perche' c'e' la fila anche per fare il lancio para'....

filosteel
11th Feb 2007, 17:40
buono...

beh magari, dato che nn esistono potrei iniziare io...in fondo in Brianza ecc. di campi ce ne sono 1 bel pò, no? :)

va beh, grazie lo stesso delle info, anche se 1 pò demoralizzanti.

Filo

jackiemargot
11th Feb 2007, 17:59
parti dal presupposto che tutto quello che ti sembra aeronauticamente logico qui da noi diventa complicato ed assolutamente illogico....sai per esempio che da noi gli elicotteri non possono atterrare su un helipad di un palazzo e che quando atterrano in un aeroporto devono fare hovering sulla pista,poi sulle vie di rullaggio fino al parcheggio?
Pensa che chi ha inventato l'elicottero lo ha fatto per evitare di usarlo come un aereo....
vai in america dammi retta.

mau mau
11th Feb 2007, 18:20
Se ti sei rotto dell'università perchè è troppo disorganizzata e deludente inconcludente ....... vorresti diventare pilota scusa??! :}
Non c'è niente di più inconcludente, disorganizzato e deludente che volere fare pilota di professione.....soprattutto qua in italia.
Anche il mio consiglio è come i colleghi (se proprio non ne puoi fare a meno) VAI ALL'ESTERO. o UK o USA

marcotiloca
11th Feb 2007, 18:28
...vinci un miliardo all'enalotto e così ti puoi mettere l'anima in pace!:} :} :}

Non è per demoralizzarti, ma se dài un'occhiata qui in giro e fai due chiacchiere con gli esperti, ti renderai conto che non ci sono altre strade, purtroppo!!:sad:

Ciao, in bocca al lupo!:ok:

Marco:O

Danny87
11th Feb 2007, 19:25
io ti consiglio di studiare negli USA...i corsi costano quasi la meta` (causa anche la benza che costa 1/3 qui)...corso da 0 a (f)ATPL puo costare intorno hai 30.000dollari, mentre in europa un mio amico ha pagato 60.000euro(75.000dollari?)...cmq ci siamo capiti: in italia costa troppo!!!:ugh:

Prova l'estero, in irlanda ho sentito che ci sono dei buoni corsi...xo nn ti so dire nulla di piu`!

Per quanto riguarda il divagare dalla prima domanda sul post...be` e` cosi in qls forum di intenet...noi humans non sappiamo stare su un argomento per piu di 3 battutte..lol:p

Ti auguro un in bocca al lupo! e non perdere mai le speranze!:ok:

P.s. Puoi anche considerare la cariera militare x iniziare, loro si ti pagherebbero i brevetti..almeno in USA e` cosi....credo anche x lo Stato Italiano; almeno sembrerebbe logico: loro ti insegnano a volare, poi tu voli x loro almeno x paio d'anni!

Skualo3
12th Feb 2007, 00:04
Ricordati che se vieni negli usa dopo 24/27 mesi sei ad un bivio simile, ovvero dove trovare i soldi per convertire le licenze e/o cosa fare quando il tuo visto scade. Mi permetto in oltre di suggerirti di continuare con l'uni, le selezioni potrebbero richiedere un titolo di studio, oltre alle licenze, e penso sia piu facile continuare a vent`anni che ricominciare a trenta!
Alcune agenzie del personale considerano fermarsi a meta`strada una debolezza di carattere.
Se ti decidi a firmare le cambiali sulla casa dei tuoi:) potresti
Fare le visite mediche UK/US( inutile spendere soldi altrimenti)
Fare il PPL negli USA( nel frattempo investigare su due/tre scuole)
Fare la preparazione teorica mentre lavori come istruttore, e cercare di fare tutti gli esami scritti nel frattempo.
Fare il CPL negli States.
Tornare in EU e fare 'IR con il minimo training
Incrociare le dita
Avere un piano"ausiliario"nel caso tutto vada storto!
Auguri
Sk3

I-2021
12th Feb 2007, 09:40
Ciao filosteel,

ma l'AM l'hai scartata a priori ? Visto che hai 20 anni sei ancora in tempo per provarci... almeno puoi dire di averle provate tutte no ?

In bocca al lupo !

Coffin_Corner
12th Feb 2007, 09:58
Hi man!
Primo consiglio che posso darti è di non fare nulla in Italia!
Poi secondo me una volta finito il PPL dovresti provare con la CTC.Puoi consultare il loro sito internet:www.ctcaviation.com/wings
Ciao:)