PDA

View Full Version : Faa IR per JAA (f) ATPL???


Danny87
11th Feb 2007, 01:13
Sarei molto interessato a fare questo corso l'anno prossimo x finalmente entrare nel mondo dell'aviazione:

http://www.naples-air-center.com/dev/index.php?view=65

Il problema, o la cosa strana che vedo qui per arrivare a fare il Frozen ATPL ti fanno fare il PPL e IR in formato FAA...

come mai? e` comunque valido il brevetto?...sembra stranissimo...

Chi mi sa dare spiegazioni?

Grazie in anticipo!!!

Danny

steeve
11th Feb 2007, 09:15
requisito per l'ATPL è essere in possesso di un PPL ICAO quindi vanno bene sia licenze FAA che JAA.
Qualche anno fa un paio di miei amici hanno seguito questo percorso (proprio alla Naples Air Center.):
PPL e IR FAA,
JAA ATPL frozen,
hour building (per arrivare ad avere 100 ore come PIC)
JAA CPL (te lo consiglio in un multiengine)
A questo punto, tornati in Europa, hanno dovuto convertire l'IR (ME) da FAA a JAA.

Ti fanno fare l'IR FAA perchè in USA non possono rilasciare l'IR JAA.
Se vuoi un consiglio, non ti conviene fare l'IR FAA! Puoi benissimo farlo dopo aver conseguito l'ATPL e il CPL, e soprattutto puoi farlo direttamente in Europa.

Danny87
11th Feb 2007, 14:48
Percio alla fine ho 2 possibilita: o lo faccio li e poi traferisco a JAA, oppure lo faccio in Europa direttamente....bel dilemma...dato che in USA costa la meta!!!

Qualcuno sa quanto costa la conversione IR?...

Ultima cosa Steeve, i tuoi colleghi che sono andati alla NAC come si sono trovati? Come era la scuola dal loro punto di vista? Opportunita di lavoro usciti dalla NAC?...rispondi pure in MP....thanks!

Lele.ciccio
12th Feb 2007, 08:04
Ciao Dany.... quando devi (o vorresti) andare in Florida alla NAC?
Considera che da fine giugno io sono li.... però alla OFT a Orlando.....
Per fare il tuo stesso percorso.
Se vuoi contattarmi in PV ti do il mio cell. o la mia mail.

Ciao

steeve
12th Feb 2007, 10:53
vai tranquillo alla NAC, i prezzi sono ottimi e i miei 3 amici si son trovati bene là.
Opportunità di lavoro: ti garantisco al 100% che la NAC (e cmq, il 99% delle scuole di volo per piloti JAA) non ti aiuterà. Una volta in possesso delle licenze non sei più suo cliente e qualsiasi rapporto finisce.

Il prezzo della conversione dell'IR dipende da te, da quanto tempo ti ci vorrà per imparare ad eseguire una holdings o un avvicinamento IFR in modo "adeguato" rispettando quota e velocità, in altre parole, quante ore impiegherai per essere pronto all'esamino.
Un consiglio... non risparmiare sul JAA IR. E' la licenza più importante, dalla sicurezza del volo alle selezioni in compagnia aerea.