PDA

View Full Version : I'm new!!! Ciao a tutti!!!


Danny87
10th Feb 2007, 03:00
Ciao a tutti…volevo presentarmi prima di tutto!

Mi chiamo Danny e al momento so studiando a Boston “scienza dell’aviazione” in piu` ho quasi finito il mio primo brevetto! Probabilmente sono uno dei piu giovani qui sul forum, ho notato che molti di voi avete molta esperienza, mentre io ho a malapena 30hr e un FAA private license…:ok:

Vorrei chiedere a voi veterani se avete qualche consiglio da darmi….niente in particolare?
Al moment oil mio piano e` di diplomarmi, non credo in scienza dell’aviazione xo` in qualcosa di sicuro, e poi fare il corso Carrer Pilot JAA license alla Naples Air Center, Florida…li dovrei riuscire a prendere tutti I rating fino al mio Forzen ATPL.

Ditemi voi cosa ne pensate! Ci tengo!!!

Danny

Nick 1
10th Feb 2007, 08:29
Ciao,
solo un consiglio, non farti prendere dalla tentazione di fare il pilota in italia......se puoi resta li , fai la trafila fino alle 1500 ore (istruttore di volo ad esempio) l' ATPL , poi domande a tutte le majors ..........
Ciao

Danny87
10th Feb 2007, 13:27
Nick 1, grazie per il consiglio...e molto piacere di conoscerti!

Qui alla mia presente scuola (DELTA Connection Academy) la maggiorparte degli studenti finisce i corsi, e fa l'istruttore per circa un anno....dopo di che possono andare a fare l'ATPL. Credo, anzi spero che lo stesso valga alla NAC....qualcuno sa` qualcosa?

marcotiloca
10th Feb 2007, 14:28
...comunque stài molto attento perchè la concorrenza è tale per cui anche dove stai tu è molto facile essere sorpassati all'ùltima curva dai "residenti"...:\

Ciao e benvenuto sul Forum!:ok:

Marco;)

Danny87
10th Feb 2007, 15:03
Ho notato che questo settore e` molto HARD and COMPETITEVE....xo` spero di farcela in un modo o nell'altro....poi con voi del forum che potete condividere le vostre esperenze, e dare una dritta a noi novizi...credo che gia questo puo aiutare motissimo me, e giovani piloti che come me sono alle prime armi....

Grazie Marco!:ok:

nibbio86
10th Feb 2007, 17:05
Adesso so che mi tirerò addosso l'odio di parecchia gente qui del forum in condizioni simile alla tua,ma non resisto alla tentazione di rispondere: hai 20 anni, non puoi aspettare un attimo prima di cominciare un corso,così pieno di illusioni e fantasie come sei,prima di far spendere tanti bei soldini a papà? Aspeta un attimo,guardati attorno,se attendi qualche mese non succede nulla...tanto problemi di soldi non ce li hai mica,a quanto leggo.
Scusate tutti,questo vuol essere un piccolo sfogo di un ventunenne che attualmente ha 40 ore di volo su ultraleggero,tutte completamente pagate con le proprie forze,che lavora come operaio per potersi pagare future sperate licenze,vivendo a casa coi genitori e spendendo quasi zero per ogni forma di divertimento che non sia un voletto settimanale di 20 minuti sull'ULM del locale cub. Voi che avete le spalle ben coperte da facoltosi genitori,e che parlate con estrema faciloneria di spendere quei 50 o 60 mila euro,badate bene: io so,come molta altra gente su questo forum,cosa sono 1000 euro al mese,perchè non provate per qualche peiodo anche voi a lavorare,così ve ne rendereste conto? Sarebbe,penso,un'esperienza altamente formativa,a me sta insegnando cose che prima non avevo: umiltà e pazienza. Pensateci su...

Danny87
10th Feb 2007, 18:07
Non metto in discussione quello che dici nibbio86, anzi ti do ragione! C'e moltissima gente che ha la "fortuna" di aver i genitori che pagano x tutto:= ...il mio caso e` che i miei genitori nn mi hanno mai pagato assolutamente nulla! Hanno solo intenzione di pagarmi l'educazione, che per me molto probabilmente saranno i brevetti di volo...si e` vero che nn sono x conto mio a pagare affitto, tasse, e robe varie xo` e` normale alla mia eta`...

Al momento, sto studiando in the USA, xche? Semplicemente x costa meno fare i brevetti(30.000dollari=25.000euri?)!...sto facendo i miei grossi sacrifici, nn pensare che sia tutto rosa e fiori...la mia famiglia, i miei amici, la mia fidanzata, ecc...li vedo due volte all'anno x periodi di 20 giorni! ho un lavoro part-time, sto studiando a un academia di volo e sto studiando all'universita`...nn sono uno che parla parla, ma nn conclude nulla!

Volare e` sempre stato il mio sogno fino da quando ero piccolo, e finalmente finite le superiori e` venuto il momento di coltivare questa mia passione(grazie anche all'appoggio dei genitori)....cio nn vuol dire che sono viziato...solo che ho un buon appoggio economico!

bufe01
10th Feb 2007, 18:19
Mettetece 'na pezza adesso!

Anche se ad onor del vero caro Nibbio86 occorre dire però che se ti fossi trovato nelle stesse condizioni economiche che facevi, andavi a lavorare un paio d'anni "per maturare" e poi ti lanciavi o ti lanciavi subito?
E anche quando avrai i soldi da parte, spero presto, l'elemento d'incertezza ci sarà anche per te come per tutti; sarai abbastanza bravo? Troverai un lavoro?
Comunque in bocca al lupo, fra tutti faccio il tifo per te.
Bufe

nibbio86
10th Feb 2007, 19:37
Non voglio essere ipocrita dicendo che se avessi avuto i soldi immediatamente disponibili una volta finita la scuola non mi sarei fiondato in un bell'FTO. E non ce l'ho nenache direttamente con te,Danny 87,non conosco te nè la tua storia,quindi non posso giudicarti. Questa è stata l'occasione per esprimere i miei pensieri,forse condivisi da altre persone che si trovano nella mia situazione. Il fatto è che quando vedo gente della mia età o meno che spende immediatamente decine di migliaia di euro dei genitori senza alcuna remora,senza mai aver lavorato un giorno,pensando che sia tutto dovuto e senza neanche rendersi conto dell'enormità della cifra,beh,un po' i nervi mi saltano. Ci sono persone qui che è da parecchio tempo più di me che stanno affrontando grossi sacrifici,e penso possano condividere. L'amore per il volo,personalmente,è una cosa stupenda,ma è una medaglia a due facce. Dal giorno in cui gli aerei hanno assunto una posizione quasi predominante nella mia vita,un'idea fissa,una fissazione,ho affrontato tanti sacrifici (e non sono probabilmente neanche a metà strada) e avuto già più di una delusione. Non ho alcuna certezza che poi il mio impegno mi porterà a qualcosa di concreto dopo le eventuali licenze,ma è un qualcosa che sento il dovere di fare.
Il vedere poi 18enni iscritti ad un corso ATPL frozen senza la che minima passione,ma solo per un vago interesse,non mi fa certo piacere. In questo post ho cercato un piccolo sfogo,tutto qua.
Sono ben disponibile a confronti ed aperto a critiche. Sparate

Danny87
10th Feb 2007, 20:00
Non ti preoccupare...sono dei buoni discorsi questi...diciamo che sono costruttivi! Concordo in quello che dici che tanta gente prende il fatto di spendere i soldi dei genitori x scontato, ed e` scandaloso! Ti faccio un esempio: da quando avevo 14 anni lavoravo tutta estate x mettere via soldi x comprarmi la moto 125cc...ci ho messo 3anni ha mettere via soldi e trovare un buon usato, a differenza di amici che hanno i genitori che glie l'hanno comprata appena compiuti i 16anni..e poi questi stessi adesso a 18anni anno un kawasaki da 10.000euro...sempre pagato tutto papa`...

Nn ti dico la rabbia che avevo dentro...ma alla fine mi sono reso conto che era molta invidia! Sarebbe piaciuto anche a me avere na moto nuova...xo` amen! I miei amici nn posso criticarli, hanno la mia stessa passione, e hanno piu fondo monetari x coltivarla...tutto qui il fatto.

Sara` cosi dovunque andrai: c'e chi ha tutte le cose subito e senza fatiche, mentre altri devono lottare x ottenere gli stessi risultati. Purtroppo e` la realta`....e io mi considero fortunatissimo che mia mamma alla mia nascita ha aperto un conto in banca e ha iniziato a risparmiare x la mia educazione!

fiftypercentn1
10th Feb 2007, 20:13
Concordo Danny87.
Caro Nibbio quello che tu dici è vero e ti ammiro x la tua voglia di fare e per il tuo credere, in un mondo che ha come eroi i personaggi dei reality.
è anche vero però che non si puo sparare a zero su chi ha le possibilità di essere aiutato dalla famiglia..non ti scordare che chi fa un corso integrato da svariate decine di migliaia di euro non è necessariamente miliardario.Fa dei sacrifici, e con lui la sua famiglia, per raggiungere un obiettivo che, guardiamo in faccia la realtà, al giorno d'oggi è molto caro.
Se entri in una FTO che fa corsi integrati ti accorgerai che molte persone hanno ipoteche sulla casa, debiti e via dicendo. Detoo questo..il singolo caso cè sempre e ci sarà sempre il ragazzino con alle spalle genitori facoltosi che posso permettersi corsi, TR e via dicendo..ti dico però che personalmente apprezzo di piu chi pur essendo molto ricco ha dei sogni e studia per farli realtà invece di vegetare all università spendendone probabilmente anche di più di soldi.
saluti

nibbio86
11th Feb 2007, 12:18
Il mio non era un discorso generico,non dico che per tutti è così. E non penso neanche di essere invidioso. Mi sembra che si possa tutto ricondurre ad alcune ingiustizie della vita che non hanno spiegazioni razionali...per esempio,che motivo ha un bambino africano nato in un villaggio sperduto a non essere incavolato perchè mentre lui lotta giorno per giorno per il famoso tozzo di pane,alle latitudini più alte ci sono ragazzi preoccupati di come fare per diventare piloti. Mi considero già una persona fortunata ad essere nata dalla parte ricca del globo,ho il lusso di poter impiegare le mie energie per cercare di raggiungere un sogno,senza dovermi preoccupare se domani mangerò o meno. Ma quanti fanno altrettanto,e invece stanno a piangersi addosso perchè hanno speso tutta la paghetta che gli ha dato papà e pensano pure di essere sfortunati? Ho conosciuto l'anno scorso un ragazzo che ci ha messo 11 anni per potersi pagare da solo un ATPL modulare,e lui stesso mi ha confessato di essere moto scettico riguardo ai frutti di tanta fatica. E anche se non arriverà a nulla di pratico,ammiro mille volte più lui che uno che arriva ad un posto da FO grazie a tanti soldi non guadagnati neanche in parte.

flight259
11th Feb 2007, 12:50
concordo al 100% con quanto scritto da nibbio, è un problema grosso (quello dei soldi se non ce li hai per conseguire le licenze) e sentito da molti, tra i quali il sottoscritto, che comincia (in realtà è da un pezzo) a non dormire di notte per pensare a cosa fare dopo il liceo per risparmiare il tutto in tempi più brevi possibili, inoltre la forma con la quale ha esplicitato il suo (nostro) pensiero è ineccepibile, quindi smettetela di dire "si ma, si però, se tu avessi....". Nibbio non ce l'ha con danny, mi sembra chiaro, e lui stesso lo ha ripetuto più volte, ce l'ha con una sorta di persone che semplicemente non meritano nulla di quello che hanno, ma solo perchè hanno i soldi ti passano davanti e poi magari sfottono pure. Il suo post non cambia nulla sulla situazione, è e vuole essere solo uno sfogo, peraltro molto calibrato, che qualcuno qui dentro fa finta di non capire.

non voglio fare l'avvocato di nessuno, semplicemente la penso come nibbio.

ciao

fiftypercentn1
11th Feb 2007, 13:25
ma perchè chi ha la possibilità di pagare un corso non lo merita???ma che ragionamento è???
nella vita c è sempre chi è piu avvantaggiato e chi lo è meno!è ingiusto ma è cosi!...ma scusa secondo te se uno ha la possibilita di concentrarsi sullo studio e raggiungere presto un obbiettivo con l aiuto dei genitori non lo dovrebbe fare?sveglia ragazzi in questo mondo senza aiuti (e parlo di aiuti di qualsiasi tipo, non necessariamente economici) non si va da nessuna parte...forse dopo un pò di esperienza nel mondo aeronautico ve ne renderete conto ancora di più.
E ripeto abbiate rispetto di chi in questo ambiente ce l ha messa tutta, di chi è arrivato (anche con l aiuto dei genitori o chi per loro) perchè senza voglia di fare, impegno e passione non si arriva da nessuna parte.Soldi o non soldi.

flight259
11th Feb 2007, 14:06
"ma perchè chi ha la possibilità di pagare un corso non lo merita???ma che ragionamento è???"



con tutto rispetto, ma vedo che non hai capito quello che ha voluto dire nibbio. Lui ha solo voluto dire che non si può mettere sullo stesso piano chi riceve tutto dall'alto e chi si fà un c... così per arrivarci. E non ha nemmeno detto che sia sbagliato che se hai i soldi puoi fare tutto subito e concentrarti sugli studi, e neanche che avere i soldi sia un peccato. Certo che se mi dici che secondo tè un figlio di papà che non ha mai alzato una paglia in vita sua, che può permettersi di frequentare le scuole più prestigiose al mondo (il chè non coincide con le più difficoltose, anzi spesso è il contrario), e fà tutto come, dove, e nei tempi che vuole sia lo stesso di uno che si trova come nibbio o come mè, e che magari ( a volte succede) arriva anch'egli a diventare pilota, bhè, tanto di cappello.
"ma perchè chi ha la possibilità di pagarsi un corso non lo merità?" ripeto, nessuno ha detto questo; se uno ha i soldi e si impegna per ottenere comunque il massimo, nulla da togliere, ma da come lo dici tu, sembra quasi che se uno mi regala 50000 euro allora me li merito anche, a meno chè tu non voglia dire: "ma perchè, se hò lavorato per metà e hò un mutuo per l'altra metà non me lo merito?" oppure "ma perchè se mi danno i soldi per fare i corsi e io in cambio capisco cosa significa e dò il massimo, ma veramente il massimo di me stesso non me lo merito?" Allora la pensiamo allo stesso modo.

Questo non significa che chi ha certe fortune economiche possa arrivare a comandare 744 solo per questo, se non sa fare due più due non ci arriverà comunque.

Danny87
11th Feb 2007, 14:56
Siamo un po` andati fuori topic....:ugh:

Ma se non altro e un discorso costruttivo questo, un po` "animato"...pero` molto costruttivo....

Ciao

flight259
11th Feb 2007, 15:08
scusa, hai ragione.

nibbio86
11th Feb 2007, 15:29
Flight259,non ho nulla da aggiungere nè da modificare ai tuoi post. Sei arrivato perfettamente al succo del discorso. Comunque io mi chiamo Alessandro,piacere di conoscerti.

ChicagoHeights
11th Feb 2007, 15:49
Danny, scrivimi prima you go to DCA and throw away your money

Danny87
11th Feb 2007, 16:17
ehm...yes....al momento sono alla DCA....e nn mi piace per nulla!!!:=

dudi
12th Feb 2007, 10:54
Ragazzi, scusatemi se intervengo, ma forse la mia personale esperienza vi potrà servire: ho un mio carissimo amico che è una persona "normale" (nel senso che ha lavorato onestamente tutta la vita), non ha MAI ricevuto regali da nessuno e tutto quello che ha se lo è guadagnato. Quindi non è assolutamente ricco. Ma quando ha capito che il sogno di suo figlio era fare il pilota si è ulteriormente rimboccato le maniche per aiutarlo. Ora il ragazzo ha 23 anni e da un anno è FO in una compagnia UK su A319 (il TR gli è stato sponsorizzato al 100%, quindi non ha pagato un solo Euro per ottenerlo). E' un ragazzo che meritava di essere aiutato ed ha ricambiato ampiamente la fiducia che era stata riposta in lui. Per arrivare dove è adesso vi garantisco che si è sacrificato (è stato tre anni all'estero senza, praticamente, mai tornare a casa); si è applicato (ha ottenuto la licenza con un punteggio di 98/100 al primo tentativo ed ha superato, tra i primi, le difficili selezioni della compagnia dove ora lavora); parla l'inglese alla perfezione (perchè è andato a lavorare in Irlanda, come commesso, prima d'iniziare il corso, che era in lingua inglese); ha una gran passione per il volo; e, soprattutto, ci ha sempre creduto.
Pensate che il mio amico o suo figlio si debbano vergognare, o, viceversa, devono essere orgogliosi entrambi di ciò che hanno fatto e di ciò che hanno ottenuto? Io non ho dubbi: il mio amico rifarebbe i sacrifici che ha fatto altre mille volte e suo figlio è, strameritatamente, un ottimo pilota ed un felice FO di una delle migliori compagnie d'Europa. Non grazie ai soldi di papà, ma grazie al suo impegno ed alla sua dedizione.
Saluti e fortuna a tutti.

flight259
12th Feb 2007, 12:09
stiamo ripetendo la stessa cosa

Danny87
12th Feb 2007, 13:49
I agree, but there is no problem with that, because all this stuff is very interesting to know!

Thank you Dudi...:ok:

nibbio86
12th Feb 2007, 13:59
dudi,tanto di cappello al tuo amico ed a suo figlio,ma se vai a rileggere ciò che ho scritto con attenzione,sono certo che capirai che questo genere di storie le considero un esempio positivo,perchè a quanto dici il ragazzo non si è inventato una "passione" o presunta tale da un giorno all'altro,si è impegnato guadagnandosi l'aiuto paterno e ce l'ha fatta. Benissimo,non mi può che fare piacere.

dudi
12th Feb 2007, 14:08
Grazie Nibbio per la tua risposta dalla quale si evince che sei una persona educata e intelligente.
Saluti e fortuna