PDA

View Full Version : Convertire licenza da JAr Spagnola a JAr Italiana


manuelvi
9th Feb 2007, 09:45
Ciao a tutti.
Come da oggetto, sapete dirmi se a Milano Linate è possibile fare questa conversione? o devo andare a Roma?
Grazie a tutti.
MV

mau mau
9th Feb 2007, 10:29
Ma scusate, non sono state fatte le jar e i brevetti jar proprio perchè nessuno deva più convertire la propria licenza se vola in un qualsiasi paese jar?? :confused:

manuelvi
9th Feb 2007, 10:31
Certo..però se dopo 4 mesi ancora non sei riuscito a farti annotare una abilitazione sulla licenza ti rompi le balle e vuoi convertire tutto per non avere più niente a che fare con certe persone che siedono dietro a scrivanie e guardano il telefono squillare senza rispondere:} :}

ciao

bufe01
9th Feb 2007, 14:05
Quella ch hai appena descritto è l'enac !!!!!!
Sei sicuro, sicuro?

manuelvi
9th Feb 2007, 14:11
E lo so anche io che qua in Italia non è che sia migliore la situazione.
Però se per fare una domanda devo prendere un aereo tutte le volte e volare a Madrid....
Almeno qua piglio la macchina per andare a lamentarmi:) :)

ciaoo

JetMcQuack
9th Feb 2007, 14:44
All'ENAC, quando ho fatto il TR, ho presentato i documenti e mi hanno stampato la licenza nuova con il rating; poi la firma e via.;)

Non nascondo che mi sono meravigliato :E

JET

fiftypercentn1
9th Feb 2007, 18:13
Signori la licenza migliore che si possa avere in Europa è quella inglese..i tempi burocratici sono ridotti a 0 e in tutto il mondo è molto ben vista (honk kong, singapore, africa ecc ecc).
soprattutto se siete prossimi a un type fidatevi è la scelta migliore

saluti

bufe01
10th Feb 2007, 08:05
Approfitto per una domanda, sto facendo l'atpl in uk e dovrei finire entro l'anno. Qualora divessi finire a lavorare altrove cioè non in UK, quali sono le procedure per il rinnovo, rinnovo IR, annotazione TR etc dall'estero?
Mi sembra di aver capito che ci siano un paio di persone in questa condizione, come fate? Tornate in UK ogni volta?
Grazie
Bufe

fiftypercentn1
10th Feb 2007, 09:38
chiamali ma sono abbastanza positivo che puoi fare tutto via fax e via posta.nel giro di pochi gg hai il rinnovo(altrimenti se vai li in 2 ore hai tutto in mano).
Per il TR quando fai l' LPC l istruttore stesso ti mette il rinnovo e la firma nella sezione renewals della licenza alla fine del sim.
ciao

mistral_e
13th Feb 2007, 14:45
Quella ch hai appena descritto è l'enac !!!!!!
Sei sicuro, sicuro?


No,no La DGAC spagnola risponde propio a questa descrizione. Alcuni
ex-colleghi che sono andati in compagnie spagnole hanno riconvertito la loro licenza Jar in inghilterra per la disperazione. Gira anche la voce che alcune compagnie in Europa non accettino piloti con licenza spagnola , ma richiede al momento dell'assunzione che il futuro pilota si impegni in convertirla. Ragione? Per scrivere un type rating si parla appunto di tempi attorno ad un mese come minimo... Occhio ragazzi non é solo l'Italia ad avere qualche problema burocratico, ma sembra che siamo in buona compagnia! :ugh:

manuelvi
13th Feb 2007, 14:56
Ciao a tutti, visto che oggi ho avuto le risp che cercavo le pubblico così magari aiuteranno qualche altro malcapitato come me.
Allora, per convertire in Italia bisogna andare esclusivamente a Roma, fare un versamento, una domanda in carta da bollo e consegnare copia di tutto quello che si ha (licenza, medical,LPC ecc).A questo punto l'enac scrive alla nazione interessata e, dico io a seconda della stessa una volta ricevute le conferme richieste emettono la nuova licenza.
Da notare che se si è in possesso di una licenza straniera con relativa medical, quest'ultima andrà rifatta in Italia.
Io domani invece riparto per Madrid, per la 4 volta da Novembre e speriamo che sia l'ultima.....

PS: la cosa peggiore è il chiamare un numero, sapere che dall'altra parte c'è qualcuno che non sta facendo niente e che non ti risponde....e questo accade sia in Italia che in Spagna...daltronde siamo cugini.....


ciaooo

mistral_e
13th Feb 2007, 15:03
Io domani invece riparto per Madrid, per la 4 volta da Novembre e speriamo che sia l'ultima.....

PS: la cosa peggiore è il chiamare un numero, sapere che dall'altra parte c'è qualcuno che non sta facendo niente e che non ti risponde....e questo accade sia in Italia che in Spagna...daltronde siamo cugini.....

Imbocca al Lupo. Comunque mal comune mezzo gaudio... Anche loro se ne lamentano, ma sembra che non serva a niente. I fannulloni e parassiti sono purtroppo internazionali! :mad:

dreamingthesky
13th Feb 2007, 17:29
Anche le licenze Svizzere non sono da sottovalutare, sono JAR "VERE" da anni luce prima dell'Italia e anche li come UK tempi e burocrazia =a ZERO !

mistral_e
13th Feb 2007, 18:50
Uhm, buono a sapersi.

Grazie dreamingthesky. In che citta´ hanno gli uffici ? Voglio dire bisogna andare a Zurigo,Ginevra.. ?

dreamingthesky
13th Feb 2007, 19:10
La sede è Berna, ma io non ci sono mai stato,ad esempio ho fatto l'MCC in germania, ho mandato tutti i documenti tramite e-mail a uno dell'UFAC(è l'ENAC svizzero) e dopo 14gg ho ricevuto a casa la mia nuova licenza con l'attach dell'MCC.