PDA

View Full Version : Assunzioni az in progress..


LRpilot
8th Feb 2007, 08:31
Ciao ragazzi,
sono un F/O di AZ penso di colgo l'occasione per mettere la pulce nell'orecchio a chi di voi e' interessato perche' ho captato dalla solita radio serva che si stanno muovendo di nuovo le assunzioni,non so molto di piu' se ex skymaster con percentuali di direct entry o altro.A buon intenditore poche parole...
In bocca al lupo.

gabbiano700
8th Feb 2007, 08:49
Ciao LR Pilot...le assunzioni sono 23/24...ancora non ho capito...e tutte reperite tra skymaster e gli ultimi minerva rimasti...credo 2 o 3.
Per ora sono partite solo le visite mediche....

bye :}

azdriver
8th Feb 2007, 09:34
B.giorno,

le assunzioni in az sono tutte da passaggi di piloti xm (az express) su settore md80. Questi vengono a loro volta sostituiti da assunzioni di nuove "risorse" in questa proporzione: 85% skm 15% direct. Spero di nn dover fare un errata corrige: questi sono gli accordi firmati dai sindacati con l'azienda quindi, dovrebbe + o - essere attendibile come notizia. La cosa certa è che fino a 25 assunzioni l'anno in az saranno solo piloti xm ad essere considerati, ovviamente secondo la loro posizione nella lista d'anzianità.

Saluti
azdriver

ginopino
8th Feb 2007, 11:03
...ma cosa assumono se l'Azienda e' in una situazione fallimentare ?:confused:

mau mau
8th Feb 2007, 14:44
Ecco!!! stai mo a vedere che Alitalia non è fallimentare adesso. :oh:
Un'azienda che crea un buco di 3,5 milioni di euro al giorno come la chiami? redditizia?? :confused:
Io la chiamo fallimentare per usare un eufemismo.
Capisco che ti senti un pò in dovere di difendere la "tua" azienda, ma dimostrare che alitalia non è fallimentare equivale e dimostrare che Rosi Bindi è una bella gnocca.

Cmq facciamo il contrario: postaci tu FORD qualche notizia che Alitalia, non dico tanto che renda, ma che faccia patta a fine anno tra entrate e uscite, e saremo noi a ringraziarti ;)

flyblue
8th Feb 2007, 14:56
A quanto risulta anche a noi qui alle PPRuNe Towers, gli aerei AZ stanno ancora volando e la società non prevede di chiudere le operazioni a breve. Facendo 2+2 immagino che abbiano ancora bisogno di piloti per far volare gli aerei, visto che nel frattempo qualcuno va in pensione e i turni dei piloti sono già abbastanza carichi con le ore (a giudicare da alcuni turni che ho avuto occasione di vedere ultimamente) :hmm:

marcotiloca
8th Feb 2007, 15:01
...si spera che i vertici dell'azienda non stìano giocando al gioco delle tre carte con il personale dell'azienda, soprattutto i neoassunti sarebbero penalizzati dall'eventuale ristrutturazione economica (se mai possa esserci in futuro)!:bored:

Marco:rolleyes:

mau mau
8th Feb 2007, 15:17
Allora per fallimentare tu cosa intendi? :confused:
3,5 milioni di euro al giorno non sono sufficenti per dovere dichiarare fallimento di un'azienda e chiudere?
Se io a fine anno fossi in perdita di un migliardo di euro, altro che per fallito mi darebbero :ugh: ... e come me qualsiasi azienda sarebbe dichiarata "CHIUSO PER FALLIMENTO"
Quindi se ogni santo giorno gli aerei di una compagnia volano in perdita, e a fine anno questa compagnia fa un migliardo di euro di buco, per te cos'è questa compagnia? "solo" in perdita? :confused:
Non capisco!

fiftypercentn1
8th Feb 2007, 15:35
io non ci credo...incredibile che si stia anche solo parlando seriamente dell' argomento..

flyblue
8th Feb 2007, 15:50
Qui si sta parlando di fatti. E a meno che non ci sia stata un'agenzia negli ultimi 10 minuti (no, ho controllato :rolleyes: ), AZ non è fallimentare. Perde soldi, ma non è in fallimento.
Per favore, non mettiamoci a livello spotters che parlano senza cognizione di causa!

mau mau
8th Feb 2007, 15:57
AO' .....Le tue risposte sono spesso lo specchio di quello che è Alitalia: spavaldi, sapete tutto voi, avete ragione solo voi siete furbi solo voi. IO ho fatto una semplice domanda....

I numeri li posso scrivere anche male, magari verrò a lezione di italiano proprio a Roma città che A ME ME PIASCIE........ma li ho letti molto bene e sono scritti anche in riviste di dominio pubblico...
tu ci lavori magari ne hai di più ufficiali.
Poi, se oltre all'italiano mi vuoi anche tenere una lezione di economia e spiegarmi come un'azienda che fa buchi da 3,5 al giorno non può essere definita fallimentare, ma solo in perdita ti ringrazierei, mi interesserebbe molto saperlo e comprenderne la differenza.
Cioè un'azienda che spende più di quanto guadagna.....come si definisce?
ditemelo voi!
Sempre che non ci voglia una raccomandazione per saperlo........

bufe01
8th Feb 2007, 16:05
.......non bastavano le doppie, ora anche spelling, economia e Italiano!
Fate parlare romano anzi romanesco a chi sà la lingua e a studiato!
Bufe

trackone
8th Feb 2007, 16:27
mau mau, te l'hanno fatto anche notare gentilmente che non sapevi di cosa stavi parlando (o meglio usavi termini e concetti impropriamente), ma la figura da ignorante l'hai voluta fare lo stesso! Non c'è niente di male a non sapere le cose, ma perché insistere nel tuo errore? Chiedi spiegazioni direttamente che ci fai più bella figura!

fiftypercentn1
8th Feb 2007, 16:43
mi permetto di consigliare a tutti voi ragazzi che aspettate il "salto" (o primo lavoro, volare un aereo piu grande.. che dir si voglia) di lasciar perdere tutti questi discorsi che nonostante siano molto utili come esercizio mentale (!?!?), sono altrettanto inutili per trovare lavoro..lasciate perdere il bel paese e andate all' estero.in bocca al lupo

marcotiloca
8th Feb 2007, 17:44
un consiglio
mi permetto di consigliare a tutti voi ragazzi che aspettate il "salto" (o primo lavoro, volare un aereo piu grande.. che dir si voglia) di lasciar perdere tutti questi discorsi che nonostante siano molto utili come esercizio mentale (!?!?), sono altrettanto inutili per trovare lavoro..lasciate perdere il bel paese e andate all' estero.in bocca al lupo



...ci avevamo già pensato da soli, comunque, se permetti, contraccambierei...:rolleyes:


Marco(che si sta organizzando per il trasloco):sad:

P.S.: crepi pure, quel rognoso di un lupo!:*

guest27
8th Feb 2007, 21:29
MAU MAU intendeva dire che l'Alitalia perde terreno rispetto alle altre compagnie europee e mondiali; infatti perde un migliardo all'anno e cioe' grosso modo un miglio nautico Romagnolo.

Figuriamoci ora se un pilota non sa scrivere per esteso i numeri; e' come dire che un medico non conosce l'anatomia umana !!

Breve riflessione.

Guest27

mau mau
9th Feb 2007, 09:09
mau mau, te l'hanno fatto anche notare gentilmente che non sapevi di cosa stavi parlando (o meglio usavi termini e concetti impropriamente), ma la figura da ignorante l'hai voluta fare lo stesso! Non c'è niente di male a non sapere le cose, ma perché insistere nel tuo errore? Chiedi spiegazioni direttamente che ci fai più bella figura


Scusa ma per me essere ignoranti significa ben altre cose...
I dati che io ho riportato sono gli stessi che leggi su VOLARE ma capisco che piloti di alto rango leggano altri giornali, quindi ti cito quello che scrive ECONOMIST e cioè Ad agosto le perdite del gruppo sono arrivate a 932 milioni di euro, crediti e disponibilità finanziarie sono a 832 milioni. Con queste cifre altre società avrebbero già chiuso da tempo (E QUINDI FALLITE).
Ogni giorno il passivo aumenta, al termine di ogni giornata incluse le domeniche, le perdite operative sono di 3,8 milioni

Questi sono i dati che pubblicano e che io leggo...vuoi forse dire che scrivono solo boiate e che la verità si legge solo sul sito di FORD?
Se questo significa essere ignorante allora dammelo pure!
Fatto sta che so benissimo che i voli di Alitalia si riempiono in linea bene o male con le altre compagnie e che i ricavi ci sono. Solo che Alitalia spende più di quello che guadagna e mi sa che tutte queste uscite, a occhio, siano a causa di cattiva gestione delle risorse e del troppo personale. A queste condizioni di passivo cronico, a mio avviso, non ha ragione di esistere una qualsiasi società.
Questo è SOLO il mio pensiero da ignorante.

mau mau
9th Feb 2007, 10:20
SNAM...... grazie ci volevi tu per farmelo capire.:D
ti ringrazio di cuore e prometto che d'ora in poi farò il bravo :D
Chiedo umilmente perdono :ugh: :ugh: :ugh: :ugh:
Onore e lunga vita all'alitalia.

marcotiloca
9th Feb 2007, 15:27
...adesso posto questa mia, sicuro di attirarmi furiosi posts di replica da parte degli interessati...:ouch:

Mi sento più vicino all'opinione di mau mau sull'Alitalia, proprio perchè essendo Italiano da più di trent'anni ormai, l'esperienza diretta e indiretta che ho accumulato sulle aziende maggiormente ed universalmente accreditate come "sicure", "serie", "affidabili", e via dicendo, quali istituti di credito (che si premuravano di far acquistare i famigerati "bond" argentini), oppure "primi produttori in Italia" (quali sono stati "Cirio" e "Parmalat", tanto per citare le più famigerate), e moltissime altre aziende, tutte chiaramente quotate in borsa, mi ha reso parecchio diffidente sull'argomento "fallimento".:\

Non ho fatto granchè studi di giurisprudenza, ma mi rendo conto che quando si tratta di scrivere documenti importanti, quali gli articoli dei giornali che hanno (o almeno dovrebbero avere, secondo me) lo scopo di diffondere le notizie in maniera sicura, efficace ed attendibile, oppure le disposizioni di autorità giudiziarie e di controllo delle amministrazioni varie in genere, la forma sìa necessariamente equivalente alla sostanza, per cui occorre utilizzare i termini giusti per rendere tali disposizioni efficaci ed efficienti.:hmm:

Intendo dire che questo è solo un Forum dove ognuno posta la sua opinione sulle voci che ha sentito e che si sente di riferire (rumours), se mau mau pensa che l'Alitalia oppure chi la gestisce sia "fallimentare" perchè mai dovete contraddirlo in questo modo? Io sono d'accordo con lui, mi dispiace per coloro che si nascondono dietro un dito e negano l'evidenza tirando fuori questioni "formali", forse guidati dall'essere coinvolti personalmente o nella vana speranza di esserlo (per finire magari ignorati, nella peggiore delle ipotesi), ma, ripeto, l'esperienza e la storia di quelle altre aziende sanissime, un'attimo prima di dichiarare bancarotta, ci ha insegnato che esistono numerosissimi giochini fatti coi numeri dei bilanci per far credere il contrario della realtà. Non significa necessariamente che questo sìa il caso dell'Alitalia, ma chi non conosce o non si ricorda del passato, credo proprio sìa destinato a riviverlo!:ugh:

Io purtroppo sono molto pigro e ci metto un sacco di tempo prima di vincermi per postare le mie opinioni, ma poi rischio sempre di divenire petulante e noioso...:uhoh:

Ma so cosa vuol dire una vita di speranze bruscamente interrotte dal malcostume aziendale e relativo fallimento, cosa che non mi sento di augurare a nessuno!:sad:

Saluti da Marco:bored:

vipero
9th Feb 2007, 16:30
OT: io il pensiero di mau mau lo interpreterei così: ma Alitalia quello che guadagna lo percepisce solo dai biglietti che vende? E se così fosse, potrebbe andare avanti?

Valerio
9th Feb 2007, 20:16
Buona sera a tutti.
Premesso che in materia finanziaria sono ignorante,mi permetterei di abbassare un pochino il livello tecnico della discussione.
Io sono cresciuto con il mito di Alitalia e ho sempre creduto che questa compagnia aerea fosse una delle migliori del mondo...se non erro è stata addirittura la prima compagnia ad avere una flotta con tutti aerei a getto! Una compagnia che ,non per fare della retorica si è fatta ambasciatrice dell'Italia all'estero adempiendo ottimamente a questo ruolo.

Non mi vorrei sbagliare, ma mi sembra che negli anni'70 godeva di un'ottimo nome fino agli anni '80 o '90.....Poi è successo qualcosa;Alitalia ha cominciato ad arrancare un pò più del solito,ad avere crisi periodiche tanto che quando parlo con un pilota(mio amico) dell'Alitalia questo mi dice che la compagnia è in crisi da 4 anni(e me lo diceva nel2001) e che adesso vengono i nodi al pettine.
E' chiaro che la situazione attuale di Alitalia non è delle più rosee,si è imbattuta in questa discesa e adesso bisogna vedere cosa si può fare.
La mia domanda è questa:ma che cosa è successo esattamente? Perchè questa compagnia ad un certo punto ha imboccato questa brutta e difficile strada...? Se ne sono sentite tante, "l'Alitalia è la metà di Air France eppure ha il doppio dei suoi dipendenti" oppure "i piloti dell'Alitalia sono dei privilegiati"....e ancora "Questa compagnia è diventata un ministero!"ce ne sono tante altre che potrei citare,ma non lo faccio perchè bisognerebbe capire quanto queste voci siano autorevoli.
Però il dubbio me lo hanno messo comunque...,forse è vero ch Alitalia ha troppi dipendenti,forse il problema Fiumicino Malpensa andrebbe risolto un pò meglio e non con questo clientelismo e campanilismo un pò al nord(Milano) un pò al centro(Roma),ma perchè? Roma è la capitale del nostro paese e per tanti anni Fiumicino è andato bene poi hanno costruito Malpensa..l'hanno costruito anche male...e hanno incominciato a dire che Fiumicino rubava voli a Malpensa,senza pensare che chi ruba voli a Malpensa è Linate e non Roma.
Lin e Mxp non sono troppo importanti per stare insieme? a Milano non ci vorrebbe un unico grande ed efficiente aeroporto?
Forse i pax vanno a Lin perchè e meglio collegato del fratello Mxp?
Senza parlare della chiusura della Sky Master dove io riponevo parte dei miei sogni...:{
Vi chiedo:ma cosa è accaduto?
Non vorrei sparare contro il mio paese,ma non sarà forse l'italianità
che ha portato a dirigire con favoritismi e poca serietà tutto ciò?
P.s,ma Cimoli non era anche in F.S? e F.s a qunto so non è andata al limite del fallimento? Se si perchèlo hanno portato anche in AZA?

Saluti,Valerio

Valerio
9th Feb 2007, 23:01
Comunque tanto per continuare la discussine.....
l'ormai ex amministratore delegato Alitalia per andarsene e lasciare una situazione quantomeno ORRIDA si becca 8,dico otto milioni di euro!:mad: ripeto OTTO MILIONI DI EURO!
Questo dopo un lavoro ben fatto:hmm: e dopo che si è preso per il suo "mandato" il triplo se non il quadruplo dei suo colleghi Air France KLM BA.

QUESTO FORSE E' UN PO RIDICOLO!

E Alitalia soffre...e io pure...

bufe01
10th Feb 2007, 07:57
Quindi se mai mi chiamasse l'Alitalia gli dico "io ci vengo ma vedete di darvi una sistemata altrimenti me ne vado!".
Magari ce cascano.......diceva un saggio!
I miei conoscenti in AZ non è che fanno sta vitaccia piena di incertezze.
Buon week end

fiftypercentn1
10th Feb 2007, 09:43
io invece non soffro per niente..la situazione è semplicemente il frutto di quello che l Italia è stata negli ultimi decenni e che continua ad essere.Non cè da meravigliarsi.

azdriver
10th Feb 2007, 20:42
X SNAM ed on topic a differenza del 98% degli altri posts...:cool:
L'accordo "sembra" essere chiaro x le assunzioni: 85% skymaster 15% direct in xm, in AZ invece passano i piloti xm x lista d'anzianità. Come dice I-FORD che saluto, in AZ gli accordi nn vengono facilmente rispettati(questo la dice lunga sulla corporate culture della nostra azienda:ugh: ), in questo specifico caso però, a meno di stravolgimenti biblici, nn credo che questa volta il mngmnt si prenda la responsabilità di nn attenersi a questo accordo: credo che gli animi, già molto caldi in xm diventerebbero incandescenti. E le conseguenze di un'agitazione sarebbe insostenibili...D'altronde è forzando la mano che xm ed az hanno dovuto firmare un rinnovo contrattuale vincolato alla circolarità di gruppo...:D
Cmq come dicono gli inglesi, I stand to be correct...
saluti
:cool:

bounce'em all
10th Feb 2007, 22:03
o, anche, "stand to be corrected"...

azdriver
11th Feb 2007, 09:47
APPUNTO:rolleyes:

fiftypercentn1
11th Feb 2007, 10:18
Ragazzi ad ogni modo, giusto per informazione, se proprio avete voglia di una bella compagnia di bandiera c' è BA che sta assumendo...applications aperte fino a fine febbraio :rolleyes: :)

fiftypercentn1
11th Feb 2007, 11:03
Sbagliato.
chiedono 320 TR con 500 hr e fATPL, o se nn voli airbus 1000 hr TT.

fiftypercentn1
11th Feb 2007, 13:02
Caro Snam,

lungi da me fare il saputello, però quello che deve leggere meglio sei tu:
current TR on A320 series, ATPL(F) (leggasi ATPL FROZEN), and 500 hrs recent experience on type.

oltre a questo cè anche un altro schema x direct entry pilots con 1000 hr (di cui 500 di jet o turboprop) sempre con ATPL(F).

fidati che ho parecchi conoscenti che volano BA:)

ciao!

poydras
11th Feb 2007, 14:22
Migliardo!!!! bella pero'.....mi sa dei tempi di quando ero soldato in libera uscita e porco zio non ci si capiva tra di noi.

mau mau
11th Feb 2007, 18:10
non fatemi incazzare SNAM che quando non gli date ragione o insistete su un qualcosa diventa nero! :\
ghghgh

vipero
12th Feb 2007, 09:15
Leggi cosa mi risponde I-FORD e avrai il perchè al tuo quesito: se non dipende da cosa produci il tuo poter continuare o meno, a cosa serve salvaguardare il prodotto?

Valerio
12th Feb 2007, 09:50
Scusa non afferro cosa vuoi dire..:confused:

vipero
12th Feb 2007, 09:54
Che mamma AZ riempia i voli o meno di passeggeri paganti un biglietto (introito) alla fine le eventuali perdite le rimpolpa, comunque, lo stato, perchè gli fa comodo avere AZ per tutta una serie di N motivi.
Quindi avere passeggeri felici di tornare a volare AZ (prodotto) in fondo è necessario?
Non avevi chiesto perchè le cose andassero così male dopo il periodo aulico?

Valerio
12th Feb 2007, 10:12
Ah ora capisco che intendevi...:8
Bhe che c'è stato lo zampino dello stato è chiaro e di inniezioni ne ha fatte...
Staremo a vedere che succede bha:cool:
Ciao,Valerio

fiftypercentn1
13th Feb 2007, 11:01
Caro Snam.
visto che te la prendi tanto vuol dire che ci tieni,quindi ti auguro di entrarci presto in BA.Full ATPL o non full ATPL.:ok:

Io le cose che mi hai detto tu non le posso sapere perchè la domanda non lho fatta(e nemmeno ho intenzione di), quindi da quello che leggevo dal sito nella parte iniziale mi sembrava legittimo pensare che ATPL(F) stesse per frozen.Soprattutto quando ho conoscenti che sono entrati da poco con 500 hr di A320 e senza full ATPL(per questo c'entra!).

Ad ogni modo ti ripeto, in bocca al lupo e speriamo che entri presto.
Senza rancori.ciao!:)

dudi
13th Feb 2007, 12:07
Sono contento di constatare che al mondo esistono ancora persone come fiftypercent1 e SNAM che conoscono l'educazione e la lealtà tra colleghi.
Saluti e fortuna a tutti e due