PDA

View Full Version : Domanda sui motori....


shinners
29th Jan 2007, 20:43
Scusate, ma un mio amico mi sta facendo una testa che non finisce più su una questione riguardante i motori di un aereo (un MD-80) durante un volo nazionale che ha fatto da poco

sostiene che abbia fissato le lamelle del fan esterno da aereo fermo, fino a quando sono partiti e le abbia sempre viste ferme, anche in crociera (con anche la spirale centrale ferma)


non mi sembra posssible o sbaglio?
se non va il fan, non dovrebbe andare anche il motore no? e poi come farebbero a stare perfettamente ferme? magari a terra sì, ma in volo solo per lo spostamento d'aria dovrebbero spostarsi no? (quindi bisognerebbe sapere cosa fanno nel caso in cui si spenga un motore in quota, credo che un po' continuino a girare)
mi aiutate?? grazie mille

CIOFT
29th Jan 2007, 20:47
francamente, che la spirale sia rimasta ferma anche a motori accesi mi sembra piuttosto impossibile...sta li proprio x distinguere quando c'è o no il movimento rotatorio...magari qualcuno saprà essere più preciso, visto che io non ho ancora avuto esperienze sui jet di linea, ma se la memoria non mi tradisce al corso per l'ATPL ho imparato quanto sopra esposto.
saluti a tutti!

marcotiloca
29th Jan 2007, 20:53
Scusate, ma un mio amico mi sta facendo una testa che non finisce più su una questione riguardante i motori di un aereo (un MD-80) durante un volo nazionale che ha fatto da poco

sostiene che abbia fissato le lamelle del fan esterno da aereo fermo, fino a quando sono partiti e le abbia sempre viste ferme, anche in crociera (con anche la spirale centrale ferma)


non mi sembra posssible o sbaglio?
se non va il fan, non dovrebbe andare anche il motore no? e poi come farebbero a stare perfettamente ferme? magari a terra sì, ma in volo solo per lo spostamento d'aria dovrebbero spostarsi no? (quindi bisognerebbe sapere cosa fanno nel caso in cui si spenga un motore in quota, credo che un po' continuino a girare)
mi aiutate?? grazie mille

...era molto buona quella che il tuo amico si è fumato? :} :} :}

Ma dove l'ha presa?:zzz: :zzz: :zzz:

:bored: (spero non all'asilo vicino a casa...):p

Marco:suspect:

shinners
29th Jan 2007, 20:53
il punto è che non era sicuro se il motore destro fosse stato acceso
quindi secondo lui sarebbero partiti con un motore spento (sinceramente, non voglio neppure commentare questa possibilità)


...era molto buona quella che il tuo amico si è fumato?

Ma dove l'ha presa?

(spero non all'asilo vicino a casa...)

Marco

hehe era ciò che volevo dirgli, però insisteva nel dire che aveva visto così....
cmq me la tengo buona per qualche pax che magari mi farà notare "abbiamo un motore che non va!" (una volta c'era un tizia che diceva che non voleva avere le "eliche" vicino al suo posto (su un 767);)

marcotiloca
29th Jan 2007, 20:57
il punto è che non era sicuro se il motore destro fosse stato acceso

quindi secondo lui sarebbero partiti con un motore spento (sinceramente, non voglio neppure commentare questa possibilità)

Per favoreee....:ugh: :ugh: :ugh: :ugh: :ugh:

Portalo allo zoo il tuo amico, oppure al circo, così almeno lui si diverte!!!:D

Marco:rolleyes: (che delusione, ti facevo molto più serio dai tuoi posts!:( )

shinners
29th Jan 2007, 21:03
va beh chiedevo...

Tiennetti
29th Jan 2007, 21:49
Il motore JT8D-2xx che equipaggia la seria MD80 ha quello che sembra il fan (che in realtá fan non é perché il vero fan stá piú dentro) bloccato
Non é un fan, sono le inlet guide vanes e restano ferme, cosi come l'ogiva che contiene la Pt2 probe

http://www.bea-fr.org/docspa/2003/7t-z030306a/htm/images/jt8d.gif

Qui si vede il motore senza ogiva e le connessioni per pt2 probe
http://dwp.bigplanet.com/rellitechnology/nss-folder/pictures/JT8D200.jpg

Qui si vedono le inlet guide vanes in volo... piú o meno ció che vedeva il tuo amico
http://www.bizbuzzmedia.com/Admin/ImageGallery/BizBuzzMedia/Guy%20Norris/787%20tour/CIMG1405-w297.jpg

http://images.google.com/images?svnum=10&hl=es&rls=com.microsoft%3Aen-US&q=JT8D&btnG=B%C3%BAsqueda

shinners
29th Jan 2007, 22:08
ahh ok, ora è tutto molto più chiaro.....

anche perchè l'MD-80 non lo conosco, avevo in mente il funzionamento del motore del 76, dove la spirale che gira è ben visibile

grazie mille

Skualo3
30th Jan 2007, 15:15
Tiennetti,
Ottimo post, grazie!

Sk3

bufe01
30th Jan 2007, 15:31
Pare proprio che il tuo amico non si fosse fumato nulla!
Mi ricordo un istruttore che mi diceva "...e io che ho mangiato pane e cipolla per farti studiare"
Grazie tiennetti, risposta esauriente, chiara e documentata!!!!!!!!!!!!!

Tiennetti
30th Jan 2007, 18:11
Prego :O
E pensare che per la fretta con cui l'ho scritta, pensavo che non si sarebbe capito niente :p
Per altre info sono qui :}

Ciao! :ok:

shinners
30th Jan 2007, 20:52
già....mai sottovalutare i pax:) :) :)



Ricordiamo il volo 92 della British Midland

bufe01
30th Jan 2007, 21:19
...e di certi tizi seduti davanti con gli occhiali da sole, un grosso orologio ed una scintillante borsa da volo con le rotelle graduati alla Scuola Radioelettra di Torino che bisogna aver paura.
Senza offesa per la mitica Radioelettra!
......notte!

marcotiloca
31st Jan 2007, 13:01
Mi rendo conto di essere stato un po' scortese nei tuoi confronti, ma sai, essendo io molto pigro (mi sono svegliato solo due ore fà), proprio non me la sono sentita di digitare la parola "wikipedia" sul motore di ricerca e trovare tutte le immaginette da postare per la spiegazione, anche perchè non sono riuscito ancora a vincere la pigrizia di imparare come postarle direttamente!:\

Inoltre, ho realizzato solo da poco che il tuo amico non avrebbe potuto fumare un bel niente (sui voli di linea domestici è vietato fumare), ma poi, leggendo il giornale, mi sono ricordato, leggendo di un figlio che imitava di nascosto il padre che "sniffava", che...:rolleyes:

...l'unica volta che ho visto da vicino una spirale non è stata su un MD-80, ma l'ho vista grazie a una delle mie amiche modelle dopo una sfilata di moda, anni fà, e ti assicuro che dove l'ha messa lei restava ferma, nonostante 'sta ragazza si muovesse tranquillamente e disinvolta!:eek:

Poi, siccome volo raramente sugli MD-80 e mi siedo sempre nei posti davanti, sempre a causa della mia pigrizia, non avrei mai potuto accorgermi se le alette del motore girassero o se il motore fosse in funzione: http://www.cardatabase.net/modifiedairlinerphotos/photos/big/00000621.jpg eppoi anche sforzandomi forse non sarei mai riuscito a vedere Bufe e tutti gli altri appesi dietro al motore, riuscendo ad imitarne perfettamente, col loro soffio, persino il rumore!:D

Ti chiedo di nuovo pubblicamente scusa, shinners, e ringrazio nuovamente Tienneti per il cortese e pronto intervento e tutti gli altri per l'attenzione! :O

Buon pomeriggio a tutti!:zzz:

Marco:uhoh:

P.S.: pensate che ci ho messo ben due ore a scrivere questo post, perchè ogni volta che cliccavo su "submit reply" mi compariva la schermata del "login" e dopo, una bella pagina... vuota! E ogni volta mi toccava riscrivere tutto daccapo, che fesso! Poi ho capìto che un programma antispyware mi stava cancellando tutti i cookies!:ugh:

marcotiloca
1st Feb 2007, 09:50
...grazie della segnalazione: quella del volo 92 non la sapevo proprio, è una storia davvero incredibile, non si finisce mai di stupirsi e di imparare cose nuove in questo mondo!:ooh:

Marco;)

papazulu
1st Feb 2007, 11:01
Caro TNT...

Oggi si può dire che tu abbia scritto una pagina storica in questo forum...e il xke lo lascio intendere a tutti quello che hanno detto la loro senza avere un'idea di quello di cui parlano. Credo che si stia scoprendo di quale pasta siano veramente fatti i corsi ATPL nel belpaese. Giuro che dopo i primi 3 o 4 replies speravo di leggere qualcosa come quello che hai postato xke davvero non credevo ai miei occhi.

Si vede proprio che il sole di Palma fa bene...Non vedo l'ora di fiondarmi nella penisola (IBERICA) a tempo pieno e dimenticare le nebbie (incluse quelle celebrali dell'Italietta...)

Keep 'em learning...!

PZ :ok:

shinners
1st Feb 2007, 11:12
il volo 92 lo studiai durante il CRM con un comandante PE (diciamo uno degli "storici")

flybywire
1st Feb 2007, 11:37
sostiene che abbia fissato le lamelle del fan esterno da aereo fermo, fino a quando sono partiti e le abbia sempre viste ferme, anche in crociera (con anche la spirale centrale ferma)

Scusa se sorrido :E non e' per il tuo amico.....ma per una cosa che e' successa me durante un volo STN-GOA con FR circa 3 anni fa operato da un 737-200....

Ero seduta sulla destra vicino al finestrino con un mio amico che odia FR piu' di qualsiasi cosa al mondo e che quasi si fece venire un attacco di ansia/infarto perche' sosteneva che FR stesse come al solito risparmiando carburante volando con un motore solo acceso....:D

Il 737-200 come l'MD80 ha motori turbojet JT8D e come Tiennetti ha abilmente spiegato quello che si vede da fuori non e' il vero e proprio fan ma solo una specie di "guida" per l' "inlet" dell'aria (non so come si dica in italiano!)

Troppo ridere pero' perche' nonostante io abbia cercato di spiegargli la situazione non c'era verso di calmarlo.....all'epoca questo episodio non fu molto simpatico (anche perche' la gente seduta vicino a lui inizio' a preoccuparsi e gli assistenti di volo ad innervosirsi!) ma quando ci penso adesso mi viene da ridere...hihihihi! :E

FBW:ok:

shinners
1st Feb 2007, 12:08
il mio amico mi ha detto che voleva avvisare l'equipaggio, invece non l'ha fatto e si è "cacato sotto tutto il volo" (testuali parole:) :) )

mau mau
1st Feb 2007, 12:35
Mio cugino mi ha detto che un suo amico è caduto in moto, si è tolto il casco e gli si è aperta la testa a metà! :p

flybywire
1st Feb 2007, 12:48
hahahahaha!!!

Mi ricorda una "canzone" se cosi' si puo' definire dei fichi d'india.... "mi ha detto mio cugino che una volta e' moooorto!" :E

FoggyBottom
4th Feb 2007, 09:11
La canzone quotata da maumau:D è "mio cuggino" di Elio e le storie tese. Cito:


Mi ha detto mio cuggino
che una volta si è schiantato con la moto,
- miiiiiiii -
mio cuggino mio cuggino.
Mi ha detto mio cuggino
che poi si è tolto il casco
e si è aperta la testa,
mio cuggino mio cuggino.
Mio cuggino si è tolto il casco,
mio cuggino si è aperta la testa.


Anche i motori fanno musica per noi piloti, IGV o non IGV:) :)

flybywire
4th Feb 2007, 09:29
HAHAHAHAHAHA!!!! E' VERO!!!
Mi ero confusa con un'altra canzone, molto simile, che i fichi d'india cantavano durante i loro spettacoli in tv :rolleyes:

Ora non riesco piu' a smettere di cantare questa canzone.....mio cugggino mio cugggino....:E

Tiennetti
4th Feb 2007, 16:53
Grazie PZ per l'elogio :}, ma credo che sia comunque una questione di interesse :8 piú che di qualitá di corsi ;)

Cmq, parlando di motori, date un occhiata a questa splendida foto ;)

http://www.airliners.net/open.file/1170267/L/ :D

:ok:

onehundred
4th Feb 2007, 20:49
Bella foto e bei ricordi.
Vediamo chi sa cosa è la presa d'aria sopra il motore e perchè l'altro non ce l'ha.

100

Valerio
4th Feb 2007, 21:23
Non ne sono per niente sicuro:},ma si potrebbe trattare della presa d'aria che serve a raffreddare le palette del motore che girano talmente veloce da raggiungere temperature superiori ai 1250°C,la fessura della foto potrebbe essere quella che assicura un pò d'aria alle palette nichel e cobalto dell motore,
L'altro forse non lo ha perchè le palette possono essere raffreddate anche con un sottile strato di materiale ceramico....Ripeto però non so se è così:ugh: ciao,Valerio:ok:

marcotiloca
4th Feb 2007, 22:21
...il motore n° 1 del 707 era l'unico senza il turbocompressore ausiliario per l'aria condizionata, ecco perchè non aveva quel gobbone sopra, infatti i vecchi turbojet perdevano un sacco di potenza e diventavano instabili ai bassi regimi, in sèguito alla spillatura dell'alta pressione nel compressore per permettere la pressurizzazione in cabina come avviene sui jet più moderni... :8

(wikipedia driven)Marco;)

Valerio
4th Feb 2007, 22:27
I'm sorry....:(

I'm out of target..:ugh:

EJECT,EJECT!

onehundred
5th Feb 2007, 09:13
E bravo marcotiloca,
in più era anche dovuto al fatto che agli inizi della "jet era" e delle cabine pressurizzate, spillare aria destinata alla pressurizzazione della cabina pax direttamente dai compressori di un motore a reazione non veniva ritenuto ancora safe. Questo ovviamente in caso di contaminazione dell'aria con sostanze contenuto nel motore. Questo il motivo per cui era necessario disporre di una sorgente d'aria esterna al motore.
Il B-707/320, equipaggiato con i PW JT3D, aveva anche lo spillamento dai compressori di bassa pressione su tutti i quattro i motori utilizzabili anche per la pressurizzazione, cosa che veniva usata di frequente. Questa procedura conosciuta anche come "Lufthansa Technique" consisteva nei voli a lungo raggio di usare esclusivamente la bleed air per la pressurizzazione facendo risparmiare a detta della Lufthansa anche un 3% di carburante su di un volo di 7-8 ore.

Tanti saluti

100