PDA

View Full Version : Limiti di servizio


kell158
23rd Jan 2007, 19:28
Sto cercando di risolvere un dilemma a riguardo i tempi di servizio del Personale navigante.. Ovvero:
Dalla 23100 s evince che i tempi di servizio sono di 13 ore di servizio con un massimo di 8 ore di volo... dopo di che si necessita di ben 8 ore di riposo o il doppio del volato.
Mi è stato detto, ma non trovo riscontro scritto da nessuna parte, che è ammesso, nel qualcaso si necessitasse, un'interruzione di servizio della durata minima di 6 ore (ovvero 7h30m da blocco a sblocco), ciò aiuta in quelle giornate dove si ha un volo al mattino presto e un alla sera e non ci siano le 8 ore di riposo intermedie.
Qualcuno di voi sa dove potrei trovare riscontro a riguardo, e se la norma lo prevede, poichè nella 23100 non riesco a trovare nulla.

grazie

Yaw String
25th Jan 2007, 10:00
"Limiti di servizio"....the biggest and baddest joke in Italian aviation!
:yuk: :yuk: :yuk: :ugh:

Henry VIII
25th Jan 2007, 23:40
L'interruzione di servizio NON puo' essere considerata in fase di planning, ma bensi' utilizzata solamente una volta on duty a discrezione del Cdr.

In pratica SOLO se durante lo svolgersi delle duty si incontrano delle problematiche che porterebbero allo sforamento si puo' attivare l'interruzione di servizio nei modi e termini da te descritti.

I-ENRJ
26th Jan 2007, 16:51
In aviazione generale moooolto spesso vengono sforate le ore di servizio.
Tutti d'accordo?????

kell158
29th Jan 2007, 09:14
Ok.. questa non la sapevo!!!
"...l'interruzione di servizio che non può essere pianificata..."
ma dove trovo scritto questo??? qual'è la normativa che mi dice ciò...

il discorso che ho intrapreso è della serie: " buco una gomma (ipotesi più stupida..)" e mi arriva l'enac che mi dice...:" Lei ha fatto interruzione di svz??? che vuol dire???

In italia è valido solo ed esclusivamente la 23100 a riguardo dei limiti di svz e qui non ho trovato nulla che specifica ciò, e il manuale operativo puo essere solo più limitativo della norma...

joefalchetto
30th Jan 2007, 22:45
Negativo.... I-FORD ti ha dato un link interessante, vallo a vedere. Allo stato attuale quelle sono le uniche regole da seguire.

Ciao