PDA

View Full Version : Conversione da Frozen Italian CPL a CAA Full ATPL


Lupin
17th Jan 2007, 15:20
Ho fatto domanda a dicembre per la conversione della licenza italiana frozen ATPL a full CAA ATPL in quanto richiesto dalla mia compagnia. Fino a oggi tutto bene fino a quando mi hanno detto che per un assesment delle ore totali mi richiedono la traduzione in inglese del vecchio libretto italiano!!! Qualcuno di voi ha idea di cosa debba fare? Non penso che in ENAC si mettano a tradurre colonna per colonna....

Grazie a tutti,

Lupin

bufe01
17th Jan 2007, 17:35
Chiedi esattamente cosa vogliono prima; ci sono persone abilitate alla traduzione con valore legale. Io sono AM e ho fatto una traduzione legale tramite l'Ambasciata a Londra.
Prova a chiamare il Consolato e senti se fanno questo servizio al pubblico (forse a pagamento), magari anche se non lo fanno ti sanno indirizzare.
Magari fammi sapere perchè fra qualche mese potei avere lo stesso problema dovendo presentare la mia attività alla CAA per l'Atpl.
Ciao
Bufe

PAR31
18th Jan 2007, 18:25
Scusa se te lo chiedo ma sono curioso..... in quale stato ti trovi e per quale compagnia sei riuscito a lavorare con Frozen ATPL Italiano?
La tua risposta potrebbe essere molto interessante:ok: .

Par31

Gusxx
24th Jan 2007, 15:21
[quote=Lupin;3074022]Ho fatto domanda a dicembre per la conversione della licenza italiana frozen ATPL a full CAA ATPL in quanto richiesto dalla mia compagnia. Fino a oggi tutto bene fino a quando mi hanno detto che per un assesment delle ore totali mi richiedono la traduzione in inglese del vecchio libretto italiano!!! Qualcuno di voi ha idea di cosa debba fare? Non penso che in ENAC si mettano a tradurre colonna per colonna....

Grazie a tutti,

Lupin[/quot

da quanto ne so io già da un pò all'ENAC stando cambiando le licenze (a chi lo chiede ovviamente), le nuove in formato JAR ed in Inglese...lo so che sembra strano...ma magari una volta tanto fanno anche qualcosa di sensato:eek:
tentar nn nuoce;)

bufe01
24th Jan 2007, 16:43
Scusa Lupin, ora che rileggo meglio, ma tu hai un frozen atpl icao o jaa (rilasciato in italia).
Se come credo hai il frozen atpl jaa, avendo chiesto a suo tempo per me all'enac mi hanno spiegato che c'è una procedura standard per cambiare diciamo il paese che emette la licenza (emette non è propio la parola esatta, diciamoin cui è intestata\registrata la licenza) per cui dovrebbero teoricamente sapere che documenti trasmettere. Prendilo con le pinze perche all'enac se parli con tre persone ti dicono tre cose diverse.
Se invece hai un frozen atpl ICAO ho dei seri dubbi che la CAA te lo riconosca e te lo converta in qualche cosa, io sono in queste condizioni con IR in corso di validità, ore MCC et etc sono andato a Gatwick alla CAA a chiedere e sto facendo il corso distantant learning e tutti gli esami.....
In bocca al lupo.