PDA

View Full Version : Air Italy


pippo.roma
16th Jan 2007, 16:47
Ciao a tutti ragazzi... sono un ragazzo brevettato da poco... con 300 h .. e con la possibilità di lavorare in air italy... mi sapete dire qualcosa a riguardo di questa compagnia... so che opera con 757-767 per voli charter.. so che il capo è il cpt. gentile.. persona con la quale potrei avere un contatto.. ma prima di sprecarmi questa opportunità volevo maggiori info.. ad esempio che basi ha .. so che ne deve aprire nuove per l acquisto di 737... ma nn so dove.. inoltre volevo sapere che tratte fa.. quante ore al mese si lavora.. stipendi.. ambiente.. costo del type.. insomma un pò di tutto.. grazie anticipatamente...

Pennellino
16th Jan 2007, 18:13
Chiedi al contatto

:rolleyes:

Dmax
16th Jan 2007, 18:47
ma, bada ben!;) , se con 300 ore di volo hai la "chance" (libidinosa:ok: ) di iniziare a fare il Relief su B757 o in dirittura co-pilota su B737

Perchè il relief? C'è gente in Air Italy che è entrata con meno e fa il copilot sul 757.

Come gia detto dagli altri....chiedi al contatto. E poi scusa, anche se le condizioni non fossero buone, paga bassa ecc. che :mad: te ne frega...Qui c'è gente che non riesce ad entrare da nessuna parte dopo anni.

Prendi e porta a casa....quando avrai più peli in corpo poi scegli dove andare.

Saluti
Davide

Tiennetti
16th Jan 2007, 20:01
Pippo lascia perdere!!

Probabilmente quando fra qualche tempo ti lamenterai della paga bassa, o della base a Sezze Scalo... capirai che non stai apprezzando l'opportunità che il tuo contatto ti stà dando :ok:

Ferihegy
16th Jan 2007, 20:25
Ciao pippo.roma, io non voglio buttarti giù il morale, ed anzi, sono contento per te perchè come anche i nostri colleghi del forum hanno sottolineato, non è facile in questo momento, però ti racconto un episodio capitato ad un mio ex compagno di scuola I.T.Aer. "De Pinedo". Lui brevettato da qualche anno, istruttore vfr/ifr, persona in gambissima con oltre le 1200 ore (seppur su cessnini...), riesce, agli inizi di settembre ad avere un contatto proprio con il comandante Gentile, viene qui su a Milano (Gallarate per l'esattezza) per un primo colloquio al quale il Com.te (che gli aveva dato appuntamento!!!) non si presenta... Secondo viaggio, stavolta il colloquio c'è ma è roba di cinque minuti senza nessuna prova tecnica. Ad ottobre gli viene promesso che se si paga il(doppio!!!) passaggio sul 57 e 67 verrà assunto, a dicembre non ricevendo notizie richiama ma non ottiene nessuna rassicurazione, gennaio è ormai a metà e nessuna notizia... Insomma, io non li conosco e non posso dir nulla di loro, però certo che il comportamento con il mio collega I.T.Aer. non è stato dei più professionali... Facci sapere!:*

Riu
16th Jan 2007, 23:07
ma gentile ha i brevetti? perche' lo chiamate comandante?
:8

i742
17th Jan 2007, 02:48
Io mi ci butterei a capofitto. 300 ore per fare il co-pilota sono poche e qualsiasi sia la paga ne vale l'esperienza, chissa come mai? Quante ore vogliono di multimotore oltre alle ore totali?
LOL anche io ho fatto un ITAER (Ferrarin) a Gallarate!:E

flyblue
17th Jan 2007, 05:20
perche' lo chiamate comandante?

Perché è Comandante!

uccellonero
17th Jan 2007, 06:29
tutto bene, tutto bello.... bei consigli ma...
fino a un minuto fa tutti scrivevano che il settore sta perdendo di prestigio, che la nostra professionalità è messa in dubbio da tutti, che ci siamo tutti abbassati le braghe davanti a bond/fidejussioni ed affini, che siamo scandalizzati dal fatto che ci si debba pagare ilpassaggio, dai 2 soldi che ci danno in busta... e poi che si legge qui come consiglio generale? di rendere
quello che passa il convento.

Adesso mi chiedo PERCHE questi consigli?
e mi do 2 risposte ma vi prego di aggiungere altre motivazioni o accreditare una delle due (non faccio fatica a pensare che la mia 2a sia la più comoda e quindi la più votata)
1. c'è un gruppo di piloti Gentiliani che per vari e non meglio identificati motivi ci tiene a dire che dove lavora si sta bene. sia poi per leccacuismo, per convinzione, per dare un suggerimento sentito, per idolatria nei confronti del Signor Comandante Gentile questo non lo so davvero.
2. non ho capito niente dei vari 3d e non è vero che la categoria è messa male . meglio allora un lavoro oggi anche se da schiavo piuttosto che rifiutare ed aspettare un posto decente.

Capisco che a 300-400 ore un posto valga l'altro pur di fare esperienza e ben venga ci fosse pure uno schiavista come padrone, ma da qui a suggerire ad un neonato senza peli che è giusto e bello andarci mi sembra che ci sia differenza. Non mi sentirei di dire vai che dal Comandante Gentile è tutto bellissimo, non sarebbe potuto capitarti di meglio!
Allora, forse meglio in Raianair dove ti paghi il passaggio e in 2-3 anni ti fanno pure CPT.

Passatemi la sisntesi senza perder tempo a sottolineare con varie "io non ho mai detto che..." perchè non ho riportato nessuna frase di alcuno ma il giudizio, il parere di quasi tutti quelli che scrivono e che pare abbiano un lavoro.

i742
17th Jan 2007, 08:14
300 ore e' il minimo che abbia mai sentito per fare il co-pilota, dipende anche da come queste ore sono formate, quante ore di IFR sono state fatte, quante di bimotore, poi da quanto Pippo scrive sembra che debba prendere ancora il suo type rating. Ora non saprei se questo sig. Gentile ha gettato la proposta cosi alla larga o se e' serio, comunque e' sempre meglio avere nero su bianco da questo signore perche' sono tutti bravi ad aprire la bocca ma mai a chiuderla!

mau mau
17th Jan 2007, 08:37
300 ore a destra....Questo si riallaccia all'altra discussione su quanto si fa dentro un aereo di linea.....
Cmq Il mio consiglio è di non chiedere nessun consiglio in questo forum!

I-2021
17th Jan 2007, 09:42
300 ore a destra....Questo si riallaccia all'altra discussione su quanto si fa dentro un aereo di linea.....

Aridaje... mau mau possono pure mettere uno con 300 ore a destra sul 757 e farlo volare per sei mesi con il sacco dietro... capito dove voglio arrivare ? Ognuno è libero di gestire le risorse umane come meglio crede. Sulla carta un pilota con 300 e il passaggio sul 75/76 puo a tutti gli effetti esercitare le funzioni di copilota su tale macchina, dopo aver sostenuto un adeguato line training. Se il line training è fatto bene ed è mirato al profilo del candidato in questione si riesce ad ottenere un pilota pronto a svolgere i propri compiti. Un pilota che entra in linea con 300 ore deve essere trattato come un paziente. Va fatta una diagnosi accurata e successivamente va stabilito un programma di "cure" che possano dare effetti nell'immediato. Se la "cura" da gli effetti che uno si aspetta, allora si continua su quella linea. La difficoltà sta nell'individuare il tipo di addestramento che fa crescere il candidato nel minor tempo possibile.
Non ci sono tanti misteri...

mau mau
17th Jan 2007, 10:14
A prescindere da com'è il design del flightdeck, a mio avviso 185 o 300 ore di esperienza per sedere a destra (quindi zero esperienza su tutto il campo) sono pochine e se sulla carta e in pratica, i piloti ci vengono cmq messi, ci sarà un perchè.
Saranno quelle 80 tratte a fare la differenza o i corsi a terra MCC TTTT OOO PCT RTREO XYZ?
Se anni fa PER DAVVERO veniva presa in considerazione l'esperienza di un pilota, ora perchè non è più così? COSA riesce a sopperire l'esperienza di un pischello nella condotta di un velivolo in cui BISOGNA esserci evidentemente in due per portarlo?

Altra domanda: Ma quando richiedono 1500 ore di esperienza e preferibilmente il type è solo per scremare l'offerta se poi con 185 ore ti mettono a destra? :ok:

mau mau
17th Jan 2007, 10:47
Beh è chiaro, e da un certo punto di vista sono daccordo, che una compagnia prenda un pezzo di creta e lo plasmi e formi come meglio crede.
E poi se l'hanno stabilito i cervelloni di Bruxelles e quelli che fanno le JAr...c'è da stare sicuri :mad: sono sicuro che sono esperti in aviazione non meno di quelli dell'enac :rolleyes:

Mi lascia solo titubante il fatto che ci siano "minimi" (chiamiamoli così) del genere per potere operare su simili aeromobili. Forse con i moderni liner quello a destra che sia o meno non comporta gran che nella condotta dell'aeromobile...ma se voi dite che un pilota con 185 ore dopo l'MCC e i vari corsi che si fanno, possa sedere a destra in modo che se accade qualcosa è in grado di gestire tutta la baracca, non mi resta che credevi. :ok:
Io di esperienza di linea non ne ho e penso che mai ne avrò anche se non si può mai dire. Però da pilota praticone di executive, parlo sinceramente, sono assolutamente contrario che si metta a destra un pilota "teoricone" esperto in super-nintendo ma con scarsissime esperienze di volo. Oh potrò pur pensarla a mio modo.... ;)

PS: per il citation 2 non serve l'MCC perchè è single pilot! Basta il brevetto privato (IFR se magari non vuoi finire il carburante dopo 1 ora volando in vfr) + relativo high performance course.

mau mau
17th Jan 2007, 11:50
Si mi sono confuso io, intendevo il CJ2! :ugh:

niente niente
17th Jan 2007, 12:50
Caro PIPPO anche io sono entrato da poco in una compagnia che opera su turboprop e vola di notte come cargo, in passato ho provato a mandare il mio CV anche in Air Italy ma nulla di fatto.Secondo il mio parere se vuoi fare questo lavoro devi sapere esattamente cosa vuoi, se non hai alternative di altri posti dove andare, allora cosa aspetti!!!Ti dico che nessuno ti mettera' nero su bianco quando ci sara' la tua assunzione,purtroppo oggi e' cosi' se hai qs persona di fiducia che ti puo' dare una mano consigliati con lui e basta. Io ho tre miei ex compagni di corso che sono li, appena entrati gli hanno dato due striscie e 2000 euro al mese circa con base MXP.Dopo 1anno e mezzo sono ancora li'mettendo su anche belle ore in attesa magari di un posto migliore chiaramente, ma nel mentre stanno facendo una bella esperienza.So che il passaggio si fa a Londra ma non so il costo.

P.S. Non tutti nascono che hanno 2000 ore e svolazzano come fighetti,quindi quello che pensa che a 250 hrs non ne sa nulla ma 2000 sa tutto si sbaglia perche' non si finisce mai di imparare,:=

pippo.roma
17th Jan 2007, 13:30
Ragazzi.. vi ringrazio dei vari consigli.. anche se alla fine dei conti chiaramente sarò io a valutare.. e chiaramente anche in base al cpt.gentile.. con il quale ancora nn ho parlato perchè non vorrei bruciarmi un occasione del genere.. e io in fondo sono ancora un ragazzo di 23 anni con 250 ore per l esattezza... però proprio ieri.. parlando con una persona molto esperta nel campo aeronautico. mi ha fatto parlare con un ragazzo che lavora proprio per air italy.. siede a destra dei 757 o 767 .. ha 24 anni.. ed è entrato con 220h.. e cosi come lui.. altri 6 o 7 elementi.. quindi a questo punto .. anche se avevo qualche dubbio.. a questo punto credo di giocarmela questa carta.. anche perchè almeno da loro sono piu onesti. rispetto ad altre compagnie.. che ti chiedono anche 55.000 euro per farti un type piu line training.. come ha fatto un mio amico sempre inesperto come me.. insomma il periodo mi sembra abbastanza difficile.. e avendo io il sogno di finire prima o poi in una compagnia big...come emirates per esempio.. dovrò farmi le ossa.. e quindi che sia air italy.. o qlsiasi altra cosa va bene.. purchè nn debba pagare altri soldi.. anche perchè mi sembra davvero ingiusto.. dopo esserci pagati l atpl .. 54.000euro piu spese accessorie per 2 anni di mantenimento.. insomma cacciarne altrettanti non mi sembra proprio il caso.. pure avendoceli...anche perchè se no questi soldi quando si riprendono?? 55000 piu 55000 fanno 110000 euro.. sentendo qua e la che per i primi anni nn si arriva a prendere piu di 2500 e cioè 30000 all anno.. tra 4 anni forse arriverei a riprendere i miei soldi.... bah... è vergognoso.....

pippo.roma
17th Jan 2007, 13:46
ma te dove lavori snam?? per curiosita?? conoscete qlcno che mi puo dare notizie della emirates... solo per curiosità chiaramente.. nn so perchè ma quella compagnia mi affascina davvero molto.... gia ho letto dei vecchi forum qui su pprune..

ricky-godf
17th Jan 2007, 14:05
Se con 300 ore ti senti pronto per andare a fare il copilota su un B757 che fa i charter forse è il caso che provi le selezioni alla NASA.
Se il comandante Gentile mette piloti neo-brevettati direttamente a destra (no relief) su tale aereo si vede che è convinto che i suoi siano Boeing abilitati a volare single-pilot.
Se a questo aggiungiamo che, come ho letto altrove, qualche pilota con sei mesi di linea è diventato comandante è bene che faccia una chiacchierata con chi da noi si occupa di accordi con altre compagnie, date che mi pare che Air Italy qualche volo per AZ l'abbia fatto.
Anche con Blue Banana ci doveva essere un code share, al primo audit abbiamo cambiato idea.

Scusa, mi devi togliere una coriosità I-FORD,

come mi è sembrato capire lavori per AZ....beh, io ho alcuni amici che lavorano in AZ, entrati una ventina di anni fa con PPL e circa 40 ore di volo.
Dopo essere stati opportunamente addestrati dalla compagnia stessa hanno iniziato a volare come copiloti, chi su DC9, chi su MD80.
Allora le cose sono due, o i corsi in Alitalia comprendevano oltre 500 ore di volo fra piston, turboprop etc etc oppure mi devi spiegare perchè in AZ un pilota inesperto possa sedersi a destra su un liner mentre Pippo dovrebbe andare a farsi la "gavetta" da qualche altra parte.
E non mi venire a dire che fra un MD80 ed un B757 ci sia tale differenza ai fini operativi che è necessaria molta più esperienza.

Saluti
Ricky

mau mau
17th Jan 2007, 14:22
P.S. Non tutti nascono che hanno 2000 ore e svolazzano come fighetti,quindi quello che pensa che a 250 hrs non ne sa nulla ma 2000 sa tutto si sbaglia perche' non si finisce mai di imparare,:=

Come svolazza un fighetto? :confused:

Che non si finisce mai di imparare è verissimo, e uno che ha 2000 ore non sa tutto.....ma mi pare assurdo comparare l'esperienza di uno che ne ha 250 con uno che ne ha 2000!

topper28
17th Jan 2007, 14:38
... Sorrido perche' penso che potrebbe rispondere chiunque al mio posto, qui su PPRuNe, almeno penso, sapendo che sono un pilota della RYANAIR...
Emirates? Che dire ... Io ho due miei carissimi amici che ci lavorano... Uno Cpt., italiano, sui 330/340, e l'altro ex Cpt. Ryanair, irlandese, ora F/O in EK anche'egli sui 330/340...
La compagnia ti puo' affascinare tantissimo... Riportandoti magari al Deserto, al benessere che trasmette Dubai, e al fatto che comunque sia e' una società di tutto rispetto...
A prescindere dalla tua pochissima esperienza di volo, e dal fatto che vogliono 4000 ore TT di cui la metà, se non ricordo male, su Jet preferibilmente EFIS...Ma tu, sei mai stato in un Paese arabo? Sai che lo stile di vita e' diverso per certi punti di vista? Sai che sei un ospite in tutti i sensi quando vai a lavorare per queste società, esempio Gulfair, Etihad, e simili? In piu' il costo della vita a Dubai e' diventato altissimo da un paio di anni, e mi sembra che la paga piloti non sia piu' così elevata come poteva essere prima dell'EURO, anche se indubbiamente hai tantissimi Benefit che ti vengono pagati dalla società...
Comunque... Non pensare troppo a Emirates... Pensa al presente, e magari a come fare quelle 4000 ore di volo (e a farne almeno la metà su un Liner) se davvero vuoi tentare EK.:ok:

Non perchè voglia deluderti ma come dice SNAM con la tua esperienza al momento in Emirates non c'è posto e concordo che lo stile di vita non è poi così paradisiaco come può sembrare (opinione personalissima naturalmente).
Forse la cosa più affascinante della Emirates sono le loro hostess multietniche!;)

ricky-godf
17th Jan 2007, 14:43
Come svolazza un fighetto? :confused:

Che non si finisce mai di imparare è verissimo, e uno che ha 2000 ore non sa tutto.....ma mi pare assurdo comparare l'esperienza di uno che ne ha 250 con uno che ne ha 2000!

Io credo che se le ore sono volate tutte su C152, al fine di operare su un liner i due piloti non siano poi così distanti, in termini di esperienza.

Ricky

mau mau
17th Jan 2007, 15:07
Beh io sono uno che la pensa alla vecchia maniera e secondo me Riky ti sbagli di grosso.
Concordo sul fatto che le ore di 152 non servono a niente all'atto dell'assunzione in una compagnia di liner.... ma dire che non c'è differenza come esperienza......
Stare in cielo è esperienza.....incognite, situazioni anormali, meteo diverse, trasferimenti, calcoli col carburante, aeroporto che vai usanza che trovi ecc ecc. Non importa se le hai fatte con un 152... MA LE HAI FATTE! E credimi che questa è esperienza. Non ti credere che uno con 250 ore e uno con 2000 messi entrambi su un cessna 152, gestiscono un volo o una situazione allo stesso modo.

bufe01
17th Jan 2007, 17:17
Ciao a tutti ragazzi... sono un ragazzo brevettato da poco... con 300 h .. e con la possibilità di lavorare in air italy... mi sapete dire qualcosa a riguardo di questa compagnia... so che opera con 757-767 per voli charter.. so che il capo è il cpt. gentile.. persona con la quale potrei avere un contatto.. ma prima di sprecarmi questa opportunità volevo maggiori info.. ad esempio che basi ha .. so che ne deve aprire nuove per l acquisto di 737... ma nn so dove.. inoltre volevo sapere che tratte fa.. quante ore al mese si lavora.. stipendi.. ambiente.. costo del type.. insomma un pò di tutto.. grazie anticipatamente...
Leggo e mi domando........
-C'hai 300 ore
-neobrevettato
-hai la possibilità di lavorare in Air Italy (che vuol dire? Chiama le cose con il loro nome)
-hai un contatto
vediamo la questione da vari punti di vista:
1. E' il primo lavoro, in Italia su un bell'aereo, sei neobrevettato quindi giovane e con poca esperienza; sei incondizione di scegliere? Corri.
2. ma nun te vergogni un pochetto, chiedi pure i consigli? Sprecare possibilità? pippo ma chi e quanti ne conosci de "contatti" oppure che te pippi?
3. Bene se io trovo il "contatto" mi fanno fare subito il Comando.
Qual'è il vostro punto di vista?
Bufe: 2

bufe01
17th Jan 2007, 17:30
Preso dal fomento non avevo letto il tuo secondo post!
C'hai 23 anni e 250 ore!
Ma che ce stai a pia per ****?
Al di là del dscorso dell'addestramento del 152, del plurimotore etc. nel quale non voglio entrare perchè se no non se ne esce più, della tanta gente in cerca di lavoro o di un lavoro migliore o di un type superiore dopo la gavetta....
MA DE CHE STAMO A PARLA' QUANDO UNO C'HA "IL CONTATTO" E CE LO SBATTE IN FACCIA?!?!
Ora e chiaro che se un giorno me lo rimedio "il contatto" lo devo usare pure io se non altro per partire alla pari ma mica lo vado a sbattere in faccia a tutti (peraltro pure sputtanandolo e sputtanandoti perchè ad Air Italy se entra uno con 250 ore e 23 anni lo sanno dopo 7 secondi che sei tu e che sei entrato con "il contatto").

Bufe

pippo.roma
17th Jan 2007, 17:47
ve lo sbatto in faccia?? ma che gente strana siete?? scusatemi.. questo è un forum o no? penso sia lecito informarsi su come è piu giusto comportarsi... nn servono espressioni volgari... e poi mi fate ridere.. prima dite a noi ragazzi di non prostrarci ai voleri delle compagnie ..e poi se uno si informa per non cadere nelle loro trappole mi rispondete in questa maniera... e allora che c entra che ho 23 anni...?? dovrei andare a fare lo stewart.. nn so... dopo che ho studiato.. ho preso i brevetti con esami teorici molto seri.. e non come quelli di una volta..che li passava anche mio fratello che ha una pizzeria... tanto le domande bene o male gia si sapevano.... e poi sapete come funziona nei paesi piu evoluti del nostro?? le maggiori compagnie hanno la propria fto.. dalla quale appena usciti ti mettono anche sui 744... quindi nn vedo cosa c è di strano... e poi forse nn avete capito una cosa.. la mia richiesta era .. pensate che l air italy sia una buona realtà dove poter crescere?? è una realtà che può dare una continuità... e sinceramente speravo nella risposta di piloti di linea.. ancora meglio se della air italy...

pippo.roma
17th Jan 2007, 17:50
.. e sinceramente non voglio ridurmi come ha fatto un mio amico.. che si è pagato 55000 euro di type rating... e ora è a spasso con 360 ore di 320... e con una rata mensile di 1500 euro circa.. per 5 anni.... vogliamo parlarne di questo??? e ancora mi dite di prendere al volo le occasioni... ma io ci penso ci penso e ci ripenso... e voglio una compagnia che mi garantisca un minimo di futuro... cavolo ragazzi ma anche noi credo abbiamo un pò di dignità... se no veramente decidevo di andare al ristorante dei miei.. che di sicuro mi farebbe guadagnare sin da subito il triplo rispetto a quante prende un pilota... ma sinceramente non voglio ridurmi cosi... e allora aspetto la mia occasione.. vagliando quelle buone e quelle cattive... quindi sinceramente evitate i commenti poco costruttivi che avete fatto ...

bufe01
17th Jan 2007, 18:01
ve lo sbatto in faccia?? ma che gente strana siete?? scusatemi.. questo è un forum o no? penso sia lecito informarsi su come è piu giusto comportarsi... nn servono espressioni volgari... e poi mi fate ridere.. prima dite a noi ragazzi di non prostrarci ai voleri delle compagnie ..e poi se uno si informa per non cadere nelle loro trappole mi rispondete in questa maniera... e allora che c entra che ho 23 anni...?? dovrei andare a fare lo stewart.. nn so... dopo che ho studiato.. ho preso i brevetti con esami teorici molto seri.. e non come quelli di una volta..che li passava anche mio fratello che ha una pizzeria... tanto le domande bene o male gia si sapevano.... e poi sapete come funziona nei paesi piu evoluti del nostro?? le maggiori compagnie hanno la propria fto.. dalla quale appena usciti ti mettono anche sui 744... quindi nn vedo cosa c è di strano... e poi forse nn avete capito una cosa.. la mia richiesta era .. pensate che l air italy sia una buona realtà dove poter crescere?? è una realtà che può dare una continuità... e sinceramente speravo nella risposta di piloti di linea.. ancora meglio se della air italy...
Lo strano sono solo io , singolare (...per ora).
Cose vogari non le ho scritte (si lo ammetto però, le ho pensate).
Qui tutti cerchiamo info e consigli, non è questo il punto.
Ma come qui tutti sono avvelenati con "gli anziani\esperti" che ricircolano, con i militari che lasciano AM perchè non lasciano spazio a chi ha meno esperienza;
all'altra parte ci sono quelli avvelenati con l'esperienza perchè dicono che la professione si sta svalutando e con un brevetto ed un TR prendono tutti.....
e tu te ne esci con il contatto?
Ora mi aspetterei una miriade di replies da "tutti" coloro di cui sopra.........
Bufe

SteepApproach
17th Jan 2007, 18:08
A bufe01 fai sempre casino!!!:) :) :)
Mo ho capito perchè t'avevano soprannominato:"l'ayatollah!"
Io se avessi il contatto giusto farei il pornostar o il capitano della roma altro che il co-rel-pilot in Air Italy!

Pennellino
17th Jan 2007, 18:13
Ora mi aspetterei una miriade di replies da "tutti" coloro di cui sopra.........
Bufe

e che ti devo dire...vedere sventolare così il contatto è la prima volta che mi capita,manco fosse una "raccomandazione" alla polizia municipale :yuk:

pippo.roma
17th Jan 2007, 18:18
scusate ragazzi ma allora qui siete tutti permalosi... sventolare il contatto... conoscere un pilota amico intimo di gentile è cosi peccaminoso????????? ma sto parlando con mia nonna o con delle persone adulte.. mature.. e che sanno di come vanno le cose al giorno d'oggi... io nella mia piccolissima esperienza ho visto entrare in compagnie molto blasonate .. a volte senza nemmeno dover pagare il type e con contratto indeterminato.. la maggior parte dei miei colleghi di corso... e altrettanti amici con la passione comune... quindi mi fate davvero sorridere...

SteepApproach
17th Jan 2007, 18:18
....e poi diciamocelo chiaramente: nun si può andare a fare il pilota con quella divisa e soprattutto quella camicia dai!..ma chi è lo stilista dell' air italy stevie wonder?

p.s. perchè non chiedi al CONTATTO se cambiano le divise che sno unlookable?

SteepApproach
17th Jan 2007, 18:21
dai non te la prendere,tira fuori il buono da tutte le risposte che hai avuto...in finale nel mondo aeronautico non puoi sottrarti dallo essere schernito riguardo al "palesare la conoscenza potente"..accetta lo humour e cerca di leggere tra le righe...

bufe01
17th Jan 2007, 18:24
A bufe01 fai sempre casino!!!:) :) :)
Mo ho capito perchè t'avevano soprannominato:"l'ayatollah!"
Io se avessi il contatto giusto farei il pornostar o il capitano della roma altro che il co-rel-pilot in Air Italy!
...non solo, se c'avevo il contatto giocavo in porta con la Roma, facevo il capitano, mi facevo rappresentare dalla Gea e dal figlio di Lippi e i mondiali li andavo a giocare anzichè pagare SKY.
L'ayatollha(l'h n'do va?) non è m'hai stato mai il mio nick, mi ci chiamava uno che non prendevaposizione nemmeno per dire che la roma aveva giocato male........
Per quanto riguarda Pippo, che come diceva il grande Funari gnaa fà, non ci girare attorno, io cercavo delicatamente di dirti che puoi lavorare in base alle conoscenze e ce lo dici pure sputtanando fra l'altro chi ti raccomanda (....e ancora sono delicato).
Aggiungo scherzosamente, ma non troppo, che con la tua poca esperienza e 23 anni ti danno in mano un 757 767 737, in Italia e ci pensi pure? parla un po' con tanti di questi ragazzi che senza contatto sono in giro per il mondo.
Ora caro Steep ti lascio e vado a giocare a pallone, non avendo il contatto anch'io sono diventato uno zingaro del pallone e gioco col North Oxford, non si sa mai dovessi trovare il contatto torno e gioco con la Roma......
Bufe

SteepApproach
17th Jan 2007, 18:32
vedi de tornà a roma va...che già abbiamo giocato contro in quel di pomezia!...e ti purgherei volentieri..:)

papazulu
17th Jan 2007, 20:17
Era un programma che prevedeva una selezione iniziale fatta da una società esterna, psico-attitudinale, niente di tecnico perchè molti con l'aviazione non avevano mai avuto a che fare.

Conservo ancora il flyer pieghevole col 747 in volo sul mare e il titolo "...professione pilota...", i disegni interni che segnavano gli step di carriera e il cedolino di partecipazione. Chissà se riuscirò a trovare la PTD letter arrivatami pochi mesi (?) dopo che i corsi erano finiti...:{ . Da li in poi tutto molto piu tardi, molto piu duro...tutto di tasca mia.

Se invece diamo per scontato che il comandante è un superuomo mai stanco, che vola sempre in perfette condizioni fisiche e che sa sempre tutto possiamo accettare a destra anche una scimmietta e pagarla in noccioline, per parafrasare un vecchio detto.

I tempi sono cambiati, i piloti pure (comandanti inclusi) e le macchine anche...Difficile trovare chi li rimpianga anche se quello che scrive I-FORD và condiviso al 101%. E orecchie aperte x il debutto dei MPL's holders.

Cumanda...sbaglio a dire che in US, nonostante tutto e senza investimenti da parte dei carriers, la filosofia degli anni 70 è ancora in auge...? Non passo di li da secoli, ma di FOs a 250TT sui widebody non ne ho mai visti.

PZ :ok:

ricky-godf
17th Jan 2007, 22:51
I-FORD

quello che dici è corretto, però parti già dall'ipotesi che le 300 ore fatte da Pippo siano fatte "come e dove non si sa" (parole tue) e non siano nemmeno paragonabili a quelle fatte dalla scuola di volo Alitalia.... ma chi l'ha detto?
Saprai benissimo che ci sono scuole private in Europa che non hanno assolutamente niente da invidiare a quelle della compagnia di bandiera (quando ancora esistevano) e quindi partire con l'unico presupposto che con 300 ore su un B757 non ci puoi volare mi sembra sbagliato.
Ho un amico che ha iniziato a volare su B757 con 200 ore, con Thomas Cook, dopo un anno di volo in linea in Europa e bacino del mediterraneo vengono abilitati al B767 e iniziano anche a fare voli a lungo raggio....
Adesso non ho idea di come funzionino le cose in Air Italy, ma il discorso secondo me non fa una piega.
Per quanto riguarda l'esperienza su aerei leggeri, tipo C152, è chiaro che più voli e più esperienza metti in tasca, ma le capacità personali valgono molto più delle ore fatte sul Cesnino, almeno a parere mio.

Ricky

ricky-godf
17th Jan 2007, 23:53
ricky-godf,
certo che se pero', mi paragoni uno con 2000 ore di volo Cessnino "schiappa", e uno che ha sole 250 ore ma molto piu' abile, passa meno problemi il secondo... molto piu' difficile invece se il pilota di Cessnino non e' "schiappa" ma lo e' invece quello delle 250 ore...e per giunta messo da amici di cugini del DOV su un Liner... (preciso: ogni riferimento e' puramente casuale).
SNAM

Su questo non ci sono dubbi.....
Ricky

bufe01
18th Jan 2007, 10:02
Ciao a tutti,
addestramento...terreno minatissimo!
La mia esperienza è AM e se un pilota OPPORTUNAMENTE ADDESTRATO può portare un caccia da solo dopo 200 300 ore penso che possa fare il copilota su un 737 757 etc.
Ma se OPPORTUNAMENTE ADDESTRATO e qui mi fermo perchè potremmo parlarne per anni.
Occorre poi parlare di SELEZIONE altro argomento importante e delicato.
MA DE CHE STAMO A PARLA SE UNO C'HA IL CONTATTO? CHE TE VOI SELEZIONA'?
In AM, purtroppo, qualcuno con "il contatto" l'ho visto e, pur essendo passati attraverso un sistema che a mio parere se non chiude gli occhi seleziona bene e che sicuramente addestra opportunamente, talvolta qualche problema l'ha avuto e talvolta non per il volo ma come atteggiamento, predisposizione e tutte quelle belle cose.
A onor del vero uno puo' avere "il contatto" ed essere bravo e qualcuno l'ho pure visto ma sono eccezioni ed il sistema e decisamente sbagliato.
Sono arrivato a concludere che, soprattutto da noi in Italia purtroppo, pur avendo un background professionale decente se trovo un "contatto" per fare una selezione lo uso perchè credo di dovermi difende da tutti questi personaggi e dal sistema.
Ma ciò solo perche ho la presunzione di avere un buon bagaglio professionale che almeno mi consentirà di sputtanarmi.
Però mi vergogno un po'.
Saluti
Bufe

mau mau
18th Jan 2007, 10:32
Ogni giorno di più, mi rendo conto di quanta gente frustrata frequenta questo forum.....invisiosi....frustrati da lavoro che vengono qua solo per cercare il litigio.....pseudo saccenti.

Ha ragione pippo: ma che razza di gente strana frequenta il forum??
PIPPO io te lo avevo detto: il mio consiglio e' di NON chiedere cosigli qua dentro.:ouch:
Qua nessuno, o QUASI nessuno, ti consiglia e tutti cercano sempre di tirarti addosso, criticarti per un qualcosa, attaccarti per qualsiasi cosa tu dica.
Se hai un contatto, bene per te.:ok: Quelli che ti criticano sono quelli che sono stati paraculati a loro volta oppure che il paraculo non ce l'hanno e sono invidiosi perchè sono anni che leccano inutilmente il kulo in giro. Nelle compagnie in Italia si entra solo col paraculo quindi non vedo perchè fare gli scandalizzati con PIPPO che è l'unico ad avere ammesso di avere un contatto. IN questo sito ammettere o raccontare le cose è tabù e per la seconda volta ho avuto la conferma.
PIPPO informati, chiedi più garanzie che puoi e trai le conclusioni. Difficile dire da qua cosa fare.
MI dispiace davvero vedere questa finta solidarietà che c'è tra i piloti.

mau mau
18th Jan 2007, 11:13
Scusa SNAM ma non mi pare di sparare su tutti anzi proprio su nessuno.
Ho messo in tavola delle discussioni, cercato anche un confronto su un tema, se poi qualcuno le prende sul personale e si offende non è colpa mia. Forse alludi al fatto che sostengo che un pilota in un moderno liner è pressochè "disoccupato" in un volo? A parte questo non mi viene in mente altro e cmq era una discussione.:bored: Io un litigio non l'ho mai cercato.
Cmq in questo caso specifico, alludevo a chi ha un pò "maltrattato" PIPPO perchè ha ammesso di avere un contatto.

E cmq SNAM scusa ma..non mi pare di avere detto una gran boiata...se vuoi una cosa non bella. ma è la realtà: In Italia è così...

Qua ragazzi avete tutti i nervi un pò troppo tesi....forse sarà il volare troppo? Le radiazioni? :confused:
Madonna santa, avete una tal coda di paglia che se fate una scurreggia, vi piglia fuoco :ooh:

pippo.roma
18th Jan 2007, 13:08
ragazzi scusate ma dove siete arrivatati???????????? autocombustione...igniters...calciatori della roma??? io penso che molti di voi hanno poco da fare... pensavo che il lavoro di pilota di linea di portava via tanto tempo.. ma probabilmente mi sbagliava e state sempre davanti al computer a scrivere sui forum.... sinceramente vedo nelle altre categorie grande armonia... vedo invece che tra di noi c è invidia e voglia di prevalere l uno con l altro...... mi spiace che accade questo e probabilmente è proprio per questo che ci siamo fatti mangiare dai manager e da comandanti che guadagnavano 25.000.000 al mese e primi ufficiali che ne guadagnavano 13.000.000 siamo passati a dover pagare per fare il nostro lavoro.... fatevi un esame di coscienza.... e poi nessuno si nasconda credo che oggi come oggi sia impossibile entrare a lavorare in una compagnia senza avere una minima conoscienza all interno.... è impossibile anche perchè a volte nn si sanno nemmeno le date delle selezioni e quali compagnie assumono e quali no.... quindi.....nn venitemi a raccontare balle... avevo un amico di milano che dopo essersi pagato l atpl da 50000 euro e essersi pagato di tasca sua 350 ore di bimotore tra europa e america.. altrettanti 100.000 euro su per giu.. e quindi con all attivo su per giu 800 900 ore... senza avere nessuno " sponsor" adesso si ritrova a lavorare nell azienda del padre e ha dovuto mettere nel cassetto il sogno di diventare pilota.. e buttato nel secchio quasi 200.000 euro....
ne vogliamo parlare allora??? io nn mi vergogno a dire queste cose.. e a dire che oggi come oggi per diventare piloti di linea servono le seguenti cose... in ordine di importanza...
1. sponsor
2. soldi
3. capacità
4. fortuna
5. costanza

mi spiace ma è cosi.... nn potete contraddirmi...

pippo.roma
18th Jan 2007, 13:25
mau mau ma per quale compagnia lavori e su quale am?? mi hai fatto venire la curiosità.....se è lecito saperlo chiaramente...

mau mau
18th Jan 2007, 13:34
Ho lavorato per una compagnia di aerofotogrammetria di Parma e ora piloto e gestisco un cheyenne di un "club" nel quale volano industriali, avvocati notai ecc. Quindi, ora, non lavoro per nessuna compagnia! Ma in questa "non compagnia" mi trovo da DIO! :ok:

marcotiloca
18th Jan 2007, 13:34
Intanto vorrei augurarti un grosso in bocca al lupo, sono sicuro che prenderai la decisione giusta, dopo avere letto tutti i post in questo Forum, la tua sintesi è condivisibile e corretta, secondo me, ciò non toglie che questo, essendo un ambiente altamente competitivo ed ambìto, necèssita di una certa dose di scaltrezza e anche di furbizia, per emergere, un po' più che negli altri campi.:E :cool:

Infatti, come hai giustamente evidenziato, se uno di noi non ce l'ha fatta, può darsi che non avesse una delle caratteristiche che tu stesso hai menzionato, ma visto che tu stesso te ne sei reso conto, da questo punto di vista, secondo me, risulti molto avvantaggiato!:ok:

Se posso permettermi un consiglio, ti direi che nella vita, così come per il volo professionale in genere, è molto importante la pianificazione in relazione agli obiettivi che vorrai porti: prevedere varie alternative ti porterà più vicino al successo, anche nel caso ci fossero degli imprevisti, perchè sarai in grado di reagire più prontamente! :8

Allora buona fortuna! (comunque tutti, prima o poi, ne abbiamo bisogno!):D

Marco;)

flyblue
18th Jan 2007, 14:01
Giusto per calmare gli animi, mi pare che pippo abbia detto di avere un contatto, il che significa che sarà soggetto comunque a selezione come qualunque altro postulante. Per conoscenza diretta della persona in questione, dubito molto, ma molto che il Comandante Gentile si accollerebbe un pilota incompetente o incapace. Magari mettere in cima alla pila un CV si, ma di certo non chiudere gli occhi di fronte a eventuali carenze. Ricordo un paio di casi dei tempi di AE di piloti con nomi conosciuti che sono passati come meteore...fuori dalla porta ancora prima di entrare :rolleyes:

Parlavo ieri con degli amici che si stanno occupando di selezionare giovani piloti per passare un TR, con eventuale assunzione. Mi parlavano di numeri intorno alle 2 persone con livello di conoscenze aeronautiche accettabile su un gruppo di 15/18. Alcuni con conoscenze abbastanza buone ma incapaci di rispondere ad un questionario in Inglese (domande trascendentali tipo "Cos'è la V1?"). Il fatto inoltre che oggi sia richiesto di pagarsi il TR può dare la falsa impressione che tirare fuori i soldi esima dall'essere preparati.
In poche parole molta poca capacità di autocritica e di assessment delle proprie conoscenze: una visione del tutto irrealistica della propra meta-conoscenza, e scarsa situational awareness :E.

SteepApproach
18th Jan 2007, 14:07
caro pippo tu hai stilato questa classifica:
1. sponsor
2. soldi
3. capacità
4. fortuna
5. costanza
...sarò un inguaribile romantico ma mi permetto di darti la mia:
1 .capacità (in ogni caso se sei bravo prima o poi se ne accorgono)
2 .fortuna (quella ci vuole in tutti gli aspetti della vita)
3 .sponsor (lo sponsor si può anche guadagnare sul campo attraverso la stima quindi vendi punto numero 1)
4 .costanza costanza costanza/passione passione passione (chi la dura la vince!)

i SOLDI hanno solo rovinato questa professione declassando la nostra professionalità,accuso adamo per aver mangiato la mela alla stregua del primo che si è pagato il TR e tutti ne stiamo pagando le conseguenze!

io dopo 12 anni di AM (senza paraculo che ci crediate o no I don't care) mi rifiuto di svendere la mia professionalità e lo stesso dovrebbe fare il "pischello" di turno che dovrebbe spaccare il c..o ai passeri con la preparazione e la dedizione.
la m..da l'abbiamo mangiata tutti e fa bene ma se si continua a pagare per volare (e qui accuso alla grande i miei ex colleghi AM che si svendono come pu...ne!) che fine faremo?

Il lungo raggio non è mangiare il catering fra il TOC ed il TOD o parlare del **** delle hostess ma ci sono miriadi di considerazioni da fare..
in bocca al lupo Pippo e tieni duro ma prima di tutto BE PROFESSIONAL..

pippo.roma
18th Jan 2007, 15:07
mau mau per caso questa compagnia di cheyenne lavorava prezzo trento prima?? no perchè avevo un amico ex skymaster che ci lavorava.. si chiamava stefano...

mau mau
18th Jan 2007, 15:12
:} Pippo, no, forse non ci siamo capiti: quella di adesso NON è una compagnia, ma due privati che l'hanno comprato e che lo usano per loro ma è a disposizione anche di colleghi e talvolta qualche amico.
Non facciamo TPP, anche se alla fine è la stessa cosa. Hai presente il Corporate? :ok:
Cmq, per non annoiare gli altri utenti se hai delle domande chiedi pure in privato.

poydras
18th Jan 2007, 16:01
[QUOTE=I-FORD;3074539]X Ricky,
I tuoi amici AZ non ti hanno spiegato bene come funzionavano le cose con i corsi ad Alghero.
Ci sono sate decine di piloti che sono entrati in AZ senza neanche un'ora di volo.
Era un programma che prevedeva una selezione iniziale fatta da una società esterna, psico-attitudinale, niente di tecnico perchè molti con l'aviazione non avevano mai avuto a che fare.
Il tasso di passati era circa del 5%.
Dopo di che si prendeva il brevetto da pilota privato a spese AZ presso alcune scuole convenzionate (altro 50% di scartati).
Corso base di circa un anno,attività di volo negli USA e poi conseguimento del brevetto commerciale ad Alghero con il Cheyenne e gli istruttori AZ, il tutto inframmezzato da continui esami e controlli.""__________________________________________
caro I-Ford,
questa non vuole essere una frecciata ma solo una doverosa precisazione per le persone che leggono sto forume come conferma dei "double standards" applicati a coloro che si chiamano di cognome M.... e Car...., Allora come mi spieghi che nell'anno 2000 sono entrati 2 (e dico DUE ) in AZ i quali l' unica selezione che hanno fatto e' stato il colloquio iniziale (uno di loro lo ha fatto con suo il suo papa allora CPt. sullMD11).Poi da li avendo gia' il brevetto (convertito da quello USA) sono stati mandati ad Alghero. Cioe' hanno saltato tutta la fase che hai descritto tu nel yuo post.Allora uno e' andato sul 321 con all' attivo 284 TOTALI (mi fece vedere proprio lui il suo logbook ) l' altro sull' '80 con poco piu' di 300. Ripeto l'unica cosa che hanno fatto e' stato il colloquio iniziale e basta. Questa vuole essre solo una precisazione sull' applicazione degli standard. Questi non avevano fatto ab inzio a pagamento con AZ. Gli standars di compagnia AZ glieli ha dati in in 40 ore di Cheyenne e basta!!!

marcotiloca
18th Jan 2007, 16:26
Allora come mi spieghi che nell'anno 2000 sono entrati 2 (e dico DUE ) in AZ i quali l' unica selezione che hanno fatto e' stato il colloquio iniziale (uno di loro lo ha fatto con suo il suo papa allora CPt. sullMD11).Poi da li avendo gia' il brevetto (convertito da quello USA) sono stati mandati ad Alghero.

Se uno dei due ha fatto le licenze con me negli States nel '96 e suo papà era di Roma, il suo istruttore mi disse che non era proprio granchè dotato per fare il pilota, quel giorno mi dissi "devo ricordarmene quando sento il nome del Comandante, prima del volo!", ma per fortuna non mi è mai successo poi, chissà, magari si è sbagliato l'istruttore, o magari ha recuperato facendo scuola col padre...:confused: :eek:

Marco:uhoh:

poydras
18th Jan 2007, 16:34
e si gli han fatto fare un bel po' di dopo scuola a FCO di sera tardi. Circa un mese.......l' ha vista brutta per i primi mesi con i comandanti stile Galeazzo Ciano.....

marcotiloca
20th Jan 2007, 11:35
Anch'io sto seriamente pensando da un po' di emigrare, meglio tardi che mai, data la mia età, ho già avuto l'esperienza di vivere all'estero anch'io e ti assicuro che per me è stata durissima, infatti mi sono illuso che tornando a casa avrei potuto trovare un buon lavoro per autofinanziarmi gli studi (ed i vari TR) necessari, ma mi sbagliavo di grosso, così dopo aver perso un sacco di tempo e pazienza, mi sto ricredendo sull'argomento, con molto più pessimismo rispetto al passato, però.:sad:

Non auguro a nessuno di stare male come sono stato io all'estero, magari è solo la mia attitudine sbagliata, ma ritengo che sia utile postarla qui, giusto per confermare che non sono tutte rose e fiori per chi decide di emigrare...:{

Scusate per la noia patetica, grazie per l'attenzione,;)

Marco:(

mau mau
20th Jan 2007, 11:48
Ciao SNAM ma tu in Germania come hai avuto il contatto per il citation?
Cioè, anche in germania ci saranno orde di giovani piloti pronti a farsi il type sul citaion, ma come mai poi hanno preso te?
E' solo una domanda la mia eh.:ok:
E cmq in molti fanno come SNAM e vanno via da qua....ma non è facile emigrare...anche sein gioco c'è il sogno di fare il pilota. Quindi chi come SNAM va via, ha tutta la mia ammirazione.
A dire il vero la domanda mia SNAM è un'altra a proposito di citation:

Nel mio hangar, da un anno circa sostava in citation 500 (dentro aveva ancora le COM/NAV a numeri scorrevoli, nemmeno digitali). Era in vendita.
Ieri è arrivato un omino che l'ha tirato fuori, pulito i vetri dalla polvere che in un anno si era depositata, gonfiato le gomme che erano a terra, l'ha acceso e se l'è portato via. DA SOLO. Venduto.
Quindi ti chiedo visto che tu di JAR pare che ne sai: La scorsa volta mi hai detto che il Citation serie 500 non è single pilot.....eppure lui è partito da solo senza nessuno a bordo. Quindi, il 500 è possibile pilotarlo da soli anche magari per uso privato oppure no?? :confused: Le marche di questo citation sono autriache.

marcotiloca
20th Jan 2007, 12:43
Ciao SNAM ma tu in Germania come hai avuto il contatto per il citation?
Cioè, anche in germania ci saranno orde di giovani piloti pronti a farsi il type sul citaion, ma come mai poi hanno preso te?
E' solo una domanda la mia eh.:ok:
E cmq in molti fanno come SNAM e vanno via da qua....ma non è facile emigrare...anche sein gioco c'è il sogno di fare il pilota. Quindi chi come SNAM va via, ha tutta la mia ammirazione.
A dire il vero la domanda mia SNAM è un'altra a proposito di citation:

Nel mio hangar, da un anno circa sostava in citation 500 (dentro aveva ancora le COM/NAV a numeri scorrevoli, nemmeno digitali). Era in vendita.
Ieri è arrivato un omino che l'ha tirato fuori, pulito i vetri dalla polvere che in un anno si era depositata, gonfiato le gomme che erano a terra, l'ha acceso e se l'è portato via. DA SOLO. Venduto.
Quindi ti chiedo visto che tu di JAR pare che ne sai: La scorsa volta mi hai detto che il Citation serie 500 non è single pilot.....eppure lui è partito da solo senza nessuno a bordo. Quindi, il 500 è possibile pilotarlo da soli anche magari per uso privato oppure no?? :confused: Le marche di questo citation sono autriache.

...era Superman!:} :} :}

Curioso, 'sto fatto, però...:hmm:

Marco;)

buboso
20th Jan 2007, 13:05
Quindi ti chiedo visto che tu di JAR pare che ne sai: La scorsa volta mi hai detto che il Citation serie 500 non è single pilot.....eppure lui è partito da solo senza nessuno a bordo. Quindi, il 500 è possibile pilotarlo da soli anche magari per uso privato oppure no?? :confused: Le marche di questo citation sono autriache.

Cessna 500/501 (identici, ma il 501 aveva il "kit single pilot", ident sul volantino, PTT, cuffie microfono, ecc

Cessna 550/551 (identici, ma come sopra)

Diverso è se parliamo di certificazioni per l'utilizzo della macchina.

500 per uso privato: multi crew

501 per uso privato: single pilot

550 per uso privato: multi crew

551 per uso privato: single pilot

501/551 per TPP: multi crew.


E' comunque vero che da Stato a Stato, nonostante JAR/FCL, alcune normative siano differenti.

buboso

papazulu
20th Jan 2007, 13:07
Quindi ti chiedo visto che tu di JAR pare che ne sai: La scorsa volta mi hai detto che il Citation serie 500 non è single pilot.....eppure lui è partito da solo senza nessuno a bordo. Quindi, il 500 è possibile pilotarlo da soli anche magari per uso privato oppure no??

Sei sicuro della serie dell' a/c? 500 xke si, o genericamente "....5XX"? Il motivo è semplice:

Se si tratta di un C500/50/60/60XL series allora trattasi di MPA

Se si tratta di un C501/551 (solo in alcune nazioni EU) o C525 trattasi di SPA

La fonte (http://www.jaa.nl/licensing/classtyperatings.html)...

Come potete vedere le JAR sono di dominio pubblico e non il frutto di gossip, "...uno mi ha detto", "...ho letto in un forum" o altro.

Poi l'omino che porta x aria un jet fermo da 1 anno senza una ispezione estensiva (almeno cosi appare dalla tu descrizione del fatto...) forse non è Superman, forse nemmeno Einstein...:E Mahhh. Misteri d' Italia!

Knowledge is useless if you don't share it. More knowledge means more safety.

PZ :ok:

marcotiloca
20th Jan 2007, 13:17
Parole sante, PZ:ok:

Marco:D

papazulu
20th Jan 2007, 13:59
Parole sante, PZ:ok:


Piano vecchio mio...qui in Italia abbiamo Silvio che di santità se ne intende, essendo lui "unto dal signore". Io invece sono stato "unto" solo in una piccola e remota parte del mio corpo da molti "signori" ma non credo fosse loro intenzione "santificarmi"...:{

Scherzi e ironia a parte le parole non sono mie ma del Cpt. Ludovic Andrè, autore del favoloso Smartcockpit. Fateci una capatina e dimenticherete le pugnette dell' Italian forum on PPrune.

(San)PZ :ok:

Henry VIII
20th Jan 2007, 16:49
Smartcockpit e PPrune sono due filosofie compltamente diverse, mi consenta.

mau mau
20th Jan 2007, 17:38
Grazie papazulu e buboso......

in effetti non sono sicuro della serie precisa, sarei più propenso verso il 501 ma non ne sono certo. DI sicuro è abbastanza datato.
Il pannello strumenti cmq era ben disposto, ordinato e a mio avviso di facile gestione.

Grazie lo stesso era una mia curiosità :p

Cmq un'ispezione estensiva mi pare eccessiva. Magari si fanno i controlli normali più approfonditi, controlli bene i fluidi però, un aereo fermo da un anno in un hangar al caldo, non mi pare che si deteriori. Fossero stati 10 anni allora magari si... :ok:

SteepApproach
20th Jan 2007, 17:44
L'aereo era si fermo da 1 anno, ma non mi pare il caso di fare una ispezione estensiva....
Ti fai i tuoi controlli, magari più approfonditi e controlli i livelli dei fluidi però, un aereo in hangar al caldo non si rompe o deteriora.....fossero stati 10 anni allora forse si

non sono molto d'accordo con questa asserzione,l'aereo più è fermo e più si deteriora,l'aereo deve volare volare volare,un anno fermo è più deleterio di un anno di cicli..

papazulu
20th Jan 2007, 17:44
Smartcockpit e PPrune sono due filosofie compltamente diverse, mi consenta.


Per me...consento ciò che ti và. Solo non afferro di che filosofie parli...La mia era solo una precisazione x non appropriarmi indebitamente di parole altrui e in cortese risposta all' apprezzamento di colui che si firma Marco.

Quanto poi allo stato di un aereo che stà fermo x un anno, ti assicuro che si possono avere delle sorprese veramente sgradite al momento di muoverlo. Molti dei fluidi contenuti, in combianzione con la presenza di umidità o anche semplici variazioni di temperatura si emulsionano, cristallizzano, corrodono i gaskets, paraoli e via dicendo. I serbatoi che contengono gas in pressione si possono scaricare, i contatti elettrici ossidare, qualcosa che aveva un principio di corrosione standosene al caldo peggiora la propria situazione...Concordo che se qualcosa ha le ali significa che è fatto x volare, se vola qualcuno si occupa di mantenerlo efficente e via dicendo...Gli aeroplani al suolo costano solo quattrini e non ne producono.

PZ :ok:

marcotiloca
20th Jan 2007, 23:12
Beh, non sarà un santo, ma quel suo G V, un po' d'invidia me la ispìra...:eek:

Poi chi è questo colui...? IO SONO Marco, con nome e cognome in alto a sinistra, perchè non mi sento di avere nulla da nascondere, tutt'al più ho molto da imparare, dato che sono da poco nel Forum anzi, permettetemi di esultare: proprio adesso ho notato di avere raggiunto quota 100 messaggi!

Evvivaaa!!!! 100 posts su Pprune!!!!:) :} :D:p :ok:

Tornando al discorso, credo di avere anche parecchio da condividere e ne sono molto contento, se posso essere d'aiuto a qualcuno, chiunque egli sia!:8

Poi, per la "Ruggine & Co.", credo che se vale per la mia vecchia seicento che dopo soli pochi mesi che sta ferma durante i miei viaggi, diventa un catorcio e mi tocca ogni volta spenderci un mucchio dal mio meccanico di poca fiducia, ma molta avidità, vale molto di più per degli aggeggi delicati come gli aeroplani (figuriamoci se poi si tratta di jet un tantino complessi come il Citation), per questo ho sintetizzato l'idioma "Superman" per definire l'omino di mau mau, vi ricordate la scena del film in cui Superman rimpiazza un motore di 707? :} Intendevo quello!:8

Ciao ciao!:)

(il piccolo, ma proprio piccolino Marco;))

bufe01
21st Jan 2007, 08:58
per questo ho sintetizzato l'idioma "Superman" per definire l'omino di mau mau, vi ricordate la scena del film in cui Superman rimpiazza un motore di 707? :} Intendevo quello!
Come mai quelle due o tre volte che mi serviva superman non c'era?!
Abbasso Superman evviva l'Uomo Ragno!
....oh forse c'era un pulsante "press for superman on eng 4" che non ho visto?

marcotiloca
21st Jan 2007, 13:36
Come mai quelle due o tre volte che mi serviva superman non c'era?!
Abbasso Superman evviva l'Uomo Ragno!
....oh forse c'era un pulsante "press for superman on eng 4" che non ho visto?

Hehehe!:} Bufe, bastavi tu, come Superman, eppoi, data l'età, al tuo benzinaio serve più un geriàtra che Superman! :rolleyes: :}

Eccolo (l'aeroplano di Bufe01): http://www.aeroflight.co.uk/types/uk/vickers/vc10/VC10.htm

(L'Uomo Ragno magari c'è passato, infatti ti ha lasciato appeso della roba dietro le ali...):} :} :}

Marco;)

Henry VIII
21st Jan 2007, 14:15
Scherzi e ironia a parte le parole non sono mie ma del Cpt. Ludovic Andrè, autore del favoloso Smartcockpit. Fateci una capatina e dimenticherete le pugnette dell' Italian forum on PPrune.
(San)PZ :ok:

Ti va bene se faccio notare che PPrune e Smartcockpit hanno due filosofie diverse riferendomi a quanto da te scritto ed evidenziato qui sopra ?

bufe01
21st Jan 2007, 14:24
Hehehe!:} Bufe, bastavi tu, come Superman, eppoi, data l'età, al tuo benzinaio serve più un geriàtra che Superman! :rolleyes: :}

Eccolo (l'aeroplano di Bufe01): http://www.aeroflight.co.uk/types/uk/vickers/vc10/VC10.htm

(L'Uomo Ragno magari c'è passato, infatti ti ha lasciato appeso della roba dietro le ali...):} :} :}

Marco;)
...lasciato il fianco scoperto, subito giustamente purgato! Ah Ah
Ma io non mi lamento anzi quasi qusi mi vanto!
PS effettivamente l'uomo ragno così alto e veloce non va, in caso di necessità ci vuole superman!

cvfly
21st Jan 2007, 21:51
PIPPO..facciamo a cambio..tu mi dai il ristorante a roma e io ti lascio un bel posto all'EK..:)

mau mau
22nd Jan 2007, 09:47
Ragazzi,, sono favorevole a dire che gli aerei vanno fatti volare e devono volare quanto più possibile. Ma dire che a stare fermo si deteriora più che a volare mi pare utopico.
Sicuramente a stare fermo non gli fa bene perchè le parti in movimento, hanno bisogno di ruotare e l'avionica ha bisogno di essere accesa per dissipare l'umidità: sono daccordo. Ma non hai usura da nessuna parte e per i contatti elettrici...dipende anche in che hangar dormono gli aerei.
Il nostro hangar ha il pavimento riscaldato e vi assicuro che un aereo li dentro è come in incubatrice.
Molti dei fluidi contenuti, in combianzione con la presenza di umidità o anche semplici variazioni di temperatura si emulsionano, cristallizzano, corrodono i gaskets, paraoli e via dicendo.

Beh se bastasse variazione di temperatura e umidità a creare tutto questo poveri noi! E i liner che "dormono fuori"? E in agosto non ci sono sbalzi di temperatura dal suolo a FL330? ;)

I serbatoi che contengono gas in pressione si possono scaricare, i contatti elettrici ossidare, qualcosa che aveva un principio di corrosione standosene al caldo peggiora la propria situazione

I gas in pressione che l'aereo voli o meno, si scaricano comunque (vedi il power pack del carrello o le stesse gomme), i contatti elettrici si ossidano forse se lasci l'aereo fuori ma non certo in hangar al caldo e cmq l'ossido si forma a prescinedere se l'aereo vola o no. Che poi la corrosione peggiori a stare in hangar mentre a volare no mi suona nuova. :confused:

Insomma, questo è il mio pensiero: un aereo anche a stare fermo non gli fa bene e non produce...ma di sicuro non si deteriora di più che a usarlo :)

marcotiloca
22nd Jan 2007, 11:22
...lasciato il fianco scoperto, subito giustamente purgato! Ah Ah
Ma io non mi lamento anzi quasi qusi mi vanto!
PS effettivamente l'uomo ragno così alto e veloce non va, in caso di necessità ci vuole superman!

Non è purga Bufe, solo un complimento, mi sono informato e, almeno rispetto a me, tu devi essere sicuramente un pilotone coi fiocchi:O, quindi, non prendertela per il tuo nonnetto anzi, sorridi, secondo me non a tutti càpitano le tue fortune di poter dimostrare il proprio valore malgrado le difficoltà del velivolo! :D

Ossequi, Comandante!:ok:

Marco:)

marcotiloca
22nd Jan 2007, 11:40
mau mau,
un check periodico va fatto sempre e comunque all' aeroplano, va detto, per quanto riguarda il discorso sull'usura, la corrosione, ecc., che si può "conservare" un aeroplano in un Hangar per lungo tempo, previo, però, trattamento con appositi liquidi (generalmente contenuti in bombolette spray) con cui ricoprire le parti esposte a rischi di corrosione o deperimento, inoltre tutte le parti esposte andrebbero coperte per preservarle dalla polvere che, depositandosi, potrebbe creare degli strati difficili da rimuovere e, alla lunga, aumentare il rischio di corrosione e di usura delle parti in movimento, se non rimossa accuratamente prima dell'utilizzo!:8

Quindi, che bel rischio avrebbe corso l'omino in questione, se non avesse messo in opera quanto sopra prima di partire! (non ci credo che non l'abbia fatto, magari tu non l'hai visto o non te ne sei accorto, oppure era davvero un'omino imprudente e/o aveva molta fretta, nota cattiva consigliera!):ugh:

Ciao ciao:p

Marco;)

bufe01
22nd Jan 2007, 11:40
Non è purga Bufe, solo un complimento, mi sono informato e, almeno rispetto a me, tu devi essere sicuramente un pilotone coi fiocchi:O, quindi, non prendertela per il tuo nonnetto anzi, sorridi, secondo me non a tutti càpitano le tue fortune di poter dimostrare il proprio valore malgrado le difficoltà del velivolo! :D

Osseqi, Comandante!:ok:

Marco:)
No no mica me la prendo, il mio ah ah ..... era proprio un ah ah, una risata (non so mettere le maledette faccine!) senza nessun sarcasmo.
Il superman era ironico, di piloti col mantellino ancora non ne ho incontrati!
Sempre favorevole ad una sana, corretta, leale, pungente presa in giro!
Saluti
Bufe

Rosanna
22nd Jan 2007, 13:21
Questo episodio me ne ha fatto venire in mente un altro... anni fa è stato in sosta a Biella un DC3... dopo essere rimasto fermo per mesi i piloti sono arrivati per portarlo via... mettono in moto il primo motore e.... sbrammmm... ci ha lasciato le cuoia subito. Dico io.. soprattutto con un motore stellare fermo da mesi, ma la vuoi dare una controllatina a quanto olio c'è nei cilidri inferiori? Vabbè, comunque poi gli hanno messo un motore nuovo e se lo sono portato via :)
Baci!!!
Rosanna