PDA

View Full Version : Costi Jaa IR


Ferihegy
12th Jan 2007, 21:18
Buona sera a tutti, sono un nuovo utente, anche io dopo qualche mese di sola lettura ho deciso di intervenire attivamente al forum! Ho un piccolo quesito da porvi, leggendo le jar mi sono accorto che non è possibile ottenere l'ir al di fuori dei confini europei, nemmeno in una scuola U.S.A. riconosciuta JAA, potete confermarmerlo? Se sì, avete idea dei costi da sostenere in Europa (partendo da un p.p.l. con 110 total time di cui 52 pic), e poi vorrei chiedervi, è possibile una volta ottenuto l'ir, partire per gli states ed ottenere un cpl multi presso una scuola JAA? (Ho visto che richiedono sulle trenta ore aggiuntive). Grazie mille a tutti!

marcotiloca
12th Jan 2007, 21:20
Benvenuto!:ok:

Marco;)

Gusxx
13th Jan 2007, 20:06
ciao Ferihegy,
ti confermo che l'IR nn puoi farlo fuori dallo spazio aereo JAR (tutt'al più puoi fare le 40 FAA negli USA e le 15 in Spagna o Uk, anche se in UK la questione è un pò più complessa,...in Spagna con 4000 eur te la cavi)..
Per quanto riguarda le ore da PIC purtroppo devi averne almeno 100..altrimentim, se nn ricordo male, nn puoi fare l'esame del commerciale....sicuramente nn un Type Rating (l'ho appena fatto e me le hanno chieste)..qndi ai costi devi aggiungere una cinquantina di hours building....
Per il commerciale (ed il bimotore anche,visto che puoi farlo insieme in un unica soluzione) ti confermo che puoi farlo negli States (che io sappia le scuole statunitensi riconosciute JAA sono solo in Florida e California).. per la precisione il minimum requirement è di 28 ore, 20 di addestramento commerciale e 8 di multi...

Però attento, se per qualche arcano motivo fai l'IR prima del commerciale-multi (non ne vedo il motivo visto che le tue aspirazioni sono le licenze professionali) il tuo IR sarà valido solo sul single engine, quindi...occhio!!!

Comunque, io ho fatto quasi tutto negli States,in una scuola JAA..quindi..per qualsiasi info sono a disposizione..anche in PM;

..OVER!!!!

PS:benvenuto anche da parte mia

Ferihegy
13th Jan 2007, 21:06
Fantastico! Fin' ora, dopo la mazzata che non potevo fare l'IR fuori dai cieli europei, ho cercato su internet varie scuole che comunque si aggiravano tutte sui 8500-9000 Euro! Ma scusa, sapevo che le scuole italiane ti fanno fare prima l'IR e poi il commeciale multi, per via anche dello sconto ore mi pare... E' possibile? Si potrebbe fare distance learning in UK, hour building fino a 150, commercial multi in U.S.A., e IR in Spagna?:O

Ferihegy
14th Jan 2007, 08:33
ciao Ferihegy,
ti confermo che l'IR nn puoi farlo fuori dallo spazio aereo JAR (tutt'al più puoi fare le 40 FAA negli USA e le 15 in Spagna o Uk, anche se in UK la questione è un pò più complessa,...in Spagna con 4000 eur te la cavi)..
Per quanto riguarda le ore da PIC purtroppo devi averne almeno 100..altrimentim, se nn ricordo male, nn puoi fare l'esame del commerciale....sicuramente nn un Type Rating (l'ho appena fatto e me le hanno chieste)..qndi ai costi devi aggiungere una cinquantina di hours building....
Per il commerciale (ed il bimotore anche,visto che puoi farlo insieme in un unica soluzione) ti confermo che puoi farlo negli States (che io sappia le scuole statunitensi riconosciute JAA sono solo in Florida e California).. per la precisione il minimum requirement è di 28 ore, 20 di addestramento commerciale e 8 di multi...

Però attento, se per qualche arcano motivo fai l'IR prima del commerciale-multi (non ne vedo il motivo visto che le tue aspirazioni sono le licenze professionali) il tuo IR sarà valido solo sul single engine, quindi...occhio!!!

Comunque, io ho fatto quasi tutto negli States,in una scuola JAA..quindi..per qualsiasi info sono a disposizione..anche in PM;

..OVER!!!!

PS:benvenuto anche da parte mia
Scusa l'ignoranza, ma ancora non sono pratico del forum... Come ci si contatta via PM?

Gusxx
14th Jan 2007, 10:35
hey...
per contatti PM basta clikkare sul nick...e poi "send a private message to....."

Che io sappia lo sconto ore c'è...ma nel caso inverso: se hai solo il PPL devi farne 55, se hai anche il commerciale ne bastano 50; in Spagna perlomeno è così...ma credo sia una norma JAR...(norma che tra l'altro mi pare anche sensata visto che nel commerciale devi fare almeno 10 ore con la hood sugli occhi..usando sia il VOR che l'ADF).

Comunque...mi pare che hai perfettamente inquadrato la sequenza corretta dei corsi modulari per mantenere al minimo i costi e nn studiare 2 volte la stessa cosa:
1 ATPL frozen (puoi farlo distance anche in USA, io l'ho fatto alla N.A.C., però mi hanno detto che ultimamente hanno alzato i prezzi...io l'ho pagato 1800$)
2 CPL-ME (l' hours building te lo fai immediatamente prima..così tra l'altro sei anche fresco di aeroplano e nn perdi tempo, e soldi, con la familiarizzazione)
3 IR (te lo fai dove vuoi...in Spagna spendi meno però...is up to you!!!)
4 MCC (anche qui le opzioni sono diverse....magari ne discutiamo in altra sede)
5 [eventuale se nn sei figlio o parente di ......] Pellegrinaggio in varie Cattedrali e magari anche una Benedizione dal Papa se ci riesci....sai com'è...ci vuole fede in questo campo!!!!

skyman83
1st May 2009, 17:21
ciao Gusxx. mi chiamo Ivan volevo delle info:)) io dovrei andare in Florida o a Toronto per prendere l'ATPL f. ma non ho capito bene il discorso cioè:
IN ITALIA : ppl, cpl/ir, mcc = Atpl Frozen
IN AMERICA: ppl, e poi?
Premetto che io voglio entrare in un futuro in Linea, percui mi elenchi i passi che devo fare in America visto che tu lo hai fatto?
Se posso una altra cosa non mi è chiara:
in Europa si vola con le JAA? e in America danno le FAA? e poi il discorso della conversione in cosa consiste e quanto costerebbe?
E poi accennavi alle IR ? se le faccio in america in fase di conversione non sono riconosciute?
:eek::eek:BUUUU!! Mi dai una dritta su tutte le regole? eo se sai elencarmi un sito dove leggerle
GRAZIE mileeeeeee.. aspetto con ansia:)):rolleyes: