PDA

View Full Version : eSTrEmo BiSOgnO Di aiUTo (thx!)


JD ERAU
12th Jan 2007, 11:18
CIAO A TUTTI, sono un ragazzo di 18 anni e sto frequentanto il V anno di un Istituto Tecnico Aeronautico a Trieste.
Essendo all ultimo anno devo affrettarmi a prendere una decisione. Il mio sogno č ed č sempre stato quello di fare il pilota di linea. Quindi, Vi prego di aiutarmi inviandomi, chiunque ne sia in possesso, materiale su scuole di volo dove sia possibile conseguire un ATPL frozen. Non ho preferenze di locazione, dall'Italia passando per Spagna e UK, ma senza tralasciare USA e Australia. Tutto ciņ Vi fa capire quanto in alto mare sia con le mie decisione perciņ, insieme al materiale Vi prego ulteriormente di inserire consigli e commenti.
il mio indirizzo e mail č [email protected] ([email protected])
Vi ringrazio moltissimo GRAZIE
jD

marcotiloca
12th Jan 2007, 12:02
Ti consiglierei di fare da solo le tue ricerche, se non hai tempo per decidere della tua vita, ti consiglierei di lasciar perdere e comunque, ragazzo, hai 18 anni! Che fretta c'č?

Ricorda: "per fare le cose in fretta, non bisogna avere fretta"! :cool:

Parola di chi ha pianificato e deciso la propria vita ben prima dei 18 anni, ma non ha fatto i conti con le circostanze sfavorevoli, le amicizie e le promesse tradite, tipiche italiane, ma non solo...:ugh:

Buona fortuna e, soprattutto, non mollare mai!:ok:

Marco;)

P.S.: consiglio numero due: non postare il tuo indirizzo direttamente, altrimenti te lo riempiono di spam e virus! Leggi le istruzioni del Forum a riguardo (troppa fretta e la gatta fece i figli ciechi!).

i742
16th Jan 2007, 23:56
Anche io ho frequentato un istituto aeronautico a Gallarate in provinca di Varese, dove con un programma scolastico scassato e un continuo reciclaggio di docenti (molti di loro delle materie aeronautiche erano e sono intrallazzisti, bugiardi e con un doppio lavoro non dichiarato).
Nel 2002 sono andato in Canada a Toronto dove ho finito di frequentare la scuola di volo dove ho conseguito il mio ppl, night rating, cpl, multi engine e ora ifr. Il tutto e' dopo 11 settembre dove ogni cosa e' diventata difficile ed enigmatica.

Se decidi di rimanere in Europa preparati ad affrontare costi significanti dato che l'inflazione dell'euro e costo carburante hanno fatto lievitare il tutto, diventare pilota e' difficile come non mai, specialmente se vai ad iniziare i tuoi studi in un paese che non parla in italiano. Io ho fatto tutti i miei studi in inglese, non e' roba facile dato che l'inglese scritto degli esami richiede uno studio mieticoloso perche' gli esami sono difficili e giocano assai sulla struttura delle domande per vedere se hai una logica di base.

Studiare all'estero vuol dire vivere fuori casa per parecchi mesi, il fattore nostalgia e' talmente critico che potra' segnarti ed in molti casi farti sentire da solo senza aiuto diretto dei familiari o amici dei quali vedi ogni giorno. Sono onesto perche' i miei primi due anni sono stati difficilissimi, specialmente se la scuola di volo dove vai e' tutt'altro quella che credi o che hanno descritto; conta assai la preparazione dei tuoi futuri istruttori di volo e la loro devozione verso la tua formazione.

Se decidi di andare in nord America (Canda o USA), i prezzi sono piu' contenuti grazie alla moltitudine di aeroclub, ti avverto, pero', che e' una realta' totalmente diversa da quella italiana, culturalmente e finanziariamente. Il vitto e alloggio sono importanti poiche' saranno parti influenti nella qualita' della tua permanenza, anche se hai 18 anni e sei pronto a tutto, ti dico per esperinza personale che c'e' sempre qualcuno che prova e riprova a metterti i bastoni in tutte e due le ruote.
Il nord America punta di piu' sulla pratica e un po' meno sulla teoria, infatti nelle scuole di volo italiane si studia molto di piu' che in altri posti.

Potrei andare avanti nei dettagli per righe e righe, non scrivo questo per scoraggiarti ma per farti capire che se scegli di andare fuori dall'Italia sara' dura, sarai fuori dal nido dove sei cresciuto e imparerai ad essere indipendente in modo veloce.

Volare e' forse la cosa piu' bella a questo mondo anche se a volte i tuoi progetti non sono come gli hai pensati, ma non mollare mai anche se sei da solo contro tutti. Ti auguro buona fortuna e successo nella tua futura carriera aeronautica, spero di aver risposto alle tue domande e ricorda "Per aspera ad astra"!
:ok: